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Quale moto per un vecchietto ?
14626495
14626495 Inviato: 10 Set 2013 6:20
Oggetto: Quale moto per un vecchietto ?
 

Mi è successa una cosa nuova. Lo scorso Ottobre, per distrazione, ho fatto cadere la moto da fermo e mi sono accorto che non ruscivo a tirarla su da terra da solo !
Non mi era mai successo, in 50 anni che guido. Colpa del peso della moto, una Breva 750, colpa dello scarso allenamento e del decadimento con l'età (a 75 anni succede). Ma questo fatto mi ha messo in crisi. Secondo me non si dovrebbe guidare una moto che non si riesce a sollevare da terra; è un limite che mi sono dato e che mi sembra sensato.

Ho sospeso l'assicurazione e ho lasciato la moto in garage per tutto l'inverno.
Questa estate sono andato al mare in moto come al solito (in Liguria se non hai 2 ruote hai grossi problemi di parcheggio), e mentre andavo la trovavo come sempre leggera e maneggevole, ma nelle manovre da fermo mi sembrava di smuovere una montagna, col rischio sempre di cadere per un piede messo in una buca o sulla ghiaia.
Insomma ho deciso di venderla, molto a malincuore perchè ce l'ho da 9 anni ed è una bella moto. Anzi l'ho già venduta, fra 2 giorni arriva uno a comprarmela.

E adesso sono alla ricerca di una moto più piccola e sopratutto più leggera, perchè voglio continuare con le 2 ruote. Lo so, è un percorso inverso a quello che ho notato negli anziani, che tendono a comprare moto sempre più potenti e pesanti (desiderio di compensazione al decadimento fisico ?). Ma mi sembra più sensato. Con l'età calano i riflessi e si tende ad andare più piano e a godersi più il panorama che la guida.
Ho notato che molti tendono a passare alle grosse custom, moto più tranquille e comode, con il baricentro basso che favorisce la maneggevolezza.
Qualche parere ? Per favore non suggerite una Harley-Davidson...
 
14626523
14626523 Inviato: 10 Set 2013 7:10
 

A suo tempo io avevo optato per la Suzuki SV 650. Ora prenderei in considerazione la Gladio.
Certo che ci vorrebbe una monocilindrica da strada, ma dove la trovi di questi tempi?
Io quando mi voglio divertire e faticare poco uso la mia vecchia Honda CBX 400 che rispetto alla Bandit mi sembra un monopattino.
 
14626756
14626756 Inviato: 10 Set 2013 9:02
 

Ciao,
sicuramente migliorare l'appoggio a terra dei piedi aiuta a non cadere e a fare le tipiche manovre quando si deve uscire da un parcheggio in £"retro" e magari c'è un pò di pendenza.
Detto questo oltre alla leggerezza io cercherei una moto con una bella sella bassa.
La scelta quinid cade sulle "custom" e ,lasciando perdere le HD, mi vengono in mente le Honda Shadow e la Guzzi Nevada ( se ti sei trovato bene con la Breva....).
Penso che la Shadow 600 o 750 non ricordo, pesi meno della Nevada, magari se vai sul forum Guzzi o Custom del Tinga trovi molte informazioni !
Anzi io sposterei questo che hai fatto proprio nel forum Custom ...

Forum Custom e Chopper

Non demordere !
è solo questione di adattare la moto alle proprie necessità...
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14627084
14627084 Inviato: 10 Set 2013 10:57
 

Se il tuo problema è il peso della moto la soluzione che intravedo è: Honda CB 500 F.
Il peso a secco è di 175,4 kg che arrivano a 192 kg col pieno di benzina. Insomma sei un pelo sotto i 200 kg, ma grazie al manubrio largo la manovri senza troppe difficoltà.
Se vuoi moto ancora più leggere devi scendere di cilindrata ed andare verso i 250 cc; qui trovi la Suzuky Inazuma o la Yamaha YBR 250 (se ne riesci a trovare ancora qualcuna) ma le prestazioni ovviamente .... vanno a farsi benedire.
Un'altra possibile alternativa è la Yamaha MT-03, che pesa 192,4 kg in ordine di marcia ma costa di più della Honda CB 500 F a parità di prestazioni. E poi è pure monocilindrica, con tutti gli inconvenienti del caso.
Altrimenti, come correttamente suggerito da Silqua1955, devi orientarti su una custom. Le più leggere sono la Honda Shadow Spirit (251 kg in ordine di marcia) o la Triumph America (250 kg in ordine di marcia). La Triumph America dovrebbe essere la custom più leggera in assoluto.
Buona scelta.
P.S.: complimenti per la voglia di andare ancora in moto nonostante tu sia over ... 70 icon_biggrin.gif
 
