Ecco il report della gita “colori d’autunno 2013” ultima uscita della stagione.
Ci troviamo in tanti al casello di Verres in Valle d’Aosta con l’intento di percorrere la Vallèe sempre in costa tra Verres appunto ed Avise, posta prima di Morgex, il tutto condito con i fantastici colori che la natura ci offre in questa stagione.
Iniziamo a salire lungo la Val d’Ayas sino a Brusson e da qui percorriamo il col di Joux sino a Saint Vincent dove ci raggruppiamo, la cima del colle regala sempre una vista fantastica sulla valle ma oggi un cielo velato ci impedisce di goderla appieno.
Breve tratto sino a Chatillon, alla base della salita per Cervinia e poi, senza indugio, via per Antey St. Andrè dove riforniamo le moto ed anche noi con una bella sosta caffè.
Ripartiti saliamo verso il colle San Pantaleone, dove molti tirano diritto mentre pochi si fermano a godere dello spettacolo che offre il Cervino con gli adiacenti Plateau Rosa e Gobba di Rollin nonché Chamoix e lo Zermion.
La discesa verso Verrayes avviene in gruppo essendo la strada stretta e con la presenza di numerosi bivi, mentre, una volta raggiunta la Val St. Barthelemy, la BM si toglie ancora qualche soddisfazione.
Giunti in cima a quest’ultima valle, a Lignan, proseguiamo ancora qualche km sino a Porliod lungo un tratto di strada chiusa ma con una bella area attrezzata per il pic nic dove consumiamo il rancio di fronte allo spettacolo del Monte Emilius e della Becca di Nona innevati; risa e divertimento poi discesa per la sosta caffè e bagno a Lignan.
Dopo un “E’ TARDI” bello e squillante scolliniamo verso Quart e St, Cristophe scendendo quindi ad Aosta per un piccolo tratto sino al bivio per Pleod, qui apprendiamo di un problema muscolare di Giovanni il quale, insieme a Donatella preferisce rientrare in anticipo.
Lungo il tratto tra il fondovalle e Pleod perdiamo Cesco90 & G.con i quali riusciamo comunque a contattarci.
La strada dei Salassi tra Pleod ed Avise è davvero una bella sorpresa praticamente in salita sino a Cerellaz e poi giù a strapiombo con continui tornanti sino ad Avise, i panorami sono spettacolari, l’unico neo è che l’abbiamo percorsa di pomeriggio in controluce mentre bisognerebbe farlo al mattino per godere della maestosità del gruppo del Bianco.
Breve sosta al bar, l’ultimo caffè del fine gita di quest’anno, saluti e baci e tutti a casa.
Come sempre ringrazio di cuore tutti gli amici che hanno partecipato a quest’ultimo motogiro della stagione incorniciato dalla sempre meravigliosa Valle D’Aosta.
Per le foto attendo Nazzarena perché ne ho fatte troppo poche però ne metto due per chi non si è fermato al Colle San Pantaleone:
Cervino:
Plateau Rosa e Ventina
prussianblue
Motociclista DOC
Ranking: 2065
14711255
14711255
Inviato: 27 Ott 2013 8:38
Ah! Ecco dov'era il ventina! Adesso lo vedo bene! Grazie a Edo che come sempre riesce a portarci in bellissimi posti panoramici. La giornata è stata comunque calda e soleggiata e ci ha permesso di fare questo ultimo giro della stagione. Un inconveniente al muscolo di Gianni ci ha costretto a lasciare in anticipo la compagnia. Grazie a tutti per la compagnia! Alla prossima!
komet58
Derapata
Ranking: 431
14711319
14711319
Inviato: 27 Ott 2013 10:00
Sono contento cha la Vallée vi abbia riservato una giornata più che dignitosa e che vi siate divertiti,
Sarei venuto di certo ma ieri era il mio compleanno e moglie, figli, nuore e nipotini avevano organizzato una grigliatina sul terrazzo e così sarà per un'altra volta.
Attendo le foto
PS notevole il tele per il Ventina!
Ronfo
Super Sport
Ranking: 745
14711795
14711795
Inviato: 27 Ott 2013 16:32
E anche a questo giro siam riusciti a partecipare!
E' sempre bello stare insieme a chi condivide la tua stessa passione! Ed è sempre un piacere conoscere nuova gente cordiale come si addice a un buon motociclista
Mi associo al report di Edo, fortunati nel beccare una bellissima giornata anche se la fitta nebbia incontrata all'andata ha fatto temere il peggio, abbiamo percorso strade davvero panoramiche arricchite dai colori tipici dell'autunno; mi è spiaciuto aver perso gli altri verso fine giornata, ma ero partito senza allacciarmi il paraschiena così mi sono fermato un attimo; questo, più una serie di bivi scelti male ci hanno fatto perdere contatto con il gruppo. Visto il distacco abbiam poi deciso di tornare, cosa che si è rivelata provvidenziale perchè il navigatore ci ha fatto fare una strada lunghissima al ritorno facendoci allungare di almeno 45 min/1 ora... lasciamo perdere...
