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998 in prima si " affoga"
14561365
14561365 Inviato: 7 Ago 2013 6:55
Oggetto: 998 in prima si " affoga"
 

Saluti a tutti. .. ho quasi risolto tutti i problemini della mia ducatona a parte che a volte in prima sembra che non attacca subito la manopola del gas e tende... spesso.... a spegnersi...
Non so se dipende da qualche regolazione del filo della manopola o del minimo. ... voi che dite?
 
14561417
14561417 Inviato: 7 Ago 2013 7:55
 

il minimo lo tiene bene?
Sulle harley quando succede è perchè ci sono rogne alle guarnizioni dei collettori (a volte si svitano pure i dadi!) . Però ogni tanto dovresti sentire il minimo salire senza motivo
 
14562094
14562094 Inviato: 7 Ago 2013 12:36
 

Si si... il minimo lo tiene!
 
14562622
14562622 Inviato: 7 Ago 2013 15:30
 

candele e filtri aria?
 
14562919
14562919 Inviato: 7 Ago 2013 18:08
 

lo fa solo a caldo??? fa una specie di "SPOF!" dallo scarico? e nello stesso momento senti la manopola del gas che diventa improvvisamente morbida e se non lo chiudi prontamente la moto si spegne?



la mia quando è molto calda, in coda nel traffico sopratutto, fa così..per per il resto vola!!!
 
14562989
14562989 Inviato: 7 Ago 2013 18:45
 

Fatto o fatto fare la regolazione delle farfalle e del CO?
 
14563528
14563528 Inviato: 8 Ago 2013 0:08
 

Hei Lorivo90,
anche la mia 748 fa come la tua!
ancora non sono riuscito a capire a cosa e' dovuto...
 
14563653
14563653 Inviato: 8 Ago 2013 7:44
 

Si esattamente come ha detto Lorivo90! Che può essere?
 
14564512
14564512 Inviato: 8 Ago 2013 13:06
 

Io ti direi di fare come suggerito da Cap888, un bel CO e calibrazione farfalle, sui motori ad iniezione se non tengono il minimo c'è poco da fare, attaccati all' elettronica.
Ciao
 
14565081
14565081 Inviato: 8 Ago 2013 17:18
 

no i corpi farfallati da regolare non sono di sicuro, parlo del mio caso.... il minimo è bello regolare è la moto lo tiene benissimo.... se i corpi fossero da regolare questo dovrebbe essere più altalenante....con tanto di lancetta del contagiri che se ne oscilla in alto e in basso
Lo "SPOF!" da più utenti, compreso me, lamentato, avviene alla prima apertura del gas... solitamente quando si accelera a frizione tirata, o doppietta a bassa velocità, o sgasate in percorsi lenti e trafficati..insomma quando si apre il gas


Può darsi che sia una piccola taratura del CO da rifare...mi viene da pensare, sempre parlando del mio caso, la mia moto al momento dell'acquisto aveva montati i termignoni...io avendo richiesto di ritirare la moto con i silenziatori originali, potrebbe essere che mi sia stata consegnata la moto come richiesto ma senza regolazione del CO, alla fine devon esser pochissimi punti più più grassa rispetto al setting di fabbrica.

Quello "SPOF" generalmente succede perchè la centralina taglia il carburante, non ricordo bene se a causa della temperatura o se per altri fattori....sicuramente non per contenere i fumi visto che le nostre belle non hanno la lambda allo scarico... fatto stà, che quando succede questo la centralina taglia il carburante che causa questo vuoto improvviso.....solitamente a me si presenta quando il termometro segna attorno agli 80°


La soluzione...o si fa un controllo del CO, anche se a me la concessioria dove ho acquistato la moto ha detto che va bene così e che non deve esser toccato...ma ho dei sinceri dubbi...ma visto che per il resto la moto va da Dio e non consuma come una petroliera, ma si attesta in linea con quelli dichiarati da altri possessori (Non è una considerazione da guidatore con tasca cucita ma vuol dire che alla fine il motore funziona bene!!), non sto a romperle più di tanto le scatole, o almeno fino a che non ve ne sarà realmente bisogno...


Oppure mi sono accorto che questo fenomeno non succede, se si tende ad aprire i primi millimetri di gas con dolcezza...se di dolcezza vogliamo parlare...la 998 mi sembra che ti prenda sempre a pedate nel didietro alla minima apertura^?k:
 
14571123
14571123 Inviato: 12 Ago 2013 8:13
 

X il momento la lascio così... ma potrebbe essere da regolare il filo dell acceleratore?
 
14572301
14572301 Inviato: 12 Ago 2013 20:22
 

il solo filo non può essere..i corpi se sono sincronizzati bene, rimangono tali anche se il filo è regolato con un gioco più lungo
 
14627087
14627087 Inviato: 10 Set 2013 10:58
 

ragazzi, pensavo... non potrebbe essere la frizione che e' un po' usurata e quando si scalda slitta?
 
