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Problema strumentazione Sr Ditech
14704786
14704786 Inviato: 23 Ott 2013 11:26
Oggetto: Problema strumentazione Sr Ditech
 

Ciao a tutti
Ho un problema al mio Aprilia sr ditech: le lancette del livello carburante e della temperatura motore non si muovono più.
Escludo che sia un problema meccanico e dato che il loro fusibile è intatto presumo sia un problema nell'impianto elettrico, pensavo a qualche cavo interrotto.
Cosa devo controllare? che fili devo controllare e fino a dove ?

Grazie
 
14704870
14704870 Inviato: 23 Ott 2013 12:19
 

so che nel purejet piaggio sono una segnalazione di problema minore data apposta dalla centralina...

informati perchè se è così anche nel ditech non sono gli indicatori a non funzionare ma la centralina fa in modo di bloccarli per segnalare un guasto di entità minore al posto di usare la spia motore rossa...


prima comunque controlla i contatti se è tutto apposto.. se lo è io fossi in te lo potrerei in un centro in cui posso indagare tramite presa diagnostica che dovrebbe avere.. il purejet la ha non so il ditech
 
14704884
14704884 Inviato: 23 Ott 2013 12:36
 

ho capito, grazie 0509_up.gif

ora mi sono stampato lo schema elettrico, tester alla mano dopo provo a vedere se c'è qualche discontinuità di corrente per escludere il guasto all'impianto.
 
14704889
14704889 Inviato: 23 Ott 2013 12:38
 

Dyrt ha scritto:
ho capito, grazie 0509_up.gif

ora mi sono stampato lo schema elettrico, tester alla mano dopo provo a vedere se c'è qualche discontinuità di corrente per escludere il guasto all'impianto.


di nulla!
 
16206824
16206824 Inviato: 2 Feb 2021 20:31
 

Vorrei riesumare questo topic per suggerire la soluzione in modo tale da fornire un aiuto a chi come me ha perso/sta perdendo giornate a capire il problema. Il tutto vale per il Ditech con strumentazione analogica. Quando l'indicatore della benzina sul cruscotto non funziona nonostante il fusibile da 7.5 A sia integro, nonostante il galleggiante della benzina sia funzionante (si può controllare con un tester) e nonostante ci sia continuità elettrica fra il galleggiante benzina e connettori sul cruscotto (sempre controllabile con un tester) allora il problema è dovuto alle resistenze da 75 ohm 2W collocate dietro la lancetta della benzina che sono fuse (potete sempre controllare con il tester la continuità).

Il discorso è valido anche per l'indicatore della temperatura. Allego una foto delle resistenze

Link a pagina di Ibb.co

scusate per la bassa risoluzione. Ne sono 4 in totale, due per la lancetta della temperatura e due per la lancetta della benzina.
 
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