Leggi il Topic


Beta M4 di AN-94 scarico Gpr Streetfigther montato!
14690559
14690559 Inviato: 14 Ott 2013 18:38
 

francy_motard ha scritto:
grazie delle info ,ma quindi anche la tua è una moto molto affidabile il cui motore ti dura un eternità ,parca nei consumi e nei costi di gestione ,giusto ?


esatto comunque sappi che i primi modelli avevano il tubo dell'olio della testa un pò debole le conseguenze te le lascio immaginare.... 0510_help.gif
il contachilometri invece soffre l'umidità e va protetto (io uso un sacchetto di plastica)
e la batteria se la lasci molto ferma và a terra in un attimo
inoltre con il catalizzatore scalda un casino ,non è un problema per il motore ma per le tue gambe si !
io personalmente mi sento di consigliartela vedrai che te ne innamorerai
 
14690613
14690613 Inviato: 14 Ott 2013 19:01
 

AN-94 ha scritto:
esatto comunque sappi che i primi modelli avevano il tubo dell'olio della testa un pò debole le conseguenze te le lascio immaginare.... 0510_help.gif
il contachilometri invece soffre l'umidità e va protetto (io uso un sacchetto di plastica)
e la batteria se la lasci molto ferma và a terra in un attimo
inoltre con il catalizzatore scalda un casino ,non è un problema per il motore ma per le tue gambe si !
io personalmente mi sento di consigliartela vedrai che te ne innamorerai


0509_up.gif grazie delle info ,però ci vorrebbero delle belle novità per chi il motard lo vuole adatto a fare un pò di tutto e che non costi molto da mantenere.
 
14690699
14690699 Inviato: 14 Ott 2013 19:39
 

fctz170 ha scritto:
no è a carburatore... il motore monta un 180 athena e nelle versioni fino al 2010 aveva 12:1 di compressione per via del pistone, asse a cams e si pensa anche la frizione rimaneggiata con parti TOP performances... in affidabilità non cambiava e sviluppava comunque 20 cv per 107 kg di peso


Fctz170 non vorrai mica paragonare il Caballero cosidetto ''200'' con un 350 spero!
è un ottima moto non lo metto in dubbio e la componentistica che monta è eccezionale a livello di telaio ciclistica (a diff dell'M4 che è molto più essenziale) ma è vanificata da gomme di una misura veramente modesta e da un motore che per quanto possa essere stato potenziato è sempre il solito Minarelli 4t e rimane comunque un al disotto delle prestazioni di moto decisamente più modeste come il Crf 250m (23cv alla ruota o all'albero?) o la Yamaha Wrx 250 (27 alla ruota) e sopratutto del Beta M4 (30cv euro2 28cv euro3 alla ruota) e del DRZ 400 (38 cv all'albero)per non parlare del Valenti DRZ che ha più di 40cv all albero!
come se non bastasse tutte queste moto hanno (avevano alcune) un prezzo decisamente minore del Fantic ''200'' che costa come un 125 2t Racing! e sono molto più stabili (tranne forse il Crf m) hanno più coppia potenza e sono più multiruolo del Caba ''200'' che è veramente minuscolo ed imbarca anche meno carburante di tutte oltre il fatto che è scomodo in una maniera a mio parere inaccettabile per essere usato tutti i giorni per non parlare di quando ci si viaggia in due o si vuole fare un viaggetto.
insomma non te la prendere ma secondo mè il Caba 200 costa molto di più di quel che vale il realtà, l'unica cosa che non si può mettere in dubbio e la suprema leggerezza del Fantic.

Ma non ti piacerebbe un bel Caballero 350/400 con 35 e passa cavalli e delle gomme di misura 120 davanti e 150 dietro con la stessa (o migliore) guidabilità del tuo allo stesso prezzo del 200?
secondo me te lo compreresti subito (e io te lo porterei via il giorno dopo)
 
