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Athena sporting aria... Aiutoooooo!!!
14726182
14726182 Inviato: 6 Nov 2013 0:21
Oggetto: Athena sporting aria... Aiutoooooo!!!
 

ciao ragazzi,io ho un f12 ad aria
ho comprato il gt athena sporting,insieme a questo mi hanno dato 5 guarnizioni base(una di carta e 5 di alluminio).
quale guarnizione base dovrei mettere.. Non sò che fare... Posso mettere quella di carta e basta...??
E le altre posso non metterle o mi potete dire voi quale mettere??
grazie mille
 
14726198
14726198 Inviato: 6 Nov 2013 0:59
 

Ciao,se non erro le guarnizioni dovrebbero differire tra di loro per spessore (decimi di mm) e servono per variare lo squish del motore che è determinato dalla distanza tra banda di squish sulla testa del tuo GT e cielo del pistone
 
14726199
14726199 Inviato: 6 Nov 2013 1:01
 

Ah dimenticavo...distanza tra banda di squish sulla testa del cilindro e pistone al punto morto superiore!!!
 
14726201
14726201 Inviato: 6 Nov 2013 1:04
 

Ma se io metto la guarnizione di carta e . Stop!??
 
14726202
14726202 Inviato: 6 Nov 2013 1:13
 

Potresti anche metterla, dato che non sò di che spessore sia, però seguiamo insieme un ragionamento logico per venire a capo del problema: se hai acquistato il gt nuovo dovresti avere un foglietto con i dati tecnici giusto?...su questo foglietto dovresti trovare il valore ottimale dello squish per il tuo gt...di conseguenza una volta trovato questo dato non fai altro che misurare lo squish con le diverse guarnizioni fornite fino a trovare quello ottimale che è indicato dal produttore...
 
14726203
14726203 Inviato: 6 Nov 2013 1:18
 

Ovviamente sto parlando di guarnizione tra carter e cilindro
 
14726569
14726569 Inviato: 6 Nov 2013 10:40
 

Dice 1 Ma io la volevo 0,7 Ma non sò quale mettere... Non ce nemmeno scritto sulle guarnizioni cosa misurano di spessore!! Scusate quella di carta va messa obbligatoriamente e poi aggiungo quelle in alluminio??? Ma posso anche non calcolarlo?? Tipo metto quella di carta e basta??
 
14726730
14726730 Inviato: 6 Nov 2013 12:12
 

Sulle guarnizioni non c'è scritto nulla perchè lo squish è quel valore che ti ho spiegato prima...dipende dalle guarnizioni ma non si misura su di esse ma bensi tra testa e pistone...Se il "costruttore" dice 1mm (non trattandosi di un cilindro trofeo o over penso proprio che questo sia il giusto compromesso definito dal costruttore tra prestazioni/affidabilità) e tu vuoi portare lo squish a 0,7 sei libero di farlo...0,7/0,8 se non ricordo male è lo squish ottimale per i cilindri base/intermedi con una elaborazione pressochè completa (per sfruttarlo al 100% delle sue capacità)...in questo modo aumenterai la compressione del tuo gt con un conseguente aumento di prestazioni ma sappi anche che diminuirà l'affidabilità (in termini di durata se lo squish è corretto) e la temperatura d'esercizio del cilindro risulterà un pò piu elevata...inoltre avendo piu compressione l'albero motore troverà più resistenza (nel caso tu montassi l'albero originale avresti quindi maggiore sforzo sugli organi come biella e gabbia rulli,)...quindi supponendo che il cilindro sia nuovo io ti consiglio di armarti di calibro, filo di stagno (se conosci il metodo con il filo di stagno per la misurazione dello squish) e un pò di pazienza e di fare le cose per bene...anche perchè sbagliare l'altezza di squish se si è alla ricerca di prestazioni può causare perdita di prestazioni se lo squish risulta troppo elevato e perdita di affidabilità con conseguenti scaldate/rotture se lo squish va al di sotto del valore limite per il tuo gt...
 
14726770
14726770 Inviato: 6 Nov 2013 12:31
 

Ok... Non comprerò piu lo sporting!! Devo dirlo... Lo avevo già con solo la guarnizione di carta verde!!! Solo che ho rotto perchè mi è uscito un seger e allora bla bla bla... Si è rotto!! Ma appena accelleravi con quel motore si sentiva come il rumore della sicintilla della candela e non aveva ripresa!! Tipo: tic tic tic!! Come il rumore di quando accendi il fornello di casa!! Con un ticchettio simile!! Dopo un po entrava in coppia e andava normale ma non era il massimo!! Non sò perchè faceva cosi!!!
 
