Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
Sella troppo alta=insicurezza [anche con sella ribassata]
14516496
14516496 Inviato: 16 Lug 2013 20:17
Oggetto: Sella troppo alta=insicurezza [anche con sella ribassata]
 

Ho da poco un vstrom che va benissimo pero', anche con la sella ribassata e pur essendo alto 1.78, non poso bene i piedi a terra. Cio mi crea un senso di insicurezza, ovviamente nelle manovre da fermo.
Avevo provato una tiger che da quel lato era migliore (anche se poi ho scelto vstrom e non mi pento)
Vorrei qualche commento a proposito.
Posso portarla da un sellaio e con modica spesa gudagnare ancora -1cm , anche se poco.
 
14516521
14516521 Inviato: 16 Lug 2013 20:26
 

E'solo questione di abitudine, più la usi più diventerai abile negli spostamenti da fermo anche se non tocchi bene.
Io sulla mia tocco solo con le punte ma ormai non ci faccio caso..
E' la tua prima moto?
Prova a far smussare la sella ai lati così da stringere il "cavallo" e diminuire la larghezza, cosa che ti permette di guadagnare qualcosina in più..
ed eventualmente valuta la possibilità di toccare i registri dell'ammortizzatore.
 
14516537
14516537 Inviato: 16 Lug 2013 20:32
 

Volendo si può fare, però tieni conto che con una sella meno spessa perderai parecchio in termini di comfort.

Secondo me potresti provare ad abbassare il precarico del mono e (se possibile, non ricordo se la V-Strom abbia o meno i registri) delle forcelle. In questo modo quando salirai in sella la moto "affonderà" un po' di più.

Ricordati di andare per gradi e di testare la moto dopo ogni modifica, perché variando troppo il setup delle sospensioni è facile ritrovarsi con una moto totalmente diversa e potenzialmente inguidabile icon_smile.gif
 
14516669
14516669 Inviato: 16 Lug 2013 21:19
 

Ho paura che se non tocchi bene sarà sempre un problema.
Ci sono troppe situazioni in cui è necessario fare forza sulle gambe toccando bene con i piedi.
Rendere molto morbide e/ lunghe le sospensioni potrebbe rivelarsi controproducente perchè in caso di sobbalzi eccessivi devi poter contare sulle gambe per eventualmente darti un appoggio raddrizzante.
Puoi abituarti a tenere la moto in piedi con le punte ma difficilmente riuscirai a controllarla in caso di pericolo.
Non voglio scoraggiarti ma forse non è la moto che fa per te da questo punto di vista.
Naturalmente, solo la mia opinione!
doppio_lamp.gif
 
14516709
14516709 Inviato: 16 Lug 2013 21:35
 

Grazie per le risposte.
No non è la mia prima moto. Dire che "non si tocca bene" dà sempre un'impressione di principiante.
In realtà mi sono abituato male con la moto precedente, che era una HD Nighster, che paragonata alla Vstrom è come un soprammobile.
Però un vantaggio l'aveva, si toccava molto bene. Questo mi ha disabituato, anche se in passato ho avuto un GS650 che mi sembrava un poco più basso.
Il precarico del posteriore è già al minimo ma la moto è sempre molto composta.
Non voglio ridurre il precarico della forcella che è già cedevole.
C'è un'infinità di persone che convivono con moto alte ed io non sono neanche basso, quindi mi abituerò.
Tra l'altro il Vstrom lo vendono con la sella media. Con quella spostarla da fermo è un casino.

Però 1 cm voglio ancora guadagnarlo........

Beep Beep
 
14516761
14516761 Inviato: 16 Lug 2013 22:00
 

podvodnalotva ha scritto:
Grazie per le risposte.
No non è la mia prima moto. Dire che "non si tocca bene" dà sempre un'impressione di principiante.
In realtà mi sono abituato male con la moto precedente, che era una HD Nighster, che paragonata alla Vstrom è come un soprammobile.
Però un vantaggio l'aveva, si toccava molto bene. Questo mi ha disabituato, anche se in passato ho avuto un GS650 che mi sembrava un poco più basso.
Il precarico del posteriore è già al minimo ma la moto è sempre molto composta.
Non voglio ridurre il precarico della forcella che è già cedevole.
C'è un'infinità di persone che convivono con moto alte ed io non sono neanche basso, quindi mi abituerò.
Tra l'altro il Vstrom lo vendono con la sella media. Con quella spostarla da fermo è un casino.

Però 1 cm voglio ancora guadagnarlo........

Beep Beep


Io sono alto 1,75 m e tocca con la metà (o poco meno) delle piante dei piedi. Da fermo faccio un po' fatica ovviamente se il muso è un po' in discesa e devo andare indietro, però ho visto da un mio amico (che non ha la V-Strom ed è alto una decina di cm in più, beato lui!) che si guadagna molto lasciando una mano sul manubrio e mettendo l'altra sui sostegni del passeggero. In questo modo sposti abbastanza il peso sul posteriore e ti muovi più facilmente.
Oppure un altro modo è inclinare molto leggermente la moto dal lato verso il quale vuoi girare e usare un solo piede per spingerla.
L'unica cosa che mi preoccupa è quando ci sono foglie o ramoscelli secchi un po' scivolosi, dove temo che se perdo all'improvviso il sostegno potrei cadere da fermo.

P.S.: Ovviamente in casi estremi la muovo da terra.
 
14516825
14516825 Inviato: 16 Lug 2013 22:40
 

Capisco il tuo problema.. roba non da poco in mezzo al traffico.

Io uso una tecnica molto semplice,che ti può risultare utile se tocchi solo con la punta di entrambi i piedi,sopratutto per piccole retromarce in città..

Freno anteriore tirato, con le braccia spingi sullo sterzo nel tentativo di mandare la forcella a pacco, subito dopo rilascia il freno...la moto va indietro da sola..

Per gli spostamenti laterali in avanti invece mi sono messa a"giocare" sbilanciando la moto da un lato e dall'altro, arrivando a poggiare sempre e solo con un piede.
Una volta sbilanciata verso il lato desiderato preparo il piede che mi interessa poggiare a terra pronto a dare una leggera spinta verso avanti...in pratica mi ritrovo a camminre come una papera con la moto tra le gambe, non so se ho reso l'idea icon_eek.gif icon_asd.gif

Ma se questo non dovesse bastarti..per tutto il resto ci sono sella ribassata, mono a pacco e forcelle ribassate 0510_saluto.gif

Lascio due miei video in merito 0510_amici.gif

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com
 
14517751
14517751 Inviato: 17 Lug 2013 11:59
 

Grazie Raptorina dei video.

Beep beep
 
14518000
14518000 Inviato: 17 Lug 2013 13:13
 

Sono alto come te e tocco benissimo. L'unico problema è che ha il baricentro diverso dalla mia R1 che avevo prima (ahime, venduta) e gli spostamenti da fermo sono difficoltosi. Ma non puoi non toccare...
 
14518050
14518050 Inviato: 17 Lug 2013 13:31
 

Io sono alto 1m e 75 he ho migliorato la situazione abbassando di 1/2 cm le forcelle anteriori allentando le viti del canotto e facendole scorrere di quella misura, oltretutto la moto risulta anche più maneggevole e pronta all'inserimento in curva, ho notato questa modifica fatta su altre v.strom che ho visto in giro.
Tieni presente che 1/2 cm sulle forcelle anteriori producono un abbassamento molto pronunciato sull'avantreno tanto che ora poggio entrambi i piedi con tutta la pianta invece che in punta. icon_smile.gif
 
14519055
14519055 Inviato: 17 Lug 2013 19:32
 

la V-Strom in questione è l'ultima versione o quella precedente ???

la vecchia era un pò più bassa ripetto alla nuova... però le pedane poggiapiedi erano posizionate in moda da intralciare un pò nelle manovre da fermo.

comunque se non riesci ad entrare in confidenza con la moto, forse un paio di comunque in più o in meno, non credo possano fare poi tanta differenza... ma, potrebbe dipendere da una questione di "feeling" con questo specifico modello ? eusa_think.gif

lo dico perchè, la prima volta che avevo provato una V-Strom, ricordo di aver rischiato di cadere da fermo (come un imbranato)... perchè avevo messo giù il piede proprio dove c'era un avvallamento del fondo stradale... ed io sono alto 1.80 ed ero abituato a guidare moto da cross ed enduro con la sella ad oltre 1 metro da terra. icon_wink.gif
 
14519339
14519339 Inviato: 17 Lug 2013 21:34
 

Con cautela e con un po' di abitudine vedrai che risolverai il problema riuscendo a gestire bene la moto anche nelle manovre da fermo. doppio_lamp.gif
 
14519493
14519493 Inviato: 17 Lug 2013 22:58
 

Il modello è quello nuovo.
Ha la sella ribassata (ma lo è moderatamente).
Il problema è che mi ero abituato al HD Nightster, con sella bassa e baricentro basso.
Ora devo riabituarmi.
Per miracolo oggi non sono caduto, mi si è spenta i curva quasi fermo, classico.
 
