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NC700 DCT Cambio Automatico D [Scalate prima di curvare?]
14482098
14482098 Inviato: 2 Lug 2013 9:12
Oggetto: NC700 DCT Cambio Automatico D [Scalate prima di curvare?]
 

Ciao a Tutti
una domanda, ma non trovate che la posizione del cambio automatico in D costringa ogni volta che si fa una curva o una rotatoria a scalare marcia per delineare meglio la traiettoria ?
Probabilmente sono io che imposto male la curva, mah !

Grazie

Marco icon_smile.gif
 
14483811
14483811 Inviato: 2 Lug 2013 19:12
 

Dipende a quanto vai...è ovvio!
Comunque, di massima, SI: anche io spessissimo scalo 1 (anche 2) marce prima delle curve con cambio in assetto D, ma uso la moto parecchio in 2 e un po' di freno motore (di cui la ns moto è piuttosto parca) in più mi fa piacere. Specie in montagna o andando un po' più veloce, anche in assetto S scalo prima che lo faccia in automatico...non credo ci siano problemi; è solo che ognuno guida come preferisce
0509_doppio_ok.gif
 
14484547
14484547 Inviato: 3 Lug 2013 6:58
 

Ciao,

confermo che anche io spesso scalo prima di entrare in curva, soprattutto in montagna nell'ingresso dei tornanti, per non trovarmi con la cambiata in automatico in mezzo alla curva.
Penso sia una cosa abbastanza normale

doppio_lamp.gif
 
14485395
14485395 Inviato: 3 Lug 2013 12:37
 

Ma la modalità D allora si usa!!
Io pensavo fosse timo modalità Demo.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14534294
14534294 Inviato: 24 Lug 2013 15:20
 

Non so se considerarmi una mosca bianca, ma io vado praticamente sempre in D da solo, in S quando siamo in 2 e in manuale praticamente mai.
Anche perché se apri il gas in D non cambia mica a 2000 giri.
doppio_lamp_naked.gif
 
14534662
14534662 Inviato: 24 Lug 2013 18:04
 

Ciao,
anch'io uso quasi sempre la D (Bildo siamo già in due mosche bianche icon_mrgreen.gif ), prima di una curva o rotonda scalo una o due marcie e spesso anche in frenata scalo in manuale per avere più freno motore; la S la uso solo nelle strade di montagna, in città rimane troppo su di giri per la mia guida; in manuale quasi mai.

Comunque la D in base a come si apre il gas, aumenta in proporzione il regime di cambiata.



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14534924
14534924 Inviato: 24 Lug 2013 20:33
 

3° mosca bianca icon_asd.gif

In D nell'uso "normale" in pianura, praticamente il 60-70%, con spesso l'aiuto della scalata prima delle curve o prima delle rotonde

S per l'uso "alpino"

manuale nel traffico caotico o, se scatta la molla, nell'uso alpino
 
14536611
14536611 Inviato: 25 Lug 2013 15:02
 

.. comunque io uso D in tangenziale o comunque strade a scorrimento veloce.
S o Manuale in tutte le altre circostanze.
 
14563909
14563909 Inviato: 8 Ago 2013 10:00
 

Mi aggiungo alle mosche bianche della D (in città e S in montagna)

La scalata la faccio anceh io, soprattutto prima di rotatorie o curve strette.
Trovo che sia doveroso farla anche in montagna, anceh in modalità S prima di tornanti ovi si arriva in staccata: mi capita infatti che tenga una marcia più alta per tutta la staccata per poi scalare non appena tolgo la mano dal freno. Questo è molto fastidioso e mi da anche la sensazione di essere periciolo, in caso di fondo bagnato.
Preferisco quindi scalare durante la staccata in modo di avere già la marcia giusta per la ripresa (e non la scalata al momento della ripresa).
 
14568605
14568605 Inviato: 10 Ago 2013 12:48
 

Questo fu il primo problema che riscontrai sulla moto, il fatto che nelle curve tendeva a tenere marce alte e quindi a far scivolare la moto senza freno motore inserito.
Ho imparato a scalare 1 o 2 marce (come detto qualche post sopra) prima dell'ingresso in curva, oppure a frenare e costringere la moto a scalare di suo le marce.

Ma ad oggi, sono 2 mesi (su 4 di guida) che uso il cambio manuale, e mi trovo benissimo e il cambio automatico non lo uso più, se non in casi estremi in cui tolgo la mano sinistra dal manubrio e quindi non posso cambiare io.
 
14605443
14605443 Inviato: 30 Ago 2013 21:33
 

Leggendo sul sito della rivista IN SELLA si parla della prova della gamma Honda che monta il cambio DCT già dotate della versione aggiornata del software di gestione (rilasciata solo a primavera) !
Ma vi risulta che esiste la possibilità di far aggiornare il software ?
Che migliorie porterà ?
Qualcuno ne sa di più.
 
14605718
14605718 Inviato: 31 Ago 2013 6:09
 

anche io scalo quando sono in D -praticamente sempre ormai per ridurre i consumi altini della mia S - prima di affrontare curve e rotatorie...
il manuale non mi stanca usarlo, ormai mi sono abituato al cambio che fa tutto da solo
 
14605876
14605876 Inviato: 31 Ago 2013 10:21
 

stefano1963 ha scritto:
Leggendo sul sito della rivista IN SELLA si parla della prova della gamma Honda che monta il cambio DCT già dotate della versione aggiornata del software di gestione (rilasciata solo a primavera) !
Ma vi risulta che esiste la possibilità di far aggiornare il software ?
Che migliorie porterà ?
Qualcuno ne sa di più.


Leggo che è stata implementata una funzione che capisce quando si è in curva e evita cambi marcia indesiderati. Cosa di cui molti si sono lamentati anche in questo forum.
Io ho fatto il tagliando in Agosto,ma non ho fatto caso se è cambiato qualcosa.
Oggi intanto che faccio un giro proverò a farci caso.
Magari sento anche il concessionario...
 
14605918
14605918 Inviato: 31 Ago 2013 10:52
 

questa è un aggiornamento che farei volentieri...se ci fosse...proverò a sentire anche io
 
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