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Cafe Racer project - Kawasaki ER-5 di GVR
14701019
14701019 Inviato: 21 Ott 2013 11:00
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Direi proprio che sei sulla "buona strada" per fare una moto stupenda. 0509_up.gif
 
14703179
14703179 Inviato: 22 Ott 2013 13:25
 

Complimenti per le idee e per come stai portando avanti il lavoro!!!!
Seguirò con interesse come procede!!!!
 
14703197
14703197 Inviato: 22 Ott 2013 13:31
 

che sbattimento per realizzare i pezzi ex novo... io non avrei avuto tanta pazienza... comunque la moto per come sta venendo mi piace.. un progetto davvero interessante le linee sono molto azzeccate.. rimonterai il suo scarico originale? non hai mai pensato di montare dei cerchioni a raggi di tipo motard.. si trovano tutto sommato a poco..
 
14704908
14704908 Inviato: 23 Ott 2013 12:49
 

Mi pare di aver capito che vuoi fare il serbatoio completamente in vetroresina.
A parte la difficoltà della realizzazione, hai considerato la fragilità in caso di caduta? In oltre al contatto con l'asfalto si può bucare facilmente con la conseguente fuoriuscita di carburante...
Io fossi in te realizzerei un serbatoio in alluminio e sopra ci metterei il serbatoio che hai fatto tu.
Ma in questo caso avrebbe la funzione di "solo" copri-serbatoio.
Tra l'altro quello in alluminio può essere squadrato e di forma semplice... Vedi Aprilia RS125 o 250, entrambe hanno la cover per il serbatoio...
Spero di essere stato chiaro.
 
14704927
14704927 Inviato: 23 Ott 2013 12:58
 

Se non sbaglio ha detto lui stesso di essere alla ricerca di un'alternativa al serbatoio in vetroresina; presumo l'abbia trovata, magari addirittura la stessa che hai suggerito tu.

icon_mrgreen.gif
 
14705614
14705614 Inviato: 23 Ott 2013 18:41
 

Eccomi qua! icon_mrgreen.gif Purtroppo mi tocca stare dalle 12 alle 14 ore in Facoltà ogni tanto e perdo le giornate e la voglia 0510_sad.gif Ringrazio ancora per le critiche e i complimeti e cercherò di rispondere subito a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
14705649
14705649 Inviato: 23 Ott 2013 19:02
 

morfeus763 ha scritto:
che sbattimento per realizzare i pezzi ex novo... io non avrei avuto tanta pazienza... comunque la moto per come sta venendo mi piace.. un progetto davvero interessante le linee sono molto azzeccate.. rimonterai il suo scarico originale? non hai mai pensato di montare dei cerchioni a raggi di tipo motard.. si trovano tutto sommato a poco..


Caro Morfeus le cose sono un pochino più complicate purtroppo icon_smile.gif ti spiego:
I CERCHI A RAGGI SONO IL MIO SOGNO per questa moto e sono ciò che secondo me non deve mancare in un Cafe Racer di "stampo classico" (la mia non è proprio di stampo classico con la forcella attuale e il mono posteriore, per non parlare dei freni e il resto, però li avrei messi comunque icon_mrgreen.gif ).

Ne ho cercati....ne ho visti tanti ma ho capito che per adesso è meglio accantonare perchè:

1 - quelli usati o non hanno il canale giusto al posteriore ( difficile trovarli col canale che può accomodare una 160 o una 170 ) oppure non hanno il freno a disco.

1bis - se hanno il freno a disco, all'anteriore ce n'è sempre e solo uno (quindi cosa faccio con la pinza in più e l'impianto che non posso più usare?):

2 - per adattarli alla forcella e al forcellone che ho mi serviranno nuove boccole e perni su misura, e chissà quante misurazioni...a Roma si dice "Sò soldi!" ( e naturalmente non ne ho così tanti ) rotfl.gif

3 - costi di manutenzione ( tensione raggi, pulizia, rifare la cromatura ecc.)

