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Quando comperiamo le moto sono davvero nostre?
14771033
14771033 Inviato: 9 Dic 2013 20:52
Oggetto: Quando comperiamo le moto sono davvero nostre?
 

Chissà se Motociclismo ha un'opinione in merito.

Inizio senza citare la marca di primaria importanza che è artefice di questa storia.

Un possessore di un modello porta in assistenza la moto per un controllo al telaio, quando torna a ritirarla il capofficina gli spiega che ha dovuto fare un richiamo sulla sicurezza, in buona sostanza vengono cambiate le mappe il motore diventa molto più fiacco, la poderosa spinta ai bassi svanisce come il piacere di guida, a questo punto il cliente si sente "stuprato" poichè è stata modificata sostanzialmente la sua moto senza essere stato interpellato, senza una straccio di spiegazione e senza che gli fosse spiegato cosa sarebbe cambiato e la "ciliegina" sulla torta è che non si può tornare indietro. Insomma uno tizio prova una moto, la compera e la paga ed è felice, ma dopo 3 mesi nel nome della sicurezza la moto viene modificata e il cliente si trova con una moto diversa che non ama più..

Ma di chi è la moto una volta trapassata? Non dovremmo essere padroni di decidere sulla nostra moto? Si può modificare le prestazioni di un motociclo nuovo dopo la vendita? Sta storia dei "richiami" diventa sempre più di comodo, almeno a mio modo di vedere.

Ciao e grazie per la Vostra eventuale interpretazione.
 
14771062
14771062 Inviato: 9 Dic 2013 21:09
 

Ogni volta che porto la mia a fare il tagliando, fanno gli aggiornamenti del software, le differenze che ho riscontrato nel comportamento sono veramente minime tranne una volta in cui ho rilevato un tiro ai bassi più soddisfaciente, ma niente di eclatante.
 
14771074
14771074 Inviato: 9 Dic 2013 21:15
 

Le mie moto essendo ultra usate non hanno mai visto un tagliando ufficiale,e poi cosa è questa FARSA....Ti modifico il sofrware e ti tolgo tiro....per la sicurezza?A un pagliaccio così va modificata LA FACCIA a suon di sberle!
Tutti malati di sicurezza,scommettiamo che il tiro è stato tolto per motivi ecologici perchè era troppo magra e non scaldava i kat?
O perchè magari qualche motociclista diversamente intelligente con la stessa moto ha aperto in curva e si è sdraiato?.
Certo adesso si che è più sicura,SICURA di prendere un tir di punta se non finisci il sorpasso.
Consiglio una cosa a quel motociclista,di venderla e fare come ho fatto io per l'elefant 750 ,moto che il motore si rompeva ogni 10 mila km....mai più italiane e ho preso una kawasaki! 15 anni cambiando solo olio e candele!

Ultima modifica di Doc_express il 10 Dic 2013 6:23, modificato 2 volte in totale
 
14771116
14771116 Inviato: 9 Dic 2013 21:48
 

Non ho esperienze in merito, se non quella di mio fratello: la sua auto (bmw) è stata richiamata per un difetto di progettazione (!!!) per cui rischiava di rompersi la cinghia di distribuzione da un momento all'altro. Risultato? Bmw ci ha messo i pezzi e mio fratello ha DOVUTO pagare la manodopera, e non è stata una botta da poco.

Io lavoro nel marketing di prodotto e posso dire con certezza che le aziende sanno bene di poter sbagliare, ancor prima di questi tempi visti i tagli di budget che imperano e che inficiano in modo disastroso sulla qualità. A questo si rimedia inserendo minime, minuscole, ineccepibili clausole che uno firma quando compra. E' davvero difficile tutelarsi da queste cose, a volte impossibile direi.

Anche se vediamo sul mercato 20 marchi diversi, i pezzi di quello che compriamo vengono tutti dalle stesse 2 o 3 fabbriche cinesi (o simili) dove lavorano col sedere è dire poco.
La legge permette di scrivere made in italy (o altri paesi) semplicemente assemblando le cose qui. E io che ne so da dove viene ogni singola componente? ...

Nel caso specifico in apertura topic...potrebbe essere marketing, o vera necessità, ma con la "scusa" della sicurezza è piuttosto improbabile che uno possa opporsi. Sicuramente legge e carte sono dalla loro parte.
 
