14639826
Inviato: 16 Set 2013 17:21 Oggetto: Nuova MT09: qualcuno ha prenotato la prova?
Dopo il week end di lancio del 9 Settembre a Spalato con la presentazione "dinamica" alla stampa, le recensioni sembrano davvero ottime, ma si sa che un giornalista ospite per un week end intero non parlerà mai troppo male di un prodotto su cui una casa ha investito in modo così massiccio, anche se nei vari resoconti si legge davvero un forte entusiasmo e un sincero trasporto nel descrivere le sensazioni scaturite dalla prova.
Ma tra due week end la prova sarà aperta a molte persone, e personalmente spero di averne la possibilità.
Mi chiedo, se altre persone dovessero provarla nel week-end del 5-6 ottobre, sarebbe bello scambiare qualche opinione a caldo su questa nuovissima 3 cilindri!
Qualcuno l'ha prenotata? O magari già provata....
E' una moto che promette davvero tanto, leggera, nuovissima, e il prezzo, che mi pare davvero interessante.
Non nascondo che una provetta non mi dispiacerebbe ma poi so come vanno quelle cose...e ammalarsi è un attimo!
I professionisti sono sicuramente più attenti e sensibili a certe cose, ma non ho mai sentito parlare male di una moto quando a volte ce ne sarebbe bisogno...per cui, attendo prove fatte da motociclisti di tutti i giorni.
Gommeinfiamme
Very Important Tinga
Ranking: 1687
14655052
14655052
Inviato: 25 Set 2013 8:45
Io ho fatto prima...il pre-ordine l'ho fatto a luglio e mi è stato riferito che sarò tra i primi a riceverla
blazing82
Foglio Rosa
Ranking: 2
14666541
14666541
Inviato: 1 Ott 2013 12:02
blazing82 ha scritto:
Io ho fatto prima...il pre-ordine l'ho fatto a luglio e mi è stato riferito che sarò tra i primi a riceverla
Aspettiamo i tuoi commenti allora!
MacMickey
Ginocchio a Terra
Ranking: 283
14674115
14674115
Inviato: 5 Ott 2013 12:18
io ma pultroppo il tempo ..vado appena migliora
pregno76
Foglio Rosa
Ranking: 16
14674326
14674326
Inviato: 5 Ott 2013 15:20
Oggi pomeriggio l'ho provata, risultato? Amore a prima vista.
Questa moto è infinita.
Tenuta di strada iumpressionante. Nel traffico io credevo che la xj6 fosse insuperabile, invece devo ricredermi per quanto è agile la MT.
Impianto frenante di un altro pianeta rispetto alla Xj6.
E la posizione di guida? Bello dritto e senza affaticare per niente i polsi.
E la coppia? Ha coppia dappertutto..2000...5000...8000
Le uniche cose secondo me negative sono la sella, scivolavo sempre sul serbatoio e mi sembra anche un po duretta.
Ho fatto un piccolo giretto con la mia ragazza e le sue ginocchia mi arrivavano sotto le ascelle, forse i pedalini del passeggero sono un po troppo alti
ArmandoA
Foglio Rosa
Ranking: 13
14674848
14674848
Inviato: 5 Ott 2013 22:58
L'ho provata anche io.
Piccolissima e leggerissima. Un po' ballerina di ciclistica ma il meccanico mi ha detto che avevano regolato le sospensioni sul morbido perchè prevedevano brutto tempo e asfalto viscido. Motore bello vispo. In prima s'arza di gas. Vibrazioni contenute. Bel rumore. Complessivamente bella moto, ideale per divertirsti tra le curve, un po meno per farci turismo, specie in coppia!
Voto: 8
felix74
Senza Freni
Ranking: 169
14674959
14674959
Inviato: 6 Ott 2013 6:53
Ciao, ieri mattina l'ho provata, io ho un F650 Gs , ebbene è leggera, il motore è notevole, quasi mai usata la 1 e 2 marcia. i freni buoni, la moto è molto agile, ho usato la mappatura B la più tranquilla c'era la strada bagnata e devo dire che mi sono trovato bene.