14690759
14690759 Inviato: 14 Ott 2013 20:10
 

AN-94 ha scritto:
Fctz170 non vorrai mica paragonare il Caballero cosidetto ''200'' con un 350 spero!
è un ottima moto non lo metto in dubbio e la componentistica che monta è eccezionale a livello di telaio ciclistica (a diff dell'M4 che è molto più essenziale) ma è vanificata da gomme di una misura veramente modesta e da un motore che per quanto possa essere stato potenziato è sempre il solito Minarelli 4t e rimane comunque un al disotto delle prestazioni di moto decisamente più modeste come il Crf 250m (23cv alla ruota o all'albero?) o la Yamaha Wrx 250 (27 alla ruota) e sopratutto del Beta M4 (30cv euro2 28cv euro3 alla ruota) e del DRZ 400 (38 cv all'albero)per non parlare del Valenti DRZ che ha più di 40cv all albero!
come se non bastasse tutte queste moto hanno (avevano alcune) un prezzo decisamente minore del Fantic ''200'' che costa come un 125 2t Racing! e sono molto più stabili (tranne forse il Crf m) hanno più coppia potenza e sono più multiruolo del Caba ''200'' che è veramente minuscolo ed imbarca anche meno carburante di tutte oltre il fatto che è scomodo in una maniera a mio parere inaccettabile per essere usato tutti i giorni per non parlare di quando ci si viaggia in due o si vuole fare un viaggetto.
insomma non te la prendere ma secondo mè il Caba 200 costa molto di più di quel che vale il realtà, l'unica cosa che non si può mettere in dubbio e la suprema leggerezza del Fantic.

Ma non ti piacerebbe un bel Caballero 350/400 con 35 e passa cavalli e delle gomme di misura 120 davanti e 150 dietro con la stessa (o migliore) guidabilità del tuo allo stesso prezzo del 200?
secondo me te lo compreresti subito (e io te lo porterei via il giorno dopo)

il caba può montare anche le 120 150 icon_asd.gif non lo paragono, ma come tutto fare da città va benissimo... poi il peso modesto è utile, molto utile... il prezzo è di 5500 (quello del 2009 veniva 6500 ma era una moto davvero completa e valeva quei soldi) come carburate i 7,5 lt permettono di percorrere almeno 187 km senza far rifornimento (consumo massimo calcolato di 25 km/l) e un massimo di 260 km esattamente come altre moto da 10 o 12 lt di serbatoio... sinceramente sul caballero sarebbe stato molto bello avere un mono 400 da 40 cv (ma peserebbe 120 kg come minimo)... ma a quel punto bisognerebbe utilizzare il telaio della versione 2T (ancora meglio)...
 
14690771
14690771 Inviato: 14 Ott 2013 20:21
 

fctz170 ha scritto:
il caba può montare anche le 120 150 icon_asd.gif non lo paragono, ma come tutto fare da città va benissimo... poi il peso modesto è utile, molto utile... il prezzo è di 5500 (quello del 2009 veniva 6500 ma era una moto davvero completa e valeva quei soldi) come carburate i 7,5 lt permettono di percorrere almeno 187 km senza far rifornimento (consumo massimo calcolato di 25 km/l) e un massimo di 260 km esattamente come altre moto da 10 o 12 lt di serbatoio... sinceramente sul caballero sarebbe stato molto bello avere un mono 400 da 40 cv (ma peserebbe 120 kg come minimo)... ma a quel punto bisognerebbe utilizzare il telaio della versione 2T (ancora meglio)...


per montare le gomme maggiorate dovresti cambiare le lame dei cerchi se non erro.
25km/lt li fà anche il 690 Smc di mio zio se và piano!
costa comunque troppo,ad esempio l' M4 nuovo te lo tirano dietro a 4500
e tu butteresti via un 400 da 120kg? e la mia che ne pesa 130 la dovrei buttare secondo te?
volevo dare 35cv all'ipotetico 400 per lasciargli avere piu coppia sotto tipo il Ktm freeride

ps. hai vIsto il mio nuovo scarico!
 
