Tizio8020 ha scritto:
Scusa se ti dico la mia.
Sono passato dalla tua situazione (figlio che vorrebbe farsi acquistare la moto) a quella opposta, quindi penso di poterti (in parte) capire.
Quando arrivai io ai 16 anni, mi iscrissi al corso per la patente A e la presi senza grossi problemi, pagandomela da solo.
Credevo , ingenuamente, che mi avrebbero comprato il 125, ma non lo fecero.
Mio padre non poneva problemi di ordine morale (tipo "non mi fido", oppure "è pericolosa"), ma di ordine pratico.
Non ci sono i soldi, ma se riesci a pagartela, nessun problema.
Quindi, a novembre 1985 mi "prestò" i soldi per comprarmi la moto usata (Cagiva Aletta Rossa), e l'estate successiva andai a lavorare per ripagarla.
Comprandola usata invece che nuova presi una tripla fregata : la pagai 1.800.000 £ (nuova costava 2.800.000), ma si ruppe subito, e sommando la spesa dell'officina arrivai vicino al valore del nuovo; inoltre quando fu ora di rivenderla, il conce non la volle indietro.
Ma questo fu colpa mia, avevo fretta e la volli prendere a tutti i costi.
Diciamo che tornando indietro non farei così.
Ma il punto è un altro.
Comprare una moto da fuoristrada ad un ragazzo minorenne è un atto di grande fiducia.
Puoi farti male in pista, in fuoristrada, e puoi farti male per strada: il rischio è doppio se non triplo.
Considera inoltre la somma necessaria all'acquisto della moto, passaggio di proprietà, bollo, assicurazione e Revisione biennale, olio&benzina, materiali di consumo.
Inoltre, se non te la cavi con la manutenzione spicciola (lavaggio, pulizia filtro, manutenzione varia, cambiare una candela, le pastiglie dei freni etc.), la cosa diventa costosa, perchè ti costringe a recarti dal meccanico per ogni singola cosa.
Valuta tu se i tuoi vogliono/possono imbarcarsi in una impresa del genere.
Considera inoltre che in fuoristrada i mezzi si "macinano", e devi poterli manutenzionare/riparare di frequente per poterci girare con un minimo di sicurezza.
Però...la moto è anche un modo per crescere!
Ho conosciuto moltissimi ragazzi che si sono sbandati , la noia fa fare grosse cazzate, e avere uno sport , faticoso e dispendioso , da praticare, li tiene lontani dalle cazzate stesse!!!
Dopo la 125 (che era un enduro dual), con cui comunque iniziai a girare in off, mi pagai (sempre lavorando) una Gilera Rc 250 Rally.
Ci feci alcuni anni i Motorally, e credimi se ti dico che non ti restavano soldi per altro!
Senza contare gli acciacchi e la fatica...
Andando avanti ne ho prese sempre altre, ne ho rotte tante, ho imparato a sistemarle, ed adesso ne ho oltre ottanta in giro per casa.
Ho un fratello di 11 anni più giovane, è cresciuto circonfdato da moto di tutti i tipi (cross 250 , enduro 125 , 250 e 360, dual 400 e 600, stradali...) ma non gli è mai interessato usarle.
Nessuno dei suoi numerosi amici ha mai chiesto nemmeno di farci un giro, e non ho mai capito perchè!
Io alla loro età avrei pagato, per fare un giro su una 250 da cross!
Dal 1995 al 2003 c'è stato un fettucciato a casa dei miei (in un campo incolto!) , ma nessuno ha chiesto di usarlo.
Valuta tu se non vale magari la pena di prendere un cross puro, e coinvolgere tuo padre nel trasportartela nelle piste con il carrello.
Lui potrebbe controllare cosa fai, e magari rendersi conto che è uno sport sano.
Tu dovresti accettare il sacrificio di poterla usare solo se accompagnato, ma secondo me ti divertiresti di più!
Questo perchè non è pensabile uscire in off da soli, troppo pericoloso.
A meno che tu non abbia una compagnia di amici che escono in fuoristrada, allora la cosa è fattibile.
ti faccio in miei complimenti per avermi delucidato un casino di cose,pultroppo solo dopo mesi leggo la tua risposta mi sono già fatto un idea complimenti per la passione che hai e che mi hai dimostrato in queste poche parole.
sono arrivato a una soluzione per quanto riguarda questa passione appena finita la scuola appena ottenuta la maturità i miei genitori mi regaleranno un auto e mi hanno promesso che in quest'ultima al momento dell'immatricolazione omologeranno il gancio traino e lo acquisteranno notevole aiuto da parte loro.. poi dopo quando avrò i miei soldi dopo mesi di lavoro sarò libero di prendere la moto e il relativo carrello..
alla fine penso sia la scelta migliore la pista anche alla luce di alcune esperienze ..
un saluto Davide