Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Perchè mi sculetta? (la moto...)
931714
931714 Inviato: 8 Dic 2006 12:47
Oggetto: Perchè mi sculetta? (la moto...)
 

è la seconda volta che mi succede...prendo una curva, sono in seconda a giri bassi (tra 2000 e 3000) e allora scalo in prima...appena entra la prima c'è la classica "inchiodata" da freno motore e il posteriore me se ne va un pochino verso l'esterno della curva(una cosa molto leggera)

Perchè?
 
931723
931723 Inviato: 8 Dic 2006 12:49
 

beh...normale.... io in genere evito di entrare in prima nelle curve... (tranne i rari tornantoni pesanti in salitozza) però devi pensare che (secondo me....e non sono un esperto per niente) che passi ad un rapporto molto molto piu corto rispetto alla seconda...ed è normale..che dieto parta un pochetto....

io invece godo a farla derapare nelle curve.... (sempre in seconda).... ma ultimamente sto piu calmo...perche le strade sono umide..e non voglio scarrozzarmi a terra!
 
931738
931738 Inviato: 8 Dic 2006 12:51
 

se la moto è a posto è normale, un po' scodano, poi specie in questo periodo che è più umido

Oppure può essere che la gomma posteriore sia alla fine e ti conviene cambiarla
 
931746
931746 Inviato: 8 Dic 2006 12:52
 

beh.non credo sia la gomma posteriore..dato che la sua moto ha percorso circa 300 km! icon_smile.gif
 
931767
931767 Inviato: 8 Dic 2006 12:56
 

StewieGriffin ha scritto:
beh.non credo sia la gomma posteriore..dato che la sua moto ha percorso circa 300 km! icon_smile.gif


227 km icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
931827
931827 Inviato: 8 Dic 2006 13:09
 

io cmq ti sconsiglio di fare le curve in prima. non conosco il 695, io ho un 600, però la prima è davvero scorbutica da gestire in curva. Magari sono incapace io (e può essere) però percorrere una curva in prima, cercando di tenere un po' in tiro la moto per avere trazione e aderenza, con la mia moto significa farla tutta a "colpi" perchè veramente difficile parzializzare il gas. Anche la seconda è parecchio scorbutica ma già + gestibile della prima. doppio_lamp_naked.gif
 
931830
931830 Inviato: 8 Dic 2006 13:10
 

Non si scala mai in curva... altrimenti succede proprio quello che hai descritto tu, soprattutto in questo periodo in cui le strade sono fredde e umide icon_smile.gif
 
931838
931838 Inviato: 8 Dic 2006 13:11
 

IN effetti gestire una curva in prima è dura...
 
932742
932742 Inviato: 8 Dic 2006 17:36
 

La moto ha il dispositivo APTC con funzioni antisaltellamento che dovrebbe evitare il bloccaggio del posteriore (sculettamento) icon_wink.gif

Cero pero' nulla puo' fare IN PRIMA... in 2a a 2000 giri vuol dire che sei gia' lentissimo, (il che e' normale le prime volte), scalare e' assolutamente INUTILE,se non in tornanti strettissimi! La prima si usa quasi solo per la partenza e qualche situazione occasionale...

se stai facendo una curva senza ostacoli (cioe' solo per strada, stacchi per poi accellerare NELLA curva), la prima e' una marcia troppo bassa... devi andare un filino di piu' (si parla di 35kmh ai giri che dici tu)

se invece sei in seconda a 2000rpm e vuoi rallentare... frena, non hai bisogno di freno motore a quelle velocita'! icon_wink.gif
 
932947
932947 Inviato: 8 Dic 2006 18:29
 

Franzuscaaner ha scritto:
La moto ha il dispositivo APTC con funzioni antisaltellamento che dovrebbe evitare il bloccaggio del posteriore (sculettamento) icon_wink.gif

Cero pero' nulla puo' fare IN PRIMA... in 2a a 2000 giri vuol dire che sei gia' lentissimo, (il che e' normale le prime volte), scalare e' assolutamente INUTILE,se non in tornanti strettissimi! La prima si usa quasi solo per la partenza e qualche situazione occasionale...

se stai facendo una curva senza ostacoli (cioe' solo per strada, stacchi per poi accellerare NELLA curva), la prima e' una marcia troppo bassa... devi andare un filino di piu' (si parla di 35kmh ai giri che dici tu)

se invece sei in seconda a 2000rpm e vuoi rallentare... frena, non hai bisogno di freno motore a quelle velocita'! icon_wink.gif


L'antisaltellamento funziona solo sul dritto. Se tu butti giù una marcia di colpo in curva la ruota magari non si bloccherà ma a causa del repentino rallentamente scivolerà di traverso e quindi si sculetta o si cade comunque. Inoltre lo sculettamento avviene anche sul dritto e anche con frizione antisaltellamento siccome anche se la ruota non si bloccherà tenderà comunque a scivolare sull'asfalto ma in modo molto più controllato, anzi, la frizione antisaltellamento rende più facile l'ingresso in curva di traverso o sbandierando (basta vedere la MotoGP icon_razz.gif)
 
934329
934329 Inviato: 9 Dic 2006 11:56
 

Mi spiace contraddirti parzialmente... l'APTC (oltre a possederlo ho letto alcune specifiche) e' un sistema brevettato che e' utile soprattutto nelle staccate piu' brusche, dove la frizione "assiste" il passaggio da una demoltiplicazione ad un'altra.