14690810
14690810 Inviato: 14 Ott 2013 20:39
 

francy_motard ha scritto:
0509_up.gif grazie delle info ,però ci vorrebbero delle belle novità per chi il motard lo vuole adatto a fare un pò di tutto e che non costi molto da mantenere.


secondo me la cilindrata da sviluppare è il 350/400.
il problema in se non è realizzare i motori ma creare moto che siano ancora leggere e scattanti come quelle di una volta vedi ad esempio il nuovo Duke 390 che con i suoi 150kg le marce lunghe e la potenza tutta in alto ha cannato in pieno secondo i miei canoni(non è manco un motard)

l'M4 deriva dalla Alp tranquillo che fuori strada ci va e anche bene!
guarda io se fossi la Beta la rifarei con un 400 a liquido forcelle rovesciate un leggero restyling e stop, per il resto va gia bene anche cosi com'è 0509_up.gif
 
14692465
14692465 Inviato: 15 Ott 2013 19:37
 

de Fctz 170 ma l'hai visto che scarico ho montato che te ne pare?
 
14692532
14692532 Inviato: 15 Ott 2013 20:11
 

ma quanto è lungo il nuovo cannone? icon_lol.gif
 
14692549
14692549 Inviato: 15 Ott 2013 20:21
 

road96 ha scritto:
ma quanto è lungo il nuovo cannone? icon_lol.gif


all'incirca quanto quello di serie mà e più stretto leggero ed ha un calibro maggiore 30mm oltre che un rateo di fuoco decisamente superiore icon_eek.gif 0509_mitra.gif
 
14692581
14692581 Inviato: 15 Ott 2013 20:36
 

AN-94 ha scritto:
de Fctz 170 ma l'hai visto che scarico ho montato che te ne pare?

comunque si scusa... bella scelta, è molto lungo quindi in teoria se tiri via il cata e ricarburi ti da una buona spinta ai bassi.... poi per il DB è un terno al lotto, devi andare ad orecchio e a polso per capire come va meglio... certo che se lo tieni con il DB da la parvenza di omologato che non fa male....
 
14692609
14692609 Inviato: 15 Ott 2013 20:46
 

fctz170 ha scritto:
comunque si scusa... bella scelta, è molto lungo quindi in teoria se tiri via il cata e ricarburi ti da una buona spinta ai bassi.... poi per il DB è un terno al lotto, devi andare ad orecchio e a polso per capire come va meglio... certo che se lo tieni con il DB da la parvenza di omologato che non fa male....


tranquillo del catalizzatore nemmeno l'ombra.
ai bassi è rimasta invariata è sparito solo quel fastidioso effetto tappo che faceva con il cata, ai medi dai 5000 in poi e agli alti che adesso tirano fino agli 11000 (prima dopo i 9000 la spinta andava ad esaurirsi)invece e migliorata parecchio, ovviamente ho dovuto rimaneggiare pesantemente la carburazione.
ma quel mago che è il mio amico preparatore Fabio mi ha dato un kit Dynojet per Dr-350 che ha fatto veramente miracoli 0509_doppio_ok.gif
il Dbk è di tipo interno, è un conetto forellato l'ho lasciato dov'era tanto è inutile toglierlo
 
14692643
14692643 Inviato: 15 Ott 2013 21:03
 

AN-94 ha scritto:
tranquillo del catalizzatore nemmeno l'ombra.
ai bassi è rimasta invariata è sparito solo quel fastidioso effetto tappo che faceva con il cata, ai medi dai 5000 in poi e agli alti che adesso tirano fino agli 11000 (prima dopo i 9000 la spinta andava ad esaurirsi)invece e migliorata parecchio, ovviamente ho dovuto rimaneggiare pesantemente la carburazione.
ma quel mago che è il mio amico preparatore Fabio mi ha dato un kit Dynojet per Dr-350 che ha fatto veramente miracoli 0509_doppio_ok.gif
il Dbk è di tipo interno, è un conetto forellato l'ho lasciato dov'era tanto è inutile toglierlo

è che ho le revisioni sennò il cata spariva anche da me icon_asd.gif
 
14692647
14692647 Inviato: 15 Ott 2013 21:04
 

fctz170 ha scritto:
è che ho le revisioni sennò il cata spariva anche da me icon_asd.gif


perche non fai come avevo fatto io sull'HM per lo scarico?
 
14692676
14692676 Inviato: 15 Ott 2013 21:24
 

AN-94 ha scritto:
perche non fai come avevo fatto io sull'HM per lo scarico?

cioè taglio di flessibile?
 
14692686
14692686 Inviato: 15 Ott 2013 21:30
 

fctz170 ha scritto:
cioè taglio di flessibile?


ti consiglio prima di togliere i rivetti della tua marmitta e vedere come è dentro
Link a pagina di Img693.imageshack.us
l'ho trovata in un altro forum è di un Fantic come il tuo
 
14692702
14692702 Inviato: 15 Ott 2013 21:41
 

AN-94 ha scritto:
ti consiglio prima di togliere i rivetti della tua marmitta e vedere come è dentro
Link a pagina di Img693.imageshack.us
l'ho trovata in un altro forum è di un Fantic come il tuo

da quello che sapevo i rivetti sono termici... il mio mecca mi ha detto che non ne valeva la pena
an puoi per favore inviarmi il sito?
 
14693595
14693595 Inviato: 16 Ott 2013 12:26
 
 
14693773
14693773 Inviato: 16 Ott 2013 14:04
 

AN-94 ha scritto:
posso inviarti la guida completa!
Link a pagina di Img88.imageshack.us
Link a pagina di Img249.imageshack.us
Link a pagina di Img571.imageshack.us
Link a pagina di Img693.imageshack.us
un bel trapano ed un phon da carroziere e vedi come se ne vanno i tuoi rivetti 0509_mitra.gif

ho un trapano a colonna XD comunque ho capito come si fa... si tirano via i rivetti, si tira via la copertura di acciaio, la lana, e si arriva all'imbocco dello scarico.... qui basta sfilare scaldando un po' per via del particolato e si stacca, poi si estrae il catalizzatore, si re infila la mitraglia, si rimette la lana (forse è meglio nuova) si rimette la copertura e si mettono i rivetti termici
 
14696369
14696369 Inviato: 17 Ott 2013 20:09
 

Fctz 170 posso chiederti una cosa?
oggi parlando con quel mio amico che fa il preparatore mi ha proposto una modifica interessante ed economica da applicare alla marmitta si tratta di costruire un espansione a canna mitrata dentro il terminale che a detta sua permette di aumentare coppia e rapidità del motore oltre che silenziare il sound.
mi pare che l'abbia inventata l'Fmf però non mi ricordo il termine tecnico per indicarla tu lo sai?
 
14696647
14696647 Inviato: 17 Ott 2013 22:23
 

AN-94 ha scritto:
Fctz 170 posso chiederti una cosa?
oggi parlando con quel mio amico che fa il preparatore mi ha proposto una modifica interessante ed economica da applicare alla marmitta si tratta di costruire un espansione a canna mitrata dentro il terminale che a detta sua permette di aumentare coppia e rapidità del motore oltre che silenziare il sound.
mi pare che l'abbia inventata l'Fmf però non mi ricordo il termine tecnico per indicarla tu lo sai?

Si chiama mega bomb e te lo avevo già proposto con un collettore maggiorato... Di fatto è un polmone per monocilindrici che interviene sulla risonanza e sulla pressioni parziali... Regolarizza la coppia e la riempie anche in basso dove su collettori jarghi è scarsa
 
14697398
14697398 Inviato: 18 Ott 2013 12:13
 

fctz170 ha scritto:
Si chiama mega bomb e te lo avevo già proposto con un collettore maggiorato... Di fatto è un polmone per monocilindrici che interviene sulla risonanza e sulla pressioni parziali... Regolarizza la coppia e la riempie anche in basso dove su collettori jarghi è scarsa


si come funzionava lo sapevo già infatti non mi ricordavo solo la terminologia per definirla dovrei lavorarci sù già dalla prossima settimana.
lunedì se va bene mi arriva il progetto delle grafiche fatte da un mio amico il tema l'ho scelto io :
Sukhoi SU-35 icon_twisted.gif (se non sai cos'è guardatelo su youtube e ammira la sua suprema manovrabilità!) e vari richiami al militarismo Sovietico! dovranno esprimere la manovrabilità e potenza bruta oltre che la velocità tipica dei caccia russo/sovietici e contemporaneamente suscitare il terrore nei motociclisti da bar tipici dell'occidente 0509_mitra.gif
ti piace come idea tralasciando il discorso politico?
 
14697420
14697420 Inviato: 18 Ott 2013 12:29
 

AN-94 ha scritto:
si come funzionava lo sapevo già infatti non mi ricordavo solo la terminologia per definirla dovrei lavorarci sù già dalla prossima settimana.
lunedì se va bene mi arriva il progetto delle grafiche fatte da un mio amico il tema l'ho scelto io :
Sukhoi SU-35 icon_twisted.gif (se non sai cos'è guardatelo su youtube e ammira la sua suprema manovrabilità!) e vari richiami al militarismo Sovietico! dovranno esprimere la manovrabilità e potenza bruta oltre che la velocità tipica dei caccia russo/sovietici e contemporaneamente suscitare il terrore nei motociclisti da bar tipici dell'occidente 0509_mitra.gif
ti piace come idea tralasciando il discorso politico?

all'epoca c'era solo un aereo che lo batteva in velocità... l'ultimo razzo con le ali... l'F-104
Link a pagina di Sobchak.files.wordpress.com un'immenso motore a reazione con post bruciatore da mach3 icon_asd.gif manovrabilità pari a zero...
comunque sul mega bomb ti consiglio di studiartelo bene sulla base di un FMF per 250 4T.... posso comunque dirti che non è semplice... la canna mitrata è a soli 4/8 fori, che ha bisogno di una conicità dei coni obliqui compresa tra i 30 e i 60 gradi e tutto deve essere rapportato perfettamente (diametro del collettore, diametro del dispositivo, diametro dei fori della canna mitrata, lunghezza totale e conicità) perché al variare dei singoli ti cambia la risonanza, i giri di esercizio e l'erogazione... se sbagli per esempio la larghezza dei fori e li fai troppo larghi, il risultato è un grave svuotamento degli alti... se li fai troppo stretti il risultato è che la moto avrà un "vuoto" tra il punto di esercizio del megabomb e il punto di coppia massima della moto portando a un picco negativo della curva di erogazione (tutto l'opposto di quello che vuoi), se la lunghezza è troppa sarà come avere una tromba allungata al massimo, mentre se è troppo corto sarà quasi ininfluente come per la larghezza... potresti provare a far prima un bombolino del diametro del nuovo collettore con una lunghezza pari ai 3/2 del diametro per capire cosa ti serve...

di fatto è ricostruire la storia del megabomb perché prima è nato il "bombolino" o polmoncino supplementare e poi si è passati al powerbomb (un vero pre silenziatore usato anche dalla scalvini per marmitte 4T 125 LC) e poi al megabomb che è un pomerbomb allargato con un suo effetto di risonanza senza lana di roccia
 
14697515
14697515 Inviato: 18 Ott 2013 13:11
 

fctz170 ha scritto:
all'epoca c'era solo un aereo che lo batteva in velocità... l'ultimo razzo con le ali... l'F-104
Link a pagina di Sobchak.files.wordpress.com un'immenso motore a reazione con post bruciatore da mach3 icon_asd.gif manovrabilità pari a zero...


mi spiace deluderti ma l'F-104 più di 2200 non li faceva ,solo quello della Nasa mi pare arrivasse ai ai 2500 però usava anche un motore a propellente liquido in aggiunta al suo turbogetto.
l'F-104 proprio per via della sua pessima manovrabilità in Vietnam le prese anche dai subsonici Mig 17 e dai transonici Mig 19 ma la sua nemesi era il bisonico Mig 21 superiore in tutto tranne che nel rateo di salita.
il SU 35 è imparagonabile al 104 perche è di 4 gen. il 104 invece e di 2gen.
il rateo di salita assieme al Typhoon è il migliore del mondo 280/295ms circa mente la manovrabilità del Sukhoi (ma anche del MIG-29/35) è inarrivabile per qualunque caccia occidentale tranne l F-22 e l'Efa.
il SU infatti può virare piu stretto di tutti e rimanere controllabile anche a 120gradi d'attacco (cobra di pugachev), puo eseguire anche una capriola all'indietro (kulbit)o in avanti oltre che rimanere controllabile durante la vite piatta (flat spin),e i suoi motori possono sopportare anche le velocita negative (anche il mig 29/35)!la velocita massima si aggira invece dai 2200 del Su-34 (cacciabombardiere pesante) fino a circa 2500 del SU-35,in poche parole è la massima espressione della manovrabilità sulla faccia della terra, io ho avuto l'occasione di vederlo dal vivo a Parigi e a Mosca.
PS. Mach 3 lo facevano solo i Mig-25/31 e l'SR71.
 
