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Husqvarna smr 125 4t di Tank993
14687374
14687374 Inviato: 12 Ott 2013 17:49
Oggetto: Husqvarna smr 125 4t di Tank993
 



Salve a tutti volevo semplicemente presentarvi la mia piccola creatura, ovvero la mia husky 125 4t presa nuova nel Settembre del 2011. Che dire, io mi sono subito trovato benissimo con questa moto. Non sarà un mostro di potenza, ma fa sempre il suo e riesce a regalarmi grandi emozioni.
Dopo circa un annetto ho iniziato a "trafficarci" sopra un pò, cercando ovviamente di migliorarla e renderla sempre più bella.


Modifiche estetiche

-Parafango nero super evo della acerbis
-Stripes bianchi catarifrangenti su ruote e codino
-Adesivi vari
-Paramani gladiator della racetech


Modifiche meccaniche

-Tagliato cavo centralina
-Candela ngk iridium

Modifiche future

-Scarico aftermarket (magari usato...consigli ???? eusa_think.gif )
-Filtro aria più aperto (magari quello htm)
-Pignone z13
-Freccette meno cesse
-Mascherina v face nera
-Fianchetti 450 neri
-Gomme bridgestone
-Paracolpi
-Maggiorazione impianto frenante
-Mono del 610/510
-Altre modifiche estetiche ancora da definire


NOTE: Per consigli, modifiche ed altro proponete pure che sono tutto ad orecchie rotfl.gif

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Ultima modifica di Tank993 il 14 Ott 2013 9:40, modificato 1 volta in totale
 
14687781
14687781 Inviato: 12 Ott 2013 23:52
 

Bella, continua a lavorarci su e vedrai che diventerà unica icon_biggrin.gif Io, tra le modifiche future, ti consiglierei assolutamente un paio di gomme decenti, quelle che hai su vanno bene per iniziare, cambiale e vedrai che piegare diventerà ancora più bello (e sicuro). Magari cercherei un portatarga omologato, che dici icon_question.gif
 
14687811
14687811 Inviato: 13 Ott 2013 0:36
 

Bella 0509_up.gif dovresti personalizzarla un po ma già così è particolare, quel parafango non lo vedi spesso icon_smile.gif
Io ti consiglio una mascherina diversa eusa_think.gif v-face, nera magari, così hai l'anteriore tutto nero... Fianchetti del 450 che rendono la linea ancor più bella...

A mio parere il portatarga va bene cosi XD
Passa dalla mia 0510_saluto.gif
 
14687901
14687901 Inviato: 13 Ott 2013 8:34
 

bella, ti consiglio anche io di cambiare il portatarga e quando potrai le gomme icon_smile.gif
 
14688059
14688059 Inviato: 13 Ott 2013 11:24
 

Grazie dei consigli 0509_doppio_ok.gif

Le gomme le cambierò assolutamente (fanno davvero pena 0509_down.gif ), ma prima attendo che si usurino un pò di più.
Anche per la mascherina ci farò un pensierino per il prossimo anno !!!

Se avete altri consigli/idee sparate pure 0509_mitra.gif
 
14688230
14688230 Inviato: 13 Ott 2013 13:43
 

butta via il terminale, metti scalvini, rifai l'interno delle forche, metti un mono migliore e per finire kit 180 top
 
14688299
14688299 Inviato: 13 Ott 2013 14:49
 

Mah io non gli consiglierei di mettere una scalvini, non è omologata e se trovi il vigile pignolo potrebbe romperti seriamente le scatole... Piuttosto cerca qualcosa di omologato con db-killer estraibile... 0509_up.gif
 
14688571
14688571 Inviato: 13 Ott 2013 18:54
 

allora intanto bella moto, ma! :
togli quello schifo di adesivo monster da bimbominkia
quando puoi cambia gomme ti consiglio le Bridgestone BT-003 o le Pirelli ma quelle buone
mascherina ti consiglio la V-Face
frecce piccoline se a led anche meglio
fianchetti post 450
mono del 610
olio forcelle
freno ant maggiorato
mentre per la meccanica ti consiglio di visitare il post della mia vecchia Hm (An-94) o quello di Fctz 170
 
