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Continental sportattack2 + raceattack comp. endurance
14512313
14512313 Inviato: 15 Lug 2013 10:27
Oggetto: Continental sportattack2 + raceattack comp. endurance
 

Ciao a tutti, apro questo topic per chiedere un parere in merito a questo argomento:
Attualmente sulla mia moto monto le continental sportattack2, le trovo ottime gomme, eccellenti per la strada e abbastanza valide anche per la pista (non sono un pistaiolo doc e la mia moto non ha cavalleria da vendere...)
Ho notato in questi primi 1600km che ho percorso (2 pistate una a castelletto l'altra a san martino) che il posteriore si consuma più rapidamente dell'anteriore (ho trovato conferma anche in un test comparativo su una rivista di settore che aveva provato le gomme per 4000km). Poichè quest'estate conto di arrivare a circa 4000km, a settembre mi ritroverei con un posteriore probabilmente troppo consumato per reggere un'altra pistata a san martino, la domanda è questa: se, come mi aspetto, l'anteriore sarà ancora messo bene, pensare di cambiare solo il posteriore per la pistata con una gomma anche più performante come la race attack comp. endurance (per restare in casa conti) è una buona idea?
Il mio cruccio è che essendo più performante il posteriore non vorrei trovarmi in una situazione in cui le gomme "lavorano male tra loro"...qualcuno di voi ha esperienza in materia?
Scusate per tutta la premessa ma volevo essere chiaro!
Lamps

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14512340
14512340 Inviato: 15 Lug 2013 10:39
 

Cambio gomme ogni mese e mezzo, e mi è capitato molte volte di girare con un posteriore diverso dall'anteriore senza problemi di sorta.

Per quanto riguarda le continental ritengo che siano tra le migliori gomme per un uso misto sportivo nonostante vadano molto più di moda tanti altri marchi.

In ogni caso mi è capitato di girare proprio con sportattack all'anteriore e raceattack al posteriore, che dire, non ho avuto alcun problema.
 
14512374
14512374 Inviato: 15 Lug 2013 10:49
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Cambio gomme ogni mese e mezzo, e mi è capitato molte volte di girare con un posteriore diverso dall'anteriore senza problemi di sorta.

Per quanto riguarda le continental ritengo che siano tra le migliori gomme per un uso misto sportivo nonostante vadano molto più di moda tanti altri marchi.

In ogni caso mi è capitato di girare proprio con sportattack all'anteriore e raceattack al posteriore, che dire, non ho avuto alcun problema.


Immagino che tu le abbia usate con l'R6... eusa_think.gif
In che circuito se posso chiedere e con che passo? Era per capire a che livello sei, a naso direi moooooolto superiore al mio, io ho girato 2 volte a castelletto e una a san martino, in quest'ultima giro in 1:45 icon_redface.gif
 
14512387
14512387 Inviato: 15 Lug 2013 10:54
 

Ciao....dipende su che tempi si gira e cosa si vuol fare....se si va per divertirsi allora va bene...girare per girare insomma..ma se si pesta bene la sentirai quella differenza.....comunque io starei su circa la stessa tipologia di mescola.....anch io faccio miscugli tra le gomme...metto slick con intagliate ecc ecc...ma cerco sempre di cercarle con la stessa mescola o quasi...accoppio sc1 con k2 ecc ecc ma non accoppio mai una rennsport con una k2.....per fare degli esempi....
 
14512402
14512402 Inviato: 15 Lug 2013 11:00
 

TeoPanz ha scritto:
Ciao....dipende su che tempi si gira e cosa si vuol fare....se si va per divertirsi allora va bene...girare per girare insomma..ma se si pesta bene la sentirai quella differenza.....comunque io starei su circa la stessa tipologia di mescola.....anch io faccio miscugli tra le gomme...metto slick con intagliate ecc ecc...ma cerco sempre di cercarle con la stessa mescola o quasi...accoppio sc1 con k2 ecc ecc ma non accoppio mai una rennsport con una k2.....per fare degli esempi....


Ok traducendo in quello che è il mio esempio, secondo te una sportattack2 due all'anteriore è compatibile con una race attack comp. endurance al posteriore? La race attack nella gamma conti è giusto un gradino sopra alla sport rispetto all'uso pista.
 
14512424
14512424 Inviato: 15 Lug 2013 11:10
 

TeoPanz ha scritto:
Ciao....dipende su che tempi si gira e cosa si vuol fare....se si va per divertirsi allora va bene...girare per girare insomma..ma se si pesta bene la sentirai quella differenza.....comunque io starei su circa la stessa tipologia di mescola.....anch io faccio miscugli tra le gomme...metto slick con intagliate ecc ecc...ma cerco sempre di cercarle con la stessa mescola o quasi...accoppio sc1 con k2 ecc ecc ma non accoppio mai una rennsport con una k2.....per fare degli esempi....



Quoto Teo ...
In effetti se vai per fare il tempo sul giro non è il massimo,per il semplice motivo che la capacità di accumulare/dissipare calore delle varie tipologie di gomme può variare anche di tanto e ciò comporta "aggiustamenti" sulle pressioni e stop più o meno lunghi per farle "raffreddare"..

Ma da come hai scritto ho dedotto che sei più alla ricerca del divertimento e della comprensione della tua bestiolina in pista , per cui ritengo che il compromesso sia ottimo..
 
14512738
14512738 Inviato: 15 Lug 2013 13:07
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Quoto Teo ...
In effetti se vai per fare il tempo sul giro non è il massimo,per il semplice motivo che la capacità di accumulare/dissipare calore delle varie tipologie di gomme può variare anche di tanto e ciò comporta "aggiustamenti" sulle pressioni e stop più o meno lunghi per farle "raffreddare"..

Ma da come hai scritto ho dedotto che sei più alla ricerca del divertimento e della comprensione della tua bestiolina in pista , per cui ritengo che il compromesso sia ottimo..


Tu che pressioni hai usato quando avevi le sport davanti è le race dietro? Il problema della diversità sulle gomme deduco quindi che si identifica a ritmi davvero esagerati e magari con moto con ben altre prestazioni rispetto alla mia,esatto?
 
14512996
14512996 Inviato: 15 Lug 2013 14:25
 

Preparazione di moto non direi...ma quello che varia molto in pista è il ritmo...che si deduce in tempi sul giro...se vai per divertirti vai pure con quelle e non avrai problemi.....
Mi raccomando però che ogni gomma ha le sue pressioni....
 
14513068
14513068 Inviato: 15 Lug 2013 14:45
 

ajeglie ha scritto:
Tu che pressioni hai usato quando avevi le sport davanti è le race dietro? Il problema della diversità sulle gomme deduco quindi che si identifica a ritmi davvero esagerati e magari con moto con ben altre prestazioni rispetto alla mia,esatto?


Non esistono pressioni standardizzate, dipende dalla temperatura esterna e da quella dell'asfalto, dal tuo peso e tante piccole variabili nell'assetto della moto.

Io ho optato per 2.0 all'anteriore e 1.5 al posteriore, che possono sembrare basse ma si avvicinano anche molto a quelle consigliate su pista per questo tipo di pneumatici (forse 0,1 o 0,2 in meno rispetto al mio settaggio) ma qui da me la temperatura all'ombra in questo periodo è di circa 30 gradi all'ombra.

Guarda per regolarti dovresti fare qualche giro partendo da pressioni simili a quelle indicate e poi vedere se la gomma tende ad accennare a scivolare, te ne accorgi perchè comunque la moto trasmette tale sensazione..che, più è accentuata e più è verosimilmente dovuta a pressione eccessiva (se le gomme sono buone e nuove ovviamente)

Ho trovato in rete i dati consigliati dalla casa

IN PISTA: LE PRESSIONI
Per quanto riguarda le pressioni su strada, Continental raccomanda di fare riferimento al libretto di uso e manutenzione e alle pressioni indicate dalla casa costruttrice del veicolo, ma in pista, le pressioni a freddo sono state così regolate: per lo SportAttack 2, l'anteriore era tra i 2,2 e i 2,3 bar, mentre al posteriore era tra gli 1,4 e gli 1,5; per il RaceAttack Comp. Endurance invece, l'anteriore era a 2,1 bar, e il posteriore sempre tra gli 1,4 e gli 1,5 bar.

