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Gilera Nordwest special
14559983
14559983 Inviato: 6 Ago 2013 13:46
Oggetto: Gilera Nordwest special
 

Ciao a tutti vi aggiorno un po sulla mia motina e condivido una tappa tanto attesa della mia vita da appassionato di moto.
Pochi giorni fa si è compiuto un altro passo importante per la mia amata Nordwest.
Ma visto che non l'ho mai fatto ho deciso di ripercorre questi ultimi anni passati con lei.

Ho comprato un Rc trasformato piu o meno in R ormai molti anni fa(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/gilera-rc-600.html), poi tutti i miei amici hanno iniziato a prendersi le stradali quindi anche io decisi di prenderne una, fu cosi che presi il suzuki sv 650s, ma con questa moto, seppur perfetta non si è mai creato il legame che ho sempre avuto con le mie moto anche precedenti (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/fabio.asp) per fortuna decisi di tenermi l'R che continuavo usare più spesso del suzuki (e che non sono ancora riuscito a vendere, se vi interessa scrivetemi heheheh).

Insomma il tempo passava e io pensavo sempre piu spesso di non essere adatto alle stradali, di amare la guida delle moto enduro ma avevo l'esigenza di viaggar bene su asfalto... insomma il supermotard, e visto che con un gilera già ci stavo tanto bene fu inevitabile pensare al Nordwest.

Fu cosi che grazie al mitico Valvola del forum Gilera, compagno di mille avventure, andammo a prendere il mio Nordwest!(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/gilera-nordwest-600.htm)

I problemi che grazie al suo aiuto, a quello di Federosso, Cartuccia56, Luca e tanti altri amici del forum Gilera abbiamo risolto sono stati tanti e costosi hehe
Ma è stato subito amore, era la moto per me!

Carburatori, frizione, manubri, cerchi, carene, freni, problemi di ogni tipo pian piano sono stati risolti e quindi è iniziata la fase due.

Infatti pur trovandomi benissimo con la moto la voglia di modificare non si ferma e da tempo volevo fare delle modifiche, volevo dedicarmi alla meccanica prima che all'estetica.
Inoltre nei chilometri percorsi ho sperimentato le forcelle troppo morbide per uno del mio tonnellaggio e i cerchi che si piegano con un grissino come il tonno.

Qui è intervenuto rc.ale sempre della Gilera da cui ho comprato cerchi, forcelle e ammortizzatori.

Negli anni mi sono fatto una piccola scorta di ricambi ai vari mercatini, quindi ho portato un blocco motore da un preparatore che ha portato il rapporto di compressione a 10.8 lucidato, flussato, equilibrato ecc... il nuovo motore, mettendo delle camme provenienti da un altro motore gilera con un alzata minore ma piu apertura in gradi. Non ho idea dse sono originali di qualche altra verione della mia, ma la differenza era poca e a giudizio del meccanico valeva la pena provare.

Ho anche messo da parte due dell'orto phbe32 pronti per andar su.
Ora finalmente ho a casa la moto, con estetica ancora provvisoria (ma alla fine per me questo è un problema minore), ma con il nuovo motore, ancora da rodare (fasce e cuscinetti nuovi), con ancora i carburatori originali e il mono posteriore di rc.ale

UNO SPETTACOLO!

In realtà avevo molta paura che per la mia testardaggine andassi a rovinare un equilibrio con cui mi trovavo molto bene seppur con i suoi limiti.
Ma per punti:
Motore, temevo di perdere ai bassi, avendo allungato i rapporti perche spesso viaggio su lunghi rettilinei temevo di svuotarla troppo, invece va mooolto meglio, sono in rodaggio quindi non so se forse quel che ho preso ai bassi l'ho perso agli alti, ma di sicuro sembra di avere piu sostanza, e siccome sapevo bene che lavorando la testa ecc... i guadagni sarebbero stati modesti sono rimasto favorevolmente sorpreso di come la moto vada meglio, mi aspettavo molto meno!
Unico neo se metto il dbkiller, si scarbura, stappata va bene ma che casino!
Il mono:
Prima spesso grattavo il cavalletto in piega e la moto si siedeva, adesso con il mono rcr molla rinfrozata e piedino allungato di 20mm è una figata pazzesca! Bella e soprattutto efficace, anche qui qui avevo paura di minare l'equilibrio della moto che però adesso trovo se possibile migliorato!

Insomma dopo tante delusioni (quando apri un blocco e dentro c'è una macedonia di motore) queste sono delle grandi gioie! sono veramente felice!

Non faccio il conto delle ore dedicate, dei soldi (tra viaggi, pezzi e meccanici comparavo una GS...) ma oggi sono veramente soddifatto!
Non vedo l'ora di metter su i cerchi e la forcella anteriore ex ktm duke 2 e i carburatori, ma già oggi la moto per me è stupenda, quindi domani sarà STUPENDISSIMA! hehehe

Mai avrei pensato anni fa che comprando una gilera scelta soprattutto perche costava poco avrei avuto modo di farmi cosi tanti amici, anzi quasi una famiglia, tanti viaggi pranzi e risate che rivedo oggi pensando al passato.
Ed anche una moto su cui non vedo l'ora di partire tutti i giorni anno dopo anno!

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14560109
14560109 Inviato: 6 Ago 2013 14:32
 

bella moto Fabio icon_smile.gif

ma i collettori sulla RC sono quelli che hai fatto tu?
o il progetto è temporanemanete accantonato visto tutto il da fare che hai avuto sulla NW? icon_smile.gif
 
14560258
14560258 Inviato: 6 Ago 2013 15:35
 

Ciaoooo e grazie!
Sto facendo casa quindi tutto il discorso moto procede a stenti...
I collettori ormai il mio amico saldatore mi sembra evidente che non ne abbia voglia... forse in futuro, ma bho! Questi sono i collettori originali, ma la versione in inox... meglio di niente....
Intanto vedro di fare le cose certe, ovvero mette sti carburatori di 32 per i quali dovrò trovare il verso di ricostruire collettori e air box (paura!!!) e cerchi e forcelli Ktm duke 2 che ho già preso e dovrebbero essere molto piu performanti e leggeri rispetto a quello che ho ora.
Per l'air box non so da che parte rifarmi, guardando chi l'ha già fatto temo di non essere all'altezza heheheh
 
14561972
14561972 Inviato: 7 Ago 2013 11:38
 

in cosa lo faresti l'airbox? vetroresina?
beh, di sicuro non è facile, ma ho l'impressione che fare i collettori sia molto più complesso
 
14563892
14563892 Inviato: 8 Ago 2013 9:53
 

Si in vetro resina.... credo....
Ho comprato un mini kit per vetroresina, venerdi vado in ferie e vorrei provare a costruirci qualche pezzettino tanto per capire come si usa...
Inoltre per far spazio all'airbox devo spostare la batteria, e voglio vedere se posso sostituirla con una coppia di piccole batteria in parallelo...
 
14563934
14563934 Inviato: 8 Ago 2013 10:10
 

chissà che soddisfazioni che ti da già cosi!!! 0509_up.gif
 
14563955
14563955 Inviato: 8 Ago 2013 10:18
 

fabio19tdi ha scritto:
Si in vetro resina.... credo....
Ho comprato un mini kit per vetroresina, venerdi vado in ferie e vorrei provare a costruirci qualche pezzettino tanto per capire come si usa...
Inoltre per far spazio all'airbox devo spostare la batteria, e voglio vedere se posso sostituirla con una coppia di piccole batteria in parallelo...



prova a guardare nel mercato delle batterie al litio.
sono molto più piccole di quelle tradizionali.

mi raccomando, posta tutto per la costruzione anche dei pezzettini più minuscoli in vetroresina. dovrei mettermi anche io a fare delle cosucce sul Monster, ma non mi ci sono ancora misurato icon_smile.gif

buon lavoro 0509_up.gif
 
14567155
14567155 Inviato: 9 Ago 2013 15:19
 

Grazie mille.
ho guardato un po le litio ma costano un botto, voglio vedere cosa trovo fra le gel che sono comunque posizionabili a piacimento, caso mai mettendone due piccole in serie o parallelo, per metterle sotto il codone...
 
14567191
14567191 Inviato: 9 Ago 2013 15:33
 

mi viene in mente solo adesso, cosa ti serve la batteria? hai la pedivella!
 
14576843
14576843 Inviato: 15 Ago 2013 23:28
 

Bah, se non gli fai i cerchi bianchi, perdi il saluto...

Scherzo!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif
 
14576949
14576949 Inviato: 16 Ago 2013 7:53
 

oh, fabio, e m'era sfuggito il topic!

0509_up.gif
 
14580097
14580097 Inviato: 18 Ago 2013 11:23
 

Solo a pedivella è dura....
Ho provato a metter su forche e cerchi ma non tornano le conicità dei cuscinetti del canotto, qualche filettutura andata... Ci devo lavorare...
In futuro i cerchi li vorrei NERI!
Hehe
 
14580106
14580106 Inviato: 18 Ago 2013 11:25
 

fabio19tdi ha scritto:
...
In futuro i cerchi li vorrei NERI!
Hehe


GRIDALO FORTE!!!!!!! ahahahahhah icon_xd_2.gif
 
14580110
14580110 Inviato: 18 Ago 2013 11:29
 

senti l'amico "rc_rale" se smonta le piste dal canotto e te le manda.

Strano sembrava che fossero dei normali cuscinetti standard... mi sento un po' responsabile, ricordo che fui io a dire di non smontare le piste! eusa_wall.gif
Se te li manda la spedizione te la pago io! 0510_inchino.gif

Sai che il solito problema lo trovai io quando lavorai sulla mia nordizzazione?

io risolsi lasciando le piste originali sul telaio e trasferendo i cuscinetti fra i perni di sterzo.

Se vuoi ci vediamo, ho comprato l'estrattore per smontare i cuscinetti di sterzo (li dovrebbe preservare per il rimontaggio) e son curioso di provarlo...ehehehhehe 0509_up.gif
 
14608836
14608836 Inviato: 2 Set 2013 10:42
 

E' passato un po di tempo aggiorno il topic.
Con fede abbiamo riparato una filettatura andata, con l'amico rc.ale ci siamo scambiati i cuiscinetti e insomma piano piano siam riusciti a metter su ste forche! heheheh

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La moto è molto piu precisa e piacevole, sono molto fwelice, adesso devo mettere anche quello posteriore heheheh
 
14608858
14608858 Inviato: 2 Set 2013 10:54
 

bello eusa_clap.gif

ci sta davvero bene. e' la forcella di un Duke 650?

mettere quello dietro non sara' semplice...devi lavorarlo?
 
14610448
14610448 Inviato: 2 Set 2013 22:02
 

fabio ci sta davvero bene la nuova forca e il cerchio ma il cerchio e la forca da dove arrivano eusa_think.gif???
 
14613843
14613843 Inviato: 4 Set 2013 11:04
 

Grazie a tutti!
Sono cerchi forcelle e piastre KTM duke 2!
Per il cerchio dietro devo andare a comprare il tubo dell'olio dei freni, perche ci sono gli attacchi diversi, e visto che ci sono anche un po di olio dei freni, quello che ho adesso (dot4) ha ormai qualche anno.
Per il resto l'istallazione dovrebbe essere abbastanza semplice.
E' stato piu complicato l'avantreno, perche il canotto aveva lunghezze e diametri diversi, quindi ci sono un mare di spessori, ma sembra funzionare...
Il vecchio proprietario li ha verniciati oro, probabilmente io li rivernicerò, ma questo si vedrà in futuro, pensero all'estetica solo a meccanica ultimata.
 
14613930
14613930 Inviato: 4 Set 2013 11:36
 

senti stefano se ha un tubo della rc'89

dorrebbe andare.

per il liquido ne ho un paio di confezioni io, di cui una sigillata. e una con pochi mesi
 
14657666
14657666 Inviato: 26 Set 2013 12:47
 

Piccolo aggiornamento, entrambi i cerchi ex ktm sono montati, e adesso la moto è sotto i ferri per i nuovi carburatori.
Appena ho news le posto!
 