Comunque, arrivati a casa stanchissimi ma felici di aver passato una bellissima giornata!
PS: non vedo l'ora di abbuffarmi il 2 !
Cesco90
Ginocchio a Terra
Ranking: 236
14712781
14712781
Inviato: 28 Ott 2013 11:10
Gran bel giro, posti stupendi ed ottima compagnia!!
Non potevo chiudere la stagione 2013 in modo migliore....
Presto Nazza metterà la centinaia di foto fatte
BurnOut
Very Important Tinga
Ranking: 9569
14712868
14712868
Inviato: 28 Ott 2013 12:06
La strada per arrivare al punto d'incontro è stata tanta ma ne è valsa la pena!!! Mi son proprio divertito
Grazie a tutti per l'ottima compagnia e grazie ad Edo per l'organizzazione!
Eccovi qualche foto
tio
Coord. Gruppo
Ranking: 371
14712945
14712945
Inviato: 28 Ott 2013 12:41
Giuro che presto scriverò le mie "due righe"… sono indietro di ben 2 giri!!!
Bertran_de_Born
Minimoto Champ
Ranking: 1652
14713564
14713564
Inviato: 28 Ott 2013 17:56
Bertran_de_Born ha scritto:
Giuro che presto scriverò le mie "due righe"… sono indietro di ben 2 giri!!!
Secondo me hai incontrato una GIRl e non hai testa per i report.
Mas52
Super Sport
Ranking: 645
14713568
14713568
Inviato: 28 Ott 2013 17:57
Mas52 ha scritto:
Secondo me hai incontrato una GIRl e non hai testa per i report.
Tranquillo, si tratta di roba seria: si chiama LAVORO!
Bertran_de_Born
Minimoto Champ
Ranking: 1652
14720213
14720213
Inviato: 2 Nov 2013 0:09
Bertran_de_Born ha scritto:
Mas52 ha scritto:
Secondo me hai incontrato una GIRl e non hai testa per i report.
Tranquillo, si tratta di roba seria: si chiama LAVORO!
ehi ma stai smacchiando le coccinele!?!??!
Devo restare aggiornato e quindi mi servono i tuoi report !!!!
Peppe77k
Very Important Tinga
Ranking: 3344
14725206
14725206
Inviato: 5 Nov 2013 14:17
Oh là!
Mi preparo psicologicamente per giorni a questo giro, visto che non conosco bene la Val d'Aosta e so che Edo è un cultore dei bei panorami… salta fuori che la mattinata del Sab sarà bella ma nebbiosa.
Ma sì, dico io… che mi frega? Cambio visiera, metto quella trasparente col pinlock anti-fog cazz&mazz e sono a posto!
La mattina PRESTO (troppo presto…) guardo fuori e vedo… NIENTE. Nel senso che non si vede niente! Nebbia al 100%!!!
Me ne frego e parto, bello coperto e intutato, tanto "ci ho il pinlock". Il quale funziona benissimo per evitare appannamenti all'interno del casco.
Il problema sono le goccioline FUORI: ogni 2 minuti mi ritrovo a passare il guanto sulla visiera e, in ogni caso, non ci vedo un beneamato… e dopo mezz'oretta ho tutti gli aloni e i segni e mi devo inventare la strada!!!
Per il tratto di strada che conosco, le cose vanno quasi bene: non mi godo per nulla Cortanze e la Rulasa (paradisi del piegatore da saponetta ) per il fondo bagnaticcio, ma almeno conosco il tracciato… il bello arriva a Verolengo.
Qui la nebbia è ASSOLUTA, quella bella nebbiazza da profonda padania… una rotonda, due rotonde… mille rotonde… ah, ma questa l'ho già fatta… uhm… DOVE SONO?!?!?!?!?
L'iPhone mi dà una mano e mi raccapezzo, ma perdo 20 minuti buoni a fare la belina fra Verolengo e Chivasso… da qui a Caluso diventa facile (è tutta drittissima) e l'autostrada a S.Giorgio è, per una volta, la benvenuta.
Imboccata la A5 non ci sono più problemi di visibilità: il ventazzo che, come sempre, s'incanala nel fondovalle spazza via la nebbia (e quasi me stesso…) e mi rassicura sul prosieguo della giornata, azzurra come da previsioni.
Invio un messaggio per avvertire del mio ritardo, poi arrivo a Verres: c'è un nutrito gruppo di amici che m'aspettano, quanta gente!
Quando capisco come entrare nel parcheggio, entro e saluto tutti velocemente, poi tutti insieme partiamo alla scoperta dei colori autunnali valdostani.
Primo tratto: Val d'Ayas sino a Brusson e, da qui, Col du Joux e a seguire St.Vincent. Ci divertiamo anche più del dovuto, perché le temperature salgono rapidamente e l'asfalto (qualche tratto e qualche deiezione d'animale a parte) non è male!