14771127
14771127 Inviato: 9 Dic 2013 21:53
Oggetto: Re: Quando comperiamo le moto sono davvero nostre?
 

Kattivik ha scritto:
Chissà se Motociclismo ha un'opinione in merito.

Inizio senza citare la marca di primaria importanza che è artefice di questa storia.

Un possessore di un modello porta in assistenza la moto per un controllo al telaio, quando torna a ritirarla il capofficina gli spiega che ha dovuto fare un richiamo sulla sicurezza, in buona sostanza vengono cambiate le mappe il motore diventa molto più fiacco, la poderosa spinta ai bassi svanisce come il piacere di guida, a questo punto il cliente si sente "stuprato" poichè è stata modificata sostanzialmente la sua moto senza essere stato interpellato, senza una straccio di spiegazione e senza che gli fosse spiegato cosa sarebbe cambiato e la "ciliegina" sulla torta è che non si può tornare indietro. Insomma uno tizio prova una moto, la compera e la paga ed è felice, ma dopo 3 mesi nel nome della sicurezza la moto viene modificata e il cliente si trova con una moto diversa che non ama più..

Ma di chi è la moto una volta trapassata? Non dovremmo essere padroni di decidere sulla nostra moto? Si può modificare le prestazioni di un motociclo nuovo dopo la vendita? Sta storia dei "richiami" diventa sempre più di comodo, almeno a mio modo di vedere.

Ciao e grazie per la Vostra eventuale interpretazione.



Ormai l'arroganza verso il consumatore non ha più confini e non soltanto nel mondo delle moto...secondo me la cosa andrebbe pubblicizzata in modo da permettere anche ad altri utenti di stare alla larga da certi costruttori.
Capisco però anche anche il rischio di ritorsioni legali dato che non è facile dimostrare che è stata variata una mappatura.

p.s: multistrada? icon_asd.gif icon_wink.gif
 
14771396
14771396 Inviato: 10 Dic 2013 8:35
 

eliana ha scritto:
....

Nel caso specifico in apertura topic...potrebbe essere marketing, o vera necessità, ma con la "scusa" della sicurezza è piuttosto improbabile che uno possa opporsi. Sicuramente legge e carte sono dalla loro parte.


Un conto è la sicurezza un'altro è modificare le caratteristiche del motore in post vendita. Quanto l'ho acquistata l'ho provata e mi sono innamorato della poderosa spinta ai bassi regimi, oggi è scomparsa, di fatto non ho più la stessa moto.
 
14771413
14771413 Inviato: 10 Dic 2013 8:58
 

Se potenza massima e coppia massima non sono variate c'è poco o nulla da fare.
Diverso sarebbe il discorso in caso di variazione cospicua di questi due valori.
 
14771421
14771421 Inviato: 10 Dic 2013 9:10
 

Kattivik capisco perfettamente le tue ragioni e le condivido, ma se la casa costruttrice predispone le carte per far passare un "richiamo di sicurezza", tu non puoi fare nulla. Non so se l'abbiano fatto in buona fede (hanno davvero sbagliato) o in cattiva fede (ti hanno proposto un motore allettante anche se sapevano che non si poteva vendere, e poi hanno rimediato così). Sinceramente considerando che le campagne di richiamo hanno dei costi in termini di denaro e d'immagine, penso più all'errore...ma chi può dirlo?
Da persona che passa la sua giornata a scrivere asterischi, ti posso consigliare di riprendere tutte le carte che hai firmato e leggerle molto molto bene.
Sicuro che da qualche parte non ci sia il classico "l'azienda si riserva di modificare il veicolo per tutelare la sicurezza del conducente"?

Ad esempio Yamaha già scrive queste poche righe nel sito, per poter comunque dire "la possibilità di questo evento era stata resa pubblica": Link a pagina di Yamaha-motor.eu

Sul sito del ministero c'è anche l'albo dei richiami --> Link a pagina di Mit.gov.it
Fanno riferimento alle "norme di autodisciplina sui difetti dei veicoli", id est penso proprio siano obbligati a fare questi richiami. Bisognerebbe approfondire con un legale.
 
