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Quale moto per un vecchietto ?
14633269
14633269 Inviato: 12 Set 2013 20:45
Oggetto: moto leggera
 

Ktm 690 Supermoto Prezzo: 8.381 Euro Prodotta dal 2006 al 2012 Tempi: 4 Cilindri: 1 Cilindrata: 654 cc Raffreddamento: a liquido Potenza: 46.8 kW / 7500 giri Coppia: 6.63 kgm (65 Nm) / 6550 giri Marce: 6 Freni: DD-D Misure freni: 320-240 mm Misure cerchi (ant./post.): 17'' / 17'' Normativa antinquinamento: Euro 3 Peso: 152 kg Altezza sella: 875 mm Capacità serbatoio: 13.5 l Segmento: Supermotard
 
14637069
14637069 Inviato: 15 Set 2013 8:28
 

Ciao, aggiungo una domanda a quella iniziale di Gatobrujo. Ho un problema a un menisco e sulla mia Suzuki gs500f mi sento le ginocchia un po' troppo piegate. Ho provato il Bmw f800st che mi piace molto (ABS, carena, cinghia, ecc) ma per le ginocchia non cambia niente. È vero che c'è la sella alta, ma dovrei cercarla, provarla, vedere se tocco bene a terra, e a un over come me piace trovare le cose fatte..... icon_wink.gif
I 1200 Bmw pesano troppo per l'uso che ne faccio io, anche se le roadster (non i Gs) mi fanno impazzire. Insomma, volevo sapere se qualcun altro di voi ha avuto problemi analoghi e che modello suggerisce (non HD please). I miei amici mi hanno risposto così: fatti uno scooter, fatti la bici così pedali e schiodi il ginocchio, fatti altre cose che in questo prestigioso consesso non posso riferire.
Intanto la mia Gsina svolge adeguatamente il suo onesto compito di mulo.
Tanta strada a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
14645661
14645661 Inviato: 19 Set 2013 13:59
 

Il problema di sentire la propria moto troppo grossa/troppo pesante prima o poi ci tocchera' tutti, direi, almeno se continueremo ad andarci quanto vorremmo.
Negli Stati Uniti la soluzione e' il trike, moto con due ruote posteriori, da noi come giustamente suggerito da qualcuno le alternative sono in forma di scooter.
Se si bada alla sostanza, direi che si tratta di un buon compromesso
Altrimenti...non rimane che scegliere moto piu' piccole.
Oggi siamo fortunati, sul mercato ne esistono di degnissime come per la Kawa ER6 o la Honda CB500 (ambedue disponibili con o senza carena) e
perche' no, esistono anche le automatiche (Aprilia Mana 850
 
14645934
14645934 Inviato: 19 Set 2013 16:18
 

fjodor ha scritto:
Ciao, aggiungo una domanda a quella iniziale di Gatobrujo. Ho un problema a un menisco e sulla mia Suzuki gs500f mi sento le ginocchia un po' troppo piegate. Ho provato il Bmw f800st che mi piace molto (ABS, carena, cinghia, ecc) ma per le ginocchia non cambia niente. È vero che c'è la sella alta, ma dovrei cercarla, provarla, vedere se tocco bene a terra, e a un over come me piace trovare le cose fatte..... icon_wink.gif
I 1200 Bmw pesano troppo per l'uso che ne faccio io, anche se le roadster (non i Gs) mi fanno impazzire. Insomma, volevo sapere se qualcun altro di voi ha avuto problemi analoghi e che modello suggerisce (non HD please). I miei amici mi hanno risposto così: fatti uno scooter, fatti la bici così pedali e schiodi il ginocchio, fatti altre cose che in questo prestigioso consesso non posso riferire.
Intanto la mia Gsina svolge adeguatamente il suo onesto compito di mulo.
Tanta strada a tutti
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eccone un'altro che va dal medico perchè malato ma poi non prende le medicine..

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14654545
14654545 Inviato: 24 Set 2013 21:32
 

fjodor ha scritto:
Ciao, aggiungo una domanda a quella iniziale di Gatobrujo. Ho un problema a un menisco e sulla mia Suzuki gs500f mi sento le ginocchia un po' troppo piegate. Ho provato il Bmw f800st che mi piace molto (ABS, carena, cinghia, ecc) ma per le ginocchia non cambia niente. È vero che c'è la sella alta, ma dovrei cercarla, provarla, vedere se tocco bene a terra, e a un over come me piace trovare le cose fatte..... icon_wink.gif
I 1200 Bmw pesano troppo per l'uso che ne faccio io, anche se le roadster (non i Gs) mi fanno impazzire. Insomma, volevo sapere se qualcun altro di voi ha avuto problemi analoghi e che modello suggerisce (non HD please). I miei amici mi hanno risposto così: fatti uno scooter, fatti la bici così pedali e schiodi il ginocchio, fatti altre cose che in questo prestigioso consesso non posso riferire.
Intanto la mia Gsina svolge adeguatamente il suo onesto compito di mulo.
Tanta strada a tutti
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abbassa le pedane .... si puo' fare ...
 
14663603
14663603 Inviato: 30 Set 2013 0:10
 

Ho 64 anni e come dico in altra parte sono proprietario da pochi gg di un'honda nc 700 x con cambio automatico. Non è leggerissima ( circa 220 kg) ma maneggevolissima e soprattutto divertentissima. La trovi nuova sui 7500 compreso ABS e usata sui 6000 e anche meno. Ciao
 
14675164
14675164 Inviato: 6 Ott 2013 10:37
 

Concludo il mio intervento iniziale annunciando che ho venduto la mia Breva; a un prezzo vergognoso, 1500 euro; aveva le borse rigide laterali, 2 parabrezza, il paramotore e gli ammortizzatori Oram; ma l'ho venduta a un ragazzo del clan dei guzzisti, uno studente. E poi avevo fretta di venderla; quando di una cosa (o di una persona) ti sei stufato, non puoi più averla sotto gli occhi e cerchi di sbarazzartene al più presto.

Poi dopo lunghe ricerche, la settimana scorsa ho comprato una Yamaha YBR 250 di seconda mano, più o meno per la stessa cifra (dallo stesso concessionario che mi aveva offerto 1000 euro per la Breva 0509_pernacchia.gif )
Una moto del 2007 appartenuta a una donna (che quindi l'ha sicuramente trattata bene; di sicuro non l'ha mai tirata a 10.000 giri perchè si metteva paura).
Ha fatto solo 10000 km e ha ancora le gomme originali (segno che la fanciulla andava piano); visto che sono vecchiotte, in primavera dovrò cambiarle.
Poi dovrò fare sfilare la forcella, che era stata sfilata di 3 cm per abbassare la sella. Non me n'ero reso conto all'inizio e mi meravigliavo di quanto bassa fosse la moto...
Poi il solito tagliando e magari un cavalletto centrale, utilissimo d'inverno per scaricare le gomme e per poter tirare la catena.
Sotto il motore ci sono due alette forate che sembrano fatte apposta per attaccarci un cavalletto. L'originale non si trova, ma ci penserà supermario, il mio meccanico di fiducia, a trovarne una buona.
Il bauletto 0509_vergognati.gif me l'hanno dato in omaggio e non l'ho rifiutato; è troppo comodo per metterci tutto quanto, anche se supermario si è scandalizzato.

Poi ci aggiungerò un cupolino o un parabrezza, sopratutto per bilanciare esteticamente il cupolino; sono in dubbio fra un cupolino della Fabbri:

immagini visibili ai soli utenti registrati


e un parabrezza universale A660 della GiVi (che però d'estate dovrei togliere):

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per ora basta.

Le dotazioni di serie sono buone. Un monoammortizzatore con il precarico regolabile, 2 strumenti analogici (che mi piacciono più di quelli a display che col sole non si vedono e che si mettono solo per risparmiare) e un piccolo display con le solite cose: odometro, contatore dei km doppio (uno per la benzina, l'altro per il viaggio; alzi la mano chi ne ha due); orologio e spia della riserva. Manca solo il termometro, che a guardar bene non serve a niente.

Passiamo al motore. Anzitutto è indistruttibile, e questo è un punto di forza per i viaggi.
Da un 250 non c'è da aspettarsi più di una ventina di CV e con questi si può arrivare a 130-140, che sono più che sufficienti per uno come me che anche con la Brevina e in autostrada non superava i 110.
Con 20 CV lo spunto ai semafori non è eccitante (sempre che uno ci badi), ma ho già verificato che sono ancora in grado di dare la birra alle auto di media cilindrata, grazie al favorevole rapporto peso/potenza.
Già, perchè la Yamahina pesa solo 138 chili, 50 di meno della Breva, e finalmente non mi sento a disagio nelle manovre, anche perchè il manubrio è bello largo (e finalmente posso vedere dietro negli specchietti, cosa più problematica con la Breva)

Infine il consumo: pare che la bestiolina sia in grado di fare almeno 30 km con 1 litro di benzina, e di questi tempi conta. E con 19 litri di serbatoio devo solo ricordarmi di dare un'occhiata alla spia della riserva ogni tanto...
 
14675704
14675704 Inviato: 6 Ott 2013 16:42
 

gatobrujo ha scritto:
ho comprato una Yamaha YBR 250

Adesso dovro' fare l'abitudine al nuovo avatar icon_smile.gif
Credo che la scelta sia stata quella giusta, viste le premesse.
Se a 70 anni potrò ancora andare in moto, chissà... potrei fare una scelta simile. icon_wink.gif
Buoni (e tanti) Km. 0509_up.gif
 
14676880
14676880 Inviato: 7 Ott 2013 11:24
 

gatobrujo ha scritto:
.....ho comprato una Yamaha YBR 250 di seconda mano, ...

E quindi alla fine ci ho beccato io nel consigliarti una moto visto che te l'avevo prospettata come seconda scelta e sei stato abbastanza fortunato da trovarne una, che per giunta ha pure pochi chilometri. Sicuramente il consumo sarà modesto: ai tempi che avevo la Yamaha XV 250 Virago ci facevo tranquillamente 27 km/litro, ed era una bicilindrica a carburatori.
Buoni giri 0510_saluto.gif
 
14677814
14677814 Inviato: 7 Ott 2013 18:17
 
 
14678254
14678254 Inviato: 7 Ott 2013 21:42
 

gatobrujo ha scritto:
Non l'ho ancora provata, ma pare che stia sui 30 km/lt:
Link a pagina di Maxitest.moto-station.com
Queste sono soddisfazioni...

Aggiungici pure il risparmio sul bollo e l`assicurazione e la quadratura del cerchio e` fatta. icon_wink.gif
 
14679422
14679422 Inviato: 8 Ott 2013 14:43
 

Infatti. Adesso vorrei conoscere qualcun altro che abbia la mia stessa moto, per scambiare delle impressioni. Ma come si fa ? Mi rifiuto di farli passare uno per uno.
 
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