14627156
14627156 Inviato: 10 Set 2013 11:23
 

asterlinus ha scritto:
A suo tempo io avevo optato per la Suzuki SV 650. Ora prenderei in considerazione la Gladio.
Certo che ci vorrebbe una monocilindrica da strada, ma dove la trovi di questi tempi?
Io quando mi voglio divertire e faticare poco uso la mia vecchia Honda CBX 400 che rispetto alla Bandit mi sembra un monopattino.


se ti cade una vstrom non la alzi da solo nemmeno se hai 30 anni.... 0510_mina.gif

forse ha ragione chi propone una CB500 icon_smile.gif
 
14627271
14627271 Inviato: 10 Set 2013 11:57
 

bukowsky ha scritto:
se ti cade una vstrom non la alzi da solo nemmeno se hai 30 anni.... 0510_mina.gif

forse ha ragione chi propone una CB500 icon_smile.gif


La sv non è una vstrom ma è molto più leggera anche se il motore è lo stesso.

Non sono un Ercole ma a trent'anni (ed anche ora) alzare una moto è solo una questione di avere un buon punto di presa.
 
14627307
14627307 Inviato: 10 Set 2013 12:09
 

Caporciano63 ha scritto:
Se il tuo problema è il peso della moto la soluzione che intravedo è: Honda CB 500 F.

Che pesa, kilo piu' kilo meno, come la Breva che ha oggi, con la stessa altezza sella.


Citazione:
custom. Le più leggere sono la Honda Shadow Spirit (251 kg in ordine di marcia) o la Triumph America (250 kg in ordine di marcia). La Triumph America dovrebbe essere la custom più leggera in assoluto.


E' sui 250 kili anche la California

La Nevada pesa ancora meno, stando sotto i 200 Kg, cioe' come la Breva che ha oggi e come la CB500.
Oltretutto ha la stessa identica ciclistica della Breva, per cui il passaggio sarebbe quasi "indolore"


Ormai, per trovare una moto sotto i due quintali, tocca scendere di cilindrata.
 
14627396
14627396 Inviato: 10 Set 2013 12:34
 

Io proverei una Nevada !!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14627481
14627481 Inviato: 10 Set 2013 12:59
 

Avendo una hd la mia può sembrare una provocazione ma non lo è.... Scooter 3 ruote Piaggio ...adesso anche altre marche si muovono con interesse se questa fascia di mercato.
 
14627626
14627626 Inviato: 10 Set 2013 13:47
 

Ho 52 anni e guido un BMW 1200 gs, so per certo che non riuscirei ad alzarla da solo se dovesse cadere a terra, ma onestamente me ne frego alla grande, alla disparata rimane dov'è. Non vedo un limite nel non riuscire ad alzare da terra una moto, se così fosse il 90% delle donne e anche il 50% degli uomini dovrebbe smettere di andare in moto.

0510_saluto.gif
 
14627659
14627659 Inviato: 10 Set 2013 13:58
 

Kattivik ha scritto:
Ho 52 anni e guido un BMW 1200 gs, so per certo che non riuscirei ad alzarla da solo se dovesse cadere a terra, ma onestamente me ne frego alla grande, alla disparata rimane dov'è. Non vedo un limite nel non riuscire ad alzare da terra una moto, se così fosse il 90% delle donne e anche il 50% degli uomini dovrebbe smettere di andare in moto.