Link a pagina di Omnimoto.it
 
14513118
14513118 Inviato: 15 Lug 2013 15:00
 

Io ho usato le consigliate in pista con le sport, 2.2 davanti 1.5 dietro e sono andate benissimo! Boh ancora non mi sono chiari gli eventuali problemi se mettessi una race attack stradale dietro...ossia cosa potrebbe succedere di "dannoso"
 
14513198
14513198 Inviato: 15 Lug 2013 15:40
 

L'unica cosa che può capitarti è all'inizio e dopo un bel paio di giri di seguito che, se fatti a tutto gas comporterebbero una risposta diversa dei due pneumatici..ovvero quando una è già arrivata in temperatura l'altra potrebbe ancora essere in fase di riscaldamento e viceversa, quando una ha raggiunto la temperatura d'esercizio ottimale l'altra potrebbe essere sin troppo calda...e a quel punto subentrano le pressioni che, se non tarate bene, ti porterebbero a sentire il posteriore scivolare ccessivamente sopratutto in apertura di gas all'uscita di curva.
Ma ripeto, si sta parlando di giri per fare temponi e nei quali si sfrutta al meglio tutta la gomma ed il suo relativo grip..
E' un discorso più teorico che pratico se si gira da "amatori"
 
14513244
14513244 Inviato: 15 Lug 2013 16:09
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
L'unica cosa che può capitarti è all'inizio e dopo un bel paio di giri di seguito che, se fatti a tutto gas comporterebbero una risposta diversa dei due pneumatici..ovvero quando una è già arrivata in temperatura l'altra potrebbe ancora essere in fase di riscaldamento e viceversa, quando una ha raggiunto la temperatura d'esercizio ottimale l'altra potrebbe essere sin troppo calda...e a quel punto subentrano le pressioni che, se non tarate bene, ti porterebbero a sentire il posteriore scivolare ccessivamente sopratutto in apertura di gas all'uscita di curva.
Ma ripeto, si sta parlando di giri per fare temponi e nei quali si sfrutta al meglio tutta la gomma ed il suo relativo grip..
E' un discorso più teorico che pratico se si gira da "amatori"


Perfetto! Non credo proprio di rientrare nella categoria di quelli che metterebbero così in crisi le gomme! icon_wink.gif
Grazie dell'aiuto!
 
14513736
14513736 Inviato: 15 Lug 2013 19:34
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Cambio gomme ogni mese e mezzo, e mi è capitato molte volte di girare con un posteriore diverso dall'anteriore senza problemi di sorta.


Io mi ricordo diversamente... icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif
 
14513751
14513751 Inviato: 15 Lug 2013 19:41
 

positive ha scritto:
Maryj-Raptorina ha scritto:
Cambio gomme ogni mese e mezzo, e mi è capitato molte volte di girare con un posteriore diverso dall'anteriore senza problemi di sorta.


Io mi ricordo diversamente... icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif

ahahahhahahahahahahahah icon_asd.gif

ehm...a parte quando ho avuto la malsana idea di montare una bridgestone bt-schifodigomma 020 al posteriore, moto che più turistica di così non si può (ma d'altronde voi di oristano siete o non siete motoTurristici?)

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

In quell'occasione ho pensato" beh forse la prossima volta cerco di mettere gomme un pelino decenti! " 0510_amici.gif
 
14513758
14513758 Inviato: 15 Lug 2013 19:43
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
(ma d'altronde voi di oristano siete o non siete motoTurristici?)


D'ora in poi rivolgiti a me come Mr.56 altirmenti non ti rispondo nemmenpure. eusa_naughty.gif
 
14513827
14513827 Inviato: 15 Lug 2013 20:21
 

positive ha scritto:
Maryj-Raptorina ha scritto:
(ma d'altronde voi di oristano siete o non siete motoTurristici?)


D'ora in poi rivolgiti a me come Mr.56 altirmenti non ti rispondo nemmenpure. eusa_naughty.gif


icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif secondo me hai sabotato il crono o hai usato photoshoppisi!! icon_twisted.gif 0510_regolamento.gif 1110_pat-pat.gif

(fine o.t. giuro!)
 
14563157
14563157 Inviato: 7 Ago 2013 20:14
 

mescolare le gomme?.....in pista?.... ragazzi ma stiamo scherzando spero!!!
ogni gomma ha la sua caratteristica .... rigidita' della carcassa , tempo per entrare in temperatura , il tempo che riescono a reggere la temperatura d'esercizio prima di cominciare a scivolare.... le sport attack 2 ( gomme eccezionali le adopero per strada anche io ) sono pur sempre un tipo di gomma sport stradale , le race attack endurance sono gomme da pista..... caratteristiche diverse....
per non parlare poi che l'anteriore se non ho capito male avrebbe al suo attivo piu' di 4000km
in pista tutto questo?
a quelle velocita'?
per risparmiare cosa? 200€???
mah!!!!
 
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