4 - quelli nuovi sono assolutamente fuori bidget eusa_wall.gif avevo contattato un'azienda italiana che li produce diciamo "su misura" (usa comunque delle misure standard per facilitare la produzione), credo fosse l'Alpina Raggi, ma non vorrei dire una cavolata, e se non ricordo male nel preventivo mi spararono circa 800 euro a cerchio (tubeless)! Sarebbero stati troppi pure se me li mettevano a 400 la coppia...

p.s.: per il finale dello scarico pensavo al classico e ormai forse troppo "mainstream" DOPPIOCONO 0509_doppio_ok.gif
 
14705687
14705687 Inviato: 23 Ott 2013 19:23
 

mino_g75 ha scritto:
Mi pare di aver capito che vuoi fare il serbatoio completamente in vetroresina.
A parte la difficoltà della realizzazione, hai considerato la fragilità in caso di caduta? In oltre al contatto con l'asfalto si può bucare facilmente con la conseguente fuoriuscita di carburante...
Io fossi in te realizzerei un serbatoio in alluminio e sopra ci metterei il serbatoio che hai fatto tu.
Ma in questo caso avrebbe la funzione di "solo" copri-serbatoio.
Tra l'altro quello in alluminio può essere squadrato e di forma semplice... Vedi Aprilia RS125 o 250, entrambe hanno la cover per il serbatoio...
Spero di essere stato chiaro.


Ciao Mino, sì, sei stao chiarissimo icon_wink.gif

Ti spiego:

Per la difficoltà di realizzazione e per la fragilità non c'è da preoccuparsi, fidati icon_wink.gif Se fai tutto come deve essere fatto, non succede niente.

Ciò che volevo all'inizio fare è esattamente quello che hai spiegato tu:
calotta con sotto il serbatoio di metallo esattamente come sulla RS, infatti ne avevo preso uno proprio della RS 50 per provare.
Il fatto è che un serbatoio del genere sulla mia moto non potrebbe essere montato (a meno che non lo fai di 2 litri) per via del tappo per il liquido refrigerante e il termostato che stanno davvero troppo in alto...
Poi avrei speso grosso modo più di 200 euro tra resina vinilestere (molto costosa ma purtroppo l'unica che puoi usare per gli idrocarburi miscelati con etanolo), fibra di vetro, gelcoat, tappo serbatoio ecc. per non parlare delle svariate ore in più di lavoro.

Ho invece modificato il mio serbatoio originale (come già detto in qualche post precedente credo) e devo dire che il risultato mi piace moooolto di più 0509_doppio_ok.gif ed è perfetto per le linee che avevo in mente.

Volevo riuscire ad "allungarlo" verso il basso e cercare di dargli una forma più classica e al contempo di mantenere l'idea iniziale che era quella di coprire parte del telaio icon_mrgreen.gif
 
14705728
14705728 Inviato: 23 Ott 2013 19:48
 

Ragazzi mi rendo conto che con i colori attuali della moto e con la qualità più bassa dell'originale delle foto magari non si riescono a capire molto bene le linee eusa_think.gif

Carico quindi un paio di foto della fase successiva alla creazione del codino ma precedente alla verniciatura attuale icon_wink.gif

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14705802
14705802 Inviato: 23 Ott 2013 20:35
 

Ciao, molto bello il tuo progetto 0509_up.gif

Per i cerchi hai considerato i Comstar ( o similari)?
Non ho però idea dei prezzi, forse costano più di quelli a raggi ....

La moto secondo me si presta bene al tipo di personalizzazione.

0510_saluto.gif
 
14706375
14706375 Inviato: 24 Ott 2013 9:05
 

Molto ma molto bellina ! i miei complimenti più sinceri, specialmente per la realizzazione dei pezzi.

Personalmente dato che, la moto è comunque abbastanza moderna opterei per una cafè racer in chiave moderna senza esagerare con i classicismi tipo cerchi a raggi e alluminio lucidato a specchio su tutte le sovrastrutture. Vedo che hai installato una forcella UD e vedo anche pinze freno a sei pistoncini che già da sole ti vincolano all'uso di cerchi in lega e dei semi-manubri per mantenere l'omogeneità temporale dei pezzi.

Per prendere sunti sulle forme potresti ispirarti a questa ad esempio ( la laverda 750 Breganze ) :

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per i colori nero e cromo non sarebbero male , magari inserendo piccoli particolari a scacchi

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Questa honda ad esempio è un bel connubio tra classico e moderno, cromaticamente è un bell'accostamento e sono state lasciate molte parti originali senza snaturare troppo l'armonia della moto

 
14706768
14706768 Inviato: 24 Ott 2013 11:49
 

mozi ha scritto:
Ciao, molto bello il tuo progetto 0509_up.gif

Per i cerchi hai considerato i Comstar ( o similari)?
Non ho però idea dei prezzi, forse costano più di quelli a raggi ....

La moto secondo me si presta bene al tipo di personalizzazione.

