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Come capire se uno scarico è decatalizzato?
14750993
14750993 Inviato: 21 Nov 2013 21:32
Oggetto: Come capire se uno scarico è decatalizzato?
 

Quello che mi ha venduto la ninja 2011, mi disse che lo scarico akrapovic era decatalizzato.

Sinceramente mi ha detto diverse cose che invece non aveva fatto, quindi ora sospetto anche di questo..

Ma come lo capisco veramente se è l'impianto è decatalizzato oppure no?
 
14751043
14751043 Inviato: 21 Nov 2013 22:20
Oggetto: Re: Come capire se uno scarico è decatalizzato?
 

boss06 ha scritto:
Quello che mi ha venduto la ninja 2011, mi disse che lo scarico akrapovic era decatalizzato.

Sinceramente mi ha detto diverse cose che invece non aveva fatto, quindi ora sospetto anche di questo..

Ma come lo capisco veramente se è l'impianto è decatalizzato oppure no?


non puoi decatalizzare lo scarico icon_asd.gif
il catalizzatore si trova nei collettori, quindi a meno che non abbia montato dei collettori racing non hai problemi.

però.... con "decatalizzato" normalmente si intende: aver rimosso la scatola di risonanza.

è semplicissimo notarlo:

normalmente il silenziatore si collega a uno scatolato metallico, che a sua volta si collega hai collettori.

se il silenziatore è collegato con un tubo diretto hai collettori allora è stata fatta questa "modifica" e non sei in regola con il CdS
 
14751278
14751278 Inviato: 22 Nov 2013 8:29
Oggetto: Re: Come capire se uno scarico è decatalizzato?
 

Seb93 ha scritto:
non puoi decatalizzare lo scarico icon_asd.gif
il catalizzatore si trova nei collettori, quindi a meno che non abbia montato dei collettori racing non hai problemi.

però.... catalizzato" normalmente si intende: aver rimosso la scatola di risonanza.

è semplicissimo notarlo:

normalmente il silenziatore si collega a uno scatolato metallico, che a sua volta si collega hai collettori.

se il silenziatore è collegato con un tubo diretto hai collettori allora è stata fatta questa "modifica" e non sei in regola con il CdS


Aaaahhhh! Capito! Sei stato chiarissimo! Perché io credevo che nell impianto ci fosse il catalizzatore e la scatola di risonanza.

Allora no ho ancora la scatola d'acciaio. Siccome per aumentare il rumore volevo toglierla, secondo te se mi faccio fare da un tornista un semplice tubo con le dimensioni d attacco della scatola e faccio il cambio, puo andare bene?

Infine a livello di centralina posso tenere la mia no? Tanto quel pezzo serve solo a contenere il rumore?!
 
14751783
14751783 Inviato: 22 Nov 2013 15:20
Oggetto: Re: Come capire se uno scarico è decatalizzato?
 

boss06 ha scritto:
Aaaahhhh! Capito! Sei stato chiarissimo! Perché io credevo che nell impianto ci fosse il catalizzatore e la scatola di risonanza.

Allora no ho ancora la scatola d'acciaio. Siccome per aumentare il rumore volevo toglierla, secondo te se mi faccio fare da un tornista un semplice tubo con le dimensioni d attacco della scatola e faccio il cambio, puo andare bene?

Infine a livello di centralina posso tenere la mia no? Tanto quel pezzo serve solo a contenere il rumore?!

"Quel pezzo" non serve a contenere il rumore,ma a ridurre le emissioni dei gas di scarico,che poi riduca il rumore è una conseguenza.Se lo togli devi mettere per forza una centralina aggiuntiva perchè la centralina originale non riesce a ottimizzare la carburazione.
 
14751856
14751856 Inviato: 22 Nov 2013 16:38
 

Concordo pienamente con quanto detto d Roby vr46.
Non puoi decatalizzare senza rimappare...pena vuoti di erogazione assurdi..
 
14751998
14751998 Inviato: 22 Nov 2013 18:13
 

Ma nei forum moltissima gente l'ha fatto dicendo di avvertire pochissima differenza senza mettere la centralina...
 
14752028
14752028 Inviato: 22 Nov 2013 18:36
 

boss06 ha scritto:
Ma nei forum moltissima gente l'ha fatto dicendo di avvertire pochissima differenza senza mettere la centralina...

Si vede che quella gente non l'ha mai provata da originale icon_mrgreen.gif
Comunque a parte i vuoti che magari uno non li avverte piu di tanto (la mia li faceva e si sentivano) se si smagrisce troppo la miscela a lungo andare rischi di bruciare le valvole per un eccesso di calore.
Direi che in gioco non vale la candela...una centralina aggiuntiva la trovi usata con 150€,ma vale la spesa
 
14752340
14752340 Inviato: 22 Nov 2013 23:06
 

RobyVR46 ha scritto:
Si vede che quella gente non l'ha mai provata da originale icon_mrgreen.gif
Comunque a parte i vuoti che magari uno non li avverte piu di tanto (la mia li faceva e si sentivano) se si smagrisce troppo la miscela a lungo andare rischi di bruciare le valvole per un eccesso di calore.
Direi che in gioco non vale la candela...una centralina aggiuntiva la trovi usata con 150€,ma vale la spesa


Caspita, allora no direi che non è il caso! Quindi io potrei rimuovere il risonatore, metterci un semplice tubo e comprare una centralina usata?
 
14753154
14753154 Inviato: 23 Nov 2013 21:53
 

boss06 ha scritto:
Caspita, allora no direi che non è il caso! Quindi io potrei rimuovere il risonatore, metterci un semplice tubo e comprare una centralina usata?


si con 300 euro piu o meno fai tutto ( il tubo lo vende direttamente akrapovic non c'è bisogno di farlo fare)

anche se a mio avviso è un lavoro fatto a metà, non è ne carne ne pesce.

un conto è cambiare solo il terminale per vizio estetico, ma la cosa del risuonatore è una porcata, voglio dire: eliminandolo si è fuorilegge, per cosa?? un micro guadagno di prestazione??

naaaa tanto vale cambiare direttamente i collettori, spendi un po di piu ma almeno alla fine "guadagni" qualcosa.
 
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