darkdragon94 ha scritto:
io con la mia suzuki, che equipaggia un propulsore anni '80, monocilindrico 4t 4v 250 uso un bardhal xtc c60 100% sintetico 10w40[u], il motore non ha problemi di sorta, non mangia olio ne niente altro. ho scelto questo olio perchè il libretto non è per nulla specifico su cosa usare, ma riporta solo la classica tabella con le gradazioni di viscosità in base alla temperatura. da questo direi che comunque il fatto che il tuo motore non sia stato progettato in base ai criteri di produzione di un olio contemporaneo non vuol dire che debba averne uno di 14 anni fa per forza, come già detto il motore di cui hai letto potrebbe essere fuso per mille motivi. non mi sembra che sia una casistica confermata, no? non tutti i dominator fondono mettendoci olio recente. al massimo puoi provare a fare una carica di lavaggio per ripulire il motore dalle scorie, ma forse è meglio di no, dato che le suddette scorie potrebbero turare falle nelle guarnizioni, visto che parliamo di un motore datato.
il bardahl xtc c60 è 100% sintetico solo nella gradazione 15w50
tutte le altre compresa la 10w40 sono semi sintetiche...
la bardahl non aveva voglia di cambiare l'etichetta