Franzuscaaner ha scritto:
La moto ha il dispositivo APTC con funzioni antisaltellamento che dovrebbe evitare il bloccaggio del posteriore (sculettamento)
Cero pero' nulla puo' fare IN PRIMA... in 2a a 2000 giri vuol dire che sei gia' lentissimo, (il che e' normale le prime volte), scalare e' assolutamente INUTILE,se non in tornanti strettissimi! La prima si usa quasi solo per la partenza e qualche situazione occasionale...
se stai facendo una curva senza ostacoli (cioe' solo per strada, stacchi per poi accellerare NELLA curva), la prima e' una marcia troppo bassa... devi andare un filino di piu' (si parla di 35kmh ai giri che dici tu)
se invece sei in seconda a 2000rpm e vuoi rallentare... frena, non hai bisogno di freno motore a quelle velocita'!
L'antisaltellamento funziona solo sul dritto. Se tu butti giù una marcia di colpo in curva la ruota magari non si bloccherà ma a causa del repentino rallentamente scivolerà di traverso e quindi si sculetta o si cade comunque. Inoltre lo sculettamento avviene anche sul dritto e anche con frizione antisaltellamento siccome anche se la ruota non si bloccherà tenderà comunque a scivolare sull'asfalto ma in modo molto più controllato, anzi, la frizione antisaltellamento rende più facile l'ingresso in curva di traverso o sbandierando (basta vedere la MotoGP )