Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Voltaggio mascherina moto?!?! mi brucia i faretti ?!?
14689191
14689191 Inviato: 14 Ott 2013 8:56
Oggetto: Voltaggio mascherina moto?!?! mi brucia i faretti ?!?
 

Ciao a tutti ,
ho un problema con il mio crf 450 da enduro-motard, praticamente ho tolto tutto l impianto elettrico lasciando solo il faro a led posteriore e mettendo un faretto anteriore ( sulla tabella portanumero del modello del cross ) ho i due cavetti che portano al faretto, ora collegando i fari dell'acerbis ciclope vanno a meraviglia, mentre collegando il faretto funziona ma dopo un po si brucia ( perchè piu accellero piu aumenta il voltaggio e supera i 12V )
a questo punto non saprei come regolare questo voltaggio, ho pensato:
se metto un faro da 50w essendo piu potente non dovrebbe bruciare?
oppure metto un faro a led che di solito i led non bruciano?
oppure devo mettere un regolatore di tensione? ma in questo caso non so cosa vada montato e come si collega.
grazie a tutti 0509_campione.gif icon_biggrin.gif
 
14689309
14689309 Inviato: 14 Ott 2013 9:56
 

Dovresti mettere un regolatore di tensione per stabilizzare il voltaggio...non dovrebbe essere difficile come lavoro...
 
14698269
14698269 Inviato: 18 Ott 2013 20:53
 

ma cos'è un regolatore di tensione? perchè cercando su ebay trovo dei veri e proprie bobine (tipo quelle con le alette che ci sono su ogni moto) oppure dei mini aggeggi elettronici (tipo microchip), potresti mandarmi il link di qualcosa di adatto?
grazie mille eusa_think.gif
 
14698297
14698297 Inviato: 18 Ott 2013 21:07
 

Ma scusa prima di togliere l' impianto andava? Se è così hai tolto il regolatore, basta rimetterlo.
Comunque è fatto così:

Link a pagina di I.ebayimg.com

Dal meccanico l' avevo preso usato a meno di 10 euro. NOn vorrei dire una cavolata, ma dovrebbe andare bene quello di qualsiasi moto, alla fine sono sempre 12v, però chiedi per sicurezza

Con le alette non ne ho mai visti dal vivo ma su ebay si trovano quasi solo quelli. Quello che ti ho linkato non le ha ma penso sia perchè va messo a contatto con il telaio per raffreddarsi.
Calcola che sull' hm ne avevo uno diverso ma quando l'ho bruciato ho messo quello e funziona. Ed è fatto così anche sull' yz, non so se ci sia qualche differenza
 
14699285
14699285 Inviato: 19 Ott 2013 21:38
 

se i faretti della ciclope sono 12v e funzionano allora io prima di mettere mano alla moto controllerei che voltaggio richiede la lampadina che si brucia; sulla lampadina ci dev'essere inciso 12v se non c'è allora ecco il problema, se invece è 12v allora prendi o fatti prestare un tester per misurare la tensione
 
14706528
14706528 Inviato: 24 Ott 2013 10:00
 

i faretti sono 12v, il problema da quello che ho capito è che l'impianto avendo collegato stop posteriore, frecce, luce di posizione etc. regola automaticamente il voltaggio e avendo tolto tutto sale oltre i 12v perchè non c'è piu la resistenza del resto dell' impianto, ora i fari della ciclope sono 12v 55w e non so perchè non bruciano, collegando gli stessi cavi a un faretto da 12v 20w o 35w o altro, questo brucia, si vede che quelli della ciclope sono di qualità superiore e anche se supero di un po i 12v questi reggono, ora però come faccio a diminuire il voltaggio? avendo a disposizione i due cavi da collegare al faretto e non volendo toccare nient'altro eusa_think.gif
 
14706566
14706566 Inviato: 24 Ott 2013 10:14
 

Perchè il 55W e avendo un assorbimento maggiore sopporta meglio gli sbalzi...
Devi mettere un regolatore di tensione tra l'uscita dello statore e l'impianto elettrico...non ha senso metterlo solo su un faro perché poi l'eccesso di tensione andrebbe a bruciare gli altri fari...devi stabilizzare tutto l'impianto...non hai molte alternative...oppure sulle vespe (che hanno quasi tutte il vizio di mangiarsi le lampadine ) mettono dei "salvalampada" da 12V...

qui qualcuno l'ha già fatto collegare salvalampada hm cre 50
 
14739371
14739371 Inviato: 14 Nov 2013 8:51
 

Alberto_VR ha scritto:
Perchè il 55W e avendo un assorbimento maggiore sopporta meglio gli sbalzi...
Devi mettere un regolatore di tensione tra l'uscita dello statore e l'impianto elettrico...non ha senso metterlo solo su un faro perché poi l'eccesso di tensione andrebbe a bruciare gli altri fari...devi stabilizzare tutto l'impianto...non hai molte alternative...oppure sulle vespe (che hanno quasi tutte il vizio di mangiarsi le lampadine ) mettono dei "salvalampada" da 12V...

qui qualcuno l'ha già fatto collegare salvalampada hm cre 50

si ma ho un solo faretto, per questo lo metterei prima del faretto, ho solo la luce non abbagliante, essendo una mascherina artigianale
 
14741675
14741675 Inviato: 15 Nov 2013 14:52
 

Wheelie993cc ha scritto:
si ma ho un solo faretto, per questo lo metterei prima del faretto, ho solo la luce non abbagliante, essendo una mascherina artigianale


Si ma ne hai una anche dietro...si brucia quella se non stabilizzi tutto...
 
14758364
14758364 Inviato: 28 Nov 2013 16:07
 

se ti brucia solo le lampadine davanti allora li e un problema di vibrazioni e non ci puoi fare niente cerca lampadine piu valide possibili nel caso ti bruciasse le lampadine anche dietro allora li devi cambiare il regolatore di tensione se non sei tanto pratico portala a un meccanico on di evitare danni invece se hai un po di manualità non e difficilissimo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©