Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
[Report Pistata] San Martino del Lago - 20/09
14648521
14648521 Inviato: 20 Set 2013 23:33
Oggetto: [Report Pistata] San Martino del Lago - 20/09
 

Eccoci qua.... tutto inizia ieri quando tramite il forum vedo che c'è posto a San Martino del Lago... mi organizzo, mi danno ferie... e via... si va a girare col Suzuki visto che il BMW ancora è in fase di "assemblaggio"...

Questa pistata è la mia prima in solitaria, senza nemmeno un accompagnatore... quindi avrei dovuto fare tutte le operazioni di scarico della moto da solo...

è andato tutto bene per fortuna!... faccio anche conoscenza con un po' di ragazzi con il gazebo intorno al mio...

ore 9:00... freddo... siamo sui 16 gradi... asfalto ancora umido... entro col posteriore quasi finito... tanto per portarlo alla fine e non rovinarmi il posteriore nuovo che mi sono portato dietro...

giro quasi da solo... solo che la pista è fredda... e umida... quindi non spingo... riprendo confidenza col tracciato visto che era qualche mese che non ci giravo... putroppo la mia speranza di essere solo in pista al mattino è vana... si è iscritta un botto di gente...

faccio un altro turno e spingo un po' di più... eguaglio il best dell'ultima volta di 1:39... sono contento... vado a farmi cambiare il posteriore, visto che iniziava a scivolare troppo, sia in percorrenza che in uscita...

La pista da qui in avanti è un dramma... troppa gente... non si riesce a fare giri puliti per vedere di abbassare il ritmo... si fanno 2-3 sorpassi a giro...

alla fine inizio a girare in 1:38.... sono mediamente soddisfatto... sono arrivato a circa 3000km di pista... e sono bei traguardi... ma ancora questa San Martino non la interpetro bene come il Mugello, in alcune curve esco troppo piano e potrei aprire prima... e non entro pinzato nelle curve come vorrei... si chiude con un best di 1:38,52... di cui vi posto il video 0509_up.gif 0509_up.gif

 
14648638
14648638 Inviato: 21 Set 2013 7:13
 

C'ero pure io ieri mattina...probabilmente ero uno dei fermoni che superavi ogni giro icon_asd.gif
 
14648667
14648667 Inviato: 21 Set 2013 8:16
 

L ultima volta che sono andato io ho fatto come te shrubber......arrvio là tra l altro io senza prenotare perchè dico ma si oggi chi vuoi che ci sia!!!...era un mercoledi...bè...mi son trovato là che c erano gli ultimi sei posti.....un sacco di gente......ho lasciato il crono per sfizio ma avrei potuto toglierlo subito appena entrato!!!
In quelle giornate ingarellamenti continui e sorpassi e basta....
 
14648676
14648676 Inviato: 21 Set 2013 8:27
 

RobyVR46 ha scritto:
C'ero pure io ieri mattina...probabilmente ero uno dei fermoni che superavi ogni giro icon_asd.gif



Ahahah... Mi sa che ti ho visto una volta...


a me non disturba fare i sorpassi... ci sta... ma fare 3-4 sorpassi a giro è estenuante... non sono certo un manico esagerato... ma non mi ha mai sorpassato nessuno (questo non vuol dire che non ci fosse nessuno che girasse più forte... diciamo che non ci siamo mai incrociati)

c'era gente al bar che parlava di aver girato in 1:55... allucinante secondo me... i ragazzi Gazebo accanto al mio erano abbastanza neofiti... però uno girava in 1:46 (prima pistata e con moto non sua) e l'altro in 1:44... tempi accettabilissimi

il problema verò è che col 600 non passi nessuno nei rettilinei... e devi sempre aspettare l'ingresso in curva... sacrificando il tutto...

quando andai col BMW tutto originale (giravo a passeggio... era solo un "test pre perazione") non avevo problemi... uscendo dalle curve anche con i rapporti originali mi mangiavo tutti...

ah e con questo non ce l'ho certo con chi gira più piano, non voglio passare un messaggio sbagliato (anzi ho notato quasi esclusivamente comportamenti corretti in pista e non è poco... tranne uno con una F3 800... ma i commissari le bandiere blu non sanno nemmeno cosa sono). Do colpa ai circuiti... fanno entrare troppa gente secondo me...
 
14649074
14649074 Inviato: 21 Set 2013 15:24
 

C'ero anche io! Prima pistata su un circuito serio!
Dopo due turni neofiti a franciacorta nel 2011, di solito andavo a castelletto, ma san martino è tutta un'altra cosa!
Bellissima pista, ci avevo girato ad aprile per il test ride mv, però andarci con la moto propria e fare una mattinata intera è decisamente meglio!

