shadowbass ha scritto:
A dire il vero mi è difficile darti un indicazione precisa vista la mia quasi nulla esperienza in materia.
Credo che i parametri possano essere ottimo stato dell'asfalto (quelli su pavè magari son più impegnativi), tornante largo (se stretto hai sicuramente meno possibilità di manovra)...insomma diciamo che magari lo Stelvio o il Grossglockner probabilmente non rientrano tra questi.
Non so se son riuscito a chiarire un poco la mia idea, ma in linea di massima cerco di chiedere al forum "Se un tuo amico, novizio delle due ruote, ti chiede dove andare per far pratica con i tornanti, tu dove lo mandi?" .
Non credo ci siano strade da consigliare in particolare, qualsiasi strada con le curve, magari quando l'affluenza di motociclisti è minore (infrasettimanale), inoltre consiglio, una volta preso un minimo di dimestichezza con la motoretta, di cambiare spesso strada.
Guidare a memoria può essere "appagante" nel senso che il fatto di conoscere ogni curva a memoria ti consente ti poter tenere un ritmo più elevato, ma oltre a essere pericoloso (non sai mai cosa può esserci dove non vedi, anche se sai come è fatta la curva) non ti insegna a "leggere" la strada, cosa fondamentale per poter tenere un buon passo su strade che non si conoscono.