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Aprilia mx125 di lucamoro
14641846
14641846 Inviato: 17 Set 2013 16:42
Oggetto: Aprilia mx125 di lucamoro
 

Finalmente, anche se in ritardo (18 anni icon_xd_2.gif ), ho fatto il passo dal 50 al 125. La moto è un'aprilia mx replicas2 del 2006.

ELABORAZIONE
- Valvola rave elettronica con relativa centralina
- Tolti tutte le strozzature (filtro, marmitta, centralina)
- Scarico originale svuotato con silenziatore gianelli
- Pignone 15

ESTETICA
- Paramani acerbis chiusi
- Mascherina acerbis cyclope (con il 35 del mitico cal 0510_inchino.gif )
- Specchietto pieghevole
- Frecce piu piccole
- Portatarga tnt

PROGETTI
Ho tante cose per la test ma tutte confuse quindi aspetto solo vostri consigli

FOTO
Appena presa dal concessionario

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Subito al lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif

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Altre foto

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Spero vi piaccia e vai con i commenti 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di lucamoro il 19 Ott 2013 18:51, modificato 4 volte in totale
 
14642178
14642178 Inviato: 17 Set 2013 19:56
 

primo icon_smile.gif anche io ho fatto il salto a 18 anni non sei l'unico XD
 
14642223
14642223 Inviato: 17 Set 2013 20:26
 

Capirai, io il salto l'ho fatto a 21!! icon_asd.gif

Molto bella, è la cugina più grande della mia! Sotto con le modifiche se hai intenzione di farne. Guardavo la foto con telaio in vista, è radicalmente diverso dal mio!
 
14642466
14642466 Inviato: 17 Set 2013 22:55
 

Allora non sononl'unico cosi tardi ahaha eusa_dance.gif (aspettavo di avere i soldi per riuscire autonomamente a comprarmela)
Consigli su modifiche di qualsiasi natura?
 
14642552
14642552 Inviato: 18 Set 2013 0:40
 

intanto comincerei dalle cose semplici, che olio usi?
io per il momento ti consiglio:
uno scarico aftermarket, anche usato, come arrow o giannelli che anche se di poco sono meglio dell originale
spugna del filtro sportiva, compri il classico quadrato di spugna della malossi, la ritagli e la metti al posto della tua che se è originale è molto spessa e verde
pulisci e regola la rave!
riguarda la carburazione
se poi vuoi aumentare le prestazioni ci sono infinite cose, io per esempio non volevo toccare il cilindro per non perdere affidabilità e quindi ho lavorato tutt intorno
potresti montare il classico carburatore dell orto vhsb 34
oppure un testa con disegno diverso (io montavo quella di NRTeam)

io sulla mia avevo: scarico completo jollymoto, spugna filtro sportiva e airbox senza snorkel (i trombomboncini appena sotto la sella), testa ricavata dal pieno, vhsb 34 e con rapporti 15/45 mi sono divertito parecchio icon_asd.gif

poi se la potenza proprio non ti basta fai lavorare il cilindro e li non hai quasi limiti
 
14642553
14642553 Inviato: 18 Set 2013 0:44
 

intanto comincerei dalle cose semplici, che olio usi?
io per il momento ti consiglio:
uno scarico aftermarket, anche usato, come arrow o giannelli che anche se di poco sono meglio dell originale
spugna del filtro sportiva, compri il classico quadrato di spugna della malossi, la ritagli e la metti al posto della tua che se è originale è molto spessa e verde
pulisci e regola la rave!
riguarda la carburazione
se poi vuoi aumentare le prestazioni ci sono infinite cose, io per esempio non volevo toccare il cilindro per non perdere affidabilità e quindi ho lavorato tutt intorno
potresti montare il classico carburatore dell orto vhsb 34
oppure un testa con disegno diverso (io montavo quella di NRTeam)

io sulla mia avevo: scarico completo jollymoto, spugna filtro sportiva e airbox senza snorkel (i trombomboncini appena sotto la sella), testa ricavata dal pieno, vhsb 34 e con rapporti 15/45 mi sono divertito parecchio icon_asd.gif

poi se la potenza proprio non ti basta fai lavorare il cilindro e li non hai quasi limiti
 
14642786
14642786 Inviato: 18 Set 2013 9:02
 

Scarico aftermarket era gia in programma, ma il problema è che usato almeno da ste parti non se ne trova neanche uno.
La moto la uso moltissino quindi eviterei lavorazioni per non rimetterci in affidabilita..
La rave l'ho smontata pulita dalle incrostazioni e lucidata.. ora scivola che è una meraviglia.
Sulla spugna e sul carburatore potrei farci un pensierino icon_asd.gif
 
14642788
14642788 Inviato: 18 Set 2013 9:04
 

Olio voi quale usate e quale consigliate?
 
14642889
14642889 Inviato: 18 Set 2013 9:52
 

Bella! Io avevo l'sx icon_smile.gif Se hai ancora il miscelatore un motul 710 va benissimo 0509_up.gif O anche un castrol power one 0509_up.gif
 
14642997
14642997 Inviato: 18 Set 2013 10:37
 

Grazie icon_smile.gif comunque sisi l'ho tenuto il miscelatore.. prendero il castrol
 
14643095
14643095 Inviato: 18 Set 2013 11:13
 

io ho sempre usato bardhal kgr injection o motul 710, il castrol lo usavo sul motorino ma non mi piace, lascia un pò di residui
invece con gli altri 2 se hai una buona carburazione e il miscelatore regolato bene rimane tutto pulito icon_biggrin.gif

per regolare il miscelatore: dalla parte della leva del cambio c' è un coperchietto piccolo con 3 brugole, le smonti e trovi una mezzaluna che avrà una tacchettà stampata sopra, regola il dado e contro dato finchè la tacchetta sulla mezza luna non combacia con quella sul carter
 
14643208
14643208 Inviato: 18 Set 2013 11:54
 

Io uso solo Motul 710, Castrol non lo ritengo all'altezza, Bardahl so che è buono ma non l'ho mai provato.

Modifica essenziale per aumentare le prestazioni: cambia portatarga! icon_asd.gif A parte gli scherzi, migliora le linee e rende la moto più guardabile. In giro però ai trovano solo quelli che ti costringono a bucare la carena, se non vuoi farlo ma vuoi sfruttare gli attacchi originali ti dico come ho fatto io, trovi foto nel topic in firma.

@luca: La tecnica del miscelatore non la sapevo, avresti qualche link con delle foto? Non ho capito dove stanno le 3 brugole...
 
14643667
14643667 Inviato: 18 Set 2013 15:00
 

LucaD93 ha scritto:
io ho sempre usato bardhal kgr injection o motul 710, il castrol lo usavo sul motorino ma non mi piace, lascia un pò di residui
invece con gli altri 2 se hai una buona carburazione e il miscelatore regolato bene


Allora vada per il motul icon_smile.gif comunque grazie della spiegazione per regolare il miscelatore icon_smile.gif... e per regolare il miscelatore n po piu grasso (piu olio) come devo fare?
 
14643725
14643725 Inviato: 18 Set 2013 15:18
 

fuelmat ha scritto:
A parte gli scherzi, migliora le linee e rende la moto più guardabile. In giro però ai trovano solo quelli che ti costringono a bucare la carena, se non vuoi farlo ma vuoi sfruttare gli attacchi originali ti dico come ho fatto io, trovi foto nel topic in firma


Sisi anche il portatarga e le frecce dietro sono aasolutamente da cambiare.. portatarga di che marca? Omologato o non?
Comunque si mi scoccierebbe bucare il codino... ora guardo e al massimo ti chiedo meglio per mp..
Altri consigli sull'estetica? icon_smile.gif
 
14643911
14643911 Inviato: 18 Set 2013 16:35
 

oltre al portatarga cambierei solo grafiche che sembrano sbiadite (o é un effetto?) perché é gia' molto bella di suo
 
14643927
14643927 Inviato: 18 Set 2013 16:40
 

lucamoro ha scritto:
Sisi anche il portatarga e le frecce dietro sono aasolutamente da cambiare.. portatarga di che marca? Omologato o non?
Comunque si mi scoccierebbe bucare il codino... ora guardo e al massimo ti chiedo meglio per mp..
Altri consigli sull'estetica? icon_smile.gif


Dei paramani chiusi, quelli aperti sui motard non riesco a vederli icon_asd.gif
 
14643957
14643957 Inviato: 18 Set 2013 16:53
 

ziowilly ha scritto:
oltre al portatarga cambierei solo grafiche che sembrano sbiadite (o é un effetto?) perché é gia' molto bella di suo

Nono le grafiche sono apposto icon_smile.gif è il mio telefono che fa foto schifose icon_smile.gif
 
14643997
14643997 Inviato: 18 Set 2013 17:26
 

fuelmat ha scritto:
Io uso solo Motul 710, Castrol non lo ritengo all'altezza, Bardahl so che è buono ma non l'ho mai provato.

Modifica essenziale per aumentare le prestazioni: cambia portatarga! icon_asd.gif A parte gli scherzi, migliora le linee e rende la moto più guardabile. In giro però ai trovano solo quelli che ti costringono a bucare la carena, se non vuoi farlo ma vuoi sfruttare gli attacchi originali ti dico come ho fatto io, trovi foto nel topic in firma.

@luca: La tecnica del miscelatore non la sapevo, avresti qualche link con delle foto? Non ho capito dove stanno le 3 brugole...



è semplicissimo, accucciati vicino alle leva del cambio, guarda la leva e poco dopo il carter con il volano (leggermente rientrato) troverai un coperchietto di plastica grigio con 3 brugole! anche se non ti è chiaro cerca e lo trovi subito!


per farlo più grasso basta che pensi che il filo del miscelatori si tira insieme a quello del gas, più dai gas più olio esce, quindi basta regolare in registro in maniera tale che il filo sia un pelo più tirato, ma fidati che non serve, io cel avevo sulla tacchetta anche con le modifiche ed era perfetto! su consiglio di NRTeam, non è che me lo invento io 0509_si_picchiano.gif
 
14644161
14644161 Inviato: 18 Set 2013 19:00
 

ho smontato controllato e regolato il miscelatore 0509_doppio_ok.gif grazie LucaD93
 
14644382
14644382 Inviato: 18 Set 2013 20:50
 

Un'altra Aprilia mx..sia lodato il signore..molto bella,uguale alle mia(fai un salto al topic della mia) per l' elaborazione ci son tante robe che puoi fare:) via che ti mandò un MP che ti chiedo una roba:)icon_smile.gif
 
14644481
14644481 Inviato: 18 Set 2013 21:48
 

LucaD93 ha scritto:
non è che me lo invento io 0509_si_picchiano.gif


Per carità, mai pensato! icon_mrgreen.gif Solo che ho avuto un grosso danno al motore e controllare non fa mai male, neanche la sapevo sta cosa!
 
14644783
14644783 Inviato: 19 Set 2013 7:37
 

Cosa importante di cui non mi intendo niente: trasmissione a catena.
Ripotenziata la moto devo sistemare qualcosa?
 
14644953
14644953 Inviato: 19 Set 2013 9:00
 

originale esce con 16/45, ovvero il pignone ha 16 denti e la corona 45, quando ripotenzi devi mettere il pignone da 15
io l avevo provata anche col 14 ma per le strade dove abito io mi trovavo male, se non ti interessa andare veloce sul dritto ma vuoi divertirti ti consiglio il 14
per la catena devi controllare il gioco, nella parte bassa del forcellone appoggi 2 dita sotto la catena e vedi che non abbia più di 3/4cm di movimento
potresti controllare anche se è da cambiare vedendo in senso orizontale tra una maglia e l altra quanto gioco c' è

sennò vai sul sicuro, compri un kit nuovo della D.I.D. o marche simili e stai tranquillo

se la devi comprare io ti consiglio la catena con gli o-ring, ne avevo una senza e l ho stirata, invece la seconda l ho smontata da un kawasaki 1000(ha il nostro stesso passo) e non si è mai stirata
 
14645422
14645422 Inviato: 19 Set 2013 12:13
 

LucaD93 ha scritto:
originale esce con 16/45, ovvero il pignone ha 16 denti e la corona 45, quando ripotenzi devi mettere il pignone da 15
per la catena devi controllare il gioco, nella parte bassa del forcellone appoggi 2 dita sotto la catena e vedi che non abbia più di 3/4cm di movimento

Cerco un pignone da 15 allora icon_smile.gif e permontarlo ho bisogno di competenze specofiche o ce la posso fare?
Non ho capito molto bene come misurare il lasco della catena icon_smile.gif
Perdona la mia incompetenza ahah
 
14647190
14647190 Inviato: 20 Set 2013 10:08
 

per il pignone ti serve solo un pò di manualità, devi allentare il bullone del perno della ruota posteriore, accorciare i tendicatena in maniera tale che quest ultima si allenti, e togliere il segeer dal vecchio pignone, fatto ciò si sfilerà e potrai rimettere quello nuovo, riagganciare la catena, regolarla tramite i registri che hai allentato prima, ed infine stringere il perno della ruota posteriore
 
14648349
14648349 Inviato: 20 Set 2013 21:25
 

Sono sicuro che spinge di motore ma di estetica non mi convince eusa_think.gif . La mascherina non mi piace molto comunque ho letto che vorresti dei consigli: bene. Allora il portatarga si potrebbe modificare rendendolo un po piu corto e piu inclinato, si potrebbero cambiare le grafiche ed aggiungere qualche adesivo in punti strategici tipo la mascherina o sul forcellone. Insomma devi crearle uno stile tutto suo con dei colori fissi ad esempio guarda la mia è bianca, nera e rossa. Se ci fai un paio di modifichine fatte bene verrà fuori una bella moto. Le aspetto è icon_wink.gif
 
14648687
14648687 Inviato: 21 Set 2013 8:42
 

Innanzi tutto grazie mille LucaD93 ora sono pronto a cimentarmi nella sostituzione icon_smile.gif

Gamba9601 grazie per i cosigli ma per essere piu specifico che mascherina e che grafiche consigli? icon_smile.gif per il porta targa ci sto lavorando
 
14650630
14650630 Inviato: 22 Set 2013 22:31
 

io per l estetica mettere un portatarga da enduro con stop a led e vetrino bianco, toglierei gli adesivi dal forcellone, cambierei parafango con un supermoto o un evo, cambierei i paramani con quelli chiusi

se vuoi vedere com era la mi eccola: Aprilia Mx 125 di lukaskiline II - Addio primo amore..
 
14655895
14655895 Inviato: 25 Set 2013 14:34
 

montato pignone da 15 icon_smile.gif ora si procede con tutte le altre modifiche icon_smile.gif
 
14656855
14656855 Inviato: 25 Set 2013 23:21
 

pignone da 15?? ma non è troppo lungo come rapporto su un motard ? alla corona quanti denti hai?

per l'estetica quoto per parafango e paramani icon_smile.gif per la mascherina ti consiglio una v-face o una one duke ...

se vuoi passa dalla mia icon_biggrin.gif
 
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