0510_saluto.gif


Questo è ragionare! 0510_abbraccio.gif

Concordo in pieno doppio_lamp_naked.gif
 
14627873
14627873 Inviato: 10 Set 2013 15:05
 

..non capisco tutti questi problemi a sollevare la moto da terra...
io l'ho fatto (purtroppo) ... e ho usato il metodo qui descritto:

Link a pagina di Youtube.com

anche una ragazza ci riesce !
Link a pagina di Youtube.com

l'importante è che quando ci si solleva dalla posizione "accucciata" si appoggi il sedere dietro aiutandosi e seguendo con mezzo passo il movimento della moto, comunque questo vecchio filamto è chiaro.
PS: ovviamente spero non vi serva mi..ma nel caso... così funziona alla grande.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14627953
14627953 Inviato: 10 Set 2013 15:48
 

asterlinus ha scritto:
La sv non è una vstrom ma è molto più leggera anche se il motore è lo stesso.

Non sono un Ercole ma a trent'anni (ed anche ora) alzare una moto è solo una questione di avere un buon punto di presa.

perbaco, non so perché ho inteso vstrom icon_rolleyes.gif la quale avendo un baricentro alto é veramente diffiile da alzare ( ne so qualcosa)
per il resto poi dipende anche dalla forza della persona
 
14628012
14628012 Inviato: 10 Set 2013 16:14
 

42 ha scritto:
Caporciano63 ha scritto:
Se il tuo problema è il peso della moto la soluzione che intravedo è: Honda CB 500 F.

Che pesa, kilo piu' kilo meno, come la Breva che ha oggi, con la stessa altezza sella.

Moto Guzzi Nevada: peso 179 kg, altezza sella 767 mm;
Moto Guzzi Breva 750: peso 182 kg, altezza sella 740 mm;
Honda CB 500 F: altezza sella 785 mm.

Il problema del nostro amico è che la sua Guzzi Breva l'ha già venduta, quindi ho dato per scontato che volesse cambiare con un'altra moto. eusa_think.gif

Sono sorpreso nel vedere che la Breva ha la sella più bassa di 27 mm della Nevada, che è una custom.
 
14628087
14628087 Inviato: 10 Set 2013 16:45
 

Da utilizzatore anche i moto custom, queste hanno un problema che si accentua con l'età.

Mi riferisco alla maggior difficoltà nella gestione delle curve a bassa velocità, causa una maggiore inclinazione rispetto ad altri generi di moto, dell'angolo canotto/attacco forcella.

Ho avuto la Triumph America, una grande moto che mi ha lasciato ottimi ricordi con un motore e ciclistica di prim'ordine, senza alcuna vibrazione.
Ma gli anni passano e bisogna fare i conti con la propria funzionalità del corpo. Gestire una manovra da fermo con queste moto, non sempre cosa facile.

Attualmente posseggo una Bmw R1200 R e per queste manovre è insuperabile, la miglior sella che abbia avuto, passo corto e altezza da terra ridotta.

Comunque buona scelta.
 
14628570
14628570 Inviato: 10 Set 2013 19:58
 

Caporciano63 ha scritto:
Moto Guzzi Nevada: peso 179 kg, altezza sella 767 mm;
Moto Guzzi Breva 750: peso 182 kg, altezza sella 740 mm;
Honda CB 500 F: altezza sella 785 mm.

790 mm... chi ha scritto quella scheda ha cannato di 5 cm icon_wink.gif
 
14628590
14628590 Inviato: 10 Set 2013 20:04
 

Drop ha scritto:
Da utilizzatore anche i moto custom, queste hanno un problema che si accentua con l'età.
Mi riferisco alla maggior difficoltà nella gestione delle curve a bassa velocità, causa una maggiore inclinazione rispetto ad altri generi di moto, dell'angolo canotto/attacco forcella.

E' ben per quello che, se dovesse optare per una custom, il mio consiglio e' quello di provare la Nevada.
Questa ha infatti lo stesso angolo della V7 e della Breva (27, gradi e mezzo), il che la rende, insieme ad una interasse di 1,45m (appena un cm più del monster 695), decisamente maneggevole.

