Ocsecnarf ha scritto:
Per me la moto, una volta acquistata, è tua, la product liability rimane al produttore; le eventuali azioni di richiamo per qualsiasi motivo vanno notificate al Cliente, ed in genere non vengono neppure nascoste troppo, dato che queste hanno anche un lato positivo in termini di serietà per la Casa.
In questo caso mi pare che invece ci sia una evidente scorrettezza di comportamento, mi viene quasi da pensare che non è stato fatto un richiamo per la problematica in seguito percepita, ma hanno preferito "acchiappare" il Cliente, ignaro di tutto pin occasione di un controllo di conformità che riguarda tutt' altro.
Scorrettezza a parte tuttavia se la modifica per la sicurezza era obbligatoria, è chiaro che la fregatura sarebbe stata comunque inevitabile (a meno che, anziché tarpare le prestazioni avessero, che sò, rinzorzato la meccanica ove carente).
Se tuttavia il cambio prestazionale è così evidente che, qualora fosse stato conosciuto dall' inizio, il Cliente non avrebbe addirittura acqustato la moto, c' è forse spazio per indagare se la scorrettezza usata possa essere presa a motivo di azione contro la Casa /Venditore con qualche successo.
grazie per il tuo pensiero che è molto simile al mio.