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Problema (credo) al motore
14499715
14499715 Inviato: 9 Lug 2013 13:22
Oggetto: Problema (credo) al motore
 

Buon giorno.
Ormai è da qualche mese che il mio cra baja 50rr (tutto originale tranne marmitta v6) ha uno stano problema! Io non me ne intendo ancora molto e quindi chiedo a voi.
La mia moto normalmente ai 90 ci arriva, ma a volte (a causa di un motivo che io non conosco), la moto fa un rumore stranissimo e non acellera più, anzi RALLENTA!!
esempio: Sto salendo di marcia e sono ai 50, sto per arrivare ai 70 e la moto incomincia a fare un rumoraccio e non mi fa acellerare, e se tengo la manopola a quasi a manetta, DECELLERA 0510_sad.gif
A volte quindi vado ai 90, a volte solo ai 65 icon_redface.gif Però a volta la moto è normale e a volte ha sto problema.
Ultimamente la cosa sta diventando drammatica! eusa_wall.gif La moto ha di continuo sto problema, SEMPRE e al posto di andare ai 65, va ai 40 0510_help.gif

Vi supplico aiutatemi!!! 0510_inchino.gif
Grazie
 
14499791
14499791 Inviato: 9 Lug 2013 13:50
 

può darsi che sia magra di massimo, è capitato anche a me icon_redface.gif
 
14500658
14500658 Inviato: 9 Lug 2013 19:16
 

ma la tiri a freddo? perchè se a volte ti fa i 90 e a volte i 45 è possibile che quando non ti prende i 90 sia perchè la tiri quando ancora è troppo fredda eusa_think.gif oppure potrebbe essere anche la candela che perde colpi a me quando morì la candela la moto è andata come se avesse i blocchi fino a casa la ho spenta ed è morta del tutto, cambiato candela ed è ripartito istantaneamente
 
14500688
14500688 Inviato: 9 Lug 2013 19:29
 

carburazione: guarda la candela, se ti fa vuoti e muore significa che è grassa, quindi devi smagrire, cosa che penso sia la cosa piu plausibile, visto che l estate ingrassa.. e dai una bella pulita al carburatoreee!!!
 
14501646
14501646 Inviato: 10 Lug 2013 8:52
 

Se per rumore strano intendi un "trrr trrr trrrr" (scoppietta continuamente) come se la moto grattasse e non ti sale bene di giri sei grasso icon_wink.gif
 
14502556
14502556 Inviato: 10 Lug 2013 14:35
 

Secondo me devi controllare la carburazione ma prima prova a cambiare la candela e vedfere di che colore che è se è nocciola allora la carburazione va bene icon_wink.gif ma quanto tempo ha la candela? eusa_think.gif
 
14510702
14510702 Inviato: 14 Lug 2013 12:42
 

Allora, la mia moto ha il miscelatore eusa_wall.gif come faccio a smagrirla? icon_sad.gif
La moto è del 2010 quindi suppongo che la candela sia del 2010...
A freddo non la ho mai tirata.. soprattutto in questo periodo che fa un caldo bestiale non può essere fredda 0510_amici.gif xD
Altri aiuti?

p.s. La candela è pulita e il carburatore l'ho già provato a smontare una 20 di volte ma era sempre pulito... La marmitta può centrare?
E se mi avessero ficcato della sabbia nel serbatoio?

Grazie
 
14513550
14513550 Inviato: 15 Lug 2013 18:11
 

Sabbia nel serbatoio? 0509_si_picchiano.gif mah a me sembra strano ma prova a guardare però se il carburatore è pulito non credo abbia questo problema della sabbia icon_wink.gif
piuttosto devi vedere la carburazione. io avevo il miscelatore poi l'ho tolto perchè non andava e ai cambiu di stagione erra un casino icon_evil.gif
 
14513946
14513946 Inviato: 15 Lug 2013 21:02
 

Vabbè ora la ho portata da un mio amico che lavora da uno ceh vende moto e ha detto che mi smonta il motore per vedere se c'è qualche problema li icon_sad.gif speriamo in bene icon_cry.gif
 