14771508
14771508 Inviato: 10 Dic 2013 10:18
 

so che puo' rompere le scatole ,ma l'alternativa ce', vai da un mecca serio e ti fai ripristinare la centralina,e vero pagherai,pero' almeno riavrai la moto come volevi,e in piu' cambierei il mecca ufficiale, tanto siamo in italia puoi sbraitare quanto ti pare,ma non cambiera' nulla 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14771513
14771513 Inviato: 10 Dic 2013 10:21
 

Intendiamoci, non cerco vendetta o azioni legali, quindi non leggo nulla di ciò che ho firmato in prevendita, il mio è solo un fermo disappunto. Le case costruttrici facciano quello che vogliono, ma sulle loro moto, in questo caso la moto è mia e ci faccio quello che voglio io, loro possono scrivermi, addossarmi la responsabilità nel caso non aderisca al richiamo, ma non credo che possano fare importanti modifiche senza darmi una spiegazione su cosa cambia e perchè questo richiamo venga fatto. Insomma non posso comperare una lavatrice che prende i 1000 giri in 2 secondi e successivamente mi ritrovo con la stessa lavatrice che prende i 1000 giri ma in 5 minuti perchè hanno sbagliato qualcosa e il cestello parte via. Non è più lo stesso prodotto.

Per rispondere a cliff. La potenza sarà la stessa ma la coppia è decisamente cambiata e non è più certamente quella dichiarata al determinato regime di giri.
 
14771514
14771514 Inviato: 10 Dic 2013 10:22
 

motoman64 ha scritto:
so che puo' rompere le scatole ,ma l'alternativa ce', vai da un mecca serio e ti fai ripristinare la centralina,e vero pagherai,pero' almeno riavrai la moto come volevi,e in piu' cambierei il mecca ufficiale, tanto siamo in italia puoi sbraitare quanto ti pare,ma non cambiera' nulla 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Così facendo però perdi la garanzia sul veicolo, quindi pensaci bene prima di farlo!
 
14771516
14771516 Inviato: 10 Dic 2013 10:23
 

motoman64 ha scritto:
so che puo' rompere le scatole ,ma l'alternativa ce', vai da un mecca serio e ti fai ripristinare la centralina,e vero pagherai,pero' almeno riavrai la moto come volevi,e in piu' cambierei il mecca ufficiale, tanto siamo in italia puoi sbraitare quanto ti pare,ma non cambiera' nulla 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Purtroppo non è possibile, una volta installato il software non è più possibile tornare alla versione precedente, inoltre addio garanzia.
 
14771524
14771524 Inviato: 10 Dic 2013 10:28
 

Kattivik ha scritto:
Intendiamoci, non cerco vendetta o azioni legali, quindi non leggo nulla di ciò che ho firmato in prevendita, il mio è solo un fermo disappunto. Le case costruttrici facciano quello che vogliono, ma sulle loro moto, in questo caso la moto è mia e ci faccio quello che voglio io, loro possono scrivermi, addossarmi la responsabilità nel caso non aderisca al richiamo, ma non credo che possano fare importanti modifiche senza darmi una spiegazione su cosa cambia e perchè questo richiamo venga fatto. Insomma non posso comperare una lavatrice che prende i 1000 giri in 2 secondi e successivamente mi ritrovo con la stessa lavatrice che prende i 1000 giri ma in 5 minuti perchè hanno sbagliato qualcosa e il cestello parte via. Non è più lo stesso prodotto.

Per rispondere a cliff. La potenza sarà la stessa ma la coppia è decisamente cambiata e non è più certamente quella dichiarata al determinato regime di giri.


Tu hai perfettamente ragione, purtroppo è un sistema di abusi a cui bisognerebbe rispondere con gli schiaffi! Ma davvero non ti hanno dato nessuna spiegazione? Questo è inammissibile.
Se l'azienda in questione ha una pagina facebook, fagli fare una bella figura di cacca scrivendo quello che ti è successo nella pagina pubblica, almeno anche altre persone potranno sapere cosa è accaduto.
 
14771553
14771553 Inviato: 10 Dic 2013 10:49
 

eliana ha scritto:
Tu hai perfettamente ragione, purtroppo è un sistema di abusi a cui bisognerebbe rispondere con gli schiaffi! Ma davvero non ti hanno dato nessuna spiegazione? Questo è inammissibile.
Se l'azienda in questione ha una pagina facebook, fagli fare una bella figura di cacca scrivendo quello che ti è successo nella pagina pubblica, almeno anche altre persone potranno sapere cosa è accaduto.


