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Inviato: 31 Ott 2013 18:05 Oggetto: frizione a secco Bursi su SportClassic GT1000
Caro Forum,
scrivo per chiedere se qualcuno ha montato la frizione a secco Bursi su una GT1000,
se è stato complicato, se funziona bene...
ho trovato un vecchio topic ("Frizione a secco [Gruppo d'acquisto]" del 2009) in cui se ne discutevano possibilità e eventualità, ma poi non mi pare ci siano stati sviluppi...
No, nessuno l'ha mai montata...anche perchè alla metà di quel prezzo ti viene un motore ds1000 con friz a secco da trasformare in 1100 + frizza antisaltellamento!
pinosca
Senza Targa
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Inviato: 3 Nov 2013 23:31
hehe... in effetti, riguardo al prezzo hai proprio ragione!!!
grazie1000!
nicola
nicola_buso
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Nov 2013 15:54
Leggendo bene il contenuto del kit comprende anche gli ingranaggi della primaria, con la possibilità di modificare i rapporti. Questa è un'operazione abbastanza costosa che renderebbe il kit più appetibile
tangobar
Senza Targa
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Inviato: 5 Nov 2013 19:21
si, avevo notato anch'io quella possibilità'...
rimane comunque costosetta...
ho chiesto a un concessionario Ducati se fosse possibile montare una friz. a secco ducati, cercando tra i ricambi (dal momento che a listino non risulta come accessorio ufficiale), ma mi hanno risposto categoricamente di no
nicola_buso
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Nov 2013 12:07
Ciao Nicola,
confermo il parere del tuo concessionario, montare la frizza a secco è costosetto. Io ho risolto trapiantando un blocco a secco.
Vado a memoria: bisogna tappare con delle bronzine il passaggio dell'olio dal carter e fare un po' di modifiche se non sbaglio anche l'asta di rinvio e la primaria comunque non meno di 6-700€ per una frizione base base.
Se cerchi sul forum credo l'abbia fatto cicciobkk sulla sua (ex ) UNICA
C'era una discussione qui Link a pagina di Sportclassici.it
tangobar
Senza Targa
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Inviato: 9 Nov 2013 16:08
sei un grande! hai trapiantato il blocco!
grazie per la segnalazione del link a sportclassici,
in effetti, o vai di Bursi, oppure vai di chirurgia, che sarebbe la cosa più divertente a saperla praticare in prima persona...
nicola
nicola_buso
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Nov 2013 15:28
Se quello della frizione a secco è un puro vezzo estetico ci sono altre soluzioni per renderla visibile ad un prezzo moooolto più ragionevole (circa 200-250€)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Tieni presente che la tua frizza rimane più modulabile ed affidabile di quella a secco.
tangobar
Senza Targa
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Inviato: 10 Nov 2013 16:59
indubbiamente la frizza a bagnomaria è la soluzione più razionale e vantaggiosa per l'utilizzo quotidiano;
personalmente, poi, non ne facevo una questione estetica da *vedere*, ma da **sentire** :
sono un musicista, il mio debole sta sul suono...
Il lavoro che vuoi fare, considerata la spesa, ha senso se cerchi anche un miglioramento delle prestazioni.
Un blocco motore a secco ti costa circa 400€ a seconda delle condizioni. Generalmente trovi quelli dell'hyper che hanno un attacco per il forcellone (monobraccio) diverso, se non ricordo male bisogna montare delle boccole che ovviamente non esistono e vanno torniti su misura. Costo? boh facciamo 100€
Di manodopera sono altri 500€ per mettere le tue termiche sul nuovo basamento.
A questo punto sei arrivato a 1000€ difficilmente meno, probabilmente di più.
Ti dicevo che ha senso se vuoi magari montare le termiche del 1100 che sono plug&play sul basamento, fanno altri 650€ e non ci sono costi aggiuntivi di manodopera.
Chiaro che a questo punto hai speso parecchio, ma hai tutta un'altra moto a detta di chi ha scelto questa soluzione.
tangobar
Senza Targa
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Inviato: 13 Nov 2013 9:49
Altra soluzione è questa (ma è sempre a bagno d'olio):
Hai il vantaggio di poter lavorare sulla frizione senza per forza dover smontare il carter, ma solo l'oblò, quindi in modo più diretto facile comodo e meno costoso (per mano d'opera).
CrazyCow
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Nov 2013 17:33
accipicchiolerina... Tango sei ferrato sull' argomento
emavintage
Senza Benza
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Inviato: 15 Nov 2013 12:09
ragazzi cerchiamo di non divagare troppo però
mac71
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Nov 2013 12:25
ok, non divaghiamo,
Per completezza, giusto l'altro giorno ho chiesto al meccanico che sta trapiantando il motore il prezzo per la trasformazione a secco.
Responso 8-900€ per frizione base (senza antizompo).
tangobar
Senza Targa
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Inviato: 17 Nov 2013 22:49
grazie1000 a tutti, davvero, è un piacere leggere i vostri suggerimenti!
n
nicola_buso
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Nov 2013 9:41
tienici aggiornati!!!
emavintage
Senza Benza
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