ronnyoutlaw ha scritto:
ho letto di alcuni che tirano le marce fino a 11mila... ma se la potenza massima la nostra kawa la sviluppa a 9mila (almeno secondo il test di "IN SELLA" di giugno 06) e la coppia massima a 7400 , non si otterrebbero accelerazioni migliori cambiando appena superati i 9mila, in modo da far sempre girare il motore ad un numero di giri compreso tra la coppia massima e la potenza massima, evitando di tirare di altri 2mila giri inutili che non fanno altro che stressare motore e trasmissione inutilmente, oltre che far perdere qualche frazione di secondo?
infatti, quello di tirare le marce a limitatore è un errore che fanno in molti, compresi alcuni piloti professionisti!!
come ben sanno i piloti che si dedicano alle gare di accelerazione, il momento giusto per cambiar marcia è a cavallo del calo (ma anche un pò prima!) della progressione vettoriale della curva di potenza.
mi spiego con un grafico che avevo preparato per un topic di qualche tempo fa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
ovvio che insistere a tirare una marcia oltre il picco di potenza massima fa lavorare il motore in un arco di giri in cui c'è meno potenza e sopratutto in cui la potenza CALA all'aumentare dei giri
mentre cambiando per tempo si ritorna ad utilizzare un arco di giri in cui la potenza è in aumento, ottenendo maggiore accelerazione.
ciò non toglie che in qualche situazione possa tornare utile stendere qualche marcia, in particolare la penultima, per sfruttare al meglio un breve tratto di rettilineo senza cambiare oppure per lanciare la moto verso la velocità massima.