Inviato: 2 Set 2013 10:50 Oggetto: Cambio rumoroso negli innesti delle marce [modello 2011]
ciao ragazzi, allora, è da questo dicembre passato che posseggo una z 750 del 2011 ed ho fatto circa 9500 km, ultimamente , ma anche prima, mi sono accorto che il cambio della z è davvero rumoroso nell'innesti delle marce, o almeno , quando è a bassi regimi, è quasi fastidioso a sentirlo, perchè sembra che si smonti da un momento all'altro, volevo sapere se lo faceva solo a me o pure le vostre fanno lo stesso rumoraccio di colpi quando inserite le marce?
ciao, si purtroppo il cambio è un po duretto ma è normale ai bassi regimi e se cambi lentamente fa un po fatica, il discorso cambia quando cominci a salire di giri e cambi velocemente (praticamente quando stai facendo la solita tirata di 2- 3-4 oltre i 6000 giri ) anche senza tirare tutta la frizione, solo gia a meta corsa innestando la marcia se la risucchia da sola, poi dipende anche dal tipo di olio e se il motore è ben caldo,è chiaro che a freddo è piu duro,mentre dopo un ora di viaggio con tutto il motore ben caldo la cambiata migliora.
comunque vai tranquillo il cambio kawa è cosi non è deimigliori se ne è discusso gia qui sul forum
Anche il mio era così rumoroso e macchinoso (come tutti penso), cambiando olio da Motul 7100 a bardhal xtc c60 10w40, ho notato il cambio molto più silenzioso e dolce. All inizio era quasi fastidioso a essere così silenzioso hihi
grazie raga, oramai aspetto ai 12000 a fare il tagliando e cosi lo faccio fare al meccanico, mi rincuora sapere che lo fanno pure le vostre, comunque anche da fermo mettendo la prima sembra che il motore si stacchi dalla moto booommm, che cambio merdoso!!!!
Non disperarti. Lo fanno quasi tutte, più o meno.
La mia, e non so il perché, non fa nessun rumore quando è fredda , appena accesa, poi ti fa sentire che la marcia è........... "Dentro".
Lo definirei un cambio "maschio" no merdoso hihi, comunque per l'innesto della prima marcia controlla il minimo perche' con il minimo alto fa piu' rumore
Anche la mia ha gli stessi problemi rumorosi quando giro a bassi regimi mentre quando tiro il rumore sparisce ed il cambio diventa anche più preciso.
Inoltre mi è successo un paio di volte di beccare la folle fra la IV e la V marcia e mi sono accorto che ero stato troppo leggero col piede mentre cambiavo.
Mentre quando col piede sono più deciso non succede.
Però oggi mi è successa una cosa stranissima: ho dovuto fare una frenata un po' decisa a causa di un imbecille in macchina che aveva la freccia da una parte e poi ha girato dalla parte opposta.
Ero in terza marcia quando ho frenato e mi sono fermato.
Quando ho tentato di mettere la prima per ripartire mi è entrata una folle fra seconda e terza ma la spia verde della N era spenta e non riuscivo più a mettere una marcia ne in su ne in giù, ero perennemente in folle (con dietro un paio di auto che strombazzavano perchè non ripartivo)!
Ho tirato e mollato 2-3 volte la frizione e ho mosso la moto di 40-50 cm spingendomi con i piedi, poi finalmente ho sentito il TLACK di una marcia che entrava ma non era la prima, era la terza, ma da lì son riuscito a mettere la seconda e poi la vera folle, ho aspettato qualche secondo poi ho messo la prima e son ripartito senza problemi.
Scusa che moto è la tua? E' da molto tempo che uso moto senza spazio del folle tra una marcia e l'altra. L' ultima una " Benelli Quattro 350"...... Ma dopo solo Honda.
Mi sembra strano perché nei cambi delle Giapp. non c' è lo spazio tra un ingranaggio e l' altro per trovare un "folle".
Eppure ho letto molti topic, sia qui che in altri forum, in cui si dice che il cambio delle Kawa in generale fa questi scherzi.
Ho letto che le z, le 636 e anche per er6 hanno qualche problemino se non si da un colpo deciso col piede mentre si cambia.
Per non parlare dei famosi TLACK ai bassi regimi.
Peró ho letto problemi simili anche su altre moto giapponesi e italiane.
Uno addirittura aveva questo problema su un CBR 1000.
Boh?
a me capita spesso che se mi fermo al'improvviso e magari sono sempre in terza, prima di trovare la folle devo muovere la moto a spinta un po' avanti e indietro e provare a mettere diverse marce prima che si accenda la n, boh, questo cambio non lo capisco proprio.
Eh si, devo ammettere che mi sono preso una bella strizza.
In un secondo ho pensato di aver spaccato il cambio, oppure il pgnone, oppure la frizione, oppure tutto insieme.... uff....... però in questi ultimi 2 giorni non è più successo
kybor
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3294
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi