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DT50R borbotta e si spegne in continuazione!
14530542
14530542 Inviato: 22 Lug 2013 23:15
Oggetto: DT50R borbotta e si spegne in continuazione!
 



dopo tante volte che rispondo ai topic dove succede ad altri... questo è la resa dei conti! XD
la mia moto mi punisce... XD

comunque l'intoppo è stato dopo un normale giretto tranquillo di 30km... mi fermo 5 min per aspettare un amico e dopo, dato che lui ha la macchina io ci corro dietro prendo un attraversamento ferroviario con un salto di mezzo metro da terra e appena mi atterra la moto più accelero più mi da l'impressione di ingolfarsi... borbotta mi si spegne e quando la riaccendo mi scoppietta con fumo bianco da marmitta sta accesa con il gas al massimo ma poi mi si ingolfa e si spegne.
ecco cosa ho provato:
- benzina (ho la spia di riserva rotta), ma c'era 1/4 di serbatoio
- candela (il meccanico dopo il cambio di termica, da cui ho percorso 700km, mi ha lasciato la moto con carburazione grassa) quindi 2+2 ho detto, ho fatto centro la candela è andata a farsi benedire... cavo la candela è nera, ma funziona! il meccanico, per telefono, mi dice di cambiarla comunque perchè dopo andava... per 50m è andata e molto male!
- ho controllato e non ci sono contatti o fili scollegati
- batteria ok anche se non vedo il nesso, fusibile ok, cavi centralina ok ecc...
- controllato non ci sono perdite a livello di carburatore e la benzina sembra che arrivi bene all'interno del cilindro.
- la compressione del pistone è buona, ma fa un rumore metallico quando va.

ho notato che dalla marmitta usciva olio come se ci fosse una perdita tra collettore di pancia e termica, quindi ho smontato la marmitta pensando che con il salto si fosse mossa e quindi ci fosse aria che entrava e dava problemi con il buon funzionamento del tutto. ho smontato lo scarico e guardando dentro il pistone mi sembra ok... liscio senza graffi o zone nere, ben oleato e sopratutto che si muove perfettamente e fluidamente.
la marmitta era piena di olio (non da colare allo smontaggio, ma abbastanza da imbrattare 2 fazzoletti nel pulirmi le mani) dentro sembra incrostata ma niente di impossibile. mi resta da rimontarla domani e provare ad accenderla... voi che dite partirà o dite che non è questo il problema?
 
14530551
14530551 Inviato: 22 Lug 2013 23:23
 

a me un problema simile l'ha dato il mio 125 4t, dopo un discreto salto si è come ingolfata, mi sono fermato, dopo 5m per paura di aver grippato, ho riacceso e tutto è tornato apposto, ho dato la colpa al carburatore tante volte l'atterraggio abbia dato noia alla ghigliottina o al galleggiante, non posso dirti altro visto che abbiamo due motori completamente diversi...
 
14530587
14530587 Inviato: 22 Lug 2013 23:52
 

Io e un mio amico dal XTM (uguale al DT) avevamo lo stesso identico problema. Dopo che facevamo salti o pezzi di fuoristrada spesso succedeva che una delle due moto, o anche tutte e due assieme, avessero questo problema. icon_asd.gif eusa_doh.gif
Poi, io ho tolto il depressore e ho messo un rubinetto a caduta libera: mai più successo questo problema!
Secondo me è il depressore che ha questo difetto. 0509_up.gif
 
14530620
14530620 Inviato: 23 Lug 2013 1:01
 

mi sembra strano perchè anche a me da salti o cose simili... a volte mi ha dato la stessa sintomatologia... ma questa volta depressore o meno scuoti e percuoti non parte!
domani prova a smontare il depressore... e collegare bene i fili, ma non so di preciso!

per il 125 4t l'ho anch'io ma lo posso guidare solo per campi...
il problema e che con il salto a volte la benzina non arriva bene alla candela, per cui... borbottio e moto spenta... poi basta un 2sec e forza di gravità e tutto ok... con il depressore... botte e percosse! icon_asd.gif
 
14533875
14533875 Inviato: 24 Lug 2013 13:05
Oggetto: Re: DT50R borbotta e si spegne in continuazione!
 