0510_saluto.gif


Ciao Mozi 0510_saluto.gif i Comstar non dovrebbero costare più degli altri cerchi commerciali, ma non mi piacciono neanche un po' icon_mrgreen.gif e poi c'è sempre il discorso "adattamento"...ho preso il forcellone del Bandit e dopo ho cercato un cerchio per l'anteriore che fosse simile a quello posteriore. Per questo davanti ho montato un cerchio ZXR 9 e non ZXR12 (sempre a 3 razze ma leggermente diverso) come avrei dovuto fare 0509_doppio_ok.gif Devo dire che non mi dispiacciono per adesso e credo che dopo averli verniciati a tema staranno ancora meglio.
 
14706795
14706795 Inviato: 24 Ott 2013 12:06
 

FZR_1000 ha scritto:
Molto ma molto bellina ! i miei complimenti più sinceri, specialmente per la realizzazione dei pezzi.

Personalmente dato che, la moto è comunque abbastanza moderna opterei per una cafè racer in chiave moderna senza esagerare con i classicismi tipo cerchi a raggi e alluminio lucidato a specchio su tutte le sovrastrutture. Vedo che hai installato una forcella UD e vedo anche pinze freno a sei pistoncini che già da sole ti vincolano all'uso di cerchi in lega e dei semi-manubri per mantenere l'omogeneità temporale dei pezzi.

Per prendere sunti sulle forme potresti ispirarti a questa ad esempio ( la laverda 750 Breganze ) :

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

per i colori nero e cromo non sarebbero male , magari inserendo piccoli particolari a scacchi

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questa honda ad esempio è un bel connubio tra classico e moderno, cromaticamente è un bell'accostamento e sono state lasciate molte parti originali senza snaturare troppo l'armonia della moto




Ciao! Grazie mille per l'interesse e i consigli 0509_up.gif ! Per adesso la gamma colori che mi gira in mente è Nero "fumo di Londra", Grigio chiaro e particolari in Oro (naturalmente senza esagerare con l'oro per evitare le zingarate rotfl.gif ), come si vede più o meno nelle foto con la verniciatura di prova. Tutti i colori citati saranno metallizzati. Cercherò di avere pochi dettagli cromati perché in stile café moderno credo che stia meglio l'oro. Poi naturalmente c'è il discorso "costi". L'oro lo si fa verniciando a polvere o anche a mano con vernici di qualità, per le cromature ,credo tu ben sappia, il procedimento è diverso e i costi molto più elevati icon_wink.gif
 
14706805
14706805 Inviato: 24 Ott 2013 12:13
 

Ragazzi oggi ho di nuovo impegni in facoltà fino ad ora da definirsi...
Prometto che appena torno a casa cercherò di fare il possibile sia nel rispondere a tutti che nell'andare avanti con la spiegazione delle fasi e naturalmente di condire il tutto con le necessarie fotine 0509_doppio_ok.gif

P.S. Parlando di verniciatura a polvere, se a qualcuno servisse, ho preso contatti con un ragazzo che lo fa di mestiere nella sua ditta e potrei passare i suoi contatti a chiunque ne abbia bisogno icon_wink.gif
 
14707703
14707703 Inviato: 24 Ott 2013 19:41
 

Ed eccomi! Dovrei studiare prima di postare sul forum, ma le promesse sono promesse icon_asd.gif

A questo punto dei lavori ho dovuto cambiare garage.
Mi sono trasferito nel garage di mio zio che è più ampio ed è appunto di un mio parente e quindi non devo stare alle regole di estranei icon_wink.gif

Le foto sono delle prove di montaggio del forcellone insieme alla ruota e l'ammortizzatore e della forcella anteriore.
Ancora non avevo comprato la ruota anteriore. Quella posteriore, invece, mi è arrivata qualche settimana dopo il forcellone e quindi ho dovuto far passare un po' di tempo prima di poter effettuare dei test fitting.

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14707719
14707719 Inviato: 24 Ott 2013 19:46
 

Ecco quelle della forcella

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14707747
14707747 Inviato: 24 Ott 2013 20:00
 

Ecco qualche prova che ho fatto con la calotta di vetroresina creata per il serbatoio e una tavoletta di legno con la forma della base per la sella.
Già a questo punto ho deciso che non mi piaceva più e che non sarebbe valsa la pena perdere tutto quel tempo nel realizzarlo icon_wink.gif

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14707869
14707869 Inviato: 24 Ott 2013 20:53
 

Domani o sabato continuo con le foto delle modifiche del serbatoio originale icon_wink.gif

Intanto ho una domanda per voi tutti:

Vi chiedo di indicarmi, di consigliarmi, di darmi idee, preferibilmente con foto, su CHE TIPO DI STOP posteriore potrei montare (forma posizione ecc.). icon_mrgreen.gif
Ho già qualcosa in mente, ma vorrei sentire altri pareri eusa_think.gif