Già all'arrivo mi sentivo un po' fuori luogo, tutti attrezzatissimi con carrelli, cavalletti,gazebo, termocoperte, moto solo pista... Io sono arrivato in moto da milano col mio zainetto, moto completamente originale (a parte l'arrow dietro), via gli specchietti e in pista a girare! Grezzissimo!

Nonostante il timore di trovare missili terra-terra incoscienti, devo dire che il clima era ottimo! Non ho mai visto sorpassi azzardati, infilate strane o gesti da pazzi. Quello con l'f3 evidentemente non l'ho incontrato icon_smile.gif

Sono rimasto stupito dalla quantità di panigale! Mi aspettavo di trovare molti più 1000 jappi, invece quasi non ce ne erano... Panigale, 1098 e s1000rr la facevano da padroni! E che sverniciate mi sono preso in rettilineo col mio povero 600...

Comunque soddisfatissimo! Nonostante le rosso corsa mi dessero solo 7-8 giri di autonomia prima di cercare di farmi fare un highside, sono riuscito a girare parecchio, oltre 150km nella mattinata! ANche il timore che avevo di fare lunghi in frenata a causa dei tubi in gomma originali non è stato un problema, la prossima volta però per sicurezza monto lo stesso i tubi in treccia icon_smile.gif

Non ho transponder o cronometri gps, però grazie al supporto per cellulare sul manubrio (che probabilmente nessuno è mai stato così grezzo da usare in pista...) direi che il mio best sta sul 1:43 circa, secondo più secondo meno. Buttavo l'occhio sul cronometro del telefono all'uscita dalla curva 4 dove finisce il cordolo esterno, troppo precisi non si può essere icon_asd.gif

Esperienza da ripetere! Magari con gomme che mi durino più di 8 giri prima di surriscaldarsi...

doppio_lamp.gif
 
14649710
14649710 Inviato: 22 Set 2013 9:19
 

Io ho fatto il pomeriggio e senza cronometri a occhi e croce giravo sull'1.57! Peró mi sono divertito e questo mi basta, di solito mi tiravano fuori le bandiere blu tra le curve 3-4! So dove posso recuperare un po', ma nn volevo rischiare troppo...
 
14650835
14650835 Inviato: 23 Set 2013 7:37
 

bognagol ha scritto:
Io ho fatto il pomeriggio e senza cronometri a occhi e croce giravo sull'1.57! Peró mi sono divertito e questo mi basta, di solito mi tiravano fuori le bandiere blu tra le curve 3-4! So dove posso recuperare un po', ma nn volevo rischiare troppo...



come tutto, la pista è questione di esperienza... bisogna girare... girare... girare...! penso di non averti mai incrociato... non mi ricordo di una R6 come la tua!

c'era uno con una motoretta targata PT che faceva delle fumate dallo scarico incredibili icon_biggrin.gif

sono stato tutto il sabato con male alla gamba e braccio sinistro... uno c'ho il fisico!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
14650859
14650859 Inviato: 23 Set 2013 7:53
 

shrubber ha scritto:
come tutto, la pista è questione di esperienza... bisogna girare... girare... girare...! penso di non averti mai incrociato... non mi ricordo di una R6 come la tua!

c'era uno con una motoretta targata PT che faceva delle fumate dallo scarico incredibili icon_biggrin.gif

sono stato tutto il sabato con male alla gamba e braccio sinistro... uno c'ho il fisico!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

La mia R6 adesso è un po' diversa, ha le carene bianche e rosse e aveva il nastro americano bianco sopra i fari era senza targa frecce e specchietti, ma ha ancora la luce dello stop dietro.
E a me mi si riconosceva facile che avevo il casco quello di lorenzo dell'anno scorso, il Black mamba.
Se hai girato non puoi non avermi incrociato..ero il più lento... icon_smile.gif
 
14651030
14651030 Inviato: 23 Set 2013 9:22
 

bognagol ha scritto:
La mia R6 adesso è un po' diversa, ha le carene bianche e rosse e aveva il nastro americano bianco sopra i fari era senza targa frecce e specchietti, ma ha ancora la luce dello stop dietro.
E a me mi si riconosceva facile che avevo il casco quello di lorenzo dell'anno scorso, il Black mamba.
Se hai girato non puoi non avermi incrociato..ero il più lento... icon_smile.gif



eheheh boh non ci ho fatto caso... purtroppo ho la memoria che fa cilecca... mi ricordo bene solo di quella moto targata Pistoia... di quella F3 800 che mi tirava le staccate nonostante gli avessi fatto capire più volte che riuscivo ad entrare... e di una S1000RR che girava più o meno come me, ma che midava 150 metri sul rettilineo... roba da far paura! uscivamo quasi appaiati all'ultima curva prima del rettilineo lungo e lui mi dava una vita e mezzo... 150 metri sono circa 2 secondi a 250km/h è veramente una eternità!!!

ah poi mi ricordo del gruppo di Ducati che raccoglievano margherite in mezzo alla pista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (PS: non voglio offendere nessuno eh... icon_biggrin.gif però... dai...)
 
14651055
14651055 Inviato: 23 Set 2013 9:34
 

Ho visto il tuo video sul tubo..ma le velocità che si leggono sono corrette o hai rapporti diversi???
 
14651058
14651058 Inviato: 23 Set 2013 9:36
 

bognagol ha scritto:
Ho visto il tuo video sul tubo..ma le velocità che si leggono sono corrette o hai rapporti diversi???


seeeee nemmeno se rinasco col 600 faccio quelle velocità... ci devi togliere circa il 12%... alla massima piega anche di più perchè la circonferenza di rotolamento è più piccola...
 
14651203
14651203 Inviato: 23 Set 2013 10:41
 

shrubber ha scritto:
seeeee nemmeno se rinasco col 600 faccio quelle velocità... ci devi togliere circa il 12%... alla massima piega anche di più perchè la circonferenza di rotolamento è più piccola...

Mi sembravi stranamente veloce... icon_smile.gif Io in fondo al rettilineo arrivavo a 230 abbondanti, non di più.
Che gomme hai usato?
 
14651260
14651260 Inviato: 23 Set 2013 11:08
 

shrubber ha scritto:
...ah e con questo non ce l'ho certo con chi gira più piano, non voglio passare un messaggio sbagliato (anzi ho notato quasi esclusivamente comportamenti corretti in pista e non è poco... tranne uno con una F3 800... ma i commissari le bandiere blu non sanno nemmeno cosa sono).
Do colpa ai circuiti... fanno entrare troppa gente secondo me...


le bandiere blu le danno... ma se vai appena più forte di quell'altro, che non ti vuole far passare, non possono mica obbligarlo; sta a te affiancarlo e tirare la staccata più di lui... oppure distanziarti un po' e farti sotto in uscita di curva, se riesci ad entrare molto più veloce di lui.

per la troppa gente, è l'eterno dilemma a turni o libere... se ci fosse stata la stessa gente ma che girava un secondo più veloce di te, allora sarebbe stata una pacchia icon_wink.gif
 
14651274
14651274 Inviato: 23 Set 2013 11:13
 

rei348 ha scritto:
Mi sembravi stranamente veloce... icon_smile.gif Io in fondo al rettilineo arrivavo a 230 abbondanti, non di più.
Che gomme hai usato?

Anche io 235 circa nei casi migliori, ma non ho quasi mai messo la sesta...
 
14651279
14651279 Inviato: 23 Set 2013 11:14
 

brusca ha scritto:
le bandiere blu le danno... ma se vai appena più forte di quell'altro, che non ti vuole far passare, non possono mica obbligarlo; sta a te affiancarlo e tirare la staccata più di lui... oppure distanziarti un po' e farti sotto in uscita di curva, se riesci ad entrare molto più veloce di lui.

per la troppa gente, è l'eterno dilemma a turni o libere... se ci fosse stata la stessa gente ma che girava un secondo più veloce di te, allora sarebbe stata una pacchia icon_wink.gif


Io mi disinteressavo della gente, facevo andare avanti e le rare(quasi uniche) volte che trovavo qlc più lento aspettavo il momento migliore per superarlo...
Così avevo sempre la pista abbastanza libera per me e per migliorarmi sulla fiducia soprattutto..
 
14651306
14651306 Inviato: 23 Set 2013 11:26
 

brusca ha scritto:
le bandiere blu le danno... ma se vai appena più forte di quell'altro, che non ti vuole far passare, non possono mica obbligarlo; sta a te affiancarlo e tirare la staccata più di lui... oppure distanziarti un po' e farti sotto in uscita di curva, se riesci ad entrare molto più veloce di lui.

per la troppa gente, è l'eterno dilemma a turni o libere... se ci fosse stata la stessa gente ma che girava un secondo più veloce di te, allora sarebbe stata una pacchia icon_wink.gif



il tuo ragionamento non fa una piega... solo che io nei pezzi dritti non mi avvicino mai se l'altro ha un 800 (come in questo caso) o un 1000... girando 2/3 secondi più forte di lui in fondo al rettilineo mi dava 100 metri quasi... e in staccata non sono facili da prendere... anzi ho dovuto frenare sui 150 per passarlo rovinando la curva a tutti e due alla fine... che se mi aveva lasciato scorrere al giro prima invece di chiudermi la porta davanti (rischiando... e non poco)... forse era meglio...