14697539
14697539 Inviato: 18 Ott 2013 13:23
 

AN-94 ha scritto:
mi spiace deluderti ma l'F-104 più di 2200 non li faceva ,solo quello della Nasa mi pare arrivasse ai ai 2500 però usava anche un motore a propellente liquido in aggiunta al suo turbogetto.
l'F-104 proprio per via della sua pessima manovrabilità in Vietnam le prese anche dai subsonici Mig 17 e dai transonici Mig 19 ma la sua nemesi era il bisonico Mig 21 superiore in tutto tranne che nel rateo di salita.
il SU 35 è imparagonabile al 104 perche è di 4 gen. il 104 invece e di 2gen.
il rateo di salita assieme al Typhoon è il migliore del mondo 280/295ms circa mente la manovrabilità del Sukhoi (ma anche del MIG-29/35) è inarrivabile per qualunque caccia occidentale tranne l F-22 e l'Efa.
il SU infatti può virare piu stretto di tutti e rimanere controllabile anche a 120gradi d'attacco (cobra di pugachev), puo eseguire anche una capriola all'indietro (kulbit)o in avanti oltre che rimanere controllabile durante la vite piatta (flat spin),e i suoi motori possono sopportare anche le velocita negative (anche il mig 29/35)!la velocita massima si aggira invece dai 2200 del Su-34 (cacciabombardiere pesante) fino a circa 2500 del SU-35,in poche parole è la massima espressione della manovrabilità sulla faccia della terra, io ho avuto l'occasione di vederlo dal vivo a Parigi e a Mosca.
PS. Mach 3 lo facevano solo i Mig-25/31 e l'SR71.

avevo una base di 104 dietro casa... un pilota l'ha portato a mach 3 (ma si parla di una delle poche basi italiane veramente funzionanti e dismesse senza motivo... gente che metteva a posto i carrelli degli aerei con tubi di ferro perché senza materiale di ricambio, piloti, gli unici piloti che nella I guerra di Saddam nelle retrovie erano riusciti a far partire gli aerei per via di un raid nemico, rivelatosi poi un mal funzionamento dei radar americani 0509_si_picchiano.gif , a dispetto di inglesi e tedeschi )... il difetto del 104 era anche l'elettronica datata, è stato pensionato per quello ed era un aereo supersonico senza velleità di combattimento vere e proprie...però alcuni piloti si divertivano a sgasare con i post bruciatori sulle tribune d'onore o a spolverare le cime degli alberi icon_asd.gif )... era come avere una panigale per il mondiale SBK, sulla carta una specie di arma letale, ma di fatto con tante di quelle magagne progettuali che 0509_si_picchiano.gif

an comunque la base è stata dismessa e ora è utilizzata per metà come aeroporto civile... come tutto ciò che funziona in italia è destinato a finire 0510_saluto.gif
 
14697595
14697595 Inviato: 18 Ott 2013 13:52
 

per fare mach 3 (oltre 3200km/h!)servono strutture robustissime in acciaio e titanio se no a 300 gradi e passa trac! e sopratutto tanto carburante e motori potentissimi come i Tumanskij R-15 del Mig-25 o Pratt & Whitney JT11D/J58 del Sr-71 se no col cavolo che raggiungi quella velocità!
la vel. del 104 era di Mach 2 nelle versioni di serie ,solo l'F-104N della NASA poteva fare circa 2500/2650km/h ma era un aereo unico ed era stato modificato per tali prove per addestrare i piloti degli Shuttle! a tali velocita l'aereo diventava incontrollabile e piu di una volta ci sono stati incidenti anche gravi.
una cosa incontestabile e comunque il fascino di tale aereo dato dalla sua linea dal suono (sembra un lupo che ulula) e dall'accelerazione ,ma dopo che ho visto il Sukhoi dal vivo tutti gli altri caccia sono diventati improvvisamente ''noiosi'' i motivi te li ho gia detti prima
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardLe nostre Motard - Supermotard dai 125 cc in su

Forums ©