Nessuna spiegazione. Quando ho ritirato la moto (sostituzione del telaio posteriore fuori tolleranza! anche questo pazzesco), mi hanno detto che avevano cambiato la manopola del gas. Dopo la provo ho chiamato l'officina e insistentemente ho chiesto il dettaglio del lavoro perchè la moto non andava più come prima e solo allora mi hanno detto che la sostituzione prevedeva la manopola del gas e l'aggiornamento a tutte le mappature del motore.
 
14771559
14771559 Inviato: 10 Dic 2013 10:53
 

Kattivik ha scritto:
Nessuna spiegazione. Quando ho ritirato la moto (sostituzione del telaio posteriore fuori tolleranza! anche questo pazzesco), mi hanno detto che avevano cambiato la manopola del gas. Dopo la provo ho chiamato l'officina e insistentemente ho chiesto il dettaglio del lavoro perchè la moto non andava più come prima e solo allora mi hanno detto che la sostituzione prevedeva la manopola del gas e l'aggiornamento a tutte le mappature del motore.


Ah però...che bel servizietto, pure il telaio! Decisamente vai a sbraitare in tutti i luoghi pubblici (facebook in primis), almeno la figuraccia se la meritano...riporta nel messaggio l'indirizzo e il nome della concessionaria dove hai portato la moto. Penso che uno shampoo da qualcuno gli arriverà, almeno per il fatto di non averti saputo spiegare cosa stava succedendo.
 
14771566
14771566 Inviato: 10 Dic 2013 10:54
 

Kattivik ha scritto:
motoman64 ha scritto:
so che puo' rompere le scatole ,ma l'alternativa ce', vai da un mecca serio e ti fai ripristinare la centralina,e vero pagherai,pero' almeno riavrai la moto come volevi,e in piu' cambierei il mecca ufficiale, tanto siamo in italia puoi sbraitare quanto ti pare,ma non cambiera' nulla 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Purtroppo non è possibile, una volta installato il software non è più possibile tornare alla versione precedente, inoltre addio garanzia.


allora vai di centralina aggiuntiva,cosi in caso di problemi la puoi sempre togliere,mi sembra strano che non possano fare un downgrade, bho' ...di che moto parliamo?
 
14771600
14771600 Inviato: 10 Dic 2013 11:17
 

Kattivik ha scritto:
Intendiamoci, non cerco vendetta o azioni legali, quindi non leggo nulla di ciò che ho firmato in prevendita, il mio è solo un fermo disappunto. Le case costruttrici facciano quello che vogliono, ma sulle loro moto, in questo caso la moto è mia e ci faccio quello che voglio io, loro possono scrivermi, addossarmi la responsabilità nel caso non aderisca al richiamo, ma non credo che possano fare importanti modifiche senza darmi una spiegazione su cosa cambia e perchè questo richiamo venga fatto. Insomma non posso comperare una lavatrice che prende i 1000 giri in 2 secondi e successivamente mi ritrovo con la stessa lavatrice che prende i 1000 giri ma in 5 minuti perchè hanno sbagliato qualcosa e il cestello parte via. Non è più lo stesso prodotto.

Per rispondere a cliff. La potenza sarà la stessa ma la coppia è decisamente cambiata e non è più certamente quella dichiarata al determinato regime di giri.


Il valore massimo è cambiato? Se sì ci sono gli estremi di non conformità del prodotto a quanto pubblicizzato, se cambia solo la curva di coppia ma il valore massimo è lo stesso non si può dire nulla secondo me.
 
14771627
14771627 Inviato: 10 Dic 2013 11:37
 

Cliff_Fox ha scritto:
Il valore massimo è cambiato? Se sì ci sono gli estremi di non conformità del prodotto a quanto pubblicizzato, se cambia solo la curva di coppia ma il valore massimo è lo stesso non si può dire nulla secondo me.


Non lo so, quello che so è che la moto che ho provato prima dell'acquisto non è quella che ho oggi. Come un motore eroga la potenza è sostanziale per la giuda.
 