Da St.Vincent a Chatillon tutto normale, poi si sale verso Antey: qui sostiamo per benza e colazione, in un bar improbabilissimo (colonna sonora: Liscio-non-ti-lascio… ) con gente che, al posto del cappuccino, la mattina presto comincia la giornata con 3 bianchini…
Il tempo passa veloce, mentre metà gruppo passa dal supermercato a comprare cibo e bevande (è già tanto se Alex non esce col paiolo da polenta sottobraccio ) e l'altra metà si gode Edo che urlaccia "E' TARDI"!
Si riparte alla volta di Torgnon, non prima di esserci sparati il solito pompone di Edo riguardo al bivio per il Colle San Pantaleone: la strada invita a tiricchiare un po' ma l'introvabilità del cartello indicato da Edo ci tiene calmi.
Si fa sosta davanti al bivio e, stranamente, non perdiamo nessuno… noi BM partiamo belli decisi, tanto da qui la strada è unica… e siamo talmente decisi che passiamo il Colle San Pantaleone senza accorgerci del colle! Belli i panorami che si scorgono da quassù… vabbè Edo, li abbiam visti in movimento, su!
Scendiamo verso Verrayes e da qui a Lignan, tratto in cui ci divertiamo un bel po'; poi sentiamo famina come al solito e decidiamo di andare verso un'area attrezzata (credo si chiami "Passet" o qualcosa del genere) nei pressi.
Il posto è spettacolare: Monte Emilius di fronte, tavoli, un bel praticello… che c'è di meglio per scofanarsi il pranzo?
Il panorama ed il cibo ispirano i discorsi filosofici, ed io vengo affascinato dalla visione della vita-da-single di Edo, che diventa ancor di più il mio faro nella notte, il mio duce, il mio mentore, la mia guida.
Soprattutto quando fa citazioni dotte tipo "Ti ha cercato Ottone Erminio" oppure "Ti ha chiamato Kitty", riuscendo nell'intento di farsi rispondere solo dalla candida Donatella…
Si riparte!
La discesa col sole e il calduccio è un gran piacere; purtroppo perdiamo per strada il vecchiazzo acciacchevole (OrsoGianni) preda di crampi pazzeschi (mangia delle banane DI FRUTTA!!! Pazza!!! ), assistito amorevolmente da Donatella che lo accompagna verso casa.
Nell'attesa (poi vana) dei due, il caldo inaspettato ci fa prima rifugiare all'ombra, poi svestire progressivamente… oh, ma che giornatona che abbiam beccato!
Da Aosta ad Avise in costa, è un tripudio di bei colori e paesaggi, roba da varie soste con foto. Peccato aver percorso questo tratto nel pomeriggio col sole contro: la mattina sarebbe stato spettacolare, col sole alle spalle e la possibilità di godersi di più il panorama, senza strizzare gli occhi come pazzi (la visiera trasparente, li mortacci sua…!!! ) e doversi immaginare tracciato e fondo stradale! Ci rifaremo sicuramente.
Dopo Avise scendiamo attraverso il fondovalle, dopo aver deciso di tagliare, per ragioni d'orario, l'ultima parte (lungo il versante a sud) del giro.
Sosta bar e rifocillo, quattro chiacchiere e, alla spicciolata, si riparte verso le proprie dimore.
Memore dell'andata piena di sofferenza, faccio un ritorno totalmente in autostrada (tanto non mi sento in colpa, ho le gomme di m…!!! ) e arrivo ad Asti avvolto dall'oscurità, contento per un bel giro tranquillo condiviso con tanti cari vecchi amici!
Bertran_de_Born
Minimoto Champ
Ranking: 1652
14737068
14737068
Inviato: 12 Nov 2013 19:45
finalmente un po' di fotine.. sono rimasta indietro col lavoro
nazza
Very Important Tinga
Ranking: 727
14737081
14737081
Inviato: 12 Nov 2013 19:49
nazza
Very Important Tinga
Ranking: 727
14737087
14737087
Inviato: 12 Nov 2013 19:51
nazza
Very Important Tinga
Ranking: 727
14737093
14737093
Inviato: 12 Nov 2013 19:54
nazza
Very Important Tinga
Ranking: 727
14737105
14737105
Inviato: 12 Nov 2013 19:58
nazza
Very Important Tinga
Ranking: 727
14737112
14737112
Inviato: 12 Nov 2013 20:00
EPICA!!!!
nazza
Very Important Tinga
Ranking: 727
14737213
14737213
Inviato: 12 Nov 2013 20:56
Bellissime!
Cesco90
Ginocchio a Terra
Ranking: 236
14737261
14737261
Inviato: 12 Nov 2013 21:26
grazie Nazza, sembra già passato tanto tempo, sopratutto paragonando le temperature siamo pronti al giro: colori d'inverno
monique
Super Sport
Ranking: 722
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi