Leggi il Topic


Divento strommers o tenerista?
14609378
14609378 Inviato: 2 Set 2013 14:02
Oggetto: Divento strommers o tenerista?
 

Salve a tutti, sono in procinto di cambiare il mio scooter (sh/300), precedentemente ho avuto per 3 anni una suzuki gsr600.
Sono indeciso tra la nuova v-strom e la xt 660z, moto abbastanza diverse ma anche molto molto intriganti.

Ho provato entrambe (ho provato anche versys e transalp ma le ho già scartate) eppure non riesco a decidermi.

Vi prego anche se posto nella sezione suzuki di essere quanto più imparziali riuscite ad essere icon_biggrin.gif

Premetto che la moto la utilizzo un 6 mesi all'anno, per il tragitto casa/ufficio (anche se al momento non ho più il lavoro) e il sabato e la domenica per casa della fidanzata-casa mia (6 km strada di collina con curve strette da 35-40 km/h) e qualche giretto a cortissimo raggio, ovvio che quando hai una nacked o uno scooter sei poco invogliato a viaggiare in moto, però non sono un gran viaggiatore ne tantomeno un endurista, però mi piace da matti guidare un 2 ruote con le marce e un pò di coppia e con un tenerè o un v-strom qualche giretto in autostrada o a campotosto in coppia (io sono in abruzzo) sarei molto invogliato a farlo.

Del tenerè mi piace:
- la posizione di guida, il v-strom è meglio ma con il tenerè mi è piaciuto molto sentirmi in alto e avere quel manubrio largo tra le mani, mi da una piacevole sensazione di dominio.
- l'erogazione, anche quì il v-strom ne ha di più ma la risposta immediata del monocilindrico mi è piaciuta molto, sembra quasi accelerare di più anche se so che non è così.
- L'estetica, quì è a gusto personale, la tenerè mi piace di più.
- Il divertimento alla guida però temo possa stufarmi presto e purtroppo non ho la sfera di cristallo, però stavolta la moto che andrò ad acquistare vorrei tenerla almeno almeno per 5-6 anni.

Del v-strom mi è piaciuto tutto e mi sembra molto più adatta a portarci la zavorrina, che per salire sul tenerè dovrebbe fare acrobazie non da poco. Davvero (per le mie modeste esperienze) mi è sembrata una moto totale, comodissima e di qualità, la demo che ho guidato aveva 300 km, quindi motore ancora "legato" eppure aveva una frizione che si tirava con un dito, un cambio che era un burro ed un discreto motore.

Volevo sapere visto che io non me ne intendo molto, secondo voi ci sono grosse differenze nell'uso in città? E nelle stradine collinari con curve da 2° marcia come detto sopra? Come costi di gestione contando che con l'sh in 3 anni ci ho fatto 20.000 km con la nuova moto ad occhio dovrei farci almeno 50-60.000 km (non mi spiacerebbe farcene di più).

Per risparmiare un pò vorrei acquistare un usato di un paio di anni e a tal proposito ho visto che il v-strom svaluta molto di più della yamaha (moto del 2011 hanno praticamente lo stesso prezzo, nonostante all'acquisto la suzuki costi 1300 euro in più) come mai?
 
14609422
14609422 Inviato: 2 Set 2013 14:23
 

Ciao.
Dubbio amletico per il quale ti capisco alla grande.
Il tenerè è molto più divertente ma un po' meno fruibile in viaggio ed in 2 anche se si viaggia comunque.
Se devi tenerlo solo per giretti brevi, per la città e per divertimento scegli il tenerè.
Se invece prevedi anche di fare giri più lunghi e impegnativi ma anche solo se pensi che la zavorrina si affezioni e ti segua, la scelta giusta è il v-strom. 0509_up.gif
 
14609477
14609477 Inviato: 2 Set 2013 14:52
 

Secondo me dovresti prendere la strom, soprattutto per i km che hai intenzione di fare.
la Tenerè la vedo limitata sia di prestazioni (soprattutto per un uso in coppia), che di durata del motore che essendo monocilindrico anche se pur dei più affidabili durerà sicuramente meno di un bicilindrico.
e poi considerà anche la capacità di carico superiore della Suzuki e le vibrazioni minori del bicilindrico che in autostrada possono dar fastidio.
 
14609525
14609525 Inviato: 2 Set 2013 15:19
 

Una delle caratteristiche del V Strom ( che ho e adoro) è che non eccelle quasi mai..... ma va sempre più che bene in ogni occasione, il bicilindrico ha i suoi vantaggi soprattutto nei giretti in due ma in fondo devi seguire il tuo istinto per non avere mai recriminazioni. Per la svalutazione non so che dire!! doppio_lamp.gif
 
14609532
14609532 Inviato: 2 Set 2013 15:24
 

ciao,la tenerè, dal mio punto di vista, va bene solo se hai intenzione di fare un po' di enduro, mulattiere e quant'altro, altrimenti non ha senso come moto: ha uno dei mono più smorti che c'è in circolazione (a sto punto prenditi una vecchia xt), vibra molto, scalda molto.
la v-strom è una moto decisamente più adatta ad un uso quotidiano: ha un motore più brillante e meno scorbutico, è più divertente, è più stabile a tutte le andature, ha una maggiore protezione dall'aria, non soffre più di tanto il passeggero o i carichi eccessivi, la tua compagna viaggia più comoda, eccetera eccetera icon_smile.gif

esteticamente non c'è paragone: la tenerè è molto più bella e personale!
 
14609556
14609556 Inviato: 2 Set 2013 15:37
 

V-strom sotto tutti i punti di vista. Oltretutto il "Teneré" vibra che è un piacere e io le vibrazioni non le sopporto più.
Già trovo insopportabile il bicilindrico.........

Mi rincresce che non hai più il lavoro. Quello si è importante.

La hai già scartata, ma io ti dico prova il Transalp 700...............
Come diceva il mio principale : "E' più meglio".
 
14609637
14609637 Inviato: 2 Set 2013 16:21
 

Il lavoro speriamo arrivi presto e comunque se non riarriva non scucio nessun assegno.
Per le vibrazioni io ho notato che sono di bocca buona, guardo molto di più alla protezione aerodinamica e per quello vanno benone entrambe (un filino meglio la suzuki ma quella che ho provato aveva il deflettore).

Le moto le ho provate tutte (versys, transalp, v-strom, tenerè, f800gs) la transalp poi è quella che ho provato di più perchè ce l'ha mio fratello, ma non mi entusiasma sotto nessun punto di vista e poi ce l'ha già lui, non mi va di copiarlo e vorrei una moto diversa.

La scelta è tra tenerè (scelta di cuore) e v-strom (scelta di testa e della zavorrina), come costi sostenuti dopo averci percorso 50.000 km secondo voi sono così equivalenti? A detta del concessionario Yamaha la tenerè consuma meno, a detto di quello Suzuki la v-strom consuma meno, chi dei 2 avrà ragione?

Io comunque sto guardando degli usati dal 2011 in su perchè il modello vecchio della v-strom l'ho provato pure ma non mi piace.
 
14609706
14609706 Inviato: 2 Set 2013 16:51
 

Sarò di parte ma il V.Strom per me è il migliore.
Come consumi arrivi ai 22/23 km lt. se non smanetti.
Poi in autostrada viaggi tranquillo e di sgtrada ne fai quanta ne vuoi.
Io ogni 5000 km. faccio cambio olio e filtro,e poi i vari taglikandi ai km. assegnati e non mi a mai dato noie.
Comunque sta a te decidere,anche se tuo fratello ha il V.Strom cosa ti importa. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14609780
14609780 Inviato: 2 Set 2013 17:29
 

Ciao. A livello di consumi probabilmente meglio il v-strom.
 
14609826
14609826 Inviato: 2 Set 2013 17:50
 

burga ha scritto:

Comunque sta a te decidere,anche se tuo fratello ha il V.Strom cosa ti importa. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


No no mio fratello ha il transalp 700 e stavo rispondendo a BRZLPL che mi consigliava di provarlo.

Insomma questo V-Strom è un coro unanime e avendolo provato non riesco proprio a darvi torto, però anche il tenerè è molto bello, non so quanti di voi lo hanno provato ma a mio modo di vedere è più divertente da guidare (per lo meno andando da solo), e sicuramente anche meno impacciato nel traffico, sembra un cavallo, appena dai gas, l'ammortizzatore davanti si alleggerisce e lui spinge come un diavoletto dando tutto e subito, non avrei mai pensato che mi avrebbe emozionato così e me lo immagino nelle curvette strette delle strade delle mie parti che magari mi da anche qualche lieve derapata.

Comunque anche io sono più orientato al v-strom (scelta più intelligente sopratutto in previsione di tenere la moto almeno 5-6 anni) però volevo sentire pareri di motociclisti un pò più navigati di me. In fin dei conti, sono entrambi mezzi validi e molto affidabili, ognuno con i suoi pro e i suoi contro.
 
14609893
14609893 Inviato: 2 Set 2013 18:12
 

sacarbeo ha scritto:
No no mio fratello ha il transalp 700 e stavo rispondendo a BRZLPL che mi consigliava di provarlo.

Insomma questo V-Strom è un coro unanime e avendolo provato non riesco proprio a darvi torto, però anche il tenerè è molto bello, non so quanti di voi lo hanno provato ma a mio modo di vedere è più divertente da guidare (per lo meno andando da solo), e sicuramente anche meno impacciato nel traffico, sembra un cavallo, appena dai gas, l'ammortizzatore davanti si alleggerisce e lui spinge come un diavoletto dando tutto e subito, non avrei mai pensato che mi avrebbe emozionato così e me lo immagino nelle curvette strette delle strade delle mie parti che magari mi da anche qualche lieve derapata.

Comunque anche io sono più orientato al v-strom (scelta più intelligente sopratutto in previsione di tenere la moto almeno 5-6 anni) però volevo sentire pareri di motociclisti un pò più navigati di me. In fin dei conti, sono entrambi mezzi validi e molto affidabili, ognuno con i suoi pro e i suoi contro.


Due mezzi stupendi per due utilizzi un po' diversi.
Da un lato sacrifichi un po' l'emozione, dall'altro sacrifichi un po' di comodità e viaggi in coppia.

Se la tienio 5-6 anni troverai il v-strom la scelta migliore.
Te lo dice uno che ha scelto entrambe le cose:
emozione e viaggi= Aprilia caponord!
 
14612065
14612065 Inviato: 3 Set 2013 15:16
 

sacarbeo ha scritto:
No no mio fratello ha il transalp 700 e stavo rispondendo a BRZLPL che mi consigliava di provarlo.

Insomma questo V-Strom è un coro unanime e avendolo provato non riesco proprio a darvi torto, però anche il tenerè è molto bello, non so quanti di voi lo hanno provato ma a mio modo di vedere è più divertente da guidare (per lo meno andando da solo), e sicuramente anche meno impacciato nel traffico, sembra un cavallo, appena dai gas, l'ammortizzatore davanti si alleggerisce e lui spinge come un diavoletto dando tutto e subito, non avrei mai pensato che mi avrebbe emozionato così e me lo immagino nelle curvette strette delle strade delle mie parti che magari mi da anche qualche lieve derapata.

Comunque anche io sono più orientato al v-strom (scelta più intelligente sopratutto in previsione di tenere la moto almeno 5-6 anni) però volevo sentire pareri di motociclisti un pò più navigati di me. In fin dei conti, sono entrambi mezzi validi e molto affidabili, ognuno con i suoi pro e i suoi contro.

