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Rumore strano Z1000 (A motore freddo) -

frizione a freddo rimane attaccata a volte
14540817
14540817 Inviato: 27 Lug 2013 18:20
Oggetto: frizione a freddo rimane attaccata a volte
 

a freddo la faccio scaldare un po ,parto da casa faccio 70 metri in salita . poi x motivi tiro la frizione e succede come se non staccasse rimanesse un po attaccata. e altra volta a motore tiepido vado ad avviare il motorino con la marcia messa e frizione tirata. la moto si muove in avanti. coem non avesssi tirato la frizione


sicuramente la dovro portare dove lo comprata . comunque lo fa solo ha motore 99% freddo o avuto questa e' la 4 kawasaki. e un lavoro cosi non lo visto mai.
 
14540824
14540824 Inviato: 27 Lug 2013 18:25
 

Quanti Km ha la moto?
Quanti Km ha l'olio motore?
A me capita a motore freddo e spento (d'inverno soprattutto) sento un piccolo tac quando premo la leva della frizione.
Poi non lo fa più.
 
14541227
14541227 Inviato: 28 Lug 2013 1:23
 

la moto a 2300 km a fatto il 1° tagliando a 1800 + o - ha 4 mesi di vita .comunque e' un modello 2012 ma immatricolata a marzo di questanno


ma lo faceva anche prima di cambiare l'olio,,

pero sembrava appena cambiato che lo faceva di meno( con l'olio nuovo)


o vauto un gpz e 2 ninja lì'ultima del 2009 ma nessuno fa questo scherzo
 
14541248
14541248 Inviato: 28 Lug 2013 5:50
 

Le frizioni a bagno d'olio hanno molti vantaggi (sopportano meglio lo stress,sono piccole e progressive. Ma hanno anche svantaggi,primo tra tutti l'incollamento.
Sulla mie moto l'icollamento si manifesta in ENTRAMBE. solamente a freddo. l'harley al primo avviamento,quest'inverno sotto la neve (quindi prossimi agli zero gradi) faceva circa un metro a fizione tirata (e non ti dico la legnata che dava sul cambio). Il kawa che ho,a forza di olio per auto (ne mangia 1 litro a settimana ma essendo alla fine bado solo all'economia) della peggior specie ha cominciato a farlo dagli 80 mila km (ora ne ha quasi 100 mila,i dischi sono quelli originali,ovvio) .
La regola è MAI avviare a marcia dentro finchè non è calda (c'è scritto anche sul manuale). Avviene quando tra un disco e l'altro l'olio fa da "adesivo" che però viene staccato dalla forza del motore (a frizione tirata).
Se metti la moto sul cavalletto centrale vedrai che a frizione tirata con la marcia dentro la ruota gira.
Anche la migliore frizione in olio lascia sempre "passare" un pò di potenza ma di solito è talmente bassa che non fa danni.
Io verificherei che la frizione e il relativo cavo facciano la giusta corsa,abbiano il giusto gioco e che la pista di sfere che fa il disinnesto (dove c'è la mezzaluna con l'ingranaggio) non si danneggiata (ma può capitare da 100 mila km in su).
Su alcune vecchie glorie da trial (montesa e bultaco) la frizone incollava talmente che se non la scollavi prima (complice anche una massa volanica bestiale e il minimo alto con l'aria tirata) facevi 2 o 300 metri con la moto su una ruota e tu che cercavi come un disperato di fermarla.
Io uso una tecnica:
Chiave spenta,frizione tirata:giù la marcia,fai un goccio di forza con in piedi per fare retro.
di colpo senti fare un "tac " nel cambio e la moto si muove indietro (bastano 20 cm) . metti il folle (sempre frizione tirata) ,accendi il motore (sempre frizone tirata),quando metterai la prima la moto andrà bene e la legnata bestiale sulla primaria sarà un innocuo "taciak".
La migliore o peggiore densità dell'olio fa molta differenza su quello che succede. Alcuni olii anche ultra costosi tendono a incollare più di altri.
Il prossimo cambio olio fallo in casa e metti dell'ottimo rewtech della giusta gradazione,lo reputo poco "colloso".
Link a pagina di Customchromecatalog.com
questo è per le americane,faranno sicuramente un olio adatto anche per la tua che ha un olio solo per motore-cambio
Link a pagina di Customchromecatalog.com
 
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