col BMW non ho problemi... ti passo anche prima della staccata icon_biggrin.gif
 
14651320
14651320 Inviato: 23 Set 2013 11:36
 

Beh se giri 2-3 secondi più veloce li recuperi dopo il rettilineo e tra le curva 9 e la curva 4 li hai passati sicuro, anche perchè loro sono parecchio lenti rispetto a te visto che hanno un 1000e ti possono tenere dietro solo nei 3 rettilinei che cisono... icon_smile.gif
 
14651338
14651338 Inviato: 23 Set 2013 11:45
 

bognagol ha scritto:
Beh se giri 2-3 secondi più veloce li recuperi dopo il rettilineo e tra le curva 9 e la curva 4 li hai passati sicuro, anche perchè loro sono parecchio lenti rispetto a te visto che hanno un 1000e ti possono tenere dietro solo nei 3 rettilinei che cisono... icon_smile.gif


non è detto... perchè sul rettilineo mi distanziano parecchio... e quindi non è sicuro che alla 1 li abbia già ripresi... recupero tantissimo alla 2, 3 e 4... che però hanno traiettorie quasi obbligate... la 2 passare in esterno è praticamente impossibile perchè fai troppa strada (a meno di non passare veramente vicino...) e non puoi incrociare perchè si rimane stretti in uscita... la 3 e la 4 sono da raccordare con traiettoria obbligata... quindi o ti butti dentro alla 4 rischiando però di prenderti perchè l'altro è abbastanza piegato... in esterno ci ho provato più di una volta... ma chi esce allarga e rischi che di butta fuori (non volendo)... la 5 la facevo parecchio bene... ma si viene da un breve rettilineo... e l'unico modo era rimanere distanti alla 4 e uscire forte in modo da recuperare in staccata... nei tornanti a sinistra (6 e 8) qualcosa ti puoi inventare... ma se ti passo all'8 e hai più motore... siamo punto e a capo...

poi tieni conto che ok giravo 2 secondi meglio di lui... solo che nel mezzo c'erano molti altri sorpassi... e quindi non è che potevo stare sempre attaccato... si fosse stati io e lui da soli... non ci sarebbero stati problemi...
 
14651643
14651643 Inviato: 23 Set 2013 14:20
 

shrubber ha scritto:
... la 2 passare in esterno è praticamente impossibile perchè fai troppa strada (a meno di non passare veramente vicino...) e non puoi incrociare perchè si rimane stretti in uscita... la 3 e la 4 sono da raccordare con traiettoria obbligata...


in questo caso, tra la 2 e la 3, ti porti esterno alla 2 e alla 3 sei interno, ritardi la staccata in modo da entrare prima di lui, facendolo allargare un po'... tu esci meglio dalla 3 e se per caso si rifà sotto prima della 4 puoi comunque ripassarlo sulla stessa o quella dopo.
l'importante è che se hai una moto meno potente annulli il gap facendogli fare traiettorie tutte larghe e ci mette di più a cavare tutti i cavalli dal motore.

personalmente non faccio sorpassi cattivi... a meno che uno resista a tutti i costi, allora lo interpreto come un "dai facciamo a sportellate" icon_asd.gif
 
14651669
14651669 Inviato: 23 Set 2013 14:27
 

brusca ha scritto:
in questo caso, tra la 2 e la 3, ti porti esterno alla 2 e alla 3 sei interno, ritardi la staccata in modo da entrare prima di lui, facendolo allargare un po'... tu esci meglio dalla 3 e se per caso si rifà sotto prima della 4 puoi comunque ripassarlo sulla stessa o quella dopo.
l'importante è che se hai una moto meno potente annulli il gap facendogli fare traiettorie tutte larghe e ci mette di più a cavare tutti i cavalli dal motore.

personalmente non faccio sorpassi cattivi... a meno che uno resista a tutti i costi, allora lo interpreto come un "dai facciamo a sportellate" icon_asd.gif

Beh però è pericoloso, rischi per niente, magari il tipo col mille non si è neanche accorto di te... e potrebbe spaventarsi... o no???
 
