Leggi il Topic


dove andare partendo dall'aquila in 2 giorni??
14575280
14575280 Inviato: 14 Ago 2013 18:55
Oggetto: dove andare partendo dall'aquila in 2 giorni??
 

ciao a tutti raga
il 16 ed il 17 io ed un amico vorremmo passarli in moto.. avete qualche consiglio da darmi,magari raggiungere qualche posto in particolare??calcolando un giorno per l'andata ed uno per il ritorno.. io stavo organizzando un viaggio in solitaria di piu giorni,quindi adesso sono rimasto un attimo spiazzato.
per i km,calcolate che siamo ragazzi,quindi problemi fisici ecc non dovremmo averli,per tratte piu "pesanti". credo che un totale di 1000 km in due giorni sia fattibile,o pensate che sia troppo stressante,e non permetta di godersi il resto?
vi ringrazio in anticipo
ciaoo e buon ferragosto
 
14575868
14575868 Inviato: 15 Ago 2013 9:26
 

Non è facile risponderti, bisognerebbe capire cosa piace a te e il tuo amico, se i 1000 km sono solo per il trasferimento o comprendono eventuali giri, se preferite girare in moto oppure riposarvi e/o visitare qualche posto... comunque i due primi consigli se preferite girare in moto, uno al nord e uno al sud, sono: appennino Tosco-Emiliano oppure Sila.
0510_saluto.gif
 
14575963
14575963 Inviato: 15 Ago 2013 11:04
 

giorno gufo! grazie mille
il discorso è che essendo appunto,solamente 2 giorni,non è che ci sia grande possibilità di girare..quindi avevo pensato di raggiungere una "meta" particolare,per poi riprendere il viaggio di ritorno.. non abbiamo grandi esigenze.. la notte la passeremo in tenda comunque.
l'idea dell'appennino tosco-emiiano e della sila mi piacciono! per il primo hai qualche passo da consigliarmi,una zona dove sostare,e soprattutto il modo più bello per raggiungerlo? magari anche per la sila;se passare per la costa dalle parti di salerno ecc,oppure piu interno..
comunque hai capito perfettamente la mia idea!! 0509_up.gif
ciaoo grazie di nuovo
 
14576194
14576194 Inviato: 15 Ago 2013 15:02
 

La Sila per me è ancora da scoprire, speravo di farla questa estate ma è saltato tutto, quindi non so consigliarti.

Per l'appennino tosco-emiliano qualche consiglio posso dartelo.
Il primo e più importante di tutti: massima attenzione, le strade per quanto belle non sono una pista e a ricordarcelo ci sono autovelox (soprattutto nelle valli che collegano i vari passi) e pattuglie delle FdO (lungo le strade dei passi stessi).

Detto questo ho girato da quelle parti qualche volta e non sono (quasi) mai stato deluso dalle strade percorse, anche se i passi non li ho fatti tutti. Da sud puoi iniziare dal Passo dello Spino (da Pieve Santo Stefano a Bibbiena), poi il Valico di Croce a Mori (da Stia a Londa), segui con il Passo del Muraglione (da Dicomano a San Benedetto in Alpe) per ritornare verso Firenze col Passo della Colla di Casaglia (da Marradi a Borgo San Lorenzo).
Qui potete arrivare a San Piero a Sieve e fermarvi a dormire al camping Mugello Verde (lo stesso dove organizzano il TWT; non l'ho provato perché quando vado da quelle parti arrivo a Bologna e mi fermo a casa di amici, ma chi c'è stato mi ha detto che si è trovato bene).
Questo percorso, da L'Aquila e facendo la strada più breve per Pieve Santo Stefano (quindi arrivare a Terni e prendere l'E45), è lungo 430 km: quindi potete aggiungere qualche variante per allungare un po' il brodo). Questa la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Da lì il secondo giorno potete salire per il Passo della Futa scendendo dal lato di Firenzuola e ritornare indietro dal Passo del Giogo fino a Scarperia (direi che ci sta tutta la foto ricordo all'ingresso del circuito del Mugello icon_mrgreen.gif ), poi il Passo della Vetta le Croci (da Borgo San Lorenzo a Pontassieve) per prendenre il Passo della Consuma (da Pontassieve a Stia) e il Passo della Calla (da Stia a Santa Sofia). Qui potete scendere verso San Piero in Bagno per riprendere la E45 e ritornare verso casa. Anche qui i km sono meno di 500 (460 per la precisione) per darvi modo di aggiungere variazioni sul tema e sostituire la E45 con altre statali più gustose. Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Ovviamente questa è solo una traccia da cui prendere spunto, i passi posso essere mischiati in altre infinite combinazioni, togliendo magari quelli presenti o aggiungendone altri 0509_up.gif

Buon divertimento 0510_saluto.gif
 
14576337
14576337 Inviato: 15 Ago 2013 17:38
 

che ti devo dire..troppo troppo troppo gentile!! 0510_five.gif
il giro mi piace,e calcolando che non parto proprio da l'Aquila,ma da avezzano,i km saranno anche di piu. veramente esaustivo! per tua esperienza,quanto ci si impiega a fare questo giro? calcolando sosta veloce per un pranzo,ed altre 2-3 rapide?
ti ringrazio!!! 0509_campione.gif
 
14576534
14576534 Inviato: 15 Ago 2013 20:32
 

Purtroppo così in serie non li ho mai fatti (vado spesso in Trentino da alcuni parenti e ogni viaggio mi faccio un paio di passi appenninici), quindi non so dirti.
Posso dirti che google suggerisce 7 ore per l'andata e 7 ore e un quarto per il ritorno (pause escluse)... generalmente sulle strade di montagna le mie percorrenze sono molto simili (senza contare le soste benzina e sigaretta) mentre sulle superstrade guadagno qualcosina eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Comunque in generale dipende dalla tua/vostra andatura 0510_confused.gif

Ps: sui passi non ricordo mar arrivare su sulle superstrade troverai 3 velox fissi: il primo a Rieti dopo la galleria che segue l'uscita Rieti Est (70 km/h), il secondo sulla E45 dopo lo svincolo di Fratta Todina (mi pare 90 km/h ma non ne sono sicuro) e il terzo sempre sulla E45 dopo lo svincolo di Collestrada subito dopo Perugia (sempre 70 km/h; di solito c'è traffico anche perché 200m dopo c'è lo svincolo per Assisi-Foligno); al ritorno li troverai sulla E45 dopo lo svincolo di Valfabbrica (70 km/h), sempre sulla E45 dopo lo svincolo di Pantalla (anche qui mi pare 90 km/h ma non ricordo bene) e di nuovo a Rieti sulla Salaria dopo lo svincolo per Roma appena superato l'ingresso del benzinaio Agip (70 km/h).
Ciò non toglie che possano esserci pattuglie con apparecchi mobili (so' avvelenati da quelle parti) eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©