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Realizzare un diesel 2t
14819755
14819755 Inviato: 23 Gen 2014 12:13
Oggetto: Realizzare un diesel 2t
 

Ragazzi è possibile trasformare un blocco di un vecchio 50 e ricavare un motore diesel 2t? Ovviamente ci sarebbe da fresare la testa per alzare l'rdc, ma l'alimentazione e l'accenzione?
 
14821347
14821347 Inviato: 24 Gen 2014 11:23
 

Leggiti a modo il funzionamento di un diesel, così capisci perchè non dovresti dire "accensione".
 
14821361
14821361 Inviato: 24 Gen 2014 11:35
 

So perfettamente come funziona un diesel, grazie. No comunque guardando uno schema di funzionamento di un wartsila e ho capito che è impossibile, fare diversamente da usare l'iniezione diretta e l'autoaccensione, servirebbe un compressore per il gasolio e un'iniettore. nada
 
14822660
14822660 Inviato: 25 Gen 2014 13:27
 

GIOVI18 ha scritto:
So perfettamente come funziona un diesel, grazie. No comunque guardando uno schema di funzionamento di un wartsila e ho capito che è impossibile, fare diversamente da usare l'iniezione diretta e l'autoaccensione, servirebbe un compressore per il gasolio e un'iniettore. nada


oltre al problema della candela-iniezione, c'è anche da prendere in considerazione il gruppo termico e il pistone e ovviamente un "carburatore per diesel". non avviene una combustione per accensione, bensi per la pressione enorme che si crea, impossibile da ottenere con un 50cc e soprattutto con un blocco motore di uno scooter
 
14822937
14822937 Inviato: 25 Gen 2014 18:59
 

Per quel che ne so credo che proprio un ciclo 2t a gasolio non si possa ottenere
 
14823059
14823059 Inviato: 25 Gen 2014 20:42
 

RedBiker413 ha scritto:
Per quel che ne so credo che proprio un ciclo 2t a gasolio non si possa ottenere


errato.... è stato inventato già da anni...secondo te le navi da crociera con cosa vengono spinte?? icon_mrgreen.gif



comunque no non puoi....avresti troppi parametri da modificare per ottenere ciò che vuoi
 
14823080
14823080 Inviato: 25 Gen 2014 21:04
 

Lorivo90 ha scritto:
errato.... è stato inventato già da anni...secondo te le navi da crociera con cosa vengono spinte?? icon_mrgreen.gif



comunque no non puoi....avresti troppi parametri da modificare per ottenere ciò che vuoi
Non ho mai avuto il piacere di guidarne una icon_asd.gif
 
14823389
14823389 Inviato: 26 Gen 2014 9:30
 

RedBiker413 ha scritto:
Non ho mai avuto il piacere di guidarne una icon_asd.gif


sarebbe forte 0509_si_picchiano.gif
 
14823679
14823679 Inviato: 26 Gen 2014 15:40
 

Ciao, icon_smile.gif

circa 17-18 anni fa fa , al Salone del Ciclo e Motociclo di Milano,

in uno stand NON PIAGGIO in una vetrinetta c'era proprio un motore Piaggio Ciao Diesel.

Non mi ricordo di chi era lo stand,
ma era una ditta di kit, ma non delle piu' famose, se no me lo ricorderei.

I motori 2 tempi diesel, venivano usati oltre che sugli autocarri , persino sugli aerei!

Anche sul furgoncino Romeo della Alfa Romeo di metà anni '50, utilizzavano un bicilindrico diesel 2 tempi 1100 cc.

Con le elevate compressioni che ci vogliono nei diesel, temo che i tre soli prigionieri dei motori Ciao & C. dimensionati per un 2 t classico,

avrebbero comunque un problema di tenuta. icon_rolleyes.gif

Bisogna però stare attenti a non fare confusione , tra motori ad autoaccensione, come quelli per aeromodellismo,
oppure i "testa calda" dei vecchi trattori,

ed i veri Diesel, 2 o 4 tempi, con iniettori alimentati a gasolio.
 
14824094
14824094 Inviato: 26 Gen 2014 21:31
 

Diesel 2T ? Semidiesel?
Beh,il "tutto" è aggiungere il sistema di iniezione del carburante e la pompa di lavaggio.
Avevo visto dei diesel 2T quando avevo le stellette al bavero (e una stella rossa sul berretto) e la differenza sta appunto nel fatto che a fianco del motore c'è una pompa che alimenta tramite tubi di metallo i polverizzatori che iniettano il gasolio nei cilindri.
Quindi tu devi in qualche modo fare una pompa di iniezione e un polverizzatore.
E poi veniamo alla fase di lavaggio. In questo caso occorre una "soffiante" di solito azionata tramite cinghia o catena (ma prima o poi le faranno elettriche) che fornisca l'aria a bassa pressione per evaquare i gas combusti e ripulire il cilindro a ogni giro.
Serve poi un compressore ad alta pressione (li avevo visti a 3 stadi) che genera l'aria che aziona i polverizzatori. Dentro al cilindro devi "trascinare" il gasolio dentro vincendo la compressione e lo fai tramite aria compressa
E qui sono i pezzi da aggiungere,poi dovrai salire di compressione (arrivare a 20 atmosfere contro i 5/6 di ora),potrà funzionare? non lo so,almeno in scala così ridotta. Io avevo visto (e in qualche caso dato una mano a riparare) dei "bestioni" grandi quanto una villetta e che giravano a soli 300 giri!
 
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