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996 info monoposto s sps [quale modello ho acquistato?]
14533673
14533673 Inviato: 24 Lug 2013 11:42
Oggetto: 996 info monoposto s sps [quale modello ho acquistato?]
 

ragazzi chiedo numi a chi è veramente informato, le supposizioni valgono poco! icon_biggrin.gif

allora; acquisto una 996 monoposto lo scorso anno.

a libretto la moto è monoposto e chiamando ducati mi confermano che oltre ad essere una edizione prodotta in 152 unità tra il 99 ed il 00 il motore ed il telaio sono quelli dell'accoppiamento di fabbrica.

il numero di telaio è zdmh200****** che ci dice che non è un telaio di una s, sp sps o r che dir si voglia perchè il telaio s ha dicitura zdmh100

i dubbi iniziano dal motore

zdm996W4**********, corpo farfallato da 50 con doppio iniettore.

chi ha visto la moto mi parla di motore S... e di montare una p8 con relativo cablaggio.

mando ulteriore email a ducati che POLITICAMENTE mi risponde che non è un motore abbianato ad una s, o sps... grazie, lo so che la mia moto non è una s o una sps 0509_si_picchiano.gif

diciamo che la moto DA L'IDEA di essere in tutto e per tutto una pre-serie S: mono ohlins, cerchi a 5 razze marchesini grigi, forcella showa con riporto al tin, monoposto con tabelle bianche (moto rossa). il primo proprietario contattato per avere un riscontro, mi ha confermato dalla foto che è quella la moto che lui ha comprato e non ha subito modifiche.

io vorrei chiarire la situazione dei codici motori... chi ha una biposto di quegli anni che codice motore ha? ho cercato parecchio su internet ma non trovo nulla. faccio più confusione che mai, perchè l'unico codice che viene fuori con zdm996w4 è quello della s. i primi esemplari 996 biposto uscivano con corpo farfallato da 45 mono iniettore.

per verificare se il motore avesse qualche parentela con il motore della S siamo andati a verificare i codici delle bielle, ma nel corso degli anni sono stati cambiati 4 volte!

il primo è 15820091a, ma non ho riscontro su internet se sia in titanio o acciaio.

l'ultimo è 15820203a che è una biella in acciaio. c'è da dire che ducati non fornisce più certi ricambi e che quindi i codici seguano la disponibilità di magazzino.

io una idea me la sono fatta: il motore è un normale motore della serie 996 al quale hanno aggiunto un corpo farfallato da 50 doppio iniettore come sulla S che sarebbe uscita l'anno successivo per dargli più brio. siccome era una moto monoposto hanno curato di più l'allestimento in quanto la moto arrivava in concessionario solo SU SPECIFICA RICHIESTA ed i 152 esemplari (56 nel 99 e 96 nel 00) sono li a dimostrarlo.

montare quindi una p8 con relativo cablaggio e poi far fare una eprom specifica a bursi vale il gioco?

ho trovato la p8 ed il cablaggio a poco e quindi... eusa_whistle.gif

oppure tengo la sua p1.6 e faccio fare una bella mappatura alla eprom su banco sempre da bursi e risparmio qualcosa?!

grazie.
 
14533828
14533828 Inviato: 24 Lug 2013 12:44
 

Non ho ben capito se la moto in questione ha la centralina P8. Se così non fosse, è una 996 S monoposto. Se ha la P8 allora è un caso per Carlo Lucarelli di Blu notte..... icon_wink.gif
 
14534241
14534241 Inviato: 24 Lug 2013 14:57
 

caterpillarD4 ha scritto:
Non ho ben capito se la moto in questione ha la centralina P8. Se così non fosse, è una 996 S monoposto. Se ha la P8 allora è un caso per Carlo Lucarelli di Blu notte..... icon_wink.gif


ora ha su una p1.6 di serie icon_mrgreen.gif

ho la possibilità di avere una p8 con relativo cablaggio come mi ha suggerito il meccanico ducati a pescara.

da cosa lo evinci che è una 996 s monoposto?

a libretto ho 83kw... una s dovrebbe averne 90 e qualcuna anche 94... icon_eek.gif

grazie per la cortese risposta! 0509_doppio_ok.gif

ad agosto sono a trebisacce in vacanza, e qualche volta faccio un salto a Cosenza in una Officina. se la morosa non mi vieta di portare la moto con il carrello . . .

T.F.A. doppio_lamp.gif
 
14534901
14534901 Inviato: 24 Lug 2013 20:22
 

techmaz ha scritto:
ora ha su una p1.6 di serie icon_mrgreen.gif

ho la possibilità di avere una p8 con relativo cablaggio come mi ha suggerito il meccanico ducati a pescara.

da cosa lo evinci che è una 996 s monoposto?

a libretto ho 83kw... una s dovrebbe averne 90 e qualcuna anche 94... icon_eek.gif

grazie per la cortese risposta! 0509_doppio_ok.gif

ad agosto sono a trebisacce in vacanza, e qualche volta faccio un salto a Cosenza in una Officina. se la morosa non mi vieta di portare la moto con il carrello . . .

T.F.A. doppio_lamp.gif


Allora, ho approfondito le ricerche e grazie a quel 152 che ti hanno riferito ho individuato con esattezza il tuo modello, si tratta di una 996 monoposto, non di una S, prodotta in 152 esemplari tra il '99 e il 2000. La mia fonte è un libro di Ian Falloon. Se vuoi ti invio la foto della pagina tramite posta elettronica, inviami con un messaggio privato il tuo indirizzo di posta elettronica. Avevo il sospetto sulla S del 2001 che usciva anche monoposto di fabbrica con la magneti marelli 1.6, ma come hai detto tu avrebbe dovuto avere 94 kw con lo stesso motore della SPS, ma comunque stiamo parlando della S del 2001. Negli anni passati la S aveva il motore da 112 CV.
Per quanto riguarda la modifica, io sinceramente al posto di cambiare cablaggio e centralina, cambierei corpo farfallato (da 50 essendo il motore da 83 kw, altrimenti un 54 con quello dell'SPS), airbox EVR che ha un volume d'accumulo maggiore e filtri separati sui cornetti di aspirazione ovviamente con condotti maggiorati oppure quelli più porosi per condotti originali.... Scarico completo da 50 nel caso di motore da 83 kw o 52-54 per motore SPS. Mettere la P8 sul motore base a mio avviso equivale ad una perdita di tempo... Esiste anche la modifica per aumentare la cilindrata, a 1036, ma costa sui mille euro e sarebbe opportuno come base un motore SPS... Oppure cambi bielle, pistoni, ecc...
Appena vieni a Cosenza fammi sapere così se riusciamo prendiamo un caffè icon_biggrin.gif icon_wink.gif; Ho qualche amico da quelle parti, Sibari, Corigliano e Rossano sempre ducatisti e possessori di questa serie icon_wink.gif
 
14536039
14536039 Inviato: 25 Lug 2013 11:31
 

ti ringrazio gentilissimo! 0509_doppio_ok.gif

in pm ti invio la mia email se hai 5 minuti per la pagina del libro te ne sarei grato.

ricapitolando le modifiche che mi hai suggerito con quello che per ora posso spendere:

- corpo farfallato da 54 doppio iniettore al posto del 50

- ho un airbox ducati racing e ho trovato dei condotti in carbonio, a questo punto metterei solamente i filtri separati sui cornetti più porosi (*)

mantengo lo scarico da 50
faccio fare da bursi una eprom specifica.

hai idea se il corpo farfallato da 54 della sps sia compatibile con altri modelli? è come quello del 998 messo superiormente?

(*)
il filtro intendi quello ferracci che copre i due cornetti, oppure quelli rossi che si innestano sui cornetti stessi?

se riesco me la porto giù la moto e facciamo una uscita questa estate! 0509_doppio_ok.gif

ps ho guardato in giro,
il 916sp aveva doppio iniettore da 50 identico alla mia



aumentare invece i cornetti e mantenere il corpo da 50?
 
14536321
14536321 Inviato: 25 Lug 2013 13:21
 

Se hai il corpo farfallato da 50, mantieni questo con lo scarico completo da 50 e metti i filtri più porosi. Se cambi i condotti, con quelli in carbonio, non puoi mettere i filtri tradizionali, quindi o i BMC oppure direttamente sui cornetti, singolo per tutti e due o separati come questi:

[img]Link a pagina di Img379.imageshack.us

Aumentare i cornetti mantenendo lo stesso corpo farfallato non avrebbe senso in quando la portata d'aria in ingresso rimarrebbe inalterata. Quello che conta è la sezione del corpo, anche mettendo i cornetti in carbonio non avresti aumenti in entrata.....
Il corpo farfallato della SPS è da 50 con doppio iniettore, uguale a quello della 916 SP...
Quello da 54, secondo me, se non hai un motore con testate racing con valvole più grandi, pistoni ad alta compressione e bielle più leggere, non è indicato... Dovresti fare un ragionamento costi-benefici.
Il corpo farfallato del 998 è diverso, ha un iniettore a doccia per cilindro, non so se è adattabile....
 
14536354
14536354 Inviato: 25 Lug 2013 13:34
 

avevo capito che mi suggerivi il 54, infatti non tornava neanche a me.

i filtri che hai linkato sono quelli che pensavo.

a questo punto tengo tutta la moto così com'è ed aggiungo solamente i filtri. soldi risparmiati! icon_twisted.gif

ho parlato con il meccanico per la eprom. ne ha trovata una ducati performance per un completo da 52. mi diceva che non faceva differenza tra un 50 e un 52 e quindi lunedì mi fa il Co e verificava tutta la situazione.

abbiamo revisionato le sospensioni
controllato compressione e fasatura
messo frizione antisaltellamento con dischi nuovi
revisionato l'impianto frenante
messi i nottolini flottanti ai pista alta di serie
cambiato lo spinotto dello stabilizzatore con uno che non bruci i fili
cambiato cinghie, olio e candele

direi che per quest'anno basta. a ottobre filtri, airbox e condotti in carbonio e carena abs replica infostrada 0509_campione.gif
 
14536778
14536778 Inviato: 25 Lug 2013 16:26
 

bel lavoro, e soprattutto bella moto icon_wink.gif
 
14536950
14536950 Inviato: 25 Lug 2013 17:49
 
 
14537361
14537361 Inviato: 25 Lug 2013 21:03
 

La mia ha qualche componente speciale rispetto all'originale icon_wink.gif
Prossimamente monterò la corona scomponibile, anche se sono un pò scettico...

Complimenti per l'acquisto, gran bel mezzo... doppiolampgreen.gif
 
14539660
14539660 Inviato: 26 Lug 2013 21:42
 

caterpillarD4 ha scritto:
La mia ha qualche componente speciale rispetto all'originale icon_wink.gif
Prossimamente monterò la corona scomponibile, anche se sono un pò scettico...

Complimenti per l'acquisto, gran bel mezzo... doppiolampgreen.gif


io la corona scomponibile ce l'ho sul beta 450. direi che ne sono molto soddisfatto. icon_biggrin.gif
 
14540112
14540112 Inviato: 27 Lug 2013 8:53
 

la mia è uguale a questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14544846
14544846 Inviato: 29 Lug 2013 22:08
 

tech ti posso solo dire che hai un gran ferro,scusa se non ti posso aiutare su che modello hai ma è una moto da sbavo!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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