14519954
14519954 Inviato: 18 Lug 2013 8:56
 

podvodnalotva ha scritto:
Il modello è quello nuovo.
Ha la sella ribassata (ma lo è moderatamente).
Il problema è che mi ero abituato al HD Nightster, con sella bassa e baricentro basso.
Ora devo riabituarmi.
Per miracolo oggi non sono caduto, mi si è spenta i curva quasi fermo, classico.
ma hai la patente da un mese? No scusa se te lo chiedo... ma a questo punto ogni moto sarebbe un problema per te se non sei sicuro del mezzo.
 
14644493
14644493 Inviato: 18 Set 2013 21:54
 

Non sò se hai mai pensato alle biellette non sò se vanno bene anche per il nuovo modello però sicuramente abbassi la sella. Link a pagina di Ebay.it
 
14673728
14673728 Inviato: 5 Ott 2013 5:56
 

Ho risolto acquistando sella bassa e sfilando di 1 cm le forcelle.
Quest'ultima operazione non ha prodotto variazioni negative alla guida, anzi, almeno alla velocità a cui vado io.
Inoltre con il precarico al minimo si guadagna ancora qualche cm senza compromettere la stabilità ottima.

Ci sarà sempre gente può cadere quando accidentalmente il motore si spegne alla partenza con le ruote girate, meno i rari piloti eccezionali che sicuramente ci sono.
 
14673909
14673909 Inviato: 5 Ott 2013 9:53
 

...e io che devo dire che sono alto 168 cm.? Nonostante abbia abbassato la sella di 2 cm. ( che è quello che ha fatto anche la Suzuki con la sella ribassata, perchè meno si rischia di sentire il duro del telaio sella) tocco con quasi mezza pianta del piede, ma sono abituato alla Africa Twin per cui......Nel traffico sto attento agli eventuali tombini, buche, frenate improvvise, ma lo farei anche con una moto bassa. In movimento nessun problema. è questione di abitudine. Per spostarla da fermo in pianura evito certe manovre, parcheggio in un certo modo (d'altra parte se avessi un'auto grande sarebbe lo stesso) in salita scendo e spingo! 0509_doppio_ok.gif
 
14674267
14674267 Inviato: 5 Ott 2013 14:12
 

advanced58 ha scritto:
...e io che devo dire che sono alto 168 cm.? Nonostante abbia abbassato la sella di 2 cm. ( che è quello che ha fatto anche la Suzuki con la sella ribassata, perchè meno si rischia di sentire il duro del telaio sella) tocco con quasi mezza pianta del piede, ma sono abituato alla Africa Twin per cui......Nel traffico sto attento agli eventuali tombini, buche, frenate improvvise, ma lo farei anche con una moto bassa. In movimento nessun problema. è questione di abitudine. Per spostarla da fermo in pianura evito certe manovre, parcheggio in un certo modo (d'altra parte se avessi un'auto grande sarebbe lo stesso) in salita scendo e spingo! 0509_doppio_ok.gif

Cosa ne pensi delle biellette, sotto l'ammortizzatore?
 
14675667
14675667 Inviato: 6 Ott 2013 16:16
 

kamikaze69 ha scritto:
Cosa ne pensi delle biellette, sotto l'ammortizzatore?


In effetti c'è un certo Jotek sul forum che effettua queste modifiche e a dir suo funzionano. Però sono sempre contrario a modificare parti originali....Forse proverò a sfilare gli steli della forcella ,anche perchè se non funziona posso sempre ripristinarle.
 
14676276
14676276 Inviato: 6 Ott 2013 22:41
 

Io le ho montate più lunghe per abbassare la moto ad un mio amico,mentre per me,al contrario,biellette più corte per alzare.se vai su ebay scrivi così ,per vederle ,costo circa 35 euro: Heck Tieferlegung Suzuki DL 650 V-Strom Bj.04- 30mm Lowering Kit Absenkung neu
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©