Kenger ha scritto:
Come fa ad allungare la corsa se è un cavo che la tira? Casomai è l'idraulica che cambia la densità dell'olio forzandola ed allunga
sei un grande!
questa non la sapevo: un liquido incomprimibile come l'olio che cambia la sua densità
ci riprovo a spiegartelo(e questa è l'ultima volta )
A me sembra che a te non sia mai successo che la frizione a filo allunghi la corsa,evidentemente perchè non l'hai mai stressata abbastanza....e quindi ti è difficile capire
Tutti sappiamo che il metallo subisce delle variazioni quando viene sottoposto a stress prolungati e calore, finendo quindi con delle variazioni apprezzabili della risposta al comando. Con il comando idraulico questo non accade, quindi la risposta sarà la stessa sia a freddo che a caldo perchè come ben sappiamo i liquidi non sono comprimibili, ed al contrario del cavo in treccia, l' olio presente in un circuito chiuso non presenta variazioni a caldo o a freddo
Inoltre con il comando frizione idraulico il gioco a vuoto(che può essere generato dal usura dei dischi o/e cosa più probabile dalla loro dilatazione termica quando sono sotto stress) viene eliminato dal circuito della pompa idraulica,per farti capire è lo stesso principio che permette di avere la stessa corsa alla leva negli impianti frenanti a disco nonostante l' usura delle pasticche(sempre entro certi limiti)...
per fartela semplice con la frizione funziona cosi:la pompa idraulica aziona un pistoncino che a sua volta aziona lo spingi disco che fa distaccare i dischi,questi dilatandosi avranno bisogno sempre più di più corsa per liberarsi ,una frizione a filo con comando diretto questo averti alla leva,infatti bisognerà tirarla di più per liberare la frizione con il conseguente spostamento del punto di stacco,la frizione idraulica compensa questo per il principio scritto sopra
spero che tu capisca