Nel concreto per esperienza ho fatto proprio la prova (anche ieri sera per fare lo sborone sul bagnato e far traversare un po la moto icon_cool.gif ).
Butti giu' la marcia e la frizione ti fa un tac-tac-tac (come l'ABS) che impedisce il bloccaggio della ruota!

Certo, si parla di diritto... la ruota tende a scivolare un pochino. Ma non si blocca! E se lui mette la prima in curva, se non avesse questo tipo di assistenza sarebbe gia' bello che sdraiato!!!

Cmq ha ragione miscia che non si cambia in curva... se son le prime volte e cambi in curva con una marcia MOLTO BASSA, almeno puoi fare un trucchetto che in parte ti salvaguarda... lasciare la frizione molto gradualmente con un la moto piu' accellerata in modo da far "slittare" la frizione di piu' ma anche ridurre di molto l'effetto freno-motore! icon_wink.gif

Comunque Bebbbo, non volevamo spaventarti... tu evita di mettere la prima in piena curva e vedrai che non avrai bisogno di testare l'APTC! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
934750
934750 Inviato: 9 Dic 2006 14:05
 

è veroooo!!il "tac tac tac" lo fa pure da me...è tr serio!!ma solo sull'asciutto xkè cn l'umido e la pioggia la moto sta in garage!! icon_cool.gif
pure io quoto miscia...in curva nn si scala mai(al massimo lo puoi fare in modo poco brusco tipo tenendo un po pennellata la frizione in rilascio....)!!
lampsss
 
934775
934775 Inviato: 9 Dic 2006 14:11
 

Invece ho notato che quando freno con'anteriore sento un suono fisso che viene dalla manopola, tipo un buzz, qualcosa di elettrico, che cosa è?
 
934939
934939 Inviato: 9 Dic 2006 14:39
 

Franzuscaaner ha scritto:
Mi spiace contraddirti parzialmente... l'APTC (oltre a possederlo ho letto alcune specifiche) e' un sistema brevettato che e' utile soprattutto nelle staccate piu' brusche, dove la frizione "assiste" il passaggio da una demoltiplicazione ad un'altra.

Nel concreto per esperienza ho fatto proprio la prova (anche ieri sera per fare lo sborone sul bagnato e far traversare un po la moto icon_cool.gif ).
Butti giu' la marcia e la frizione ti fa un tac-tac-tac (come l'ABS) che impedisce il bloccaggio della ruota!


Ma infatti la ruota non si blocca, non ho mai detto che si blocchi ma in curva se scali troppo la gomma continuando a girare scivola lateralmente come quando entri in curva troppo veloce. Peraltro quello che hai descritto tu è esattamente quello che avevo detto io, immagina di scalare in curva e far intraversare la moto quando hai poca superficie d'appoggio sulla ruota e immagina le conseguenze (Bebbo che rotola sull'asfalto mentre la moto fa le scintille icon_razz.gif)
 
935104
935104 Inviato: 9 Dic 2006 15:16
 

Ok... allora traendo le somme di quello che entrambi diciamo.

L'APTC evita che si blocchi la ruota (e aggiungo io, diminuisce lo slittamento). Grazie a questo sistema se il passaggio avviene tra 4a e 3a, il delta tra le due demoltiplicazioni e' tale percui l'APTC riesce a non far scivolare il posteriore. Se invece passi da 2a a 1a, senza gas, la differenza tra una demoltiplicazione e l'altra e' cosi' accentuata da non poter garantire un controllo da parte dell'antisaltellamento, quindi la ruota non si blocchera' ma sicuramente un pochino scivolera' (in fondo e' come inchiodare con il freno posteriore), portandoti a sculettare. (attenzione che se sei molto alto di giri te lo puo' fare anche 3a -2a)!

Tutti concordiamo, al fine di non essere assunti come tester ufficiali Ducati, di NON scalare mentre sei in curva, e soprattutto di dimenticarti la prima, se non in salita su tornanti, o in situazioni molto particolari, nel qualcaso io suggerisco di rallentare molto e di fare quel trucchetto, gas-rilascio lento.
icon_wink.gif
 
936004
936004 Inviato: 9 Dic 2006 20:43
 

bebbbo ha scritto:
Invece ho notato che quando freno con'anteriore sento un suono fisso che viene dalla manopola, tipo un buzz, qualcosa di elettrico, che cosa è?


nn viene dalla manopola ma dalle pastiglie...è il tipico rumore delle pastiglie al contatto cn il disco in movmento!!significa ke stanno lavorando bene...quando quel suono diventerà uno stridolio vorrà dire ke le devi cambiare!! icon_wink.gif
lampss
 
936244
936244 Inviato: 9 Dic 2006 22:02
 

Sarò scemo ma a me quel sibilo che ogni volta emettono le pastiglie quando freno mi piace troppo icon_eek.gif , vabbè che ci devo fare ognuno di noi ha le manie sue. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©