14630895
14630895 Inviato: 11 Set 2013 21:25
 

Nooo è abbastanza nuova, antisaltellamento e sfruttata poco su strada... non credo... poi solo in prima?
Potrebbe essere il CO xo tutti mi dicono di no... ma eusa_think.gif
 
14630909
14630909 Inviato: 11 Set 2013 21:32
 

Forse può essere utile:
Quando la presi aveva scarichi Leovince con diametro grosso e centralina Rapid bike... icon_mrgreen.gif
Ora è tornata originale. .
Può essere che quelle 2 aggiunte hanno influenzato il CO eusa_think.gif
 
14631794
14631794 Inviato: 12 Set 2013 11:07
 

o se il co è stato adeguato dopo il montaggio dei nuovi componenti....dipende tutto dalla centralina aggiuntiva e da quello che fa... se la sua funzione è solo quella di modificare i parametri iniezione allora il co è comandato sempre dalla centralina originale...se così fosse allora il Co sarà sicuramente giusto..ma per i componenti maggiorati....


se la centralina rapid bike, invece, è in grado di gestire indipendentemente co e parametri iniezione, magari è solo la centralina originale che ha bisogno di una ritarata.... ogni tot anni è consigliato farla
 
14632093
14632093 Inviato: 12 Set 2013 13:06
 

Ok... ma a parte Ducati dove mi potrei rivolgere?
 
14633532
14633532 Inviato: 12 Set 2013 22:18
 

apparte ducati...a firenze chi possa spippolare con la centralina potrebbe essere desmotech.... poi non avendone mai avuto bisogno non saprei davvero dirti se ce ne sono altri...
 
14633840
14633840 Inviato: 13 Set 2013 7:41
 

Ok grazie! Ci farò un salto 0509_up.gif
 
14857682
14857682 Inviato: 20 Feb 2014 10:03
 

Ciao ragazzi,
oggi sono passato dal centro ducati piu' vicino per fare il controllo valvole al 748 ed ho descritto il problema al meccanico. Senza esitazione mi ha detto che e' causato dai gas combusti che invece di fuoriuscire dalla valvola di scarico escono da quella di aspirazione, quindi dovuto al troppo gioco delle valvole.
Vediamo cosa dira' dopo averla controllata
 
14925748
14925748 Inviato: 9 Apr 2014 21:18
 

Come non detto...

Il problema era soltanto la carburazione troppo magra.
E' bastato regolarla dall'eprom. Ora va benissimo, niente piu' "colpi di tosse"
 
14930313
14930313 Inviato: 13 Apr 2014 19:46
 

Sarei felice di sbagliarmi ma... mi sa che il meccanico ti ha detto una grossa fesseria.
Sicuro che è un meccanico? icon_mrgreen.gif


Simon85 ha scritto:
Senza esitazione mi ha detto che e' causato dai gas combusti che invece di fuoriuscire dalla valvola di scarico escono da quella di aspirazione, quindi dovuto al troppo gioco delle valvole.

Se le valvole avessero tutto quel gioco, ti troveresti frammenti di valvole e pistoni ovunque...
Che poi, c'è sempre una frazione della rotazione dell'albero dove sono aperte sia le valvole di aspirazione che di scarico. Si chiama "incrocio", determina le caratteristiche del motore ed avviene sempre, ad ogni rotazione dell'albero. Per quale motivo i gas di scarico dovrebbero uscire dalle valvole di aspirazione una volta ogni tanto? Bah...
 
14930990
14930990 Inviato: 14 Apr 2014 10:14
 

Si, infatti non sono piu' andato da quello che mi aveva detto quello. ho poi chesto in giro ed e' famoso per prezzi stratosferici e non essere molto affidabile.
Ne ho trovato un'altro molto preparato (35 anni in ducati con una paso con cui ha fatto 260.000 km 0510_inchino.gif ), ed infatti non aveva dubbi si cosa fosse. Ha pulito gli iniettori, carburata un po' ed ora e' a posto.
 
14931030
14931030 Inviato: 14 Apr 2014 10:31
 

Simon85 ha scritto:
non aveva dubbi si cosa fosse. Ha pulito gli iniettori, carburata un po' ed ora e' a posto.

Per curiosità: come ha fatto per carburarla (trimmer, mappa, eprom...)? Il tuo è un 748 di che anno? Sai che centralina monta?
 
14931084
14931084 Inviato: 14 Apr 2014 10:52
 

Ha arricchito la mischela agendo sul trimmer vicino alla eprom.
Il problema si presentava solo ai bassi regimi.
e' del 2001 con centralina originale.
 
14931280
14931280 Inviato: 14 Apr 2014 12:33
 

Simon85 ha scritto:
Ha arricchito la mischela agendo sul trimmer vicino alla eprom.
Il problema si presentava solo ai bassi regimi.
e' del 2001 con centralina originale.

OK, allora ha sistemato il CO... icon_wink.gif
 
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