Leggi il Topic


Catmichy e tafraz sbarcano in sirbonlandia
14502468
14502468 Inviato: 10 Lug 2013 13:57
Oggetto: Catmichy e tafraz sbarcano in sirbonlandia
 

...e finalmente cominciamo a scrivere due righe anche su quest'ennesima avventura..già perchè da sempre i viaggi di cat&taf sono garanzia di divertimento ed una buona dose di pasticci ed avventure..
..ma andiamo con ordine..erano almeno due anni che il sottoscritto e consorte puntavano all'invasione di ichnusa..poi..per un motivo o per l'altro..ogni volta i nostri progetti di gloria andavano pacificamente a farsi benedire..
..ma quest'anno..porcoilmondochechosottoipiedi..eh no..non ci sarebbero stai inghippi..
quindi la mia super tour operator si mette all'opera ed in men che non si dica trova i biglietti per il draghetto..trova gli appartamenti scartabellando pressochè ovunque..e butta giù un itinerario di massima che per farlo tutto dovremmo trasferirci in sardegna per almeno 6 mesi...
quindi questo breve intro è solo per rendere il giusto omaggio a colei che ha reso queste ferie indimenticabili..perdonerete se è leggermente sfuocata ma comprende un elemento essenziale..

..e per ringraziare tutti gli amici sardi che hanno voluto contribuire a farmi innamorare di quella bellissima terra che è la Sardegna..che con le sue strade e le sue contraddizioni risulta essere uno dei posti più affascinanti che ho mai visto..
concludo con una foto che ancora oggi mi emoziona..
 
14502511
14502511 Inviato: 10 Lug 2013 14:12
 

Di solito la vista è sfocata solo dopo una cassa di Ichnusa... icon_lol.gif
 
14502524
14502524 Inviato: 10 Lug 2013 14:22
 

AlbertoSSP ha scritto:
Di solito la vista è sfocata solo dopo una cassa di Ichnusa... icon_lol.gif

difatti la foto corrisponde alla vista dell'autore..anche s edevo dire che dopo il cannonau bevuto sull'isola le foto assomigliavano più a buchi neri.. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14502545
14502545 Inviato: 10 Lug 2013 14:30
 

Tenda o appartamento?
Viaggetto itinerante (pernottamento in posti sempre diversi) o con base fissa?
Io quando sono andato in Sardegna avevo base fissa a San Teodoro... più comodo certamente, ma così mi sono precluso molte mete...
 
14502714
14502714 Inviato: 10 Lug 2013 15:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
Tenda o appartamento?
Viaggetto itinerante (pernottamento in posti sempre diversi) o con base fissa?
Io quando sono andato in Sardegna avevo base fissa a San Teodoro... più comodo certamente, ma così mi sono precluso molte mete...

Approfitto della tua imbeccata per dire ancora due cosine..allora..

La scelta è ricaduta dopo varie ipotesi al viaggio itinerante..con due basi fisse..la prima settimana siamo stati a nord a viddalba..e da li ne abbiamo approfittato per visitare quella zona ..
dopo essere approdati a golfo aranci..breve visita alla costa smeralda..puntata a palau per valutare la visita alla Maddalena..
..e primo inconveniente..
ripartiamo, dopo aver passato tutte le bancarelle che ti propinavano la gita all'arcipelago..ed io mi trovo la ruota posteriore buca..vari tentativi..di sistemarla, falliti causa kit di riparazione pessimo..
Riusciamo a trovare un gommista ma questo comporterà un ritardo di più di due ore sulla tabella di marcia..
 
14503040
14503040 Inviato: 10 Lug 2013 18:07
 

Ajo ajo scrivi che voglio leggere il tutto il vostro Report icon_asd.gif icon_asd.gif

e vedere magari vedere come è uscita una vostra foto con lo sfondo dell'isola di serpentara eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
14504864
14504864 Inviato: 11 Lug 2013 12:13
 

leddaandre ha scritto:
Ajo ajo scrivi che voglio leggere il tutto il vostro Report icon_asd.gif icon_asd.gif

e vedere magari vedere come è uscita una vostra foto con lo sfondo dell'isola di serpentara eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

eeeejaaaa...immagino tu ti riferisca ad un immagine a caso..non una in particolare... icon_asd.gif icon_asd.gif
..per completezza di informazione rispondo all'amico albertossp..seconda settimana passata con base a cardedu..per poter visitare la parte ad ovest ed a sud..
alla fine poco più di 3400 km macinati compreso un coast to coast to coast...
a presto con seguito e foto..
 
14505213
14505213 Inviato: 11 Lug 2013 14:21
 

Ed eccomi qui pronta visto che il mio +1 ha inziato così splendidamente 0510_abbraccio.gif questo report..

