dpepe89 ha scritto:
per le scarpe mi sto attrezzando xò odio gli stivaletti quindi sono mi sono indirizzato verso delle scarpe basse da moto, invece x il paraschiena al momento c'è quello morbido della giacca e poi penso che l'airbag sostituisca quello rigido...
Ok odi gli stivaletti ma piuttosto che delle scarpe basse almeno delle scarpe alte tipo che so le TCX Jupiter o le X-cube o di altra marca.
Quello che tu chiami paraschiena morbido della giacca non è un vero paraschiena in quanto è solo una sorta di gommapiuma o altro materiale che in caso di caduta è come se non servisse a nulla.
Personalmente se dovessi comprare un motoairbag, comunque sotto userei un paraschiena.
Di airbag per la moto ci sono vari modelli e varie marche, alcune sono semplicemente rimarchiature di altre marche. Al momento, che io sappia, non c'è ancora una normativa che regoli quali caratteristiche debba avere un airbag per moto, c'è un'omologazione provvisoria.
Fattori che reputo importanti per la scelta di un airbag sono la velocità di attivazioni e la resistenza all'abrasione del tessuto che racchiude l'airbag, perché se ad esempio il gilet da indossare è che so in cordura, questa si sa che in caso di caduta dura solo un paio di secondi a dir tanto.
Secondo me, opinione personale, l'airbag sarebbe l'ultima cosa a cui pensare, cioè se si ben protetti con una giacca, magari omologata, paraschiena livello 2, pantaloni con protezioni e stivali, guanti e casco, già questo limita di molto i danni, l'airbag dovrebbe essere un di più e non una protezione sostitutiva.