In pratica, la Nevada e' una custom-non-custom... icon_wink.gif
 
14629093
14629093 Inviato: 11 Set 2013 7:08
 

42 ha scritto:
E' ben per quello che, se dovesse optare per una custom, il mio consiglio e' quello di provare la Nevada.
Questa ha infatti lo stesso angolo della V7 e della Breva (27, gradi e mezzo), il che la rende, insieme ad una interasse di 1,45m (appena un cm più del monster 695), decisamente maneggevole.

In pratica, la Nevada e' una custom-non-custom... icon_wink.gif



Sempre di parte eh !!
 
14629433
14629433 Inviato: 11 Set 2013 9:58
 

Drop ha scritto:
Sempre di parte eh !!

Non mi pare...
ho fornito dati oggettivi e verificabili.

Se leggo che tra i custom la piu' leggera e' la Triumph (che pesa 250 chili) e' di parte dire che la Nevada pesa mezzo quintale in meno?

Se leggo che i custom sono meno manovrabili perche' hanno il cannotto troppo inclinato e' di parte dire che la Nevada ha lo stesso angolo della Breva e che il suo interasse è appena di un cm (anzi.. 9 mm) più lungo di un monster?

Parlo solo di quel che so 0510_confused.gif

PS: Se fosse stata ancora in produzione non è da escludere che oggi, sotto al sedere, avrei una R850 R Comfort, moto che ho provato qualche anno fa e che mi aveva piacevolmente (molto piacevolmente!) impressionato.
 
14629686
14629686 Inviato: 11 Set 2013 11:48
 

42 ha scritto:
Non mi pare...
ho fornito dati oggettivi e verificabili.

Se leggo che tra i custom la piu' leggera e' la Triumph (che pesa 250 chili) e' di parte dire che la Nevada pesa mezzo quintale in meno?

Se leggo che i custom sono meno manovrabili perche' hanno il cannotto troppo inclinato e' di parte dire che la Nevada ha lo stesso angolo della Breva e che il suo interasse è appena di un cm (anzi.. 9 mm) più lungo di un monster?

Parlo solo di quel che so 0510_confused.gif

PS: Se fosse stata ancora in produzione non è da escludere che oggi, sotto al sedere, avrei una R850 R Comfort, moto che ho provato qualche anno fa e che mi aveva piacevolmente (molto piacevolmente!) impressionato.



E' un invito per entrare in polemica, ma mi astengo dal farlo.

Il mio primo post terminava così "Comunque buona scelta"
 
14629687
14629687 Inviato: 11 Set 2013 11:48
 

42 ha scritto:
Non mi pare...
ho fornito dati oggettivi e verificabili.

Se leggo che tra i custom la piu' leggera e' la Triumph (che pesa 250 chili) e' di parte dire che la Nevada pesa mezzo quintale in meno?

Se leggo che i custom sono meno manovrabili perche' hanno il cannotto troppo inclinato e' di parte dire che la Nevada ha lo stesso angolo della Breva e che il suo interasse è appena di un cm (anzi.. 9 mm) più lungo di un monster?

Parlo solo di quel che so 0510_confused.gif

PS: Se fosse stata ancora in produzione non è da escludere che oggi, sotto al sedere, avrei una R850 R Comfort, moto che ho provato qualche anno fa e che mi aveva piacevolmente (molto piacevolmente!) impressionato.



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

potevi anche aggiungere che a me la Nevada fa cahare.. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14629692
14629692 Inviato: 11 Set 2013 11:52
 

42 ha scritto:
Se leggo che tra i custom la piu' leggera e' la Triumph (che pesa 250 chili) e' di parte dire che la Nevada pesa mezzo quintale in meno?

Attenzione che ho scritto dovrebbe essere la più leggera della categoria, non l'ho dato per scontato. Del resto, Nevada e Hyosung Aquila (220 kg) a parte, la Triumph America credo venga subito dopo, probabilmente in quanto è raffreddata ad aria e guadagna quel pò di peso in meno per la mancanza di radiatore, pompa dell'acqua etc.
0510_saluto.gif
 
14629795
14629795 Inviato: 11 Set 2013 12:39
 

DucaSenior ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

potevi anche aggiungere che a me la Nevada fa cahare.. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Se dovessi aggiungere i nomi di tutti quelli a cui fa questo effetto dovrei probabilmente prendere una settimana di ferie...
 
