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frizione a secco Bursi su SportClassic GT1000
14718848
14718848 Inviato: 31 Ott 2013 18:05
Oggetto: frizione a secco Bursi su SportClassic GT1000
 

Caro Forum,

scrivo per chiedere se qualcuno ha montato la frizione a secco Bursi su una GT1000,
se è stato complicato, se funziona bene...

ho trovato un vecchio topic ("Frizione a secco [Gruppo d'acquisto]" del 2009) in cui se ne discutevano possibilità e eventualità, ma poi non mi pare ci siano stati sviluppi...

il kit è questo:
Link a pagina di Bursievolution.com

grazie in anticipo!

nicola
 
14722343
14722343 Inviato: 3 Nov 2013 22:57
 

No, nessuno l'ha mai montata...anche perchè alla metà di quel prezzo ti viene un motore ds1000 con friz a secco da trasformare in 1100 + frizza antisaltellamento!
 
14722379
14722379 Inviato: 3 Nov 2013 23:31
 

hehe... in effetti, riguardo al prezzo hai proprio ragione!!!
grazie1000!

nicola
 
14725400
14725400 Inviato: 5 Nov 2013 15:54
 

Leggendo bene il contenuto del kit comprende anche gli ingranaggi della primaria, con la possibilità di modificare i rapporti. Questa è un'operazione abbastanza costosa che renderebbe il kit più appetibile eusa_think.gif
 
14725705
14725705 Inviato: 5 Nov 2013 19:21
 

si, avevo notato anch'io quella possibilità'...
rimane comunque costosetta...

ho chiesto a un concessionario Ducati se fosse possibile montare una friz. a secco ducati, cercando tra i ricambi (dal momento che a listino non risulta come accessorio ufficiale), ma mi hanno risposto categoricamente di no icon_sad.gif
 
14726718
14726718 Inviato: 6 Nov 2013 12:07
 

Ciao Nicola,
confermo il parere del tuo concessionario, montare la frizza a secco è costosetto. Io ho risolto trapiantando un blocco a secco.
Vado a memoria: bisogna tappare con delle bronzine il passaggio dell'olio dal carter e fare un po' di modifiche se non sbaglio anche l'asta di rinvio e la primaria comunque non meno di 6-700€ per una frizione base base.
Se cerchi sul forum credo l'abbia fatto cicciobkk sulla sua (ex 0510_sad.gif ) UNICA 0510_inchino.gif
C'era una discussione qui Link a pagina di Sportclassici.it
 
14732060
14732060 Inviato: 9 Nov 2013 16:08
 

sei un grande! hai trapiantato il blocco! 0510_inchino.gif

grazie per la segnalazione del link a sportclassici,
in effetti, o vai di Bursi, oppure vai di chirurgia, che sarebbe la cosa più divertente a saperla praticare in prima persona...

nicola
 
14732838
14732838 Inviato: 10 Nov 2013 15:28
 

Se quello della frizione a secco è un puro vezzo estetico ci sono altre soluzioni per renderla visibile ad un prezzo moooolto più ragionevole (circa 200-250€)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tieni presente che la tua frizza rimane più modulabile ed affidabile di quella a secco.
 
14732953
14732953 Inviato: 10 Nov 2013 16:59
 

indubbiamente la frizza a bagnomaria è la soluzione più razionale e vantaggiosa per l'utilizzo quotidiano;

personalmente, poi, non ne facevo una questione estetica da *vedere*, ma da **sentire** :
sono un musicista, il mio debole sta sul suono... eusa_wall.gif

ps: ma spero di non ridurmi così:
Link a pagina di Youtube.com
 
14734862
14734862 Inviato: 11 Nov 2013 18:31
 

Il lavoro che vuoi fare, considerata la spesa, ha senso se cerchi anche un miglioramento delle prestazioni.
Un blocco motore a secco ti costa circa 400€ a seconda delle condizioni. Generalmente trovi quelli dell'hyper che hanno un attacco per il forcellone (monobraccio) diverso, se non ricordo male bisogna montare delle boccole che ovviamente non esistono e vanno torniti su misura. Costo? boh facciamo 100€
Di manodopera sono altri 500€ per mettere le tue termiche sul nuovo basamento.
A questo punto sei arrivato a 1000€ difficilmente meno, probabilmente di più.
Ti dicevo che ha senso se vuoi magari montare le termiche del 1100 che sono plug&play sul basamento, fanno altri 650€ e non ci sono costi aggiuntivi di manodopera.
Chiaro che a questo punto hai speso parecchio, ma hai tutta un'altra moto a detta di chi ha scelto questa soluzione.
 
14737770
14737770 Inviato: 13 Nov 2013 9:49
 
 
14740232
14740232 Inviato: 14 Nov 2013 17:33
 

accipicchiolerina... Tango sei ferrato sull' argomento icon_biggrin.gif
 
14741346
14741346 Inviato: 15 Nov 2013 12:09
 

ragazzi cerchiamo di non divagare troppo però icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
14741380
14741380 Inviato: 15 Nov 2013 12:25
 

ok, non divaghiamo,
Per completezza, giusto l'altro giorno ho chiesto al meccanico che sta trapiantando il motore il prezzo per la trasformazione a secco.
Responso 8-900€ per frizione base (senza antizompo).
 
14744626
14744626 Inviato: 17 Nov 2013 22:49
 

grazie1000 a tutti, davvero, è un piacere leggere i vostri suggerimenti!

n
 
14755525
14755525 Inviato: 26 Nov 2013 9:41
 

tienici aggiornati!!!
 
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