14525406
14525406 Inviato: 20 Lug 2013 12:31
 

Da quello che ho capito si deve essere "consumato" qualcosa nel cambio.. Non credo di avere capito bene 0509_si_picchiano.gif
Dice che potrei pagare fino a 200€ per metterlo a posto 0509_mitra.gif icon_sad.gif
 
14525634
14525634 Inviato: 20 Lug 2013 14:38
 

per me è la carburazione troppo grassa... la mia fa di continuo un rumore metallico tipo tintinnio, non prende giri, borbotta e se scalo la marcia e tiro a gas spalancato però i 90 me li fa...

dimmi te come può il cambio di una moto farti andare a volte ai 40 e a volte ai 90... per me è un controsenso... anche se ti si è mangiato un dente del cambio o ti si blocca la moto o i problemi sono più gravi... poi il minarelli am6 ha sempre avuto un cambio del fischio!
la cosa migliore da fare era smontare carburatore e serbatoio, pulirli per essere sicuri che non ci sia dello sporco che ostruisce il circolo della benzina (tipo pezzo di spugna, sassolino ecc...) pulire il carburatore non esternamente ma smontarlo e pulirlo per bene... poi cambi la candela e cambi l'olio motore (solitamente più l'olio ha km più la moto è rumorosa e sembra gratti quando cambi le marce). se non va così che è una cosa che ti richiede 2orette e 5euro neanche per una candela... la porti da un meccanico che ti dirà cosa non va.

riflettendoci se il tuo gruppo termico ha più di 8000km e tu lo tieni molto ai 90, è molto probabile che i tuoi segmenti del pistone siano andati... quindi se tiri le marce i 90 te li fa, ma se le prendi sotto tono il pistone balla troppo e perdi potenza.
altra possibile cosa è un contatto a livello elettrico... ad esempio a me ha fatto contatto i fili del sensore dello stop posteriore, mi è partito il fusibile centrale e ogni volta che i fili si toccavano la moto mi borbottava. la sfiga nella moto e che molte cose hanno sintomatologie simili, cioè gira e rigira tutte portano a "roma" (cioè al calo prestazionale).
 
14525640
14525640 Inviato: 20 Lug 2013 14:46
 

ora che ci penso potrebbe essere anche la marmitta tappata eusa_think.gif
 
14527015
14527015 Inviato: 21 Lug 2013 13:29
 

Può essere il circuito elettrico?! Perchè la moto era da ormai 2 mesi che aveva il circuito elettrico KO perchè c'era un filo spellato.. però la moto mi dava questo problema già l'anno scorso quindi non può essere quello..
Il carburatore, il filtro dell'aria, e il serbatoio li avevo puliti prima di portarla dal meccanico ma nada...
La candela non ho avuto il tempo di cambiarla..
L'olio motore me lo sono fatto cambiare dal meccanico (era quasi finito..)
La mia moto ha 15.000 km... ed è del 2010.. non so se sia possibile dato che io l'ho comprata l'anno scorso e non ci ho mai fatto grandi viaggi.. Forse quello da cui lo comprata la usava anche per andare in bagno 0509_si_picchiano.gif o forse si è rotto il conta chilometri...
Non so propio cosa sia.. il meccanico mi ha detto "Un po di tempo fa avevo una moto di un cliente con lo stesso problema, e alla fine si era consumato ......... nel cambio"... non ho c apito bene cosa però..
 
14527019
14527019 Inviato: 21 Lug 2013 13:33
 

Ahhh.. ancora 2 cosette..
Io ho il miscelatore.. in teoria non dovrei avere una carburazione grassa se tutto funziona bene.. mi consigliate di fare la miscela a casa e usare i 2 serbatoi assieme? (mettere la miscela sia nel serbatoio della benzina sia in quello dell'olio? giusto per avere 1l in più di carburante icon_question.gif

Comunque non la tengo mai tanto ai 90 perchè ho paura che si fonda in motore icon_asd.gif di solito vado sugli 80 o un po meno.. e dove abito io ho pochi tratti dove posso raggiungere questa velocità icon_redface.gif
 