Per l'uso cittadino e per le gite fuori porta mi pare che sia molto divertente ( invita a smanettare di gas) e manovrabile.
Per fare del touring non so, il cupolino è proprio minimale.
Sono indeciso se cambiarla con la mia visto che ormai la uso praticamente tutti i giorni per la città e rarissimi giretti fuori. voi cosa mi consigliate?
Buona domenica.
valerioimperia
Foglio Rosa
Ranking: 4
14675539
14675539
Inviato: 6 Ott 2013 14:37
Provata stamattina.....fantastica, mi è piaciuta tantissimo
Premetto che non ho molta esperienza, che guido una Bandit 650 e che comunque l'ho provata per 3km forse, con varie rotonde, una parte "cittadina" con un po' di traffico ed un bel rettilineo in mezzo ad un campo dove poter distendere tre quattro marce....
Leggerissima, agile e maneggevole in maniera incredibile, sulle prime mi ha spiazzato la posizione di guida quasi da motard, ma dopo qualche curva mi sono trovato benissimo....
Motore fantastico, potente, tira forte a qualunque regime e mi è parso sfruttabilissimo per divertirsi su strada, abbastanza fluido e i cavalli che ha li tira fuori senza doverla tirare per il collo.....in prima dando gas in maniera un po' allegra, ma nemmeno troppo, ci si ritrova in monoruota ma il tutto senza reazioni strane o improvvise....
Ho "spippolato" un po' con le mappature...con la più "estrema" è divertente ma forse un po' troppo reattiva per guidare nel traffico.... la situazione migliora notevolmente con la mappatura intermedia, più docile ai bassi.
Freni ottimi, potenti e modulabili...sulle sospensioni nulla da dire, mi pare abbiano una taratura abbastanza sportiva che però non ti spacca braccia e schiena..
Si insomma, la sensazione che mi ha trasmesso in pochi minuti è quella di estrema facilità di guida, divertentissima, potente, ma per nulla ostica anche per uno che come me non ha questa gran esperienza in moto......
Esteticamente dal vivo mi ha convinto molto più che in foto....
Se avessi potuto l'avrei ordinata oggi..... ...
Lucabass
Senza Targa
Ranking: 46
14675597
14675597
Inviato: 6 Ott 2013 15:13
Provata anche io ieri, rapporto qualita' prezzo FANTASTICO...leggera, agile e motore che e' una bomba...in mappa A tende sempre ad impennare, scende in piega da sola...moto da scippi ...unico neo il sound, sembra una moto elettrica, ma c'e' gia' Akrapovic pronto...
Gixxer600
Ospite
Ranking: -
14677570
14677570
Inviato: 7 Ott 2013 16:17
provata... da ferma!!!!!
Non mi ero prenotato, perchè non ero sicuro di riuscire a passare in conce questo week end, e quando ho chiamato ormai era tutto sold-out.
Ma ero curioso di vederla dal vivo, così sono passato comunque domenica mattina, e sono salito su uno die modelli esposti.
Dal vivo ha molto più carattere che in foto, e la leggerezza rispetto alla mia FZ8 è impressionate.
Mentre ne parlavamo, il titolare della conce l'ha piegata su una lato stando in piedi di fianco, portandola poco sopra il ginocchio per rialzarla senza alcuna difficoltà. La stessa cosa con una FZ8 sarebbe da ricovero in traumatologia!!!
Come già notato da altri, le pedaline passeggero sono in posizione da nanerottolo. Ho provato a salirci, poichè sulla mia - anzi nostra - Fz8 la posizione guida/passeggero si alterna in quanto anche la mia LEI guida!!!
A livello puramente di sella e di posizione rispetto al guidatore non è male, ma le pedaline sono troppo alte, in maniere ingiustificata direi, quindi nel nostro caso sarebbe impensabile una sostituzione della Fz8 con la MT-09, il comfort di viaggio sarebbe troppo compromesso.
Vedremo le evoluzioni che a breve interesseranno questo progetto, con novità già all'eicma prossimo.