14726865
14726865 Inviato: 6 Nov 2013 13:21
 

Ok...ti ringrazio per la precisazione ma sinceramente non capivo...comunque se fosse stato solo un problema di guarnizione tra cilindro e carter non ci sarebbe stato problema...io con 8euro ho comprato un kit di guarnizioni athena dove appunto c'erano 5 guarnizioni di spessore diverso con il quale avresti potuto ripristinare lo squish e la guarnizione stessa oppure in alternativa avresti potuto comprare della carta da guarnizioni (comprando quella che avrebbe fatto al caso tuo perchè ne vendono di diversi spessori) in un autoricambi ben fornito e farla tu con pochissimi euro e un pò di manualità...per il problema del "tic tic" non è che forse lo faceva perchè per un qualche motivo avevi smontato e non avevi ripristinato la massa tra telaio e carter motore?...comunque con cilindri di un certo livello è molto facile trovare nella confezione più guarnizioni...da quello che ho potuto notare quella di carta “dovrebbe” essere quella standard (quindi nel tuo caso squish 1mm) e quelle in alluminio piu sottili dovrebbero servire per abbassare il valore di squish in modo da sfruttare il gt al 100%, infatti di solito sono piu sottili e di un materiale piu resistente...però ti ripeto...lo squish è un valore importante che va sempre misurato per ottenere un gt prestante e affidabile.
 
14726887
14726887 Inviato: 6 Nov 2013 13:36
 

Quindi non si può montare il gt con solo la guarnizione di carta verde??? Bisogna usare pure le altre??? Non è che magari quel tic tic batteva in testa??
 
14726902
14726902 Inviato: 6 Nov 2013 13:43
 

Allora...certo che puoi montare il cilindro con la sola guarnizione verde di carta, quelle che avevo comprato io nel kit erano tutte di carta e tra l'altro originali athena, qui il problema non sta nella carta come materiale usato per la guarnizione ma nel giusto valore di squish...come ti dicevo "suppongo" che montando quella di carta verde avrai uno squish di 1mm che è quello standard consigliato dal produttore e non è lo 0,7 che tu vorresti...quindi "secondo" me il motore gira con uno squish di 1mm tutto qua
 
14726916
14726916 Inviato: 6 Nov 2013 13:50
 

Per quanto riguarda il "tic tic" pensavo fosse inteso proprio al suono di qualcosa di elettrico...se hai montato il gt in modo corretto e con la sola guarnizione fornita nel kit è difficile che il pistone batta in testa in quanto tutti i valori sono impostati dal costruttore e di conseguenza ti viene fornita una sola guarnizione...nel caso invece tu non l'abbia montato nel modo corretto e senza guarnizione tra cilindro e carter oppure senza guarnizione tra testa e cilindro allora potrebbe essere possibile, ma dovresti avere la testa e il cielo del pistone parecchio rovinati o addirittura rotti
 
14726936
14726936 Inviato: 6 Nov 2013 13:57
 

Ah dimenticavo...e sopratutto le guarnizioni non vanno montate tutte insieme, ma ognuno è diversa per spessore e di conseguenza ti darà un valore di squish diverso, per questo ti consiglio di misurarlo icon_wink.gif
 
14727127
14727127 Inviato: 6 Nov 2013 15:23
 

Ahhhh!!! Se tipo voglio avere uno squish di 0.7 metto due in alluminio senza quella di carta verda da 0.5 e 0.2?? Pensavo che quella verde era obbligatoria e poi si montavano e ti toglievano quelle in alluminio a piacere.
 
14727224
14727224 Inviato: 6 Nov 2013 16:10
 

No, no...è proprio cosi che si fanno danni...non è assolutamente cosi...ne metti sempre una, ma la cosa piu importante è che lo squish si MISURA tra "banda di squish sulla testa del gt e cielo del pistone al PMS"...ricorda che più la guarnizione è sottile minore risulterà il valore di squish e viceversa piu spessa è la guarnizione maggiore sarà il valore di squish...se ad esempio con quella di carta hai un valore di 1mm "misurato" devi abbassare di 0,3 per avere 0,7...quindi metti una sola guarnizione tra quelle del kit che sia 3 decimi in meno di quella in carta e non 2-3-4-1000 guarnizioni...per questo ti dicevo di dotarti di calibro, filo di stagno e pazienza
 
14727313
14727313 Inviato: 6 Nov 2013 16:51
 

Ma le altre sono: 0.10 0.20 0.35 0.45 0.55 Quella da 0.70 non ce!! Come si fa?? Dovrò sovrapporne due!!!
 
14727346
14727346 Inviato: 6 Nov 2013 17:06
 

Ma 0.7 deve essere la distanza tra cielo dl pistone al PMS e banda di squish sulla testa del gt non l'altezza della guarnizione eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Uno squish errato può danneggiare il GT (e non solo) e rendere tutto inutilizzabile...se non misuri la guarnizione di carta con un calibro e sopratutto: se non misuri lo squish attuale del tuo gt con la guarnizione di carta come fai a sapere di quanto la devi abbassare???
Prima ho solo detto "ad esempio" non ti ho garantito che con la guarnizione di carta il tuo squish sia pari ad 1mm, e poi questo valore si misura per essere sicuri non si può ipotizzare, servono i riscontri...
Mi sembra di capire a questo punto che sei poco pratico...non conosci qualcuno in grado di farti questo lavoro (magari un amico per pochi euro)???
 
14727567
14727567 Inviato: 6 Nov 2013 18:58
 

Non avevo capito... Sisi ora ci sono!! Grazie dell'aiuto..
 
14727748
14727748 Inviato: 6 Nov 2013 20:38
 

icon_wink.gif
 
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