Grazie mille in anticipo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14707915
14707915 Inviato: 24 Ott 2013 21:11
 

GVR ha scritto:
Domani o sabato continuo con le foto delle modifiche del serbatoio originale icon_wink.gif

Intanto ho una domanda per voi tutti:

Vi chiedo di indicarmi, di consigliarmi, di darmi idee, preferibilmente con foto, su CHE TIPO DI STOP posteriore potrei montare (forma posizione ecc.). icon_mrgreen.gif
Ho già qualcosa in mente, ma vorrei sentire altri pareri eusa_think.gif

Grazie mille in anticipo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Beh per mantenere una linea pulitissima come una vera racer, quindi con il codone senza troppe aggiunte, potresti optare per la linea sottile di led rossi a doppia intensità. L'ho vista su molte moto, monster compresa ma non mi entusiasma. Nel tuo caso la vedrei bene. Non so le frecce, io le sposterei verso il basso o le potresti inglobare nella coda.
 
14712435
14712435 Inviato: 28 Ott 2013 6:37
 

In questi giorni sono riuscito a lavorare qualche ora sulla moto e adesso finalmente ho anche il freno posteriore funzionante 0509_up.gif conversione da tamburo a disco - terminata!
Presto le foto doppio_lamp_naked.gif
 
14712439
14712439 Inviato: 28 Ott 2013 6:42
 

Jabbax83 ha scritto:
Beh per mantenere una linea pulitissima come una vera racer, quindi con il codone senza troppe aggiunte, potresti optare per la linea sottile di led rossi a doppia intensità. L'ho vista su molte moto, monster compresa ma non mi entusiasma. Nel tuo caso la vedrei bene. Non so le frecce, io le sposterei verso il basso o le potresti inglobare nella coda.


Ciao 0510_saluto.gif avevo pensato anch'io alla striscia led ma non riesco a trovare una che mi piace e che magari sia abbastanza corta...poi ho paura che nel risultato finale possa non andare bene col faro anteriore tondo eusa_think.gif
Adesso sto cercando un faro posteriore dello scarabeo 50 perché a occhio nudo la curvatura sembra possa andar bene...vediamo un po' icon_mrgreen.gif
 
14717653
14717653 Inviato: 31 Ott 2013 1:34
 

Eccomi eccomi!! Non mi sono denticato eh 0510_saluto.gif ho avuto solo un sacco di cose da fare. Questa è una di quelle 0509_doppio_ok.gif presto andrò avanti con le spiegazioni e le foto doppio_lamp_naked.gif

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14717655
14717655 Inviato: 31 Ott 2013 1:37
 

Non è il massimo caricare foto e postare dall'iPhone 0510_help.gif eusa_wall.gif
Ecco la seconda foto che volevo caricare...

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14721649
14721649 Inviato: 3 Nov 2013 12:48
 

Premetto che la sella è solo un esperimento per avere un assaggio del risultato finale icon_smile.gif non lascerò di certo questa.

Andiamo avanti con le foto del processo "tuningativo"!
Queste sono le foto della modifica al serbatoio. Ho creato una calotta in vetroresina che mi permettesse di modificarne la forma e allo stesso tempo di non far scollare il tutto dal serbatoio originale.
Se avessi creato solo le "alette" senza unirle insieme, si sarebbero scollate non appena avrei superato gli 80 km/h credo....comunque vedendo le foto capirete tutto 0509_doppio_ok.gif

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14721655
14721655 Inviato: 3 Nov 2013 12:55
 

Come potete vedere la base è in cartone. Dopo aver dato la forma grezza, ho sagomato il tutto con lo stucco epossidico.

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14721662
14721662 Inviato: 3 Nov 2013 13:01
 

Qui sto dando la forma finale

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La calotta finita, prima di venire incollata

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14724890
14724890 Inviato: 5 Nov 2013 11:50
 

Andiamo avanti icon_smile.gif
Eccolo con la calotta incollata, pronto per essere stuccato e sagomato

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14724954
14724954 Inviato: 5 Nov 2013 12:18
 

Dopo mi sono arrivati un po' di pezzi icon_mrgreen.gif

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avendo l'ammortizzatore a portata di mano, ho finalmente iniziato a prepararmi per la modifica del forcellone

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14724971
14724971 Inviato: 5 Nov 2013 12:25
 

Questo sarebbe diventato l'attacco superiore dell'ammortizzatore al telaio

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14725025
14725025 Inviato: 5 Nov 2013 12:46
 

Dopo svariate misurazioni ecco le prime "saldature"

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