dinolux ha scritto:
Eccoci giunti a destinazione a Napoli: devo premettere che il gruppo napoletano diventa sempre più esiguo. Una vecchia canzone dice "siamo rimasti in tre briganti (Dinolux, Mariìuccio 300 e Urban) e due somari (un GS ed una RT.... )
Si sono perse nei vari anni moto come una RT che fece un Na-Mi sfidando fotocellule ed autovelox, una Suzuki color oro della quale non si hanno più notizie, un vecchio ma bellissimo GS azzurro, un Kawasaki arancio reclame di un discount anch'esso scomparso e di altri anche il ricordo non c'è più ma resta ancora un Kappa grigio 1300 che, tra un atterraggio ed un decollo di tanto intanto appare e del quale oggi, devo dire, si è sentita la mancanza, mah.. (forse che Achille non abbia letto il forum ultimamente?!)
Questo preambolo è per considerare malinconicamente che non è vero che vanno via i migliori, ma sono i migliori quelli che restano e che goliardicamente portano in giro la bandiera del gruppo partenopeo per tenere tesa la corda che unisce il sud al centro e a volte persino al nord!
Bene... veniamo a noi: siamo partiti io, Mariettiello e Bruna con molta calma ed abbiamo raggiunto all'ora stabilita la sempre folta "colonna romana", nella quale con grande sorpresa è riapparso il luccicante scaldapizzette di Franciroma.
Siamo arrivati tutti (quasi) contemporaneamente segno classico della voglia di rivederci... pecchè “nun ce la facevemo cchiù!”
Ci siamo ritrovati tutti “difronte” al ristoro di Guido (di fronte perchè forse, come si dice a Napoli a lui ce “ ghiuto o grasso o core”, cioè avrà fatto senz'altro soldi durante l'estate).
Senza scomporsi più di tanto il folto gruppo di amici ha preso posto sotto gli ombrelli del ristorante Miramare e si è dato da fare quasi subito per calmare il languore dello stomaco e per soddisfare il desiderio di riempire le viscere di tutto ciò che di commestibile l'antipatico “metre” si è inventato come antipasto... per giunta devo dire niente male!
Alcuni come Mario e Polipozza con i ragazzi di Paolo e Paola dopo il bagno hanno preso posto mentre già il tutto si stava esaurendo, non per Daniela che con la sua insalata di tonno ha richiamato e raccolto uno affamato sciame di vespe...non certo d'epoca che per l'occasione anche loro hanno organizzato un raduno.
Risate, sfottò, abbracci e frecciatine hanno come sempre tenuto banco pilotate dalla simpatia che “powerderbe” ha per qualcuno in particolare del gruppo, tutto questo mentre il vinello bianco pian piano ha fatto il suo dovere, salendo nella “capadimorte”.
Improvvisamente è spuntato il “transscuterone” di nome “Iolanda”: Nic57 con la, ormai “leggerissima” Assunta, e con un ottimo caciocavallo, visto, tagliato e sparito nel giro di poche decine di minuti, 'na leccornia, il boccone migliore tra tutto ciò che il ristoratore ha messo a disposizione.
Non posso dimenticare l'arrivo della coppia che si è aggiunta al gruppo accalappiata al volo nei pressi di Mondragone composta da Mario, Rosanna e il loro GS, i quali (chetelodicoaffà) si sono ambientati alla grande dopo le presentazioni ed il primo minuto di chiacchiere.
La premiazione di Mario 300 “re della sfogliatella” con una targa, un paio di forbici e due scarpe nuove per il suo “grigione” è stata la scusa che Marcone insieme a qualcun altro si è inventato per giustificare questa uscita settembrina!
Il resto è storia e rimarrà come sempre uno dei tanti piacevolissimi ed indimenticabili incontri che solo noi over 50 sappiamo organizzare.
le foto le ha fatte Mario!
È tutto by dinolux
quoto