14502395
Inviato: 10 Lug 2013 13:30
Oggetto: Re: Qualche giorno sulle Dolomiti in solitaria, consigli.
TIN0 ha scritto:
diverse passioni, la moto e la Fiorentina.
manu491 ha scritto:
sei in zone molto frequentate, non nel deserto dei gob
bi
TIN0, abbiamo la stessa moto, una passione in comune (la moto) e una sana antipatia calcistica... sono gobbo e per me la fiorentina è da considerare solo se ha circa vent'anni o se pesa almeno 8 etti ! Spero che tu prenda comunque in considerazione quello che ti sto per scrivere.
(mi sono permesso di alterare quanto scritto da manu491... perché se in caso di bisogno incontri qualche gobbo e sei in giro con la sciarpa della viola... se non è un motociclista probabilmente non si ferma ad aiutarti )
Girare in solitaria in moto è per me un modo bellissimo di farlo! Lo scorso anno ho fatto metà delle mie ferie in moto sulle alpi francesi da solo (l'altra metà in due, con un amico con il quale dal punto di vista motociclistico si era sulla stessa lunghezza d'onda). Ho poi fatto anche una due giorni sulle alpi in settembre, in un periodo in cui le località turistiche erano desolatamente vuote... ho sempre trovato qualcuno con cui scambiare due chiacchiere, fossero anche gli anziani gestori dell'albergo o il barista del pub dove mi sono concesso una birra dopocena!
Il casco e l'abbigliamento da moto sono un "attaccabottone" senza pari.
Per gli eventuali problemi alla moto... fino allo scorso maggio giravo con una Suzuki GS 500 del 1994, gli unici problemi da segnalare sono stati un allentamento della vite del cavalletto che non permetteva la necessaria pressione sull'interruttore di massa e quindi faceva spegnere la moto: risolta con gli attrezzi in dotazione stringendo la vite; e un fermo moto dovuto alla mancanza di olio motore (consumo anomalo unito a negligenza mia) che mi ha costretto a farmi recuperare a 40 km da casa (dopo un giro di 300). Probabilmente sono stato fortunato, ma l'affidabilità dei motori giapponesi è nota e riconosciuta.
Ti consiglio eventualmente l'anticipo del tagliando prima di partire, un kit forature, gli attrezzi in dotazione... e un'assicurazione con recupero del mezzo per qualsiasi evenienza grave... e goditi le dolomiti che sono fantastiche!
Buona strada
Ultima modifica di bastiancontrario il 10 Lug 2013 22:16, modificato 1 volta in totale