Torkarev_125 ha scritto:
dopo tante volte che rispondo ai topic dove succede ad altri... questo è la resa dei conti! XD
la mia moto mi punisce... XD

comunque l'intoppo è stato dopo un normale giretto tranquillo di 30km... mi fermo 5 min per aspettare un amico e dopo, dato che lui ha la macchina io ci corro dietro prendo un attraversamento ferroviario con un salto di mezzo metro da terra e appena mi atterra la moto più accelero più mi da l'impressione di ingolfarsi... borbotta mi si spegne e quando la riaccendo mi scoppietta con fumo bianco da marmitta sta accesa con il gas al massimo ma poi mi si ingolfa e si spegne.
ecco cosa ho provato:
- benzina (ho la spia di riserva rotta), ma c'era 1/4 di serbatoio
- candela (il meccanico dopo il cambio di termica, da cui ho percorso 700km, mi ha lasciato la moto con carburazione grassa) quindi 2+2 ho detto, ho fatto centro la candela è andata a farsi benedire... cavo la candela è nera, ma funziona! il meccanico, per telefono, mi dice di cambiarla comunque perchè dopo andava... per 50m è andata e molto male!
- ho controllato e non ci sono contatti o fili scollegati
- batteria ok anche se non vedo il nesso, fusibile ok, cavi centralina ok ecc...
- controllato non ci sono perdite a livello di carburatore e la benzina sembra che arrivi bene all'interno del cilindro.
- la compressione del pistone è buona, ma fa un rumore metallico quando va.

ho notato che dalla marmitta usciva olio come se ci fosse una perdita tra collettore di pancia e termica, quindi ho smontato la marmitta pensando che con il salto si fosse mossa e quindi ci fosse aria che entrava e dava problemi con il buon funzionamento del tutto. ho smontato lo scarico e guardando dentro il pistone mi sembra ok... liscio senza graffi o zone nere, ben oleato e sopratutto che si muove perfettamente e fluidamente.
la marmitta era piena di olio (non da colare allo smontaggio, ma abbastanza da imbrattare 2 fazzoletti nel pulirmi le mani) dentro sembra incrostata ma niente di impossibile. mi resta da rimontarla domani e provare ad accenderla... voi che dite partirà o dite che non è questo il problema?


cambia la candela, abbassa leggermente la punta, pulisci il carburatore e controlla che la benzina-galleggiante sia tutto ok.
poi accertati che non ci siano fili scollegati, filtro pulito ecc
 
14536910
14536910 Inviato: 25 Lug 2013 17:22
 

oggi ho smontato la marmitta e rimonta a modo... prima di serrare le viti ho fatto un giro e anche se a fatica ha preso giri e il fumo è diminuito... quando le ho serrate la moto borbottava e se non aprivo al massimo la manopola del gas si spegneva... però ora si vede chiaramente che perde fumo dal collettore della pancia al gruppo termico!!!
ho pensato di usare del filo di teflon bianco... quello per idraulica! fare uno spessore... ma non so se resiste alle altissime temperature... a scuola mi ricordo che parlavano di 600/800°C... ma mi sa che nel collettore potrebbero essere al limite! che cosa faccio... icon_cry.gif
 
14536947
14536947 Inviato: 25 Lug 2013 17:46
 

penso mi si sia staccato un filo da carburatore... ma non saprei! e un piccolo filo che non perde liquidi e che parte da una specie di sensore che si collega a un ammasso di fili elettrici e non capisco a cosa serva!
 
14537068
14537068 Inviato: 25 Lug 2013 19:03
 

Torkarev_125 ha scritto:
penso mi si sia staccato un filo da carburatore... ma non saprei! e un piccolo filo che non perde liquidi e che parte da una specie di sensore che si collega a un ammasso di fili elettrici e non capisco a cosa serva!

Se è quel tubo con sensore che penso io, sulla mia è tagliato. icon_confused.gif
 
14537121
14537121 Inviato: 25 Lug 2013 19:23
 

comunque... non è il filo... ho provato a sistemare meglio la marmitta e ho usato pezzetti di straccio per "tappare" la falla!
per ora regge fino dal meccanico... ma sabato se ho tempo monto l'originale così evito di rovinare il nuovo gruppo termico... poi lunedì se dio vuole mi montano la marmitta, mi carburano la moto e mi mettono a posto la spia del carburante... sperando che per 5 minuti di pressa (per modellare i pezzi di fissaggio della marmitta) e 3 viti da regolare non richiedano un appuntamento separato... se no mi girano le balle! icon_evil.gif
 
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