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Cafe Racer project - Kawasaki ER-5 di GVR
14696541
14696541 Inviato: 17 Ott 2013 21:35
Oggetto: Cafe Racer project - Kawasaki ER-5 di GVR
 

Salve a tutti, mi chiamo Giorgio, sono di Anzio e da poco sono un felice possessore di una Kawasaki ER-5!
Ammetto di averla conosciuta per caso, cercando una naked di piccola cilindrata e facile da mantenere e guidare, da usare come base per una Cafe Racer.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle caratteristiche generali, il peso contenuto e la facilità e piacere di guida, nonchè del prezzo molto invitante icon_mrgreen.gif
Ho già incominciato ad elaborarla e ho deciso di aprire questo topic per illustrarvi passo dopo passo tutte le modifiche icon_cool.gif
Spero di riuscire a "finirla" per la prossima stagione estiva, finanze permettendo!
Intanto vi mostro una foto del "prima" e una del risultato raggiunto finora.
p.s.: la foto inferiore è stata specchiata
p.p.s: la descrizione è copiata dal mio messaggio di presentazione, sono troppo pigro per riscriverla 0509_si_picchiano.gif

p.p.p.s: Sono solo uno studente universitario, fino ad ora ho costruito solo qualche chitarra elettrica (iniziativa di liuteria andata male per mancanza di fondi) e dei plastici e render 3d per la facoltà, quindi vi prego SIATE CLEMENTI CON GLI INSULTI ALLA VISTA DELLE MIE PRIME SALDATURE icon_xd_2.gif

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14696557
14696557 Inviato: 17 Ott 2013 21:39
 

In questi giorni scaricherò sul pc tutte le foto e i video che ho fatto finora e facendo mente locale su quali modifiche ho fatto prima e quali in seguito, vi spiegherò tutto , ci saranno foto - prezzi ecc.
doppio_lamp_naked.gif
 
14696567
14696567 Inviato: 17 Ott 2013 21:44
 

Niente male!! Davvero! Attendo foto più dettagliate, sono curioso!

Complimenti per il lavoro! 0509_up.gif
 
14696622
14696622 Inviato: 17 Ott 2013 22:10
 

Prima di iniziare con la descrizione del tutto ci vorrebbe un po' di storia però icon_cool.gif
Posso dire di aver già avuto moto, se così si possono chiamare gli RS 50 che guidi a 14 anni, con le quali purtroppo ho avuto un paio di brutti ricordi e dopo aver perso la sicurezza ho accantonato tutto...Poi con la maggiore età e di conseguenza con la comodità della macchina non ci ho proprio più pensato.
Qualche mese fa, vedendo per la prima volta un programma su Discovery Channel e per l'esattezza Cafe Racer, di punto in bianco mi è ritornata la voglia!
Era ed è ancora (perchè la moto ancora non la guido) come se avessi avuto una sete che dura da una decina d'anni e che finalmente vorrei placare!
Di conseguenza pian piano ho iniziato ad informarmi, a leggere, vedere video ecc e sono arrivato al punto di sognarmela (la moto).
Siccome ho sempre avuto un'attrazione per il DIY e tutto ciò che si può personalizzare con criterio (non amo le "zingarate" e le cose troppo appariscenti ed inutili) e non avevo e tutt'ora non ho il portafoglio chissà quanto pieno, ho deciso di prendere la meno costosa che trovavo e di "sistemarla" da me, in caso servisse.
Ho trovato l'annuncio della ER 5 su un sito di annunci moto del quale mi sfugge il nome e chiamando il proprietario, che mi fatto subito per telefono uno sconto di 50 euro, (da 350 a 300), ho deciso di andarla a vedere.
Il caso vuole che si trovasse nei Castelli Romani, abbastanza vicino a dove abito.
La andai a vedere con un amico di famiglia che di motori ne capiva più di me e si è presentata esattamente come una moto da 300 euro.
Non era stata guidata da tanto e quindi batteria morta, dopo averla accesa con lo starter però funzionava tutto (luci ecc), mancava il filo del contachilometri, fermo a 34500 e aveva delle preoccupanti perdite di liquido da uno dei cilindri icon_eek.gif.
La presi anche se il mio amico mi disse che se si fosse trattato della testata mi sarei procurato solo guai...
Da lì ho subito iniziato a modificarla, la foto del "prima" è stata scattata non appena l'ho tirata giù dal camion.