Allora appena sbarcati giriamo verso la costa Smeralda, subito le curve incalzano e annuso lo splendido profumo della Sardegna, cosa che ho costantemento fatto per 2 settimane, temo di essermi giocata l'uso del setto nasale per il troppo sfruttamento!! icon_asd.gif

Non si può parlare di Sardegna senza accennare agli odori nuovi e diversi che ti raggiungono curva dopo curva, il profumo dell'erba appena tagliata, delle pecore, della terra accaldata o dei fiori accanto alla strada...

Veniamo cortesemente sfrattati da Porto Cervo dove ci fanno cenno di andarcene appena arrivati al porto, il nostro look non era consono per la zona.. icon_asd.gif proseguiamo per la roccia dell'Orso e da li verso Palau dove inzia un tratto di costa che mi è piaciuto molto.. tranquillo e panoramico.

A Palau l'ennesimo inconveniente battezza il giro, situazione classica di Cat&Franz!! se non succede qualcosa non ci divertiamo!! (nel caso interessi le gite alla Maddalena costano per un giorno intero circa sui 50€ a testa compreso pranzo.. ma visto il costo per quest'anno abbiamo saltato..)

Alla fine proseguiamo verso S. Teresa di Gallura tramite la SP 90, strada molto bella con curve continue e piacevoli, diventa un pò più impegnativa verso Badesi.. dopo altre peripezie per trovare la casa, visto i telefoni scarichi per cercare il proprietari, ci accomodiamo e subito incontramo la meravigliosa accoglienza Sarda, un bell'aperitivo appena arrivati e facciamo conoscenza con il proprietario.

Base a Viddalba posto strategico in mezzo alla Costa Nord e nella valle del Coghinas, vicino alle terme, sia libere che a pagamento. icon_asd.gif mai viste... perchè "vediamo quello vediamo quell'altro alle terme ci andremo.." alla fine non ci siamo riusciti eusa_wall.gif

... continua...
 
14525739
14525739 Inviato: 20 Lug 2013 15:51
 

qui si batte la fiacca ..... icon_eek.gif icon_eek.gif




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14525889
14525889 Inviato: 20 Lug 2013 17:26
 

andrea...rimediamo subito..
come detto dalla bulet il tragitto che ci siamo preconfezionati passa per la roccia dell'orso e per S.Teresa di gallura..posti incantevoli che decidiamo di affrontare sotto un sole cocente....
..e qui mi permetto di fare qualche passettino indietro..faccio presente che la mia +1 è rinomata in tutto il gardalake per la sua naturale ferocia quando soggetta a crisi ipoglicemiche..
..quindi..con il suo solito charme che la contraddistingue in queste occasioni mi intimadi trovare un posto che possa accoglierci per rifoccillarci..
approdiamo in una tavernabarranegoziodialimentari che ci sfama..ed è proprio in questo preciso istante che capisco che durante queste ferie diventerò un botolo vergognoso..il cibo è buonissimo..cerco di assaggiare qualsiasi cosa abbia un chè di sardo..e ne pagherò le spese con un disperato abbioco post prandiale..
dopodiche..ecco..il marasma..i telefoni si scaricano..non riusciamo a recuperare più il nostro padrone di casa che nel frattempo ha deciso di rifugiarsi in un matrimonio con circa 500 persone...500 persone!! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
e se tutto questo non bastasse comincia a piovere..ed è solo l'inizio..eusa_think.gif
alla fine della giornata..tiriamo le somme..
le strade viste e percorse sono veramente emozionanti..per una terra che ha ancora da offrirci il suo meglio..la sistemazione abitativa..è spartana..ma è quanto a noi serve..profumi e odori ci accompagnano..assieme al vociare dei signorotti sardi che ci guardano come se fossimo alieni..
ho finalmente appoggiato il mio primo piede in sirbonland..un piccolo passo per la mia motina..un grande passo per me..
 
14530343
14530343 Inviato: 22 Lug 2013 21:51
 

Mi metto in coda anch'io tra i seguaci del report... icon_smile.gif
 
14530945
14530945 Inviato: 23 Lug 2013 9:44
 

abbiate pazienza..a breve mi deciderò a mettere anche qualche fotina in più..so che trepidate... icon_asd.gif icon_asd.gif
secondo giorno..decidiamo di affidarci ai consigli del nostro simpatico ospite e puntare su una festa del luogo, ad Avro(mi pare..)..spero che la mia +1 corra in mio aiuto e mi ricordi il nome della festa perche devo ammettere che è stata un'esperienza piacevolisssima..
circa 6 km di tornanti per salire fino a questo paesino di forse 15 case e 20 anime più due cani..ci dedicheremo con piacere ad ascoltare un liutaio locale, Mondo Usai..che ci illumina sugli strumenti tradizionali e ci fa ascoltare melodie tipiche..spazieremo in esperienze di ludico gusto in una bancarella di prodotti a base di miele prima di tuffarci in un pranzo epuloniano a basa di gnocchetti con la capre..pecora in umido e cannonau..
tipica partita pomerifdiana di morra...letteralmente uno spettacolo in cui persone normali si affrontano col piglio dei killer..
la gente ci tratta come se fossimo amici di vecchia data ed il panorama che ci troviamo ad osservare mentre pranziamo in mezzo alla folla di cui si è riempito il paese nell'arco di un attimo è impagabile..
veniamo praticamente adottati..tutti si preoccupano di verificare che siamo a nostro agio e apprezziamo tutto..insistono perchè presenziamo allo spettacolo che avrà luogo nel tardo pomeriggio..
..come dire di no di fronte a tanta ospitalità?
ho ancora negli occhi il coro di voci sarde che intona un canto religioso..parlarvi di pelle d'oca non rende l'idea delle sensazioni che abbiamo provato..voltarmi e vedere gli occhi lucidi della mia compagna(di viaggio...di vita..) mentre ci teniamo la mano ascoltandoli completa in maniera infinita il paesaggio al tramonto..
..si potrebbbe dire che concederemo a questa gente stupenda parte del nostro turistico tempo..in realtà riceveremo in cambio attimi impagabili di pace..amiciza e gioia..
 
14544035
14544035 Inviato: 29 Lug 2013 15:43
 

tafraz ha scritto:
ho ancora negli occhi il coro di voci sarde che intona un canto religioso..parlarvi di pelle d'oca non rende l'idea delle sensazioni che abbiamo provato..voltarmi e vedere gli occhi lucidi della mia compagna(di viaggio...di vita..) mentre ci teniamo la mano ascoltandoli completa in maniera infinita il paesaggio al tramonto..
..si potrebbbe dire che concederemo a questa gente stupenda parte del nostro turistico tempo..in realtà riceveremo in cambio attimi impagabili di pace..amiciza e gioia..


0510_sad.gif tato che emozione... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

la festa era la festa degli stazzi a L'Avru, dove davvero ho riscoperto un umanità che nelle nostre zone è dimenticata da tempo... ascoltare gli strumenti fatti con canne, corni e zucche al tramonto è stato davvero emozionante...

Fra il pranzo e lo spettacolo decidiamo di fare un "giretto" e ci avventuariamo nella splendida Valle della Luna con le sue pietre enormi e lisce, visitiamo Aggius e.. mentre ci avviamo verso Arzachena per vedere le tombe dei giganti "incappiamo" per caso nel Nuraghe Major a Tempio Pausania (memo la strada da Tempio ad Arzachena era stupendamente piena di curve... da fare) dove vediamo i pipistrelli bianchi e la simpatica guida ci consiglia di visitare la tomba dei giganti di Pascaredda probabilmente sottovalutando cosa vuol dire fare 20 min di "passeggiata" in mezzo al bosco con gli stivali da moto ... eusa_wall.gif

però il luogo merita... è un posto magico dove si ferma il tempo e anche gli animali tacciono per non disturbare, si sente solo il rumore del vento fra le foglie degli alberi che fanno da guardia a questa costruzione mistica che accetta solo un gruppo per volta (quando arrivano altre persone le precedenti se ne vanno come se fosse una regola non scritta per non disturbare..).. non verremo più via se non fosse che ci aspetta il concerto del liutaio a Avru e che arriva un altro gruppo ed è il nostro turno di lasciare spazio...

oggi abbiamo visto:

- avru
- valle della luna
- aggius
- nuraghe major
- tomba di pascaredda

le strade come sempre sono una favola!!!

il giorno dopo decidiamo per un giretto...

Link a pagina di Maps.google.it

più o meno questo anche se era più lungo per cui devo aver toppato qualcosa... ovviamente da pattada in poi piove.. eusa_wall.gif

La strada è tutta in mezzo ai sughereti e il pezzo Telti/Monti è bellissimo a Monti cerchiamo una cantina per il famoso Vermentino (paese del Vermentino), ma essendo lunedì è tutto chiuso e mentre sbagliamo strada saliamo per Ala dei Sardi.. la strada che ogni motociclista sogna 0509_banana.gif troviamo un agriturismo dove recuperiamo vino e metà forma di pecorino stagionato icon_mrgreen.gif

Molto bella anche la strada dal lago di Coghinas a Tempio ma sotto l'acqua è stata dura..

la giornata era fredda siamo ai primi di giugno ma abbiamo il pile, le imbottiture e pure l'antipioggia perchè ....fa freddo! la notte si dorme con la coperta di pecora!
 