14771639
14771639 Inviato: 10 Dic 2013 11:51
 

essendo un aggiornamento per la sicurezza,non puoi far nulla se non rivendere il mezzo, a me con la mia hayabusa acquistata nuova,mi si spezzo il supporto clacson e mi mi si incastro' tra il parafango e il radiatore, fortuna il conce senno' vagli a spiegare che per poco non mi ammzaao
 
14771661
14771661 Inviato: 10 Dic 2013 12:15
 

motoman64 ha scritto:
essendo un aggiornamento per la sicurezza,non puoi far nulla se non rivendere il mezzo, a me con la mia hayabusa acquistata nuova,mi si spezzo il supporto clacson e mi mi si incastro' tra il parafango e il radiatore, fortuna il conce senno' vagli a spiegare che per poco non mi ammzaao


Non credo sia così semplice altrimenti facciamo le moto razzo, poi con la scusa della sicurezza le facciamo diventare una bicicletta e tutti felici. Mi sembra abbastanza semplicistico. Chissà se Motociclismo, esperto del settore ne sa qualcosa.
 
14771674
14771674 Inviato: 10 Dic 2013 12:27
 

Per me la moto, una volta acquistata, è tua, la product liability rimane al produttore; le eventuali azioni di richiamo per qualsiasi motivo vanno notificate al Cliente, ed in genere non vengono neppure nascoste troppo, dato che queste hanno anche un lato positivo in termini di serietà per la Casa.

In questo caso mi pare che invece ci sia una evidente scorrettezza di comportamento, mi viene quasi da pensare che non è stato fatto un richiamo per la problematica in seguito percepita, ma hanno preferito "acchiappare" il Cliente, ignaro di tutto pin occasione di un controllo di conformità che riguarda tutt' altro.

Scorrettezza a parte tuttavia se la modifica per la sicurezza era obbligatoria, è chiaro che la fregatura sarebbe stata comunque inevitabile (a meno che, anziché tarpare le prestazioni avessero, che sò, rinzorzato la meccanica ove carente).

Se tuttavia il cambio prestazionale è così evidente che, qualora fosse stato conosciuto dall' inizio, il Cliente non avrebbe addirittura acqustato la moto, c' è forse spazio per indagare se la scorrettezza usata possa essere presa a motivo di azione contro la Casa /Venditore con qualche successo.

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14771753
14771753 Inviato: 10 Dic 2013 13:47
 

Ocsecnarf ha scritto:
Per me la moto, una volta acquistata, è tua, la product liability rimane al produttore; le eventuali azioni di richiamo per qualsiasi motivo vanno notificate al Cliente, ed in genere non vengono neppure nascoste troppo, dato che queste hanno anche un lato positivo in termini di serietà per la Casa.

In questo caso mi pare che invece ci sia una evidente scorrettezza di comportamento, mi viene quasi da pensare che non è stato fatto un richiamo per la problematica in seguito percepita, ma hanno preferito "acchiappare" il Cliente, ignaro di tutto pin occasione di un controllo di conformità che riguarda tutt' altro.

Scorrettezza a parte tuttavia se la modifica per la sicurezza era obbligatoria, è chiaro che la fregatura sarebbe stata comunque inevitabile (a meno che, anziché tarpare le prestazioni avessero, che sò, rinzorzato la meccanica ove carente).

Se tuttavia il cambio prestazionale è così evidente che, qualora fosse stato conosciuto dall' inizio, il Cliente non avrebbe addirittura acqustato la moto, c' è forse spazio per indagare se la scorrettezza usata possa essere presa a motivo di azione contro la Casa /Venditore con qualche successo.

0510_saluto.gif


grazie per il tuo pensiero che è molto simile al mio.
 
14772235
14772235 Inviato: 10 Dic 2013 20:37
 

Questa cosa è stranissima, cioè è stranissimo il fatto che non sia stato spiegato PRIMA dell'intervento il motivo per cui ci sia stato il richiamo e cosa esattamente sarebbe stato sostituito/aggiornato.

Qualcuno ha scritto che di solito le case serie danno comunicazione ufficiale ai loro clienti sul come dove quando e perchè si deve eseguire un intervento di richiamo, mentre nel tuo caso ti dicono solo che c'è un richiamo senza dare spiegazioni, lo eseguono e tu ti trovi con una moto diversa.
Comportamento di cacca secondo me. Mi sarei incaxxato come una bestia icon_evil.gif

Ma di che moto si sta parlando poi?
 
14772242
14772242 Inviato: 10 Dic 2013 20:46
 

kybor ha scritto:

Comportamento di cacca secondo me. Mi sarei incaxxato come una bestia icon_evil.gif

Ma di che moto si sta parlando poi?