MacMickey
Ginocchio a Terra
Ranking: 283
14684422
14684422
Inviato: 10 Ott 2013 20:59
Non mi ero prenotato e nonostante questo, forse complice una meteo poco promettente sono riuscito ad imbucarmi e provarla perbene...
Premetto che tutto quello che segue è solo la mia modesta opinione...
Innanzitutto la posizione in sella: comoda, eretta con ginocchia a 90° e braccia rilassate, si tocca quasi con entrambi i tacchi (sono alto 1,75) peccato solo le pedane conficcate nel polpaccio; la moto appare da ferma estremamente leggera sensazione davvero particolare con tutti quei cilindri sotto ma ricorda apparentemente un monocilindrico e anche per spostarla la sensazione restituita è di bassissima inerzia.
Il primo avvio: come ogni brava giapponese un colpetto minimo di avviamento l'accende e la voce restituita è bassa (peccato ste norme fonometriche ) ma il timbro è anomalo non ricorda altre tre cilindri eppure la fasatura è la stessa di tutte le altre...non saprei dire ma l'impronta è molto simile all'R1 crossplane vibrazioni inesistenti eppure senti che lei vive...e respira soprattutto; attenzione al gas in folle (ma anche in marcia), sfiorarlo significa far incazzare il motore ( e non poco!! ).
Tiro la frizione e Inserisco la prima , frizione leggera ma lontana per i miei gusti e con uno stacco deciso ma è inutile parlarne la moto era troppo nuova e non potevo mettermi li a regolarmi la leva... lascio la frizione e pian pianino mi avvio mentre con il deretano mi struscio per trovare la posizione migliore e noto che la sella è comoda ma troppo rigida per accomodarsi, ebbene prima sensazione sgradevole... il gas l'acceleratore in ogni mappa è brusco nel primissimo intervento. Solo nella mappa B (la più tranquila) il gas è appena appena più dolce ma sembra che il tutto sia voluto per enfatizzare la prontezza del motore a qualsiasi regime, prontezza che poi è estremamente presente per tutta la durata della prova; inoltre tra i 2600 e i 3000 giri appare un evidente on-off assolutamente incomprensibile anche perchè sia sotto che sopra quel regime il motore gira liscio e voglioso di altri giri... comunque questo è quanto.
Prescindendo da quanto sopra (mappe a parte), il motore è veramente il pezzo forte della moto, spinge come un forsennato, le prestazioni sono assimilabili più alla speed triple che alla street triple...il cambio è estremamente preciso secco e corto tipo R6, la voce è roca, ruvida ma ha una gran voglia di prendere i giri, si sente tanto il filtro e molto poco lo scarico ma lui urla e strepita ed in 2a-3a è davvero un ossesso: ricorda quasi la tuono V4R si è lei che mi viene in mente per brutalità e prestazioni anche se penso che la naked di Noale sia una spanna sopra le sensazioni sono quelle che contano e questo è il mio pensiero.
Continuando a snocciolare le marce ti accorgi che la sella è troppo liscia e scappi indietro, ti accorgi che è talmente snella che non ti riesci a tenere con le ginocchia perchè il serbatoio è troppo incavato e allora ti rimane solo il manubrio al quale aggrapparti ma mentre inserisci la 5a non è una buona idea tirare il manubrio perchè così facendo la moto incomincia a "galleggiare"...per carità nulla di preoccupante ma non sei su una carenata e la precisione a cui puoi ambire è quella...per la cronaca in quel momento sei a circa 225 km/h indicati e la cosa buffa è che per saperlo sei dovuto andare a cercare con lo sguardo la strumentazione...dopo averla trovata ti accorgi che si legge benissimo ma indica delle cifre che non consideri per qualche motivo veritiere... si perchè nonostante non esista un riparo aerodinamico ( il plexi originale è carino ma totalmente inutile) la sensazione di controllo e di riserva di handling è tale da farti sentire sicuro.
