Per questa domenica propongo uno dei miei itinerari preferiti, con la variante di percorrerlo nel senso contrario a quello solito...
Percorso:
Visualizzazione ingrandita della mappa
Appuntamento alla BMW di Via Salaria alle ore 8:00, col pieno di benzina.
Partenza inderogabile ore 8:30.
Dato che le giornate sono piuttosto corte faremo autostrada fino a Passo Corese per non perdere troppo tempo nel tratto iniziale della Salaria.
Per la stessa ragione durante il percorso prevedo di fare solo le indispensabili soste benzina.
Lungo la Salaria all'andata e la Flaminia al ritorno terrò quasi sempre un'andatura rigorosamente a velocità Codice della Strada. Non mi ritengo in alcun modo responsabile di eventuali multe e autovelox...
Consiglio vivamente di portare l'antipioggia per ogni evenienza e di coprirsi bene perché sono previste temperature prossime allo Zero...
E ora le solite raccomandazioni e gli ulteriori dettagli...
Il giro avrà andatura turistica/panoramica a tratti briosa. Chiunque volesse tenere un'andatura comunque molto diversa da quella del resto del gruppo (più veloce o più lenta) potrà staccarsi dal giro organizzato tenendomi libero da qualsiasi scrupolo di coscienza (se vi perdete non verrò a cercarvi!)
Chi durante la marcia dovesse azzardare manovre di guida pericolose per gli altri componenti del gruppo verrà immediatamente allontanato e in malo modo. Tutti gli eventuali partecipanti sono pertanto pregati di rispettare le semplici e comuni regole del buon senso.
Usciamo per divertirci, non per rischiare la pelle.
Data la lunghezza del percorso (circa 450 Km e oltre 7 ore in sella), le poche soste, il freddo e la probabilità di rientrare con il buio, il giro non è consigliato ai neofiti.
Non sono previste scope o staffette, ci si aspetterà agli incroci principali. Studiate il percorso!!!
Eventuali partecipanti sono pregati di non scendere dalla moto, levare guanti e casco e accendersi la sigarettina se mi fermo ad un incrocio per ricompattare il gruppo...
Astenersi maniaci ossessivi compulsivi della sosta ogni mezz'ora...
Pranzo gambe sotto al tavolo, ma senza esagerare. Modalità LOW COST: ON!
Rientro: previsto, prima o poi... Se avete problemi di orario siete comunque liberi di sganciarvi e rientrare per conto vostro: io vado per godermi la giornata e non ho nessuna fretta di tornare nel caos di Roma!
P.S. Studiate il percorso!!!
In base all'orario, alle condizioni del manto stradale, del meteo e di come mi gira l'itinerario potrà subire delle variazioni anche importanti.
cit. StefRoma: "Il giro si farà anche con il sole, astenersi metereopatici e guru del meteo."
La partecipazione richiede un'esperienza di guida adeguata. Chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo ed accetta implicitamente di tenermi libero da ogni responsabilità per eventuali danni, furti o incidenti subiti durante il giro o le tratte per raggiungere il luogo dell'appuntamento o tornare alla propria abitazione dopo il giro.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di danni di qualsiasi natura a persone e/o cose prima, durante e dopo il motogiro.
Lista senza percentuale: un giro si fa o non si fa!!!