Io sono inccachiato come una bestia. Preferisco non citare la marca in questa sezione non vorrei apparire come quello che cerca "manforte" dalla rivista, chiedo solo un parere. Chi lo vuole sapere me lo chieda in privato o faccia una ricerca in internet, anche se è difficile scovarlo, sembra quasi essere una cosa assolutamente riservata.
 
14772323
14772323 Inviato: 10 Dic 2013 21:52
 

Provare a cercare uno specialista del marchio in questione, che magari ha fatto un backup del settaggio vecchio della centralina...
 
14772544
14772544 Inviato: 11 Dic 2013 7:28
 

Volete saperne una che vi farà ridere? Una grossa casa automobilistica (la stessa che ha costruito il mio pulmino bianco e rosso) ha mandato una raccomandata al vecchio proprietario dicendo che il mezzo non avendo interblocco porta scorrevole e trasmissione non può svolgere "servizio di piazza" e di linea . E MI RICORDA la loro campagna di sconti e ritiro dell'usato.... 0509_mitra.gif
Ma se incontro una piazza devo girarci intorno e prendere il controviale? Sempre più pagliacci,cercano di salvarsi il fondoschiena secondo me da troppe denunce di gente che spesso pistina in maniera odiosa per cercare di tirare su soldi a spese di altri.
Vorrà dire che quando andremo a suonare in qualche locale situato in una piazza lo parcheggeremo in una via laterale! Ma guarda un pò...ma in piazza ci passo e me ne frego!
Link a pagina di Imageshack.us
 
14772706
14772706 Inviato: 11 Dic 2013 10:20
 

Cliff_Fox ha scritto:
Provare a cercare uno specialista del marchio in questione, che magari ha fatto un backup del settaggio vecchio della centralina...


Purtroppo pare che non sia possibile, la centralina non accetta nulla senza i codici della casa madre che è l'unica che può inviare il flusso dei dati. Comunque anche si potesse si vedrebbe la manomissione non autorizzata e addio alla garanzia.
 
14780054
14780054 Inviato: 17 Dic 2013 20:54
 

cattivone! ciao!
mi pare di aver letto sul forum degli antipaticoni dell elica che è ufficiale un richiamo sull e gas di acune gs(dipende dal periodo di produzione non di immatricolazione)inoltre mi pare di aver capito che hannno eliminato una mappa del motore,bho sono sicuro che ormai ti sarai informato,ma nel caso,leggi di la magari hanno trovato nuove spiegazioni!buone feste a te e famiglia e anche alla muccona a liquido!! 0509_up.gif
 
14780434
14780434 Inviato: 18 Dic 2013 10:01
 

Marcello!!! SCCC!!!! Cosa fai??? Non dovevi fare nomi!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14782147
14782147 Inviato: 19 Dic 2013 15:40
 

Quella di modificare la mappatura senza informare il cliente è una pratica scorretta.
E' capitato a me per la mia VW Polo. L'avevo portata dal concessionario per cambiare un lampadina, pochi minuti di lavoro, e invece senza dirmi niente me l'hanno trattenuta in officina per un'ora. Alla riconsegna mi hanno detto che avevano dovuto fare un richiamo della Casa per modificare la mappa.
Esco dal concessionario e a momenti mi impasto al primo rallentamento. La nuova mappatura, che mi hanno detto era stata introdotta per evitare spegnimenti del motore, consisteva nel ridurre il cutoff, tanto che oggi posso anche fare manovra di parcheggio senza toccare l'acceleratore. E fin qui va bene, ma col cutoff così ridotto il rallentamento a gas rilasciato è molto minore (e ho anche l'impressione che i consumi siano aumentati) e questo può essere pericoloso. Lo è stato sicuramente quando ho ripreso l'auto dopo la modifica.
Magari era più giusto così, ma avrei preferito che mi spiegassero prima di cosa si trattava e chiedessero il mio permesso.

Una cosa che non hanno eliminato è lo spegnimento automatico del motore in caso di urto anche leggero. Una volta dovevo svoltare a sinistra in una stradina sterrata che stava 10 cm sotto il livello dell'asfalto. Appena sceso dal gradino fra l'asfalto e la stradina, con un salto notevole, il motore si è spento e mi sono trovato con l'auto messa di traverso sulla corsia opposta mentre arrivava un TIR a tutta velocità, e col motore che si rifiutava di avviarsi. Per fortuna il TIR si è fermato prima di investirmi, ma mi sono preso delle male parole. Tante volte la manìa della sicurezza fa esagerare.
 
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