14688851
14688851 Inviato: 13 Ott 2013 21:51
 

un altro husqvarnista icon_smile.gif l'unica cosa e il paràfango che non mi piace (pero e solo mio parere ) io migliorerei la ciclistica per prima quindi mono olio forche disco anteriore più grande icon_smile.gif poi passi all'estetica icon_smile.gif se vuoi passa dalla mia icon_smile.gif
 
14689259
14689259 Inviato: 14 Ott 2013 9:34
 

Guarda quanti consigli rotfl.gif

Di sicuro prenderò la v face nera e i fianchetti (magari neri pure quelli).
Sapete se si possono cambiare le plastiche ai fianchi del serbatoio(quelle rosse per intenderci icon_asd.gif ) ??
Inoltre vorrei capire come aumentare l'impianto frenante anteriore, il mono e a che serve cambiare olio alle forcelle... eusa_think.gif
il parafango lo ho appena preso e ne vado particolarmente fiero 0509_banana.gif

p.s:An-94 mi sono accorto pure io che l'adesivo è da rimuovere ma aspetto di cambiare i fianchetti eusa_doh.gif
 
14689587
14689587 Inviato: 14 Ott 2013 11:39
 

Tank993 ha scritto:
Guarda quanti consigli rotfl.gif

Di sicuro prenderò la v face nera e i fianchetti (magari neri pure quelli).
Sapete se si possono cambiare le plastiche ai fianchi del serbatoio(quelle rosse per intenderci icon_asd.gif ) ??
Inoltre vorrei capire come aumentare l'impianto frenante anteriore, il mono e a che serve cambiare olio alle forcelle... eusa_think.gif
il parafango lo ho appena preso e ne vado particolarmente fiero 0509_banana.gif

p.s:An-94 mi sono accorto pure io che l'adesivo è da rimuovere ma aspetto di cambiare i fianchetti eusa_doh.gif


Con quali plastiche vuoi cambiare le tue? Comunque puoi con un altro modello di sm125 ..
L'impianto frenante perchè vuoi cambiarlo? Non frena abbastanza?
L'olio va cambiato per non avere la forcella molle come è ora ... Troppo molle.. Con uno più denso hai una forcella più sostenuta..
 
14690834
14690834 Inviato: 14 Ott 2013 20:55
 

A me interessavano delle plastiche di colorazione nera o nera/rossa, ma non so se esistono che vadano bene sulla mia.
Per l'impianto frenante An-94 ha scritto che può essere maggiorato, e dato che non è che quello di serie sia granchè ci stavo facendo su un pensierino...però vorrei sapere come si fa e se posso farlo da solo o occorre un esperto.
 
14690874
14690874 Inviato: 14 Ott 2013 21:24
 

Tank993 ha scritto:
A me interessavano delle plastiche di colorazione nera o nera/rossa, ma non so se esistono che vadano bene sulla mia.
Per l'impianto frenante An-94 ha scritto che può essere maggiorato, e dato che non è che quello di serie sia granchè ci stavo facendo su un pensierino...però vorrei sapere come si fa e se posso farlo da solo o occorre un esperto.


Come ho detto prima puoi montare qualsiasi plastica che monta un Husqvarna SM 125 2t/4t dal 2007 in su.. Ci sono molte grafiche diverse.. A me le tue piacciono molto non le avevo mai viste credo..