Adesso basta con la storia! Da domani - foto e pratica 0509_doppio_ok.gif
 
14697415
14697415 Inviato: 18 Ott 2013 12:26
 

Che figata !! !!

lo voglio fare anche io !!! la resa è ottima !!!

ti prego quando metterai le foto ecc descrivi anche se hai dovuto fare delle particolari modifiche, tipo per le piastre di sterzo ecc telaietti vari...

sono propenso anche io a farlo ma vorrei prima capire :
- quanto mi costerebbe
- se devo o non devo fare GRANDI modifiche ( non vorrei mai toccare il telaio per es.. )


comunque complimenti davvero !!!

dalle foto sembra che hai cambiato : MOTORE, serbatoio, forca cerchi dischi pize,
 
14697509
14697509 Inviato: 18 Ott 2013 13:07
 

CLA_86 ha scritto:
Che figata !! !!

lo voglio fare anche io !!! la resa è ottima !!!

ti prego quando metterai le foto ecc descrivi anche se hai dovuto fare delle particolari modifiche, tipo per le piastre di sterzo ecc telaietti vari...

sono propenso anche io a farlo ma vorrei prima capire :
- quanto mi costerebbe
- se devo o non devo fare GRANDI modifiche ( non vorrei mai toccare il telaio per es.. )


comunque complimenti davvero !!!

dalle foto sembra che hai cambiato : MOTORE, serbatoio, forca cerchi dischi pize,


Grazie! Per quanto riguarda le modifiche, non sono piccole ma neanche chissà quanto grandi. Ho fatto tutto cercando di non toccare il telaio per avere la possibilità, un giorno, di riportarla all'originale (cosa che adesso vedo poco probabile visto il risultato 0509_doppio_ok.gif ).
In breve ti dico che ho sostituito tutto l'avantreno (forcella completa di piastre più cerchio, dischi e pinze), poi anche tutto il retrotreno (forcellone con monoammortizzatore invece che il doppio, cerchio, corona e portacorona). Con il nuovo forcellone ho fatto anche la conversione da freno a tambiro a quello a disco.
Poi il serbatoio l'ho modificato (è quello originale) per dargli la forma che mi piaceva di più (più in stile cafè racer).
Per il resto rimane il codone tutto nuovo.
Comunque appena inizio a mettere le foto spiegherò tutto passo dopo passo 0509_up.gif
STAY TUNED!
doppio_lamp_naked.gif
 
14698032
14698032 Inviato: 18 Ott 2013 18:28
 

Ed eccoci con la prima puntata icon_mrgreen.gif
Dopo aver smontato tutte le carene che non reputavo necessarie per il progetto del Cafe Racer, la prima cosa da fare era cambiare olio, liquido refrigerante e filtri (ho cambiato solo il filtro dell'olio perchè quello dell'aria era nuovo).
Inizialmente, quando ho provato la moto dal ragazzo che me l'ha venduta, non riuscivo ad alzare i giri più di tanto (se non ricordo male arrivavo al massimo a 3000/4000), quindi ho provato in primis a pulire i carburatori (vaschette, aghi) sperando che fossero quelli a creare problemi e non la testata.
Erano abbastanza mal messi, ma neanche niente di irreparabile.