Ciclisticamente parlando è una Yamaha: sono tutte ottime moto e questa non fa eccezione ma anzi è estremamente agile e anche a velocità sostenuta 140-150 cambiare traiettoria è facile e rapido ma conserva una rassicurante inerzia nel rialzare la moto che le consente di frenare leggermente piegati senza notare immediatamente lo sgradevole effetto raddrizzante. Le sospensioni nella taratura standard sono TROPPO CEDEVOLI perfortuna sono regolabili e spero che ci si possa mettere una pezza altrimenti per chi pesa come me (100 kg vestito) la sensazione sarà quella di trovarsi seduti in fondo ad un pullman...
Comunque ho letto che l'avantreno è poco "comunicativo"ma a me non è parso per nulla, forse è morbido e quindi i trasferimenti di carico "sporcano" la guida ma serrando qualche registro penso che sia una lama!!!
Infine la qualità, quando la tocchi o la guardi sin nei minimi particolari percepisci tanta tanta qualità, tutte le fusioni hanno la giusta "rugosità", il motore è una scultura con i suoi carterini rossastri che fanno tanto effetto "fusione in magnesio", la moto è proprio ben fatta e curata soprattutto considerando il prezzo.
Il risultato: scendo con un sorriso ebete da orecchio a orecchio, i pochi presenti mi chiedono"com'è, com'è?" e io che bofonchio qualcosa tipo "BELLLAAAAAAAAAAAAAAAA" Nonostante i lati negativi che sono assolutamente trascurabili, la moto ha carattere da vendere, è un tipo e deve piacere e a me piace un sacco!!!
Penso me la prenderò con ABS a fine mese quando arriva salvo eventuali versioni mezza carena presentate al motorshow!
Ditraversys
Senza Benza
Ranking: 79
14686573
14686573
Inviato: 11 Ott 2013 22:52 Oggetto: le mie impressioni sulla mt-09
inizio a dire che è un bel gioccatolino..leggerissima (circa 188kg col pieno )..maneggevole..
grintosa (mappatura Standard )
..cazzuttissima (mappatura A)....
tranquilla (mappatura B che non ho preso in considerazione )
secondo me una moto tuttofare..va bene anche per fare turismo in coppia .basta mettere le borse laterali un bel cupolino e tanta voglia di macinare km km et voilà il divertimento è .assicurato
..ma il meglio di se lo da quando metti la mappatura A allora si che c'è da divertirsi..bisogna stare attenti ed esser un pochino esperti in quanto è facile trovarsi l' anteriore su monoruota anche col la 3° marcia ...
la moto esteticamente è bellissima.anche lo scarico e piacevole sia di sound sia di estetica ricorda quello della Hornet ( più piccolo.).
l'MT 09 .inoltre. è completa di un piccolo display con tutte le informazioni utili.. dal segnalatore marcia al livelli della benzina ..contagiri...mappature ecc
lo provata per circa 62 km litoranea Villasimius mi è piaciuta tantissimo..a parte un accentuato effetto on off (Mapp. A).
comunque ha .tanta coppia già ai bassi regimi ..una goduria nel misto stretto..la posizione di guida eretta ed il manubrio alto e largo (stile motard ) agevola il pilota a gestire meglio la guida in più con la sella bassa solo 81.5 rende più facile ed un controllo migliore del mezzo a velocità basse e nei spostamenti da fermo ..i consumi sembrano buoni ..peccato per il serbatoio piccolo solo 14 lt ..
le sospensioni sono a mio parere molto morbide ma a quello si può aggiustare regolandole a proprio piacimento anche il mono posteriore da regolare...le gomme di primo equipaggiamento le Bridgestone S20 sembrano delle ottime gomme
i freni ottimi per l'MT 09 .il mio consiglio è di aggiungere 500 euro e prenderla con L'abs .
la qualità Yamaha non si discute made in Japan. .prezzo Ottimo nel complesso generale
io che sono abituato al gixxer 750 150 CV dico che la moto mi è piaciuta tantissimo che ho lasciato la mia per prendere la MT 09 colorazione grigio Matt Grey con ABS..cupolino fumè..cover radiatore..protezioni motore e serbatoio.. arriva a fine mese non vedo l'ora
piolo64
Ospite
Ranking: -
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi