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nuova HONDA crf 250 motard
14508290
14508290 Inviato: 12 Lug 2013 19:37
Oggetto: nuova HONDA crf 250 motard
 

Salve a tutti, ecco il mio nuovo acquisto, un pò a malincuore hò dato in permuta la versione da enduro per passare alla sua sorellina da motard,che dopo circa 250 km percorsi si è fatta subito "amare", percorrendo le curve ed i tornanti che facevo con l'altra, hò notato l'ottima agilità del mezzo nel cambio di traettorie, su strada è molto divertente e piantata sui binari come tenuta di strada e ben bilanciata come mi aspettavo visto che la sorella da enduro aveva un ottimo comportamento generale ma su strada era meno "divertente", la mia decisione è stata dettata prevalentemente dall'utilizzo del mezzo,( strade asfaltate in montagna e piene di curve se nò non mi diverto più....) pur mantenendo la "filosofia" dei bassi consumi e costi d'esercizio e non per ultimo il fatto di ricominciare da zero con i vari accessori after ecc., le moto sono identiche,e grazie alla gentilezza e disponibilità del "mio" concessionario la nuova moto l'hò ritirata con già su tutti i miei pezzi che sono: 1) scarico completo ARROW omologato 2) carter paramotore AXP 3) portapacchi accessorio HONDA 4) tubo freno anteriore in treccia d'acciaio GOODRIDGE 5) leva del cambio in alluminio forgiato KAWA 6) pignone 13 denti; se facciamo due conti un bel pò di soldi "risparmiati", per finire tenete conto che i freni sono nuovi e l'altra ci hà messo un pò per cominciare a frenare bene e anche le gomme, eppure nessun "scherzo strano" nella guida ,anzi in strada è molto agile e sicura di sè,e non sono solo i cerchi da 17"e le gomme stradali ma, molto importante l'inclinazione più stretta del cannotto di sterzo che da 27° della enduro è passato a 25° nella motard, anche le sospensioni sono state riviste e il disco freno anteriore ora è flottante e più generoso nelle dimensioni per finire sono due giorni che mi stò divertendo alle prossime e buona strada a tutti.

Ultima modifica di danilo1958 il 12 Lug 2013 20:14, modificato 1 volta in totale
 
14508350
14508350 Inviato: 12 Lug 2013 20:06
 

ecco le prime foto:

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14510156
14510156 Inviato: 13 Lug 2013 22:06
 

Bella! la aspettavo. Posso farti alcune domande?

Quanto sei alto?

io sono 186 per 95kg e mi ci vedo un po' piccolino, attualmente giro con un f650 quindi sarebbe forse per me troppo scomoda.

Quanto consuma realisticamente parlando?

Come prestazioni consente di farsi un 20-30 km di autostrada?
 
14510356
14510356 Inviato: 14 Lug 2013 5:11
 

Ciao Danilo,
Veramente bella , complimenti.
La sorella ti ha dato qualche problema?
Max
 
14511389
14511389 Inviato: 14 Lug 2013 20:21
 

Ciao a tutti, allora per skripak intanto complimenti per il fisico!, altezza 186 peso 95 kg. direi che il 250cc. comincia ad andarti un pò "stretto" ti consiglierei un 500/600cc.tieni presente che io sono alto 171 per 73 kg. e mi và giusta, queste motine sono pensate soprattutto per i grandi mercati asiatici dove le stature medie sono un pò diverse dalle europee e ancor di più da quelle usa, per persone alte 190 direi di provarla bene in sella dal conessionario non vorrei che le gambe più lunge prendessero una posizione un pò troppo "rannicchiata" cioè non naturale, per il resto và molto bene ed i consumi non scendono mai sotto i 30 km./litro quì sull'appennino,in pianura a velocità costante si arriva a 34.km/l per l'autostrada certo che puoi andare, a 110km./h il motore gira ancora "tranquillo" e hai ancora un pò di margine per un sorpasso di disimpegno,certo l'autostrada non è il suo ambiente naturale per quello bisogna salire un pò di cilindrata, invece in città e sul misto stretto invece da il meglio di sè, l'agilità di guida e la buona distribuzione dei pesi ed una buona frenata ne fanno un mezzo davvero molto godibile, un saluto e buone curve a tutti dan
 
14511430
14511430 Inviato: 14 Lug 2013 20:37
 

Ciao, per Maxsoppy, no assolutamente nessun problema ne meccanico o altro anzi,dopo oltre 6500 km. il motore era bello slegato e girava benissimo e frenava anche bene,la scelta della motard è dettata da un utilizzo del mezzo prevalentemente stradale e con tante curve e tornanti come ci sono quì ti garantisco che la gomma da strada ti dà più sicurezza, per i freni questa dovrebbe avere una frenata più potente all'anteriore ma per ora (circa 350 km.) non frena una cippa come l'altra da nuova,ci vuole un pò di chilometri per assestare il tutto, sempre disponibile per ogni domanda un saluto dan
 
14513609
14513609 Inviato: 15 Lug 2013 18:41
 

Ciao skripack guarda quì : Una visita nella spledida terra di Marco Simoncelli con la perecedente 250 L sono andato e tornato da Coriano il paese natale del SuperSic senza nessun problema facendo in totale circa 250 km. di autostrada e il resto in statali e provinciali, però di solito io non amo le autostrade, di solito sono noiose,troppo dritte a parte qualche tratto alpino dove ci sono un pò di saliscendi e curve, basta non guardare l'orologio,sulle statali si viaggia "dentro il paesaggio" e quando ti vuoi fermare non c'è l'Autogrill con l'aria condizionata a mille e la coda alla cassa, ma ci si fà un vero panino fresco dal buon "vecchio" salumiere del paese con pane fresco, oppure qualche vera trattoria per pranzare,siamo Italiani e il cibo per noi "dovrebbe" esser una cultura di vita, abbiamo la foruna di avere migliaia di piatti diversi,ogno regione è una scoperta di sapori diversi, dalle montagne sino alle più lontane isole del mediterraneo un'esplosione di sapori e di profumi; basta mi fermo quì perchè i ricordi dei viaggi in moto man fatto venir fame, un sereno saluto e buone strade a tutti dan
 
14513682
14513682 Inviato: 15 Lug 2013 19:12
 

parlavo di autostrada perché la utilizzo spesso per gli spostamenti casa ufficio. ma giusto qualche km.
 
14514174
14514174 Inviato: 15 Lug 2013 22:08
 

Ciao, se devi fare pochi chilometri di autostrada e poi città allora è il mezzo ideale perchè è molto maneggevole,però io mi riferivo alla posizione in sella, come ripeto per le persone alte la quota pedane -sella non è delle più alte se vai dal concessionario e con lui che te la tiene dritta (senza cavalletto centrale ci vuole un aiuto) ci sali sopra e appoggi tutti e due i piedi sulle pedane se la postura ti sembra corretta e le ginocchia non sono troppo alte prendila al volo, la moto è valida attuale e ad un prezzo giusto cioa dan

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14521679
14521679 Inviato: 18 Lug 2013 19:10
 

Ciao,naturalmente i 45° di angolo ideale non si trovano quasi mai su un mezzo di serie, si può salire con l'angolo ma non troppo, diciamo che nel mio caso sarà circa 50° ma come ripeto le moto vanno provate bene in sella, cordiali saluti a tutti dan
 
14538417
14538417 Inviato: 26 Lug 2013 11:27
 

Pensi che essendo 1.88 riesca a starci li sopra, o i 45/55 gradi li vedo con il binocolo?
Al più presto andrò all' honda palace qui a Roma per vederla e salirci su, ma intanto volevo una tua opinione icon_mrgreen.gif
 
14538635
14538635 Inviato: 26 Lug 2013 12:39
 

se ti piace il crf250l la sella non è un problema,con 80 100euro la fai modificare(+3-4 cm).

l'ho fatto su parecchie moto...poca spesa e tanta resa.

io sono 181x76 e per me è ok (anche se un pelo più alta andrebbe meglio)

il tt600re era molto più impiccato come angolo....alzato la sella di 5cm (al centro)
era diventata perfetta (per me) e molto comoda.
ciao
 
14539419
14539419 Inviato: 26 Lug 2013 19:27
 

È la prima che vedo!!!Non mi dispiace,come prestazioni come va?
 
14539532
14539532 Inviato: 26 Lug 2013 20:36
 

Grazie dorix, avevo cercato qualche sella aftermarket, ma nemmeno l'ombra di quelle rialzate. Quando sarà magari ti chiederò dove andarla a fare 0509_doppio_ok.gif
 
14541084
14541084 Inviato: 27 Lug 2013 22:24
 

Ciao ragazzi eccomi quì, concordo con dorix la sella non è un problema ci sono ottimi artigiani che fanno dei veri capolavori,sicuramente migliori di quelle di serie come comfort, però facendo una piccola riflessione, ogni moto è diversa, quote e misure variano e cambiano a secondo del modello e quindi, và personalizzata con piccole ma molto personali modifiche per far sì come dicevano i "vecchi" che la moto deve calzare come un guanto,inoltre per le persone di statura 1.70 come mè, in passato alcune moto con sella troppo alta da terra e quindi appoggio da fermo con le punte dei piedi, in alcune circostanze può non essere il massimo, oggi per esempio hò "sfilato" le forcelle di 10mm. e rivisto gli spessori dei riser del manubrio come da foto, hò fatto il primo tagliando da pochi giorni e confermo le prime impressioni la moto và bene come d'altronde anche la versione enduro L, su asfalto, nel traffico e nel misto stretto è molto più agile la versione motard, ( cerchi da 17") mentre in off o su asfalti sconnessi la ruota da 21" sull'anteriore della versione dual lavora molto meglio, detto questo il motore gira molto bene ed è anche più silenzioso nell'insieme dei precedenti mono raffreddati ad aria,con consumi da ciclomotore,certo i cv. a disposizione non sono molti, ma ci si diverte comunque grazie alla buona ciclistica, precisa e neutra su strada. Ciao alle prossime danilo

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14542021
14542021 Inviato: 28 Lug 2013 18:04
 

Ciao, per correttezza a parte i pregi devo anche far presente qualche piccolo "difettuccio",per esempio la sella è poco imbottita anzi è davvero dura, ma la cosa più strana sono i rapporti finali davvero troppo lunghi, di serie monta un pignone da 14 e corona da 39, mi piacerebbe sapere i test di prova dove sono stati effettuati, in discesa forse? sicuramente non su strade con salite o nel traffico cittadino perchè è un continuo usare il cambio e la quinta e sesta marcia non si riescono quasi mai a tenere perchè scende troppo di giri, mah! comunque poco male hò già provveduto a cambiare sia il pignone che la corona con poca spesa la moto è decisamente migliorata ora è 13/42 ma volendo si può aumentare ancora qualche dente di corona, ora è molto più pronta di motore e scattante, alle prossime danilo
 
14552218
14552218 Inviato: 1 Ago 2013 20:30
 

Come si comporta la forcella anteriore? L' hai mai mandata in crisi? E come hai regolato il precarico sul posteriore?
 
14554179
14554179 Inviato: 2 Ago 2013 19:12
 

Ciao, allora per le forcelle anteriori devo dire che il precarico di fabbrica nella versione motard è aumentato parecchio la moto è più "rigida" e anche nel posteriore la regolazione di serie è quasi al massimo,poco più di un giro e non c'è più filettatra,presumo che il mono sia lo stesso della versione dual e che si siano limitati a precaricare di più la molla ,tieni presente che abito sull'appennino e stò facendo circa 130 km. al giorno in strade stette e tortuose e non sono mai andato a "pacco" con le forcelle anche con staccate ben decise la moto non si scompone mai di avantreno,tieni presente che anche se non è la versione da gara è pur sempre una SHOWA quindi di base una buona forcella,per li posteriore idem la ruota non saltella e sulle uscite di curva veloci la moto non ondeggia, sul setup di serie della ciclistica nulla da dire, la moto ripeto è molto stabile e ora comincia anche a frenare bene,ottimo il freno anteriore ora, semmai come rappori finali (14/39 di serie) come hò già scritto in precedenza non riesco hà capire perchè così "lunga", per una 250cc. con pochi cv. a disposizione a che serve arrivare a 160 km/h ( dopo 3 ore !!) quando invece la "motina" se ben rapportata (un pò più corta) può dare il suo meglio sul misto stretto ed in città, per i viaggi e la velocità ci son ben altri modelli di moto non trovate? sempre lieto di rispondere al ogni domanda alle prossime e buone strade a tutti
 
14554909
14554909 Inviato: 3 Ago 2013 10:18
 

Ciao Danilo, con la mia ho percorso 2000km, e stavo pensando di montare il pignone da 13 per darle un po' più di "brio"......sono però piuttosto perplesso perchè la mia di contaKM non supera i 126/127 di velocità massima e non vorrei trovarmi poi impiccato ai 100 in autostrada andando al mare (circa 110/120Km di percorrenza a velocità costante).

In effetti a circa metà manopola di gas segna i 90, a 2/3 i 100. Con questa rapportatura ritengo quindi i 90/100 di velocità costante in autostrada una cosa abbastanza naturale.....ma montando un pignone con un dente i meno? Non è che la velocità di crociera sulle lunghe percorrenze mi si abbassa a 80/90 altrimenti il motore è un po' impiccato?

Il fatto che di velocità massima non superi i 127 di contakm, (in discesa ho toccato anche i 140) da cosa può dipendere? Possibile che dopo 2000km il motore sia ancora legato? Se sei nei pressi di Bologna te la farei provare così mi dici le tue impressioni.

Ah, adesso frena molto di più di quando era nuova, meno male perchè ero un po' preoccupato.

PS la mia è la dual 0510_saluto.gif
 
14555160
14555160 Inviato: 3 Ago 2013 12:57
 

Ciao Federusco, io abito a Vernasca sull'appennino se vieni da queste parti sei mio ospite qui non fà caldo come a Bologna anche in questi giorni è caldo ma sempre ventilato e non c'è umidità,comunque la velocità che rilevi dalla tua moto è un pò inferiore a quanto andava la mia dual,credo che il problema sia dovuto al terminale di scarico,quello di serie è TROPPO"soffocato" io dopo il primo tagliando hò sostituito lo scarico completo con un ARROW omologato e con la rapportatura originale (14/40) arrivava sui 150km./h senza problemi,per il pignone da 13 vai tranquillo perdi circa 10 km/h in velocità max. ma la moto secondo me và meglio,è più pronta e scattante, e ha 100km./h in viaggio il motore non è ancora tirato e hai ancora un margine per dei sorpassi di disimpegno, per qualsiasi dubbio sono a disposizione cordiali saluti danilo
 
14555513
14555513 Inviato: 3 Ago 2013 17:11
 

Lunedì parto per un bel giro in Abruzzo, con puntata al Gran Sasso km previsti in 5 giorni 1800/2000. Ho scelto un percorso prevalentemente di statali, ma ho anche circa 110 km di autostrada da fare all'andata e circa 180 al ritorno, quindi volevo sapere quale fosse la velocità di crociera senza tirarle il collo.

Vado con un'amico col GS....mi aspetterà un po' icon_asd.gif

Per il cambio scarico ci sto pensando, ho visto la tua modificata anche nel collettore è bellissima complimenti. Ma non hai dovuto intervenire anche sulla centralina e sul filtro aria? Voglio dire gli euro 3 generalmente montano la lambda sullo scarico.....come hai risolto eventuali problemi di smagrimento dovuti allo scarico più aperto.....se ne hai avuti. 0510_saluto.gif
 
14555950
14555950 Inviato: 3 Ago 2013 23:45
 

Ciao, bellissimi posti dove stai andando buon giro, per la velocità da tenere come hò scritto nel post precedente sono 100-110 km/h la velocità più corretta per un 250cc. di questo tipo in autostrada, certo non puoi tenere le medie di un GS ovvio,vai di statali e provinciali che ti diverti di più, per le altre domande che mi hai fatto ti invito a rileggere le pagine scritte precedentemente da me nella sezione enduro,clicca qui : primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO) dove ci sono spiegati nel tempo i vari interventi (sono 5 pagine), per il collettore (in acciaio inox) grazie ma non è opera mia, lo puoi richiedere in ARROW insieme al terminale scusami ma non è scortesia nel non risponderti qui ma per farlo correttamente dovrei riscrivere tutto e non mi sembra il caso,se vuoi prova a sfilare un pò le forcelle come da foto e vedrai che guadagnerai molto in maneggevolezza e nei cambi di traettoria, la ruota da 21" è grande e di conseguenza l'effetto giroscopico è abbastanza alto,di conseguenza crea un effetto "legnoso" all'avantreno in parole povere una maggior lentezza nei cambi di direzione, alle prossime danilo
 
14605358
14605358 Inviato: 30 Ago 2013 20:35
 

@danilo
scusa per la domanda sciocca ,qual' è la sua velocità massima ?
poi nei trasferimenti in tangenziale -statale la si puo' usare o è meglio evitare ?
ovvio che andrà benone in città magari per andare al lavoro e nel week end su qualche bella strada tortuosa,giusto ?
su moto.it ho visto delle offerte del nuovo con prezzi tra i 4600 e i 4800 € ,se lo vuoi dire che prezzo ti hanno fatto ?
le gomme di serie come sono malaccio o vanno bene ?

scusa le tante domande ma è una moto che reputo interessante e non so a chi altro chiedere 0510_help.gif ciao
 
14609821
14609821 Inviato: 2 Set 2013 17:48
 

Salve ha tutti, ciao francy, per la velocità max. in sesta con la rapportatura originale hò letto di contakm 154 km/h, "sentendo" il motore secondo me 115 km/h è la sua velocità di crociera e la puoi tenere tranquillamente, avendo ancora un pò di margine per qualche sorpasso di disimpegno, perr il prezzo io l'hò pagata 4.900 € in strada il 05/07/2013 e per me li vale tutti, per i consumi è favolosa, la frenata è ottima per la sua categoria (dopo qualche km di assestamento dischi / pastiglie) l'anteriore è molto potente senza mai "puntare", il posteriore meno ma decisamente sufficente per il peso del mezzo, vibrazioni motore quasi nulle e la rumorosità del motore è molto più bassa dei "vecchi" monocilindrici raffreddati ad aria, poi la 6° marcia abbassa notevolmente i giri motore permettendo di viaggiare bene sul lungo, per le gomme di serie IRC ROADWINNER R1 sono oneste per un uso "normale"del mezzo, se si chiede un pò di più in termini di prestazioni hà chiaramente i suoi limiti però,il prò di queste gomme è che non si "chiudono" facilmente anzi ti avvertono con largo margine prima del limite di aderenza,quindi corrette per essere di serie, personalmente hò già visto gomme migliori con quelle misure e tra poco le cambierò, a proposito sono già a 4.725 km. percorsi e ora che frena bene mi stò divertendo tanto a guidarla anche un pò "allegra". Sperando di esserti stato utile sono sempre a disposizione per altre info, cordiali saluti e buone curve a tutti danilo

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Ultima modifica di danilo1958 il 2 Set 2013 20:53, modificato 1 volta in totale
 
14609946
14609946 Inviato: 2 Set 2013 18:39
 

5000€??? Con o senza passamontagna ??
 
14610264
14610264 Inviato: 2 Set 2013 20:47
 

Ciao, per Icarus992 purtroppo il passamontagna è di serie in qualsiasi concessionaria tu vada!,battute a parte purtroppo il segmento del quarto di litro non offre molto nel nuovo, o moto molto specialistiche,quasi pronte gara ma haimè con intervalli e costi di manutenzione piuttosto alti, oppure, "pseudo" dual.con motori ad aria di progettazione molto datata, e ciclistiche un pò "vecchie",comunque senza polemiche ma solo per correttezza di informazione potresti fare un esempio di alternative a questa moto(ed anche alla sorella 250 versione L ) nel segmento delle 250 nel nuovo ?
 
14610274
14610274 Inviato: 2 Set 2013 20:51
 

danilo1958 ha scritto:
Ciao, per Icarus992 purtroppo il passamontagna è di serie in qualsiasi concessionaria tu vada!,battute a parte purtroppo il segmento del quarto di litro non offre molto nel nuovo, o moto molto specialistiche,quasi pronte gara ma haimè con intervalli e costi di manutenzione piuttosto alti, oppure, "pseudo" dual.con motori ad aria di progettazione molto datata, e ciclistiche un pò "vecchie",comunque senza polemiche ma solo per correttezza di informazione potresti fare un esempio di alternative a questa moto(ed anche alla sorella 250 versione L ) nel segmento delle 250 nel nuovo ?


Effettivamente... Non esistono! Ma ktm ad esempio ti da il duke allo stesso prezzo con motore 390, molto più rifinito, prestante e ciclisticamente valido

La honda ha colto che non c'erano sfidanti e ne ha approfittato!!
 
14610311
14610311 Inviato: 2 Set 2013 21:08
 

Esatto! è proprio così,tanto di cappello a casa Honda per tenere anche le "antenne alte" sul mercato delle due ruote anche se nel mercato delle medie i numeri di vendita li fà nel mercato Asiatico dove le 250cc. sono molto apprezzate per i costi di esercizio ed consumi ridotti, per la KTM duke 390 quarda proprio quesa mattina mi ci sono seduto sopra,( purtroppo solo da fermo) è già venduta e non si può provare, comunque le prime impressioni per me sono state positive ,è bella,anche lei migliorabile in qualche dettaglio ma nell'insieme è di sostanza, ciao alle prossime danilo
 
14611089
14611089 Inviato: 3 Set 2013 9:27
 

danilo1958 ha scritto:
... per le gomme di serie IRC ROADWINNER R1 sono oneste per un uso "normale"del mezzo, se si chiede un pò di più in termini di prestazioni hà chiaramente i suoi limiti però,il prò di queste gomme è che non si "chiudono" facilmente anzi ti avvertono con largo margine prima del limite di aderenza,quindi corrette per essere di serie, personalmente hò già visto gomme migliori con quelle misure e tra poco le cambierò...http://i43.tinypic.com/9gftj8.jpg


grazie,
per il discorso gomme vorrei approfondire ,sulla scheda tecnica sul sito honda ci sono scritte queste misure
Citazione:
Anteriore 110/70-17M/C 54S
Posteriore 130/70-17M/C 62S


tu che gomme proponi ?
 
14612672
14612672 Inviato: 3 Set 2013 20:14
 

Ciao,allora per le gomme di serie le IRC roadwinner r1 non vorrei esser frainteso non è che non vanno bene,è una gomma più che onesta come primo equipaggiamento,sono io che forse chedo qualcosa di più in termini di tenuta,per esempio il posteriore non mi ha MAI "tradito" in nessuna condizione,per l'anteriore io personalmente lo trovo un pò "duretto",al proposito hò già ordinato la Metzeler M5 che hò avuto modo di provare,che dire gomma fantastica! però molto più morbida quindi in termini di chilometraggio senza dubbio inferiore alle gomme di serie,personalmente dettaglio poco importante visto che se si vuole il massimo grip e feeling specialmente sull'anteriore bisogna stare su una gomma più morbida,detto questo per il posteriore la misura è limitata a libretto a 130/70 17 purtroppo come la Kawasaki ninja 250 r e le scelte sono un pò limitate, ma non troppo ecco alcuni link utili: Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it Link a pagina di Oponeo.it Link a pagina di 123gomme.it Link a pagina di Prezzigomme.com
 
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