Sab 19/10 - Panoramica Zegna... senza panorama!
14702405 Inviato: 22 Ott 2013 0:00
Oggetto: Sab 19/10 - Panoramica Zegna... senza panorama!

Ero incerto fino all'ultimo sul titolo da dare al topic: avrei voluto scrivere solo Zegna... perché il panorama non c'è stato! eusa_wall.gif

Andiamo con ordine: pre-ritrovo a Intra con gatosloco79 che arriva dalla Svizzera, colazione al consueto bar e veloce percorrenza del lungolago per raggiungere il punto di ritrovo presso un economico distributore di carburante a Paruzzaro (scelto ad hoc dal genovesissimo Angelo rotfl.gif )

Qui giunti vediamo le moto di Simoblazer e del suo "+1", loro sono al bar a riscaldarsi un po'. La temperatura è fresca ed è piuttosto umido. Dopo pochi minuti arriva anche angy452 che si lamenta di aver dovuto fare tutta l'autostrada dietro l'auto della polizia!

Rifocilliamo le nostre cavalcature e partiamo per il "giretto". Sono strade che conosco a menadito e pertanto mi mandano a fare l'apripista. Subito i curvoni verso Invorio, discesa a Gozzano, la Cremosina (che noi borgosesiani anni fa sostenevamo creasse dipendenza, come tutte le sostanze che terminano in "...ina"), la sinistra Sessera, Trivero e finalmente la Zegna: asfalto in pessime condizioni che unito all'umidità della mattina e alla nebbiolina persistente non permette di godersi questo tracciato al massimo. Arriviamo comunque lisci a Bielmonte e qualcuno da dietro mi suona per "invitarmi" ad una sosta; proseguo fino al baretto dove mi fermo tutte le volte che salgo qui... e lo trovo chiuso! 0509_mitra.gif Poco male, invertiamo la rotta e ritorniamo dove qualcuno mi aveva suonato... ma avrei potuto accettare il suggerimento... eusa_doh.gif

Entrati al bar veniamo accolti oltre che dal piacevole tepore prodotto da una stufa a pellet, anche dalla "cagnolina" del proprietario: una cucciolotta di 65 giorni incrocio tra un Bovaro del Bernese e, se non ricordo male, un San Bernardo! Un morbido peluche dalle zampe enormi e già della stazza di un cocker... foto a raffica, carezze e coccole: basta un po' di pelo per far sciogliere cinque "rudi" motociclisti! icon_lol.gif

Ripartiamo in discesa verso Rosazza e saliamo fino a Piedicavallo: non c'ero mai stato, un deserto paesino di montagna; gli unici due esseri umani che incontriamo possono essere classificati alla voce "scemo del villaggio", ovviamente senza offesa!

Sfruttando una finestra di timido sole che nel frattempo si era affacciato in alta valle Cervo affrontiamo la stretta, tortuosa e ricoperta di foglie secche salita verso la galleria di Rosazza. La galleria è come sempre "epica": pavimento sterrato con solo due guide carraie in pietra, copiose infiltrazioni d'acqua dal soffitto, carreggiata stretta e buio pesto. Attraversata la galleria in poche curve raggiungiamo Oropa dove è previsto il pranzo.
Parcheggiate le moto ci dedichiamo al turismo e alla visita del santuario. Mentre saliamo la scalinata verso la basilica superiore, con il fiato lungo a causa dell'asma, sono quasi convinto di avere visioni mistiche: non si tratta della materializzazione della Madonna o di qualche Santo cattolico bensì mi si palesano dei motociclisti che stanno scendendo e due di loro mi pare di conoscerli. La sensazione è condivisa, ci salutiamo e ci riconosciamo: sono kerry e felix2002 che avevo conosciuto a luglio in occasione del "giretto" sulle alpi francesi; partiti da Crema e Lodi oggi hanno percorso più o meno le stesse nostre strade. Come è piccolo il mondo dei motociclisti o quanto è ampia la comunità del tinga. 0510_abbraccio.gif
E' giunto il momento di "mettere i piedi sotto il tavolo" e lo facciamo con grande soddisfazione: il ristorante scelto propone cibo buono in abbondanti porzioni a modico prezzo.