14657701
14657701 Inviato: 26 Set 2013 13:02
 

0509_up.gif

Che canale ha il posteriore? 5.5?
 
14658565
14658565 Inviato: 26 Set 2013 19:02
 

Non lo so! Hehe
Come posso controllare?
 
14658651
14658651 Inviato: 26 Set 2013 19:45
 

dovrebbe essere stampigliato sul cerchio
 
14659133
14659133 Inviato: 27 Set 2013 6:26
 

federosso ha scritto:
dovrebbe essere stampigliato sul cerchio


Ne dubito, Fede. Non ho mai visto un cerchio di una moto con stampigliata la misura.

Si potrebbe provare a misurarlo, ma dall'esterno è difficile fare una misura accurata perchè le differenze nella forma del bordo possono trarre in inganno (una differenza di mezzo pollice non è poi tanta icon_rolleyes.gif )


Ho visto però che la Duke II montava il 160. Diciamo che data l'età della moto mi sentirei di dire che ha un 4.5.
Ottima misura peraltro per il tipo di moto. Con un 5.0 la gomma ti sta tutta spiattellata
 
14659183
14659183 Inviato: 27 Set 2013 7:32
 

in realtà io ne ho visti con la misura stampigliata 0509_up.gif

non ci scommetto che sia su tutti, ma son sicuro di averne visti.

Sia su auto che moto icon_asd.gif
 
14659219
14659219 Inviato: 27 Set 2013 7:53
 

federosso ha scritto:
in realtà io ne ho visti con la misura stampigliata 0509_up.gif

non ci scommetto che sia su tutti, ma son sicuro di averne visti.

Sia su auto che moto icon_asd.gif


eusa_think.gif
Adesso mi incuriosisci.
Se mi ricordo guardo sui cerchi della Barca icon_smile.gif
 
14659238
14659238 Inviato: 27 Set 2013 8:06
 

0509_up.gif

oh, a scanso di "infamate" ... sulle auto son sicuro al 95% ... sulle moto sono sicuro di averlo visto (anche su cerchi a raggi) ... ma non so se è visibile su tutte eusa_think.gif

edit:
Link a pagina di It.wikipedia.org
sembrerebbe che sia sempre riportato...
 
14677496
14677496 Inviato: 7 Ott 2013 15:25
 

la moto a casa non c'èa ncora, ma dovrebbe essere 4,5....
come influisce sulla guida?
La larghezza del cerchio influisce sulla forma della ruota, quindi ci sarà una certa tolleranza?
 
14677645
14677645 Inviato: 7 Ott 2013 17:05
 

federosso ha scritto:
0509_up.gif

oh, a scanso di "infamate" ... sulle auto son sicuro al 95% ... sulle moto sono sicuro di averlo visto (anche su cerchi a raggi) ... ma non so se è visibile su tutte eusa_think.gif

edit:
Link a pagina di It.wikipedia.org
sembrerebbe che sia sempre riportato...


Ho controllato e sulle ruote della Barca c'e' icon_smile.gif
17x3.00 all'alteriore e 17x4.00 al posteriore
 
14677648
14677648 Inviato: 7 Ott 2013 17:07
 

fabio19tdi ha scritto:
la moto a casa non c'èa ncora, ma dovrebbe essere 4,5....
come influisce sulla guida?
La larghezza del cerchio influisce sulla forma della ruota, quindi ci sarà una certa tolleranza?


Influenza il proflilo del pneumatico.
Oramai i 160 moderni sono fatti per cerchi da 5.00 quindi potresti trovarti ad avere un pneumatico troppo a punta se lo monti su un 4.5.
Ci sono ancora molti pneumatici ottimi per la strada che montano perfettamente su un 4.5. Un mio consiglio sarebbe per esempio il Metzeler Roadtech Z6. E' pensato per moto ben piu' pesanti della tua, ma io mi ci sono trovato benissimo avendolo sul Monster. Davvero un signor pneumatico
 
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