Essendo che ai anche la ragazza non vorrai fargli spezzare il fondo schiena se decidi di farti un viaggetto.
Se poi la usi solo te per fare 4 scavezzi orientati sul tenerè,ti dico mia moglie al inizio mi diceva ma che moto ai preso ma dopo aver viaggiato per un pò a cambiato idea adesso lo adora.
Pensaci doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14624531
14624531 Inviato: 9 Set 2013 11:19
 

Ciao, io ho provato il teneré per qualche giorno. Ho fatto circa 500 km viaggiando sia da solo che in due, con backpack e borse laterali. Secondo me è comodissima per viaggiare, anche con un passeggero non proprio leggero la moto rimane agile e scattante, comoda per entrambi e divertente. Guidata in solitaria in montagna è qualcosa di eccezionale, divertente, scattante, agile. E poi è una vera roccia, caduta fuori strada ad una velocità sostenuta e a parte qualche graffio (e ahime una borsa laterale esplosa) la moto ne è uscita alla grande, ripartita senza nessun intervento! Non l'ho usata in autostrada quindi non so dirti sopra i 110-130 km/h come si comporta. Se poi ti incuriosisce fare un pò di off-road ogni tanto sicuramente è la moto giusta 0509_up.gif
 
14631802
14631802 Inviato: 12 Set 2013 11:09
 

secondo me il vstrom è piu versatile e come motore ha un bel pò in piu...
 
14683394
14683394 Inviato: 10 Ott 2013 13:33
Oggetto: .
 

Ciao, io come te avevo lo stesso dubbio un anno fa! Allora provai la tenere e la v strom: la tenerè è proprio come dici te, più divertente; la v strom ( che poi ho comprato e ci ho fatto 12000km quest'anno) è altrettanto agile anche in citta, merito del telaio in alluminio che ti permette senza problemi di arrivare a grattare le pedane in piega( perchè prima che finisca la spalla della gomma, arrivano le pedane!), fa sempre 21km/l, solo due volte sono sceso sotto i 21: firenze- abbruzzo in 2 stracarichi a 130, ho fatto 20; e l'altra volta firenze-stoccarda( Germania) a 150 stracarico da solo e facevo 19.
E non è raro sentire dei proprietari di v-strom che dicono di aver raggiunto i 100000km.
Il passeggero spesso si addormenta sulla sella ( ho risolto con un interfono) e anche con le borse E360 della givi da 40 lt il passeggero stà comodissimo in quanto non le tocca neanche!
La capacità di carico è pressoche infinita, io viaggio così: 2 borse laterali da 40lt, bauletto da 47lt, portapacchi sopra il bauletto con due sacchi a pelo, e borsone impermiabile da 80lt sulla sella( ho più baule in moto che in macchina) 0509_banana.gif .
 
14684404
14684404 Inviato: 10 Ott 2013 20:50
 

Anche secondo me, considerando quelli che ritieni saranno i tuoi usi, la V-Strom sia la scelta più azzeccata.
Soprattutto se intendi tenerla per tanto tempo.

Anche la Tenerè è una bella moto, ma è più indicata per i raid in solitaria con molto fuoristrada anche impegnativo.

La V-Strom è pefretta x viaggiare in 2 e stracarichi e puoi farci anche le strade sterrate e bianche in tutta sicurezza.
 
14689209
14689209 Inviato: 14 Ott 2013 9:08
 

Ho un'amica che viaggia su una V-strom 650 ed è una moto ottima, con meccanica a prova di bomba, l'ho guidata ed è anche molto comoda e, a dire della proprietaria, i costi di esercizio sono ragionevoli.
LA tenerè 660 non l'ho mai guidata, ma mio padre ha la super 1200, che è una moto fantastica !
Il 660 però è un monocilindrico...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©