14651719
14651719 Inviato: 23 Set 2013 14:52
 

bognagol ha scritto:
brusca ha scritto:
in questo caso, tra la 2 e la 3, ti porti esterno alla 2 e alla 3 sei interno, ritardi la staccata in modo da entrare prima di lui, facendolo allargare un po'... tu esci meglio dalla 3 e se per caso si rifà sotto prima della 4 puoi comunque ripassarlo sulla stessa o quella dopo.
l'importante è che se hai una moto meno potente annulli il gap facendogli fare traiettorie tutte larghe e ci mette di più a cavare tutti i cavalli dal motore.

personalmente non faccio sorpassi cattivi... a meno che uno resista a tutti i costi, allora lo interpreto come un "dai facciamo a sportellate" icon_asd.gif

Beh però è pericoloso, rischi per niente, magari il tipo col mille non si è neanche accorto di te... e potrebbe spaventarsi... o no???



Uhm... sfrutti il fatto di uscire più veloce perchè puoi allargare di più ed entri sul cambio di direzione in ingresso alle 3... magari è un po' rischiosello appunto... ma sicuramente dà soddisfazione 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14651736
14651736 Inviato: 23 Set 2013 15:01
 

c'ero anche io al pomeriggio a girare...gsx-r 600 k7 nero\bianco\rosso e casco bianco con visiera a specchio oro...un traffico allucinante, coda perenne per entrare in pista e numero di moto in pista ampiamente sopra il consentito!! però va beh non ci si può fare nulla, ci siamo divertiti lo stesso anche se non si poteva cercare il tempo buono...passo sul 39/40 con qualche giro in 38, che per il traffico che c'era e le Sc2 con 9 pistate alle spalle (comincio a pensare che si rigenerano durante la notte!) è gia più che soddisfacente!
 
14651744
14651744 Inviato: 23 Set 2013 15:07
 

facevano entrare massimo 40 moto, perchè una volta sono stato il 40esimo ad entrare...
 
14651768
14651768 Inviato: 23 Set 2013 15:17
 

bognagol ha scritto:
facevano entrare massimo 40 moto, perchè una volta sono stato il 40esimo ad entrare...


si infatti... praticamente una moto ogni 80 metri... che se tutti girano sullo stesso passo, i sorpassi ci sono ma sono più rari...
 
14651792
14651792 Inviato: 23 Set 2013 15:28
 

parole del commissario d'ingresso pista, avevo il box li davanti e gli ho detto "ma quante moto avete preso oggi?" e mi ha risposto "eh ragazzi lo so ma io non posso farci nulla, oggi mi hanno detto di farne entrare 60 in pista e io devo farlo"...
quindi 40 moto dopo le bandiere rosse magari, ma poi via dentro gli altri...
 
14651799
14651799 Inviato: 23 Set 2013 15:33
 

Io non ho parlato con il commissario, e mi fido di quello che dici, per fortuna non ho avuto quest'impressione perchè 60 su 3400m sono1 moto ogni 55m... e mi sarei sempre ritrovato in un traffico incredibile... poi va beh io sono lento e quindi non faccio testo... 0509_doppio_ok.gif
O magari erano tutti dietro e non riuscivano a superarmi??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14651821
14651821 Inviato: 23 Set 2013 15:41
 

io ho girato male per il traffico impossibile, e se non fosse che in pista con la mia compagnia mi diverto davvero tanto anche solo nei box, sarei andato a casa più che scontento...ogni giro erano 5/6 sorpassi da fare, e giustamente visto che anche gli altri hanno pagato per girare, non mi sono messo a fare entrate troppo cattive o rischiose, però ho dovuto girare più piano del solito, e la coda perenne in ingresso pista era sinonimo di gran traffico...
Sicuramente con un passo più lento ci si accorge meno del traffico, però di dover aspettare ad ogni ingresso pista in coda non mi era mai successo a San Martino, di solito si faceva un po di casino la prima oretta del pomeriggio e poi invece via tranquilli..
Quel commissario mi ha pure detto che qualche week end prima hanno raggiunto il numero di 86 moto in contemporanea in pista! Roba che se fosse vera, facevano un trenino unico!
 
14652032
14652032 Inviato: 23 Set 2013 17:43
 

Cavolo! Per fortuna ho girato al mattino allora... Ad essere in tanti eravamo sì e no 30 contemporaneamente in pista...
 
14652050
14652050 Inviato: 23 Set 2013 17:52
 

Purtroppo il commissario non ci può fare niente...quando è pagato dal proprietario (quel deficiente con le stampelle che ha fatto il briefing) deve fare quello che dice lui... icon_rolleyes.gif
 
14652724
14652724 Inviato: 24 Set 2013 7:01
 

si si infatti zero colpe per il commissario, lui fa quello che gli dicono di fare da sopra...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©