AN-94 ha scritto:
mi spiace deluderti ma l'F-104 più di 2200 non li faceva ,solo quello della Nasa mi pare arrivasse ai ai 2500 però usava anche un motore a propellente liquido in aggiunta al suo turbogetto.
l'F-104 proprio per via della sua pessima manovrabilità in Vietnam le prese anche dai subsonici Mig 17 e dai transonici Mig 19 ma la sua nemesi era il bisonico Mig 21 superiore in tutto tranne che nel rateo di salita.
il SU 35 è imparagonabile al 104 perche è di 4 gen. il 104 invece e di 2gen.
il rateo di salita assieme al Typhoon è il migliore del mondo 280/295ms circa mente la manovrabilità del Sukhoi (ma anche del MIG-29/35) è inarrivabile per qualunque caccia occidentale tranne l F-22 e l'Efa.
il SU infatti può virare piu stretto di tutti e rimanere controllabile anche a 120gradi d'attacco (cobra di pugachev), puo eseguire anche una capriola all'indietro (kulbit)o in avanti oltre che rimanere controllabile durante la vite piatta (flat spin),e i suoi motori possono sopportare anche le velocita negative (anche il mig 29/35)!la velocita massima si aggira invece dai 2200 del Su-34 (cacciabombardiere pesante) fino a circa 2500 del SU-35,in poche parole è la massima espressione della manovrabilità sulla faccia della terra, io ho avuto l'occasione di vederlo dal vivo a Parigi e a Mosca.
PS. Mach 3 lo facevano solo i Mig-25/31 e l'SR71.
avevo una base di 104 dietro casa... un pilota l'ha portato a mach 3 (ma si parla di una delle poche basi italiane veramente funzionanti e dismesse senza motivo... gente che metteva a posto i carrelli degli aerei con tubi di ferro perché senza materiale di ricambio, piloti, gli unici piloti che nella I guerra di Saddam nelle retrovie erano riusciti a far partire gli aerei per via di un raid nemico, rivelatosi poi un mal funzionamento dei radar americani , a dispetto di inglesi e tedeschi )... il difetto del 104 era anche l'elettronica datata, è stato pensionato per quello ed era un aereo supersonico senza velleità di combattimento vere e proprie...però alcuni piloti si divertivano a sgasare con i post bruciatori sulle tribune d'onore o a spolverare le cime degli alberi )... era come avere una panigale per il mondiale SBK, sulla carta una specie di arma letale, ma di fatto con tante di quelle magagne progettuali che
an comunque la base è stata dismessa e ora è utilizzata per metà come aeroporto civile... come tutto ciò che funziona in italia è destinato a finire