Ciao a tutti. Premesso che la mia moto monta il lamba boost e il Gpack già da mesi, proprio la settimana scorsa ho fatto, con molta cura e tante foto, la pulizia della pompa/filtro della mia Strom K8 trovando il serbatoio in buone condizioni, un po' di ruggine alla base della pompa (ripulita) e il filtro a bagnomaria nel bicarbonato e centrifugato per una mezzoretta continua. Effettivamente è cambiato. Asciugato e rimontato il tutto, la moto andava veramente bene. Poi mi sono ricordato che il filtro dell'aria, nonostante lo soffiassi spesso, non lo cambiavo da 40.000 km :-[ Sono andato alla Suzi e l'ho comprato nuovo. Nel montarlo noto però che mentre il vecchio era rosso e di un cartone più rigido, quello nuovo è bianco e sembra quasi una carta ovattata. C'era scritto V strom da K7 a K10. Fatto sta che lo monto e la moto a bassi regimi ha un tiro micidiale. Sembra una iena. Non è che prima andasse male, ma ora va notevolmente meglio. Appena apro.....tira ;D Che figata...era proprio ora che cambiassi il filtro. Questo W.E. con zavorra al seguito decidiamo di andarci a fare un giro in Umbria. E scopro, soprattutto a moto calda, che quando spalanco il gas e/o arrivo a 6500-7000 la moto tende ad affogare. Sento che lei ci prova....ma non riesce. Appena riscendo sotto quei giri, ritorna grintosa e senza problemi. Le candele mi sembrava di averle cambiate prima di partire per l'afghanistan sette mesi fa
Il serbatoio era pulito, la pompa non aveva grossi problemi, il filtro l'ho pulito.....ma non sarà sto cacchio di nuovo filtro aria ? Nello staccare il serba....ma quel tubo lungo, che credo sia l'aria per il serbatoio, lo infilo giù e basta ? Potrebbe un suo schiacciamento provocare questo sintomo ? Sembra come se all'occorrenza di maggior birra..... non ne arrivi abbastanza o la miscelazione non è come dovrebbe essere e quindi l'accensione/scoppio è infruttuoso. Vi prego......AIUTATEMIIIIII questo w.e. voglio riandare in motooooooo. :'(
V Strom 650 K8 "la rospa" km 57.000 ....ringrazia
Ho smontato l'airbox e i tubi sotto sono tutti collegati. Il filtro presentava già un sacco di sporcizia. Smontato il serba e risfilato la pompa. Gli ho ridato una leggera soffiatina ma nulla di che. Piuttosto all'imbocco della pompa ho trovato traccie di acqua arrugginnita. Sembrava l'antiruggine quella rossa. Appena un po', ripulito il serba. Ora la benzina l'ho "buttata", vado a prendere un po' di quella extra strong e vediamo se andiamo meglio.
Messi 5 litri e la moto parte come sempre al minimo tocco. Dopo 5 minuti di scaldamento, iniziamo a tiracchiarla. Va su come una iena, ti devi reggere al manubrio. Tiro sempre di più e va su fino a 10000 giri senza problemi...nonostante sto più o meno a riserva. Quindi non c'è un problema di altezza scarsa della benza. Vado a fare 20 euro con la stessa benzina e un additivo. Iniziamo 20 minuti all'insegna dei giri. Tiro, scalo, apro e la moto per 20 minuti va che è una bomba poi.... inizia una volta a 10000 poi a 9000 e poi quasi a 8000. La combustione inefficacie è meno violenta di prima, ma ahimè si è ripresentata. Ora mi chiedo e vi chiedo, qual è quella parte o quel sistema che scaldato per bene, molto bene, porta a questo ? MI verrebbe da pensare alle candele o a una di loro, considerando che il mio V Strom è Twin spark. MI è già successo con un'altra moto che una candela fosse difettosa (non trasmetteva proprio) da subito, appena montata. CHe ne pensate ? Suggerimenti ? Vi ringrazio :'(