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14698053
14698053 Inviato: 18 Ott 2013 18:40
 

Se potessi adesso caricherei il video dove si sente il miglioramento ottenuto pulendo i carburatori, ma credo non si possa fare eusa_think.gif
Siccome la voglia di vederla trasformata era ed è ancora talmente forte, ho iniziato da subito a buttare giù delle idee per la forma, accantonando per un pochino la parte tecnica e della manutenzione 0509_vergognati.gif

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diciamo che in testa all'inizio mi giravano un sacco di idee, un sacco di tipi di Cafe Racer diversi, tante varianti tra le quali scegliere....alla fine ho deciso di farla A MODO MIO 0509_doppio_ok.gif
 
14698092
14698092 Inviato: 18 Ott 2013 18:54
 

Volevo un serbatoio simile a questo

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e così mi sono armato di tanta pazienza, tante tavole di polistirene e ho costruito delle sagome che mi sarebbero servite poi per dare forma al polistirene col filo a caldo.
Diciamo che di questa fase ho più video che foto perchè volevo fare uno step by step e caricarlo su YouTube (idea accantonata in seguito).
 
14698145
14698145 Inviato: 18 Ott 2013 19:25
 

Sto avendo problemi a caricare più di 2 foto alla volta, forse perchè sono enormi.
Di seguito ci sono alcune fasi della lavorazione del serbatoio e del codino (che ho progettato cercando di unire più stili insieme).

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14698155
14698155 Inviato: 18 Ott 2013 19:33
 

[img]img_3110.jpg[/img][img]img_3113.jpg[/img]
 
14698162
14698162 Inviato: 18 Ott 2013 19:37
 

hahahahah riproviamo! 0509_si_picchiano.gif

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14698165
14698165 Inviato: 18 Ott 2013 19:40
 

queste sono le tavole perle sagome

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14698169
14698169 Inviato: 18 Ott 2013 19:45
 

vediamo se queste le carica

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14698173
14698173 Inviato: 18 Ott 2013 19:47
 

Per oggi basta così icon_xd_2.gif
BIRRA TIME 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14698764
14698764 Inviato: 19 Ott 2013 12:20
 

Queste sono le sagome laterali per il codino

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14698776
14698776 Inviato: 19 Ott 2013 12:29
 

il codino dopo averlo sagomato un po'

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il serbatoio con le sagome

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14698785
14698785 Inviato: 19 Ott 2013 12:39
 

il serbatoio dopo aver apssato il filo a caldo

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e dopo averlo sagomato

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14698795
14698795 Inviato: 19 Ott 2013 12:48
 

[img]img_3154.jpg[/img]
[img]img_3155.jpg[/img]
 
14698798
14698798 Inviato: 19 Ott 2013 12:53
 

vediamo se adesso le carica

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14698805
14698805 Inviato: 19 Ott 2013 13:00
 

Dopo aver sagomato i pezzi si procede a stuccarli con un semplice stucco ad acqua di quelli per hobbystica per isolarli dalla vernice e successivamente dalla resina. Se avessi usato resina epossidaca invece della poliestere, questo passaggio non sarebbe stato necessario. eusa_wall.gif

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14698815
14698815 Inviato: 19 Ott 2013 13:09
 

p.s. prima di stuccare ho dato una mano di vernice nera ad acqua per avere più contrasto. La vernice ad acqua contiene comunque una minima parte di acrilico quindi non bisogna abbondare perchè si otterrebbe lo scioglimento parziale del polistirene.
Dopo aver ritenuto sufficiente la quantità di stucco applicata, si procede con la sabbiatura per lisciare le imperfezioni.

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in seguito ho applicato altre mani di vernice, stavolta acrilica normale siccome il polistirene era protetto dallo stucco.

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14698839
14698839 Inviato: 19 Ott 2013 13:27
 

E da quì è andato tutto STORTO 0509_doppio_ok.gif

Non ho applicato un buon distaccante per la resina, non mi sono munito delle quantità necessarie di resina e fibra di vetro (me ne serviva almeno 3 volte in più di quella usata). Non ho catalizzato il composto con le proporzioni necessarie ecc. icon_xd_2.gif avevo troppa fretta! La preparazione preliminare è cruciale per un ottimo risultato finale in questi casi.

Premetto che queste sarebbero state solo delle "calotte" con le quali avrei fatto i pezzi veri e propri.
NON USATE ASSOLUTAMENTE seerbatoi in vetroresina fatti cona la resina POLIESTERE!!
Nel tempo si scioglierebbe per via dell'etanolo presente nella benzina, otturando carburatori ecc. 0509_down.gif

La resina da usare è la VINILESTERE (e questo modestamente non ve lo dice nessuno o davvero in pochi...)
che però costa davvero troppo per le mie tasche...

Da lì ho fatto altre foto per decidere la forma generale della moto e mi sono messo a pensare ad un'alternativa al serbatoio in vetroresina.
Eccone alcune

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14699551
14699551 Inviato: 20 Ott 2013 9:41
 

Il risultato finale sarebbe dovuto essere molto simile a questo

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Nel frattempo avevo già incominciato a cercare i vari pezzi sostitutivi (forcella, forcellone ecc).
Questa è la forcella completa di piastre, manubri e perno di una ZXR 1200 del 2001. UN AFFARONE!
Aggiudicata ad un'asta Ebay a circa 110 euro spedita (di solito 110 euro può costare solo una piastra o la coppia di manubri o un solo stelo della forcella) icon_mrgreen.gif

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14699574
14699574 Inviato: 20 Ott 2013 10:01
 

Stavo impazzendo all'idea degli steli rovesciati 0509_up.gif
Dopo averla ricevuta ho incominciato a prendere le misure per i cuscinetti (sulla Ninja sono a sfere, sulla mia ER 5 a rulli). Alla fine ho montato un diverso tipo di cuscinetti, sempre a sfera ma con una chiusura diversa e mi sono dovuto far fare dal tornitore un "nido" per il cuscinetto superiore per adattarlo siccome non si trovava delle dimensioni che mi servivano.
Purtroppo per adesso non ho foto dei cuscinetti, ma siccome il montaggio della forcella è solo di prova, quando la andrò a smontare per lubrificare i cuscinetti farò altre foto icon_wink.gif

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Questo è il paragone tra le due forche icon_mrgreen.gif

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p.s. prima di comprare la forcella mi sono aggiudicato sempre su Ebay un forcelloone posteriore di un CBR 600 RR del 2007 che ho dovuto rendere indietro perchè non andava bene siccome l'ho acquistato alla cieca (senza prendere le dovute misurazioni) eusa_wall.gif taaaanto tempo perso insomma
 
14699579
14699579 Inviato: 20 Ott 2013 10:07
 

Adesso devo scappare purtroppo!
Ricordo che critiche, idee o altre considerazioni sono ben accette 0509_doppio_ok.gif
Vorrei chiedere infine ai signori Moderatori 0510_inchino.gif se è possibile in qualche modo caricare dei video direttamente nel topic, senza usare YouTube ad esempio?
GRAZIE! doppio_lamp_naked.gif
 
14699767
14699767 Inviato: 20 Ott 2013 12:54
 

Bellissimo topic! 0509_up.gif ....complimenti per i lavori,continua così,perchè voglio vedere come và a finire!!!
 
14700497
14700497 Inviato: 20 Ott 2013 22:56
 

Non posso che farti i complimenti. eusa_clap.gif

Non vedo l'ora di vedere le altre fasi del lavoro, oltre che altre foto della moto "finita" (o meglio, nello stadio più avanzato possibile) visto che dall'unica che hai postato non si vede proprio bene tutto l'insieme.

0509_up.gif
 
14700820
14700820 Inviato: 21 Ott 2013 9:26
 

Comlimenti! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_saluto.gif
 
14700999
14700999 Inviato: 21 Ott 2013 10:50
 

Crazymonkey ha scritto:
Non posso che farti i complimenti. eusa_clap.gif

Non vedo l'ora di vedere le altre fasi del lavoro, oltre che altre foto della moto "finita" (o meglio, nello stadio più avanzato possibile) visto che dall'unica che hai postato non si vede proprio bene tutto l'insieme.

0509_up.gif


Ringrazio tutti per i complimenti e queste invece sono un assaggio in più per te 0509_up.gif
Purtroppo non ho foto in 3/4 dell'anteriore ma quando sarà il tempo le farò icon_wink.gif

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