Torkarev_125 ha scritto:
dopo tante volte che rispondo ai topic dove succede ad altri... questo è la resa dei conti! XD
la mia moto mi punisce... XD
comunque l'intoppo è stato dopo un normale giretto tranquillo di 30km... mi fermo 5 min per aspettare un amico e dopo, dato che lui ha la macchina io ci corro dietro prendo un attraversamento ferroviario con un salto di mezzo metro da terra e appena mi atterra la moto più accelero più mi da l'impressione di ingolfarsi... borbotta mi si spegne e quando la riaccendo mi scoppietta con fumo bianco da marmitta sta accesa con il gas al massimo ma poi mi si ingolfa e si spegne.
ecco cosa ho provato:
- benzina (ho la spia di riserva rotta), ma c'era 1/4 di serbatoio
- candela (il meccanico dopo il cambio di termica, da cui ho percorso 700km, mi ha lasciato la moto con carburazione grassa) quindi 2+2 ho detto, ho fatto centro la candela è andata a farsi benedire... cavo la candela è nera, ma funziona! il meccanico, per telefono, mi dice di cambiarla comunque perchè dopo andava... per 50m è andata e molto male!
- ho controllato e non ci sono contatti o fili scollegati
- batteria ok anche se non vedo il nesso, fusibile ok, cavi centralina ok ecc...
- controllato non ci sono perdite a livello di carburatore e la benzina sembra che arrivi bene all'interno del cilindro.
- la compressione del pistone è buona, ma fa un rumore metallico quando va.
ho notato che dalla marmitta usciva olio come se ci fosse una perdita tra collettore di pancia e termica, quindi ho smontato la marmitta pensando che con il salto si fosse mossa e quindi ci fosse aria che entrava e dava problemi con il buon funzionamento del tutto. ho smontato lo scarico e guardando dentro il pistone mi sembra ok... liscio senza graffi o zone nere, ben oleato e sopratutto che si muove perfettamente e fluidamente.
la marmitta era piena di olio (non da colare allo smontaggio, ma abbastanza da imbrattare 2 fazzoletti nel pulirmi le mani) dentro sembra incrostata ma niente di impossibile. mi resta da rimontarla domani e provare ad accenderla... voi che dite partirà o dite che non è questo il problema?
cambia la candela, abbassa leggermente la punta, pulisci il carburatore e controlla che la benzina-galleggiante sia tutto ok.
poi accertati che non ci siano fili scollegati, filtro pulito ecc