14544175
14544175 Inviato: 29 Lug 2013 16:21
 

complimenti e attendiamo il proseguo 0509_up.gif
 
14544355
14544355 Inviato: 29 Lug 2013 17:46
 

cavolo non ho mai visto la tomba dei giganti a Pascaredda icon_eek.gif icon_eek.gif .... me lo segno voglio visitarlo anch'io!!!

grazie per il vostro report .... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14546356
14546356 Inviato: 30 Lug 2013 15:48
 

leddaandre ha scritto:
cavolo non ho mai visto la tomba dei giganti a Pascaredda icon_eek.gif icon_eek.gif .... me lo segno voglio visitarlo anch'io!!!

grazie per il vostro report .... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


mi fa piacere averti dato uno spunto nuovo dopo tutte le meraviglie che ci avete fatto conoscere voi! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

certo che se andiamo avanti con questa velocità.... icon_asd.gif

Franz!!! metti un pò di fotine e scrivi il tuo pezzo!!!

icon_arrow.gif grazie Bud... icon_biggrin.gif
 
14917628
14917628 Inviato: 4 Apr 2014 10:36
 

Va bhè qui se non ci penso io!!!

Allora...

In seguito siamo andati a Stintino, dopo esserci persi sia a Porto Torres, sia a Sassari, andata e ritorno!!! memo: evitare le città... icon_asd.gif

Strade medie visto che volevamo fare mare, abbiamo cercato le più veloci, ma il panorama è sempre un incanto, la penisola di stintino è davvero selvaggia, quasi desolata a tratti, non c'era nessuno.. e per forza, faceva un freddo cane!!

ma noi duri arrivati in quella spiaggia FAVOLOSA che è la Pelosa e la Pelosetta! decidiamo lo stesso per un tuffo... bhè quando ci ricapita? .. siamo letteralmente diventati blu e dopo 10 minuti siamo dovuti rientrare in spiaggia perchè io non riuscivo più a muovere le braccia e +1 non sentiva più i polpacci.... bhè che dire?? mai stati più felici di rimetterci tutto l'armamentario da moto!! 0509_up.gif

Che emozione di posto, il vento che fischia sulla Torre e la linea netta del mare aperto e di quello protetto dalla Pelosa con tutti gli uccelli che volano... non so descriverlo.. icon_redface.gif

Visto la giornata procediamo verso l'Argentiera, una spiaggia dove una volta c'era una miniera d'argento e dove le rocce che si tuffano a mare hanno mantenuto questi riflessi magici... un posto completamente abbandonato, ma molto emozionante!!! anche per arrivare si ha la sensazione di passare per dei posti dimenticati... Che colori e ... che freddo! si riparte verso casa e ci perdiamo di nuovo... eusa_doh.gif

Il giorno dopo decidiamo di allungarci fino a Capo Caccia e la grotta di Nettuno (3 sale... dopo quei gradini infiniti speravo in qualcosa di più!! a momenti mi viene un infarto! ) costeggiamo l'Area Protetta ammirando queste scogliere immense che si stagliano in un bare blu scintillante, favoloso!

"Già che ci siamo allunghiamoci fino ad Alghero che mi dicono essere bella" e soprattutto c'è la famosissima Alghero/Bosa... bhè che dire... un pò di delusione... icon_rolleyes.gif strada da smanettare di sicuro, ma ce ne sono di meglio in ogni angolo della Sardegna se si cerca... bellissimo il panorama sempre sul mare. Oramai cotti si rientra...

Finalmente un pò di mare!!! presa la SP90 (quasta si che mi piace!) verso S. teresa di Gallura, vistiamo Isola rossa con le sue rocce calde e arancioni e poi troviamo questa spiaggia a Costa Paradiso che si raggiunge solo a piedi.. non fatevi intimidire, in realtà è tutto un immenso residence, percorretelo tutto e arrivate al mare, poi a piedi si prende un sentiero di 15 min che taglia una scogliera meravigliosa per arrivare a queste spiaggietta isolata che credo ad Agosto sia invivibile!!

Al rientro recuperiamo altro vino in cantino con le nostre immancabili bottiglie e bauletto... (che chiaramente mi porto dietro io!! mentre il mio +1 volteggia sereno e leggero fra le curve... icon_evil.gif eusa_wall.gif 0510_abbraccio.gif )

E incontriamo per puro caso l'Elefante, nascosto dietro il paese di Castelsardo sulla ss134

Siamo ormai pronti per attraversare la Sardegna e stanziare 1 settimana in Ogliastra.. e finalmente +1 percorre la famosa ss125!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif bhè che dire... da Dorgali a Baunei, in mezzo al Gennargentu viene da chiedersi se siamo gli unici esseri viventi al mondo... che posti e che panorami.. e che curve... io che sofro di vertigini ogni tanto ho qualche problemino con il panico montante viste le altezze, ma tutto va per il meglio!

..continua... +1 metti le foto!!! 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©