Salve ragazzi!
è tanto tempo che non scrivo. Sono un appassionato del "fai da te" anche se di tempo ne ho poco.
Ero alla ricerca di qualcosa da fare "home made" e mi sono imbattuto in un video su internet in cui era spiegato come realizzare un interfono con pochi euro. In realtà il tizio del video utilizzava delle casse da computer ma io avevo pensato di utilizzare dei semplici auricolari (quelli dell'ipod per intenderci) in modo da essere indossati sotto al casco ed essere alimentati direttamente dal microfono.
N.B. : sono poco informato riguardo impedenze, resistenze ed altre cose, per questo sono qui a chiedervi se sbaglio qualcosa o se c'è un modo migliore di realizzare tutto
Avevo pensato di utilizzare un paio di cuffie qualsiasi. Ognuna di esse, alla fine, dovrebbe essere collegata con uno dei due microfoni. Ovviamente se io sono il guidatore dovrei parlare nel microfono collegato alla cuffia che va nell'orecchio del passeggero e viceversa.
Leggendo un po in giro e cercando di capire qualcosa a riguardo sono arrivato al seguente schema.
Si prendono un paio di cuffie e si collegano ad un adattatore Y jack femmina da 3.5mm->rca come quello in figura:
immagini visibili ai soli utenti registrati
A questo punto verrà attaccato, per ciascun canale rca, un microfono preamplificato come questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora, in teoria, basterebbe collegare il microfono alla batteria, ad esempio con un semplice filo con all'estremita attaccato una cosa del genere:
immagini visibili ai soli utenti registrati
I miei dubbi sono:
- il circuito è "ben pensato"?
- le cuffie verrebbero effettivamente alimentate tramite la corrente data al microfono?
- eventualmente come posso rendere regolabile il volume?a quanto ho capito dovrei far arrivare più potenza alle cuffie ma come posso rendere tutto modulabile?
Ripeto che sono veramente ignorante sull'argomento, quindi, se non sto pensando qualcosa di irrealizzabile, qualsiasi consiglio è ben accetto, anche nel caso in cui pensiate ci sia un modo migliore di fare le cose.
Grazie in anticipo!