14532208
14532208 Inviato: 23 Lug 2013 18:23
 

BENE... eusa_doh.gif
Ho il pistone grippato... Causato da sporcizia nel carburante... come presumevo..
Il meccanico dice che devo lucidare lucidare il pistone e pulire qualcosa.. lui ha detto che con 200-250€ sono a posto.. secondo voi è un prezzo giusto? O mi conviene fare tutto nuovo?!
Grazie
 
14532232
14532232 Inviato: 23 Lug 2013 18:35
 

lucidare il pistone? strano di solito si lucida un cilindro icon_wink.gif comunque devi far lappare/lucidare il cilindro e poi pistone e fasce nuove. io ho speso 20 euro per lucidare il cilindro e 60 euro pistone + fasce icon_biggrin.gif 80 euro totali senza manodopera perchè me la sono fatta io poi se ti ha smontato tutto il blocco allora il prezzo credo sia sui 200 perchè dipende anche da quante ore ci è stato dietro e quanto prende all'ora icon_wink.gif però credo sia un prezzo giusto sui 200 ma ripeto credo 0509_si_picchiano.gif icon_wink.gif
 
14533634
14533634 Inviato: 24 Lug 2013 11:26
 

Allora sarà il cilindro! icon_smile.gif lui mi ha fatto vedere il pistone e da un lato era nero.. e poi ha detto dobbiamo poi anche lucidarlo.. Si sarà spiegato male! icon_biggrin.gif
Comunque grazie icon_smile.gif
Dato che non sono in grado di farmelo da solo spenderò 100€ in + icon_cry.gif
Grazie a tutti
 
14534028
14534028 Inviato: 24 Lug 2013 13:50
 

paghi di meno a prendere un cilindro nuovo, tro vi il dr 73 a 94 euro spedito ed inoltre hai anche prestazioni migliori icon_biggrin.gif
 
14535905
14535905 Inviato: 25 Lug 2013 10:49
 

appunto trovi il top/dr 50cc a travasi allargati a 105/95euro e il top/dr 73cc a 125/115euro e se trovi il meccanico giusto e non certi ladri e incapaci che al giorno d'oggi ci sono (parole di mio zio, meccanico dal 1980). direi che 200euro e cambi tutto! se lucidi non risolvi niente, se rettifichi sono 60euro per il lavoro più 100 di montaggio, per me non ha senso!

per me vai da un meccanico e ci dici io voglio cambiare il pistone con un ........ e ci chiedi il prezzo finale con cambio liquidi motore (refrigerante, olio frizione e rabbocco olio motore)...
lui se ti dice 250euro vedi tu... se ti dice 200euro accetti subito... se ti dice circa 300euro io lo manderei a fare in .... ! ma lo farei io! icon_asd.gif
 
14535935
14535935 Inviato: 25 Lug 2013 11:00
 

ma mandalo a fare in culo comunque, un dr 75 costa 94 euro spedito su ebay, e montarlo è una cazzata 0509_pernacchia.gif
 
14536883
14536883 Inviato: 25 Lug 2013 17:11
 

bhe è una cazzata montarlo... ma meglio affidarsi a mani esperte, ma non ladre! icon_asd.gif
 
14536943
14536943 Inviato: 25 Lug 2013 17:42
 

io mi affiderei di più delle mie mani, almeno sei sicuro che non siano delle mani ladre...

cerca su youtube smontare cilindro am6... è una cavolata, non serve neanche far scendere il blocco dal telaio 0509_up.gif
 
14538407
14538407 Inviato: 26 Lug 2013 11:24
 

eh ma oramai ha già mandato a lucidare il cilindro.. eusa_wall.gif tanto non avrei risparmiato molto.. La moto me la smontata tutta e 50€ se li sarebbe presi ugualmente.. icon_cry.gif
 
14539037
14539037 Inviato: 26 Lug 2013 15:29
 

sappi solo che non te lo sta lucidando ma rettificando... ciè asporta circa 1mm di materiale dal cilindro e ti fanno un pistone su misura! ma questo rende la moto meno affidabile perchè non penso facciano alcun trattamento superficiale per cui hai più rischio nelle tirate!

se proprio volevi ti prendevi a 35euro cilindro e pistone TNT! non affidabilissimo, ma più di una rettifica! 0509_up.gif
 
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