Comunque per quello che va la moto il freno va bene cosi a mio avviso.. Io l'ho messo in crisi qualche volta mentre scendevo dai tornanti XD .. Direi che non ha la priorità icon_smile.gif
 
14690952
14690952 Inviato: 14 Ott 2013 22:23
 

Grazie per il consiglio Luca-motard 0509_doppio_ok.gif
 
14690965
14690965 Inviato: 14 Ott 2013 22:43
 

io rifarei la ciclistica: forcelle (l'olio è un passo in avanti ma non risolve il problema... serve anche una molla più rigida o almeno spessorata per darle precarico oppure cambiarla proprio ma si parla di tanti soldi... quindi solo molla più rigida e olio più denso), mono (quello del 610 monta perfettamente oppure puoi comprarne un altro)... sull'impianto frenante passare da un 290 a un 300/320 non ti cambia la vita, una pinza assiale a due pistoncini paralleli non rende... serve almeno una a pistoncini contrapposti con disco WAVE flottante (impossibile da surriscaldare, rispetto al 290 tradizionale è più modulabile, con una pinza più potente risulta perfetto per l'uso che ne fai... anzi quasi esagerato)... poi passerei al motore credo che qui di parole se ne sprecano icon_rolleyes.gif
 
14690977
14690977 Inviato: 14 Ott 2013 22:59
 

fctz170 ha scritto:
io rifarei la ciclistica: forcelle (l'olio è un passo in avanti ma non risolve il problema... serve anche una molla più rigida o almeno spessorata per darle precarico oppure cambiarla proprio ma si parla di tanti soldi... quindi solo molla più rigida e olio più denso), mono (quello del 610 monta perfettamente oppure puoi comprarne un altro)... sull'impianto frenante passare da un 290 a un 300/320 non ti cambia la vita, una pinza assiale a due pistoncini paralleli non rende... serve almeno una a pistoncini contrapposti con disco WAVE flottante (impossibile da surriscaldare, rispetto al 290 tradizionale è più modulabile, con una pinza più potente risulta perfetto per l'uso che ne fai... anzi quasi esagerato)... poi passerei al motore credo che qui di parole se ne sprecano icon_rolleyes.gif


Quoto per il fatto delle forcelle.. Usate ne trovi poche e care quindi la soluzione dell'olio + molla è il massimo... Purtroppo per me e per gli husqvarnisti XD montiamo un disco da 260 icon_redface.gif ... Il minimo proprio icon_asd.gif .. Non un 290 icon_sad.gif .. Che è comunque buono per l'utilizzo di tutti i giorni .. Diciamo che evita di andare nel c*lo a qualcuno se Pinzi deciso !

Ma per un utilizzo spinto ti limita e costringe a fenare molto prima di altre moto .. Una pecca da sistemare se si corre fra i tornanti..
 
14691030
14691030 Inviato: 14 Ott 2013 23:02
 

non riesco a trovare convogliatori radiatore per le husqvarna supermotard, ma solo per le enduro...sapete dirmi se c'è compatibilità ? eusa_think.gif
 
14691636
14691636 Inviato: 15 Ott 2013 12:05
 

luca-motard ha scritto:
Quoto per il fatto delle forcelle.. Usate ne trovi poche e care quindi la soluzione dell'olio + molla è il massimo... Purtroppo per me e per gli husqvarnisti XD montiamo un disco da 260 icon_redface.gif ... Il minimo proprio icon_asd.gif .. Non un 290 icon_sad.gif .. Che è comunque buono per l'utilizzo di tutti i giorni .. Diciamo che evita di andare nel c*lo a qualcuno se Pinzi deciso !

Ma per un utilizzo spinto ti limita e costringe a fenare molto prima di altre moto .. Una pecca da sistemare se si corre fra i tornanti..

cioè... montate un 260 tradizionale in acciaio con pinza assiale a due pistoncini paralleli? 0509_down.gif come fate a fermarvi? sono qui io che sto pensando che quasi quasi al cambio disco monto un 290 almeno flottante
 
14691670
14691670 Inviato: 15 Ott 2013 12:33
 

fctz170 ha scritto:
cioè... montate un 260 tradizionale in acciaio con pinza assiale a due pistoncini paralleli? 0509_down.gif come fate a fermarvi? sono qui io che sto pensando che quasi quasi al cambio disco monto un 290 almeno flottante


il mio ex Hm il 290 wave lo aveva di serie icon_asd.gif
il problema dell'husqvi non e tanto il diametro ma è il disco in sè che è di un materiale che tende a rigarsi e surriscaldarsi il profilo circolare inoltre non garantisce già di per se un buon raffreddamento.