Un po' appesantiti dalle libagioni risaliamo in moto, visto che non è tardi propongo una variante al percorso stabilito che prevede di spingerci fino a Ivrea passando da Graglia, Donato e Andrate e ritornando dalla "Serra", strada da pieghe che mi piace moltissimo. Variante approvata all'unanimità e percorsa ad andatura "allegra con brio". Al ritorno dalla variante attraversiamo Biella per raggiungere la SP200 Biella-Valsesia, altra strada ad alta densità di curve... dopo averla percorsa commentiamo con un sorriso stampato in faccia che la moto stava in verticale solo per raccordare due curve! 0509_doppio_ok.gif

Dopo una pausa caffé senza caffé (il bar stava per chiudere e la macchina era già spenta), degno coronamento della panoramica senza panorama, è di nuovo la volta della Cremosina (hanno ragione i borgosesiani: crea dipendenza!) e, una volta raggiunto Pogno, non ancora stanchi di curve, decidiamo di fare ancora il periplo in senso orario del lago d'Orta. Raggiungiamo quindi il punto di ritrovo del mattino che ormai si è fatto buio.
E' il momento dei saluti, un'altra bella giornata di moto in compagnia è trascorsa. A qualcuno tocca il report (è sempre un piacere raccontare), qualcun'altro posterà le foto, ci si accorda per i prossimi giri (le ultime "cartucce" della stagione 2013) e via autostrada si raggiunge casa.

Un grazie a chi ha organizzato e a tutti i partecipanti per la piacevole giornata. Questo è il tinga e sono fiero di esserne parte!

14702954 Inviato: 22 Ott 2013 12:40

Ciao Bastian, aspettavo il tuo report...ormai sei un esperto icon_asd.gif
...certo che è propio vero di come è piccolo il mondo ( l'italia dai icon_mrgreen.gif ) per i Tingavertiani icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Noi dopo il pranzo abbiamo proseguito per la panoramica... "peccato però non aver beccato la giornata ideale"(che nebbione eusa_wall.gif ) La rifaremo sicuramente, anche perchè per il sottoscritto era la 1a volta in zona!
Un pò meglio sul mottarone, anche se la temperatura era più da settimana bianca, che da uscita in moto icon_asd.gif icon_asd.gif
Un saluto ancora, (anche ai tuoi compagni di viaggio) e a presto!
Ciao ciao

14703016 Inviato: 22 Ott 2013 13:02

Ottimo report eusa_clap.gif Aggiungo anch'io qualcosina icon_wink.gif

Ci sono piaceri della vita che non puoi spiegare, come ad esempio partire quando è ancora buio e vedere il cielo sopra di te schiarire pian piano...

Arrivo con un po' di anticipo all'appuntamento con bastiancontrario e ne approfitto per fare un giretto a piedi della "piazzetta". Mi fermo davanti a un monumento dedicato a un patriota italiano, la statua della donna colpisce la mia attenzione… se dovessi immaginare l'Italia in forma femminile, sarebbe lei.

Quattro chiacchiere davanti a cappuccio e brioche con bastiancontrario e si riparte verso il punto di incontro. Qui prenderò appunti su percorrenza e consumo dei pneumatici di angy452 che sembrano nuovi anche dopo più di 5mila km icon_eek.gif e pensare che io con i miei ci faccio massimo 6mila km eusa_doh.gif eusa_wall.gif Devo valutare scarpette più dure per la mia bambina eusa_think.gif

Arrivati a Bielmonte un lapsus freudiano di Simoblazer fa scattare l'ilarità sull'appartenenza alla sponda "gaia" di qualcuno di noi 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif
All'interno del bar troviamo il mio cane preferito, il bovaro bernese! In realtà è un incrocio... ma per me è lo stesso icon_wink.gif Una cucciolotta talmente bella che vien voglia di adottarne una al volo 0509_banana.gif Se solo non diventasse un pony da 60kg da grande icon_xd_2.gif

Arrivati al santuario di Oropa ne approfitto per fare qualche foto ai miei compagni di viaggio mentre cerco di sopravvivere alla via crucis (la scalinata) icon_wink.gif

Dopo una visita veloce al santuario con tanto di spiegazione sulle fratture presenti nel marmo dei pilastri da parte del nostro architetto Simonblazer veniamo a contatto con altro cucciolo di quadrupede, stavolta un labrador, che ci fa le feste icon_wink.gif

Il ristorante trattoria "Ai Tre Arc" si rivela ottima scelta sia per qualità del cibo che per quanto riguarda l'ospitalità icon_smile.gif
Eccoci dopo aver soddisfatto i nostri palati 0509_doppio_ok.gif

Il giro prosegue allegro, il tempo tiene e le strade sono in buone condizioni permettendoci anche di divertirci un po' 0509_campione.gif

Arriveremo in serata col buio. Qualcuno è un po' stanco e ne approfitta per un po' di relax icon_asd.gif

E' stata proprio una bella giornata passata in ottima compagnia 0509_banana.gif
Non c'è niente di più gratificante che vedere vecchi e nuovi amici soddisfatti dopo un'uscita 0509_doppio_ok.gif

In serata posto qualche video, soprattutto quello della galleria prima del santuario icon_wink.gif

14703095 Inviato: 22 Ott 2013 13:43

Ciao ragazzi è stato un piacere incontrarvi ... forse eusa_think.gif ... eravate voi??? icon_eek.gif c'era troppa nebbia eusa_wall.gif

ahahah

a presto 0509_doppio_ok.gif

14703096 Inviato: 22 Ott 2013 13:43

Nel report ho dimenticato di sottolineare un particolare: perdonatemi, il lunedì sera non è proprio il momento ideale per la memoria (o sarà l'età? eusa_think.gif )

Al ristorante qualcuno (non faccio nomi...) ha notato gli occhi splendidi della cameriera e, in seguito, anche un altro particolare anatomico degno di nota! In quel momento mi è subito venuto alla mente il testo di una canzone di Davide Van de Sfroos: la balera!

Per chi non lo conoscesse, recita più o meno così (è in dialetto laghé, lago di Como): "signorina che begli occhi..." e il coro: "anche il cu, anche il cu!" 0509_si_picchiano.gif

14703163 Inviato: 22 Ott 2013 14:15

ottimo report 0509_doppio_ok.gif

purtroppo non sono riuscito a raggiungervi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
La mia signora continua ad avere le nausee (potete immaginare il motivo) e pertanto non era carino lasciarla da sola eusa_think.gif

@ bastian: non ci avevo mai fatto caso che le parole che finiscono con ...ina creano dipendenza (eroINA icon_eek.gif , cocaINA icon_eek.gif , vagINA icon_asd.gif , patatINA icon_mrgreen.gif , trombatXXX icon_mrgreen.gif , ecc

scherzi a parte, spero di riuscire ad unirmi a voi quanto prima. Il gruppo con cui esco (circa 20-25moto) sono in gran parte provenienti dal Tinga. Qui si conoscono veramente molte persone 0509_doppio_ok.gif

14703189 Inviato: 22 Ott 2013 14:28

Fantastico! Resoconto impeccabile! È stata proprio un uscita coi fiocchi, abbiamo spremuto la giornata fino all'ultima curva.
La compagnia era di prima classe così come il giro, nonostante i dolori muscolari non mi abbiano ancora lasciato la soddisfazione rimane al top anzi al "tip top" icon_wink.gif
Grazie mille al gruppo consolidato che ci ha accolto con simpatia, buon umore e disponibilità; spero di non avervi rallentato l'andatura tra un mono scarico e un rubinetto della riserva che si è perso per strada!

14703204 Inviato: 22 Ott 2013 14:36

bastiancontrario ha scritto:

Si, ragazzi... Che occhi... Hahaha a ogni portata seguiva qualche secondo di riflessione individuale... Hahaha

14703342 Inviato: 22 Ott 2013 15:44

E'un giro che andrebbe fatto con una temperatura un po'più mite,magari vi sareste divertiti di più se l'aveste fatto un mesetto fa. 0509_up.gif

14703660 Inviato: 22 Ott 2013 18:21

Broglia ha scritto:

14704090 Inviato: 22 Ott 2013 22:06

Sto rosicando di brutto eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Dal giro 20 passi/5 stati di agosto, ho usato la moto 3 (solo tre icon_eek.gif icon_eek.gif ) volte.
NON va bene icon_exclaim.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Nel 2014 si recupera, si deve recuperare icon_wink.gif

Ma una foto agli "occhi" splendidi della cameriera icon_question.gif
Oppure sobbalzavano a tal punto che sarebbero solo uscite foto mosse...? icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif