mysterious89 ha scritto:
Le madonne sono fitte come la nebbia.
Possiedo un gruppo termico poco conosciuto , di marca alfaerre un comune 70cc in ghisa bifascia. Non avrà prestazioni molto elevate ma è molto durevole visto che l'ho trattato di m***a (tirate da freddo, rodaggio a pene di cane e olio schifoso) e mi è durato ben 4 anni sforzandolo di continuo con addirittura il carburatore 12 e la leovince TT!! (ho un booster)
oggi ''finalmente'' mentre ero a circa 35-40 all'ora sento un fortissimo ''tic'' e lo scooter si ferma improvvisamente quasi inchiodantosi, smonto il GT (o quello che ne resta) e quello che ho visto mi ha shoccato:
il cielo del pistone era nero e pienissimo di piccoli buchi , sempre sul pistone c'è una riga profondissima proprio da dove c'è l'incavo del seeger fino al cielo del pistone, stessa cosa sul cilindro , (una riga profondissima) infine uno dei 2 pezzi di cilindro (quelli che si infilano dentro i carter tanto per intenderci) è spaccato a 2!!!! ma dico come c***o si fà a SPACCARE un cilindro?? purtroppo non posso caricare foto..
sparsi nella camera di manovella ho trovato la causa di tutto.... un dannato seeger spezzato in 2!! ma come ha fatto questo seeger a spezzarsi? o può essersi spezzato dopo essere uscito?
ho intenzione di montare un DR 70cc , com'è questo GT in confronto all'alfaerre?
ps. ho notato una strana cosa: la biella dell'albero motore si muove in modo un pò anomalo... voglio dire , se prendo la biella tra le mani e la muovo a destra e a sinistra si muove di qualche millimetro (1 al massimo 1,5) ma se la muovo sopra e sotto è immobile , può creare qualche problema?
quello di cui ho veramente paura è che mi ricapiti di nuovo dopo aver montato il GT nuovo , cosa mi consigliate di fare?
a mio avviso il fattore albero ke balla la brack dance non è da sotto valutare , io fossi in te non lo monterei il dr cambierei albero , anche perché se ho ben capito hai trattato di m***a il gt e capisci bene che se tratti di m***a il cilindro tratti di m***a anche l'albero . l'olio di m***a che ti ha fatto risparmiare quelche € sicuramente non ha fatto il suo lavoro di lubrificazione , infatti secondo me la fuoriuscita del seeger è dovuta alla dilatazione termica dello spinotto che a un certo punto ha fatto schizzare fuori il fermo , alla fine fatti due conti , avrai risparmiato diciamo anche 100 € e ci hai rimediato un gt buttato ok lo odiavi e lo volevi cambiare ma con l'albero e i cuscinetti come la mettiamo ? sai che quelli si lubrificano con lo stesso olio di cacca ? secondo me rifai il blocco e stavolta per piacere usa un olio almeno dagli 8 € in su