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Motore di avviamento che gira a vuoto. Honda chiocciola
14697675
14697675 Inviato: 18 Ott 2013 14:44
Oggetto: Motore di avviamento che gira a vuoto. Honda chiocciola
 

Salve a tutti! Dopo un periodo di tranquillità il mio scooter è tornato a dare qualche accenno di vecchiaia. Una sera esco provo ad accenderlo ma non mette in moto. Si sente il motorino che gira a vuoto come se l'ingranaggio fosse "sdentato". Bene, prima di togliere tutto ho dato una lubrificata agli ingranaggi dal lato del motorino di avviamento e per due settimane si è acceso senza dare più problemi. Oggi provo ad andare all'università e.... stesso problema. Ho risgrassato ma non ne vuole sapere.. Non credo possa essere sdentato perchè sennò non sarebbe mai più partito, e non si sentono rumori metallici quando cammino. Dunque secondo me è in qualche modo "bloccato" non riesce a fare il giusto movimento. Oggi volevo provare a controllare la ruota libera ma mi sono accorto che questo ingranaggio si trova dentro il coperchio in cui ci stanno l'olio, la pompa dell'acqua, e quindi magnete ecc perciò ho tolto l'olio e volevo scoperchiare ma anche togliendo le viti, era duro da togliere e non ho voluto insistere. Il mecca mi ha chiesto 100€ di manodopera icon_sad.gif che onestamente vorrei evitare. Quindi chiedevo a qualcuno che abbia un chiocciola se saprebbe indicarmi come aprire questo coperchio senza fare danni.
Grazie icon_biggrin.gif
 
14712192
14712192 Inviato: 27 Ott 2013 21:26
 

ciao io ho un x9 piaggio, so che alla fine gran parte dei motori degli scuter sono simili e i metodi meccanici.
dunque, io avevo lo stesso problema, quando avviavo il motore avvolte il motorino di avviamento girava a vuoto.
ora non so se è il tuo stesso caso ma ti posso dire quale era il mio.
praticamente la batteria.
se non sbaglio quando si avvia il motore c'è un meccanismo che permette al pignone del motorino di innestarsi con la corona dentata di avviamento, come per le macchine.
la mia batteria essendo diciamo.. sputtanata, la corrente che dava non era sufficente ad muovere il meccanismo (penso elettromagmetico) per l'accensione. vedi questo video Link a pagina di Youtube.com
apparentemente la batteria era apposto ma in realta bastava 24 ore per calare di potenza anche se messa in carica. quando lo scooter era fermo un po troppo o il tempo era un po freddo avevo questo problema. ho cambiato batteria, ne ho messa una di 14 amp pagata 35euri e non ho avuto piu problemi. prova ad avviare con la batteria della macchina quando hai il problema di accensione, se parte due o tre volte allora è lo stesso mio problema
 
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