fctz170 ha scritto:
il yamaha è a iniezione... poi i valori riportati sono reali, hanno fatto più di un test sul minarelli. inoltre si tratta di guardare tra 2T Street (e se mi difendi questi motori che fanno letteralmente pena...) e minarelli LC 4T. l'unica cosa che li distacca è il numero di cavalli massimi ma per il resto il minarelli risulta essere migliore (più pieno ai bassi, consumi pari alla metà, coppia massima del tutto uguale dato che alla coppia interessa la cubatura, il carburatore e poco altro tra cui i rapporti di corsa e alesaggio). rispetto a un racing? la differenza è notevole ma per essere un motore stradale permette comunque di andare in mulattiera. con un kit 180, ripeto, si porta l'alesaggio a 63 con un aumento di cubatura di quasi 60 cm^3 che non sono pochi. non arriva a fare 30 cv alla ruota ma comunque supera il muro dei 20 nm (per rendertelo più semplice: cosa succede se a un KTM 125 si monta il kit 144?)
Non ho mai provato un 125 street, ma so che si può ottenere risultati strepitosi anche sui motori Rotax, con un po' di elaborazione!
Un street 2t ben lavorato sì che li prende i 30 CV.
Anzi, adesso che ci penso ho provato anni fa un 125 street 2t!
Ma non era un enduro/motard.. era un vecchio Cagiva Mito con su due cavolatine (ricordo ad esempio la marmitta, forse Arrow)..
A parte i rapporti lunghi da stradale mi ha entusiasmato.. Rispetto a quanto mi ha "trasmesso" la yamaha col Minarelli LC4t era sia più pronto (come tutti i 2t), che più energico.
I cavalli si sentono tutti, come dicevi anche tu.
A mio avviso se non ci fosse stata la svolta "ecologista" i motori come il minarelli 4t non esisterebbero.. in fondo fino ai primi del 2000 tutti andavano in giro con i Rotax 2t con 25 CV e da questo lato i 4t sono stati un passo indietro (anche perché i limiti di legge sono a 15 CV e troppa gente non si fida a sbloccare i 2t).
Tornando prettamente in ambito enduristico devo dire che con i soldi che occorrono per modificare come hai suggerito tu una già costosa CRE 125 4t, si arriva all'equivalente del prezzo di una 125 2t racing, e quest'ultima la surclassa sia ciclisticamente che motoristicmente all'interno del loro habitat "natale": il sentiero naturale