ps. Fctz 170 ma tu che uso ne fai dei freni? io non li uso mai al massimo perchè comunque si tratta di moto leggere a 4t basta scalare 2 marce e gia rallentano eh
 
14691676
14691676 Inviato: 15 Ott 2013 12:36
 

AN-94 ha scritto:
il mio ex Hm il 290 wave lo aveva di serie icon_asd.gif
il problema dell'husqvi non e tanto il diametro ma è il disco in sè che è di un materiale che tende a rigarsi e surriscaldarsi il profilo circolare inoltre non garantisce già di per se un buon raffreddamento.

ps. Fctz 170 ma tu che uso ne fai dei freni? io non li uso mai al massimo perchè comunque si tratta di moto leggere a 4t basta scalare 2 marce e gia rallentano eh

si infatti andava bene in frenata... uso il freno motore e molto anche il freno dietro... ma comunque quando la uso in due mangio via il davanti (170 kg di carico non sono pochi per qualsiasi moto)
 
14691687
14691687 Inviato: 15 Ott 2013 12:42
 

fctz170 ha scritto:
si infatti andava bene in frenata... uso il freno motore e molto anche il freno dietro... ma comunque quando la uso in due mangio via il davanti (170 kg di carico non sono pochi per qualsiasi moto)


a me sia con l'hm che il beta frenano sempre bene anche in due anche perchè i freni li uso al minimo, l'hm pero consumava molto le pastiglie mentre il beta richiede per il freno dietro un azione decisa.
non userai il freno dietro per derapare spero?
 
14691691
14691691 Inviato: 15 Ott 2013 12:47
 

AN-94 ha scritto:
a me sia con l'hm che il beta frenano sempre bene anche in due anche perchè i freni li uso al minimo, l'hm pero consumava molto le pastiglie mentre il beta richiede per il freno dietro un azione decisa.
non userai il freno dietro per derapare spero?

no no.... il problema del mio davanti (così lo spiego bene che è una ca...volata della fantic 2009) è lo spessore del disco da 25, in enduro è una buona scelta perché è super modulabile ma su strada tende a scaldarsi e quindi a mangiarsi sia prima che a finire prima le pastiglie...

la mia idea di mettere il 290 viene dal fatto che un disco più grande darebbe quella aggressività in frenata che con carichi da 170 kg (significa due passeggeri da 85 kg almeno) equivale a non avere spazi da TIR ai 90 orari
 
14691700
14691700 Inviato: 15 Ott 2013 12:52
 

fctz170 ha scritto:
no no.... il problema del mio davanti (così lo spiego bene che è una ca...volata della fantic 2009) è lo spessore del disco da 25, in enduro è una buona scelta perché è super modulabile ma su strada tende a scaldarsi e quindi a mangiarsi sia prima che a finire prima le pastiglie...

la mia idea di mettere il 290 viene dal fatto che un disco più grande darebbe quella aggressività in frenata che con carichi da 170 kg (significa due passeggeri da 85 kg almeno) equivale a non avere spazi da TIR ai 90 orari


toglimi un dubbio, io con il 125 4t per intraversare buttavo giù 2-3 marce a volte anche 4, con il 180 invece quante ne bastano?
ps. l'M4 se sei nelle marce basse ne basta anche 1, di solito altrimenti mai più di 2 marce
 
14691724
14691724 Inviato: 15 Ott 2013 13:03
 

AN-94 ha scritto:
toglimi un dubbio, io con il 125 4t per intraversare buttavo giù 2-3 marce a volte anche 4, con il 180 invece quante ne bastano?
ps. l'M4 se sei nelle marce basse ne basta anche 1, di solito altrimenti mai più di 2 marce

mi bastava fare quarta-seconda con staccatona e leggerissima sfiorata del posteriore (evita che il posteriore saltelli, non è da bloccaggio, è solo per ridurre l'inerzia della ruota in modo da renderla più direzionabile... lo consigliano anche quelli della KTM riding school) e giù ancora da depo... ora se vado deciso mi parte anche in un terza-seconda
 
14691735
14691735 Inviato: 15 Ott 2013 13:07
 

fctz170 ha scritto:
mi bastava fare quarta-seconda con staccatona e leggerissima sfiorata del posteriore (evita che il posteriore saltelli, non è da bloccaggio, è solo per ridurre l'inerzia della ruota in modo da renderla più direzionabile... lo consigliano anche quelli della KTM riding school) e giù ancora da depo... ora se vado deciso mi parte anche in un terza-seconda


prova a rilasciare la frizione più dolcemente e vedrai che non saltella più 0509_up.gif
 
14691752
14691752 Inviato: 15 Ott 2013 13:11
 

AN-94 ha scritto:
prova a rilasciare la frizione più dolcemente e vedrai che non saltella più 0509_up.gif

la rilascio dolce... però prova e vedrai che vai meglio... peli appena il dietro proprio nel mentre che usi il freno motore in entrata... il traverso sarà più pulito e più rapido
 
14691778
14691778 Inviato: 15 Ott 2013 13:19
 

fctz170 ha scritto:
la rilascio dolce... però prova e vedrai che vai meglio... peli appena il dietro proprio nel mentre che usi il freno motore in entrata... il traverso sarà più pulito e più rapido


io per controllare il traverso preferisco affidarmi alla frizione ma sopratutto ad una perfetta traiettoria d'ingresso è quella che fà la vera differenza perchè se ti ritrovi a dover usare freno o frizione vuol dire che hai sbagliato qualcosa, in alternativa si può sempre usare lo spostamento di peso
con il freno post proprio non mi ci trovo con le derapate anche perchè mi è stato insegnato di non usarlo!
 
14691806
14691806 Inviato: 15 Ott 2013 13:28
 

AN-94 ha scritto:
io per controllare il traverso preferisco affidarmi alla frizione ma sopratutto ad una perfetta traiettoria d'ingresso è quella che fà la vera differenza perchè se ti ritrovi a dover usare freno o frizione vuol dire che hai sbagliato qualcosa, in alternativa si può sempre usare lo spostamento di peso
con il freno post proprio non mi ci trovo con le derapate anche perchè mi è stato insegnato di non usarlo!

a me è stato insegnato di usarlo sempre... pelarlo sempre in staccata per tenere "basso" il baricentro e più carico il posteriore in modo da guadagnare margine per correggere la traiettoria (con il freno posteriore in piega la moto tende a chiudere, mentre con l'anteriore tende a dirizzarsi)... in derapata ho imparato grazie a questo video Link a pagina di Youtube.com e grazie anche a molti attempati motociclisti che vanno sulle mie vicine alpi a sfottere con moto di venti anni fa (tipo VTR1000 o 900 supersport) i fichettini con le R6 tappate
 
14692375
14692375 Inviato: 15 Ott 2013 18:49
 

Suvvia non è proprio cosi brutto come disco icon_asd.gif ... Ok dai fa schifo però non mi ha ancora fatto schiantare .. Per ntale magari un 320... Però cambierei tutto l'impianto, si riesce ad adattare un altro impianto ?
 
14692438
14692438 Inviato: 15 Ott 2013 19:20
 

fctz170 ha scritto:
a me è stato insegnato di usarlo sempre... pelarlo sempre in staccata per tenere "basso" il baricentro e più carico il posteriore in modo da guadagnare margine per correggere la traiettoria (con il freno posteriore in piega la moto tende a chiudere, mentre con l'anteriore tende a dirizzarsi)... in derapata ho imparato grazie a questo video Link a pagina di Youtube.com e grazie anche a molti attempati motociclisti che vanno sulle mie vicine alpi a sfottere con moto di venti anni fa (tipo VTR1000 o 900 supersport) i fichettini con le R6 tappate


Fctz 170 quel video lo conosco da quando ho 15 anni!
e comunque guarda che non ho mai detto che la tua tecnica sia sbagliata e la mia giusta anche perchè il risultato è lo stesso e ognuno ha un suo stile di guida
 
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