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Tipo Olio motore per Dominator nx650
14643130
14643130 Inviato: 18 Set 2013 11:22
Oggetto: Tipo Olio motore per Dominator nx650
 

Ciao a tutti, ho da poco cambiato la mia Hornet 600...............ma sentendo la mancanza delle due ruote ho acquistato una dominator nx650 con 49.000 Km, devo dire che la moto va molto bene, forse troppe vibrazioni ma un vero mulo. eusa_boohoo.gif
Ora mi sorge il dubbio del cambio olio, la prima cosa che mi è venuta in mente è di acquistare un bel motul o un bardahl sintetico di ultima generazione 0509_banana.gif , ma ecco la notizia sul web di un tizio che ha fuso il motore utilizzando il 5100 della Motul....... eusa_clap.gif ora mi domando: come è possibile fondere un motore di 14 anni con olio super tecnologico sintetico al 100% nel 2013??? eusa_wall.gif
0509_marlowe.gif Le possibilità ci sono: un motore del 1999 ha iniziato a lavorare sicurmente con degli olii meno tecnologici di quelli di oggi, e quindi meno viscosi, forse la tecnologia ha superato questo motore raffreddato ad aria e quindi un olio un pò pù denso e meno viscoso raffredda meglio di uno con microparticelle di gnomo che innondano le bielle di fluido.
Secondo voi, o secondo chi è possessore di una Dominator che olio dovrei usare?
tenete condo che è un motore monocilindrico, 4 valvole, serbatoio olio alto integrato nel telaio, raffreddamento ad aria.
Grazie a tutti in anticipo
0510_help.gif
 
14643189
14643189 Inviato: 18 Set 2013 11:48
 

il meglio è quello che dice il manuale d'officina icon_asd.gif

scherzi a parte il 5100 è un semi sintetico di buona qualità
può aver fuso il motore per mille motivi... bisogna anche vedere che gradazione c'ha messo...
così ad occhio direi un 15w50 in quanto raffreddato ad aria ma c'è il mito che sulle jap ci va solo il 10w40

c'è anche un altro particolare: sono motori vecchi (probabilmente più vecchi del 1999) e probabilmente c'è la possibilità di depositi nella coppa che con un olio (in teoria sintetico molto detergente) si siano spostati andando a ostruire i condotti dell'olio...
però si parla di un 5100 non di un 300v factory eusa_think.gif

secondo me un semi sintetico è la via di mezzo migliore... il sintetico è troppo sia per le guarnizioni sia per i depositi...
al massimo anticipa il cambio olio ogni 5000km... dipende anche che uso ne fai però della moto icon_smile.gif
 
14643259
14643259 Inviato: 18 Set 2013 12:17
 

io con la mia suzuki, che equipaggia un propulsore anni '80, monocilindrico 4t 4v 250 uso un bardhal xtc c60 100% sintetico 10w40, il motore non ha problemi di sorta, non mangia olio ne niente altro. ho scelto questo olio perchè il libretto non è per nulla specifico su cosa usare, ma riporta solo la classica tabella con le gradazioni di viscosità in base alla temperatura. da questo direi che comunque il fatto che il tuo motore non sia stato progettato in base ai criteri di produzione di un olio contemporaneo non vuol dire che debba averne uno di 14 anni fa per forza, come già detto il motore di cui hai letto potrebbe essere fuso per mille motivi. non mi sembra che sia una casistica confermata, no? non tutti i dominator fondono mettendoci olio recente. al massimo puoi provare a fare una carica di lavaggio per ripulire il motore dalle scorie, ma forse è meglio di no, dato che le suddette scorie potrebbero turare falle nelle guarnizioni, visto che parliamo di un motore datato.
 
14643303
14643303 Inviato: 18 Set 2013 12:37
 

darkdragon94 ha scritto:
io con la mia suzuki, che equipaggia un propulsore anni '80, monocilindrico 4t 4v 250 uso un bardhal xtc c60 100% sintetico 10w40[u], il motore non ha problemi di sorta, non mangia olio ne niente altro. ho scelto questo olio perchè il libretto non è per nulla specifico su cosa usare, ma riporta solo la classica tabella con le gradazioni di viscosità in base alla temperatura. da questo direi che comunque il fatto che il tuo motore non sia stato progettato in base ai criteri di produzione di un olio contemporaneo non vuol dire che debba averne uno di 14 anni fa per forza, come già detto il motore di cui hai letto potrebbe essere fuso per mille motivi. non mi sembra che sia una casistica confermata, no? non tutti i dominator fondono mettendoci olio recente. al massimo puoi provare a fare una carica di lavaggio per ripulire il motore dalle scorie, ma forse è meglio di no, dato che le suddette scorie potrebbero turare falle nelle guarnizioni, visto che parliamo di un motore datato.


il bardahl xtc c60 è 100% sintetico solo nella gradazione 15w50
tutte le altre compresa la 10w40 sono semi sintetiche...
la bardahl non aveva voglia di cambiare l'etichetta
 
14643354
14643354 Inviato: 18 Set 2013 12:55
 

grazie, non ne ero al corrente.
 
14643432
14643432 Inviato: 18 Set 2013 13:26
 

Come non condividere quanto detto sopra!
sia mutul 5100 che bardal xtc c60 sono semisintetici , personalmente opterei per un castrol actevo 15 w 50 0 10 w 40 a seconda delle temperature che ci sono dalle tue parti.
Il problema degli oli sintetici o semisintetici non è nella lubrificazione ma sul cambio che rischia di diventare troppo duro . Poi il discorso delle morchie che si sciolgono con i sintetici è vero ma basta cambiare olio e filtri ( tutti ) anche quelli vicino ai tubicini e telaio con una certa frequenza ( max 2500 km ) almeno le prime 2 o 3 volte
 
14643463
14643463 Inviato: 18 Set 2013 13:35
 

si ma il se della morchia ostruisce i condotti per le valvole sono dolori
però ecco magari è meglio stare di semi sintetico e i primi due cambi farli ogni 3-4000km per stare sicuri... magari è uno spreco però si evita di andare incontro a problemi

è anche vero che comunque ha 14 anni... non 35... secondo me si può stare tranquilli
 
14643727
14643727 Inviato: 18 Set 2013 15:19
 

Ringrazio tutti per le risposte date, penso che apterò per un olio semisintetico e cambio del filtro incluso, poi farò girare il motore per 2 minuti così se qualche deposito ferroso dovesse sollevarsi dovrebbe essere bloccato dalla retina filtra olio che fortunatamente questo motore ha prima di gettarlo nella coppa.
 
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