Teo86x ha scritto:
Un contatto non utilizzato e quindi dismesso e più soggetto a furto, possibilità quindi di mandarti e.mail contenti worm e virus più alta, che cresce esponenzialmente col fatto di essere nei tuoi contatti e quindi non inserito nello spam una volta che il messaggio arriva.
Su Hotmail questa cosa non viene fatta, e se hai un account di posta di quel tipo, vedrai che contatti molto vecchi, che il proprietario non sta più utilizzando, cominciano a inviare e.mail di spam a chiunque trovi nella rubrica. Se fa parte dei tuoi contatti, è marcato come sicuro e quindi i controlli antispam sono meno invasivi. Poi sono solo ipotesi, magari la motivazione tecnica è un'altra.
Questo è vero se stiamo parlando di account non utilizzati dal proprietario (e in questo caso sono d'accordo che non ha neanche molto senso tenerli in rubrica, anche se invece di cancellarli sarebbe meglio flaggarli in qualche modo, in caso che il padrone esca dal coma o torni dal giro del mondo o comunque ricominci ad usare la sua email). Però da quello che ho capito i contatti che Yahoo ha cancellato erano quelli non usati dalle controparti, come se io avessi l'email di Obama e me lo cancellassero perchè non gli scrivo tutti i mesi... magari è solo un problema di comunicazione, di quelli che capitano da quando tutti usano i traduttori automatici invece di studiare le lingue ?
Citazione:
Di certo Yahoo non fa soldi con i contatti che hai in rubrica, per quello lo fa già con le quote che ha di facebook, per cui non ti preoccupi certamente di aver schedato tutte le tue amicizie, magari anche catalogandole con "amici", "lavoro" ecc
Mah, come dicevo anche sopra non è la privacy che mi preoccupa, nel senso che se non voglio fare sapere qualcosa agli altri non lo metto su internet (o almeno non lo metto in chiaro). Mi secca se mi cancellano gli indirizzi dall'agenda perchè poi mi tocca recuperarli e rimetterli dentro a mano...
Citazione:
Raccolta ed utilizzo dei dati personali
•In generale, Yahoo! non concede in licenza e non vende informazioni sui suoi utenti. Allo stesso modo, in nessun caso Yahoo! rivela il contenuto della tua Rubrica; Yahoo! inoltre non utilizza nessuna delle informazioni contenute nella tua Rubrica per scopi di marketing o commerciali.
Link a pagina di Info.yahoo.com
La sezione privacy del sito dice tutto.
Io temo di essere diventato troppo cinico per fidarmi ciecamente delle informative sulla privacy, specie da quando avevo un indirizzo email "catch-all" (sono quelli che ricevono messaggi indirizzati a qualsiasi nome di un dato dominio) e mi divertivo a fornire indirizzi una-tantum ai vari siti (enti pubblici compresi) per vedere quanto ci metteva ad arrivare lo spam.
Citazione:
Comunque leggendo sul sito, parrebbe che Yahoo cancelli gli account di posta non utilizzati e li rimette a disposizione. Potrebbe anche essere che gli account cancellati sono stati anche cancellati direttamente da tutte le rubriche Yahoo di chi già li possedeva, per evitare di scrivere a qualcuno che non è il vecchio proprietario.
L'account di mio padre lo hanno fatto fuori proprio per questo motivo, ma anche se non risultava in uso non sono riuscito a riregistrarlo (probabilmente un bug, la pagina di registrazione looppava su se stessa e a un certo punto mi sono stufato). Certo che togliere un account al legittimo proprietario e metterlo a disposizione del primo che lo chiede non mi sembra proprio il massimo della sicurezza...