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Ducati 748:info su scromatura bilancieri
14788192
14788192 Inviato: 26 Dic 2013 20:53
Oggetto: Ducati 748:info su scromatura bilancieri
 

Salve a tutti chiedo fortemente aiuto a tutti i fanatici e adepti della setta della serie perfetta.
Da un pò sono riuscito a vendere il monsterino con il quale in 4 anni ho fatto tante belle esperienze e con il quale ho imparato tanto,ma ora e arrivato finalmente il momento di coronare un sogno che mi porto dietro sin da quando sono bambino e vedevo carl fogarty sfrecciare sulla sua ducati,comprarmi una serie perfetta!!! 0510_abbraccio.gif
Punto forte e dritto al 748 e da un po di tempo sto facendo le ricerche di rito e cercando di informarmi il piu possibile sul mezzo che però in parte gia conosco,amo questa moto la sua linea,il suo aspetto,ammiro l'uomo che l'ha disegnata e la fabbrica che l'ha costruita,ma il punto è questo,in tutte le mie ricerche e letture di topic sul forum e su di altri trovo sempre la solita parola SCROMATURA DEI BILANCIERI e nella mia testa si accende un segnale di allarme che mi porta a pensare che forse il mio sogno potrebbe diventare un incubo e materializzarsi in un mostro mangia soldi,mangia tutto tipo blob eusa_wall.gif
La mia domanda è semplice quanto complessa,so che non c'è un modo per vedere la scromatura di questi benedetti bilancieri a meno che non si apra il motore,allora quello che chiedo è:
Ci sarebbero delle precise annate in cui questo problema è assente?
Quali sono gli hanni in cui è stata montata la partita difettosa di bilancieri?

Avrei trovato un modello del 1999 ad un buon prezzo,tale modello sarebbe salvo da questa maledizione o dovrei rinunciare al mio sogno e indirizzarmi su di una 749? 0510_sad.gif
 
14788281
14788281 Inviato: 26 Dic 2013 22:43
 

non vorrei dirti una stupidata... però credo che il problema fu risolto solo con l'arrivo del testastretta.
limiti molto i danni facendo spesso il gioco valvole e usando olio bardahl. la mia è un 2001 e fin ora è partito un solo bilancere 0509_up.gif
 
14788595
14788595 Inviato: 27 Dic 2013 12:18
 

da quanto ne so io, leggendo nei vari topic che affrontavano questo argomento, il problema è stato risolto nei testastretta (anche se comunque devi sempre controllare scrupolosamente il gioco valvole). Però qualcuno diceva che anche per i classici desmoquattro il problema è stato "ammorbidito" negli anni, quindi dovrebbe valere il principio per il quale più la moto è nuova (intendo proprio come model year), più questo problema potrebbe essere meno presente.
 
14800071
14800071 Inviato: 7 Gen 2014 23:39
 

748R del2002 con 19.000km scarsi: 2 bilancieri. Ora scrivo con difficoltà da cellulare, se ti può interessare domani da pc posso dare più info.
 
14802427
14802427 Inviato: 9 Gen 2014 16:16
 

Comunque molto dipende da come è stata utilizzata la moto (tirate a freddo, cambi olio frequenti, gioco valvole, ecc.)
Soprattutto se sono stati cambiati gli assi a camme, il difetto si presenta con più frequenza, per lo stress maggiore che subiscono i bilancieri. Ad ogni modo solo le prime serie avevano un serio problema di scromatura (quando Ducati faceva parte di cagiva), poi hanno risolto il problema, anche sul desmoquattro.
Se hai modo di controllare i bilancieri ti togli un pensiero...

Il testastretta è tutto un altro motore, questo difetto non dovrebbe toccarlo.
 
14802631
14802631 Inviato: 9 Gen 2014 18:08
 

Giustissimo, una buona manutenzione può essere un ottimo investimento sulla durata dei bilancieri, ma non una garanzia.

Come ho scritto brevemente da telefono, la mia 748R del 2002, quindi in teoria "virtualmente esente" da questi difetti, ha presentato 2 bilancieri con intaccatura della cromatura a neanche 19.000km.

L'ho usata parecchio in pista e, complice la ridotta cubatura, non le ho mai fatto mancare alti regimi di rotazione.

Però ho sempre fatto una scrupolosa manutenzione, come molti qua nel forum sanno non sono proprio un cane come meccanico e curo i miei mezzi con amore paterno.

Si sono susseguite varie teorie nella scromatura: riporti non ottimi, fornitori altrettanto scadenti, geometrie troppo spigolose dei bilancieri, etc. Per curiosità posso chiedere ad un amico che è in Ducati da 15 anni. Fatto sta che secondo me non esiste un desmo4 che non cominci a perdere la cromatura attorno ai 20.000km. Ne ho aperti un paio con 28 e 33 mila km ed il distacco della cromatura era proporzionale a quello osservato sui miei a 18.690 (o 18.960, non ricordo). Magari metterò delle foto per darvi un'idea.

Esiste un'azienda di Reggio Emilia che ricroma i nostri amati bilancieri e promette di dare una qualità molto superiore all'originale. A breve proverò coi miei, tutti quelli di aspirazione ed almeno un controllo a quelli di scarico. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già sperimentato il trattamento.

Se questa qualità fosse reale, con circa 500 euro si avrebbero i 16 bilancieri messi a nuovo ed un'intera revisione di un motore sarebbe duratura e sostenibile, altrimenti un solo bilanciere costa 160 euro ed oltre.
 
14821854
14821854 Inviato: 24 Gen 2014 16:29
 

Salve ragazzi
sono nuovo e avendo comprato nel febbraio del 2011 un 748S 2001, per sfizio, sogno realizzato, ect..., stavo leggendo i vostri topic utili, per quanto riguarda i bilanceri. Volevo sapere se possibile qual'e' la ditta che ricroma i bilanceri. Non li ho buttati e volevo vedere se si recuperano... icon_asd.gif
Comprato a 21000km cambiati a 24500km tutti asse a camme e 6 bilanceri. I pezzi li ho presi da un tizio che correva in sbk con un suo team, quindi prezzo super super scontato.
 
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