14629818
14629818 Inviato: 11 Set 2013 12:50
 

Drop ha scritto:
E' un invito per entrare in polemica, ma mi astengo dal farlo.


Spiace che tu l'abbia letta cosi' (in realta' non so nemmeno a quale parte del post ti riferisca)

Se mi si "accusa" di essere di parte riportando i dati di una scheda credo di avere il diritto di spiegare il motivo per cui li ho scritti (i dati non sono di parte... sono nudi e crudi)

Se invece ti sembra polemico il fatto che abbia provato (e gradito) una BMW... bah, non ci posso far nulla... BMW ha smesso di fare la R 850 e la serie F non mi piace neanche un po'.... l'unico bicilindrico in linea che prenderei e' la Bonnie


Drop ha scritto:
Il mio primo post terminava così "Comunque buona scelta"

Dal post mi era sembrato che il "buona scelta" si riferisse alla generica ipotesi di prendere un custom.

Caporciano63 ha scritto:
Attenzione che ho scritto dovrebbe essere la più leggera della categoria, non l'ho dato per scontato


ok, ma la Nevada pesa meno 0509_pernacchia.gif
 
14630590
14630590 Inviato: 11 Set 2013 18:52
 

[quote="42"#14629818)
Drop ha scritto:
Il mio primo post terminava così "Comunque buona scelta"

Dal post mi era sembrato che il "buona scelta" si riferisse alla generica ipotesi di prendere un custom.



Preciso solo, ed era riportato in modo chiaro, che il mio intervento era solo per evidenziare come ci si trova su una custom e le difficoltà che si possono percepire quando non si è più giovani.
Nello stesso post ho riportato che attualmente sono in possesso di una R 1200 R, dopo aver avuto una custom, specificando che con questo modello di Bmw, sono assenti alcune delle particolarità che possono mettere in difficoltà chi guida una custom, e secondo la tua interpretazione del mio scritto, ho perorato l'acquisto di una custom ????????????????

Mah, ritengo che le deduzioni possano essere ben altre !!!!

L'espressione "Comunque buona scelta" dato che non hai percepito il senso, è stata scritta dopo che non ho consigliato alcun modello, ma illustrando solo particolarità diverse tra generi di moto, quindi, BUONA SCELTA.

Ribadisco che non è mia abitudine entrare a tutti i costi in polemiche per argomentazioni, come in questo caso, che non hanno neanche una logica di discussione per la diversità totale della riflessione, quindi ............
 
14630646
14630646 Inviato: 11 Set 2013 19:22
 

Qualche anno fa ( dopo anni di scooter) ho acquistato una er 5 kawa. Mi trovo bene. Anche a me è caduta la moto da fermo in fila al casello autostradale ma son riuscito a sollevarla con poco sforzo. Concordo che una nevada o un honda 500 siano di "giusto" peso. Non sono giovanissimo (56 anni)
 
14631176
14631176 Inviato: 12 Set 2013 5:07
 

Io ho 56 anni e... una Honda NC 700 X cambio meccanico. Molto facile, leggera e divertente.

Luca
 
14632395
14632395 Inviato: 12 Set 2013 15:11
 

Drop ha scritto:


L'espressione "Comunque buona scelta" dato che non hai percepito il senso, è stata scritta dopo che non ho consigliato alcun modello

Tutto chiaro... io l'ho interpretato come commento, mentre era invece un augurio.
0509_up.gif
 
14632634
14632634 Inviato: 12 Set 2013 16:36
 

Un altro pensiero.......... quando uno viaggia con i dubbi espressi dal l'iniziatore del topic, o si compra un tre ruote o si appende il casco al chiodo.
 
14632847
14632847 Inviato: 12 Set 2013 17:58
 

personalmento non credo che sia il peso di una moto ma bensi la concentrazione per la moto .per sollevare una moto non c'entra l'età ....ma il modo ...

a questo punto in realta non saprei consigliarti se uno scooterino o una bella foto ricordo .
questo sarà la fine di noi tutti .pens
 
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