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La mia moto ritargata [vale di meno ?]
14481525
14481525 Inviato: 1 Lug 2013 22:41
Oggetto: La mia moto ritargata [vale di meno ?]
 

Salve volevo sapere gentilmente una cosa, purtroppo, facendo un piccolo giro con la moto Honda NSR 750 ho perso la targa e ho dovuto rifare tutto, questo è stato dovuto ad un errore mio perche' la moto, l'abbiamo sempre tenuta nella sua cassa di legno e avendo solo percorso 1200km nella sua vita non abbiamo mai pensato di fissare la targa seriamente. Non che sia un cosa importante dato che io non sono amante delle moto ma piu' uno che si affeziona alle cose, volevo sapere solo se avendola messo quel orribile targa nuova la moto abbia perso molto di valore, di estetica si per una moto degli anni novanta.
In fatto di valore economico?

GRAZIE
 
14481556
14481556 Inviato: 1 Lug 2013 22:50
 

Ciao e benvenuto.

Premetto che non so nemmeno di che modello si stia parlando.....immagino dei primi anni '90.

In linea di massima una moto ritargata, recentemente poi con la nuova targa europea più grande e colorata delle precedenti, dovrebbe perdere di qualcosa del suo valore.

Staremmo parlando, però, di moto d'interesse storico, di parecchi anni fa, già all'epoca immatricolate con una targa magari di ferro e che i puristi non prenderebbero in considerazione a meno di modelli di una certa rarità e valore .... ..

Mi sa che per l'Honda in tuo possesso ciò faccia poca differenza : è troppo recente perchè la targa nuova possa essere un qualcosa che ne abbassi il valore.

L'importante è comunque che piaccia lo stesso a te....

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P.S. il Topic che hai aperto è più d'interesse generale che specifico Honda. E' un problema che interessa un po' tutti.
Ecco perchè l'ho spostato appunto nel Forum Generale d'Epoca
.
 
14481569
14481569 Inviato: 1 Lug 2013 22:58
 

Mi stavo informando sul modello......siamo sicuri che fosse targata ..... icon_question.gif

Leggevo che si trattava di un modello da competizione eusa_think.gif

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14481667
14481667 Inviato: 1 Lug 2013 23:23
 

Se non sbaglio nel 1985 Freddie Spencer correva con una Honda NSR 500.
La 750 invece correva nel campionato AMA Superbike. Non so se c'era anche la versione stradale, ma se hanno rifatto la targa, immagino di si. Confermo che sul valore di una moto storica, anche la targa originale ha il suo peso. Ora è poco influente, ma in futuro un collezionista "pignolo" potrebbe farlo notare.
 
14482059
14482059 Inviato: 2 Lug 2013 8:58
 

Parliamo di una NSR 750 2tempi o parliamo di una NS 750 4 tempi? solo per capire che tipo di moto sia, perchè per NSR 750 non ho mai sentito parlare.
Non sono un esperto nel campo storico però è normale che possa cambiare la valutazione con una targa NON originale o con una nuova immatricolazione per moto che erano state radiate.
A proposito, sapete quanto costa rifare l'immatricolazione per le moto radiate? Facci sapere il modello di questa moto...e in ogni caso faccela sentire in moto.
 
14482068
14482068 Inviato: 2 Lug 2013 9:03
 

Per cortesia,
di moto radiate e relativi costi e problematiche se ne parla nel Forum Normativa d'Epoca..... icon_wink.gif

Restiamo in argomento e parliamo esclusivamente di valutazione di mezzi con targa e documenti nuovi rispetto a quelli con documentazione originale conservata.........nulla di più, grazie.

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14482365
14482365 Inviato: 2 Lug 2013 10:22
 

Ciao, icon_smile.gif

se la moto è stata immatricolata dopo gli anni '70,

il discorso di avere la targa originale non incide per niente sul valore, almeno per chi vuole dargli a tutti i costi un valore.

Per me quella della targa in genere sono tutte menate che hanno poco senso , e sono solo argomenti fatui su cui si vogliono aggrapparsi alcuni venditori, per sparare fantavalutazioni del loro mezzo d'epoca.

Tra l'altro, se la targa originale non è in perfette condizioni, nulla vieta che ad un controllo di forze dell'ordine un po' pignole,
non contestino lo stato della targa , ed impongano il rifacimento della targa con relativa sostituzione con quella europea. icon_asd.gif

E in questo caso non si puo' tergiversare, non lo fanno come "consiglio", ma ritirano direttamente il libretto, per cui si è obbligati.

Poi bisogna ricordare, che spessissimo non è nemmeno la targa originale di prima immatricolazione,
visto che fino ad unn certo periodo, la targa veniva cambiata ad ogni cambio di provincia.

Personalmente, quando vedo una targa europea su di un mezzo d'epoca, non mi viene in mente nemmeno "quanto potra' valere in meno",

ma penso con grande rispetto, alle battaglie tecnico-burocratiche vinte dall'appassionato , che è riuscito a riportare su strada un mezzo strappato dalle fauci degli altoforno.

Sono le moto che ai raduni ammiro di piu'. icon_rolleyes.gif
 
14482910
14482910 Inviato: 2 Lug 2013 12:56
 

ajejebrazorv ha scritto:

Personalmente, quando vedo una targa europea su di un mezzo d'epoca, non mi viene in mente nemmeno "quanto potra' valere in meno",

ma penso con grande rispetto, alle battaglie tecnico-burocratiche vinte dall'appassionato , che è riuscito a riportare su strada un mezzo strappato dalle fauci degli altoforno.

Sono le moto che ai raduni ammiro di piu'. icon_rolleyes.gif


Sono d'accordo con te, ma non dimenticare che un collezionista che cerca il mezzo originale il più possibile rispetto alla sua uscita, apprezza certamente la prima targa.
Lo dico non per speculazioni economiche che purtoppo esistono ma per pura passione collezionistica.
Poi è ovvio che sulle normative di legge non si può discutere.
 
14483176
14483176 Inviato: 2 Lug 2013 14:16
 

Concordo, non fa una piega; personalmente parlo da non collezionista e quindi della targa originale non me ne faccio un problema. Certo però c'è da dire anche che ad esempio fa strano a vedere una Vespa 125 Primavera con targa nuova, però pur di averla la prenderei comunque.
 
14483236
14483236 Inviato: 2 Lug 2013 14:35
 

Grazie per i consigli scusate mi sono confuso con la mia ex nsr 125, ho messo una S di troppo è un nr 750 4 tempi v4 32 valvole 8 bielle iniezione elettronica, mono braccio del 1992, 91 kw.
 
14483244
14483244 Inviato: 2 Lug 2013 14:40
 

NR 750? icon_eek.gif caspita che moto! pistoni ovali e 322 esemplari prodotti se non erro!

non mi preoccuperei troppo della targa non originale 0509_up.gif
 
14483320
14483320 Inviato: 2 Lug 2013 15:13
 

AZZZZ PEPPA!! parliamo della NR pistoni ovali? allora restiamo sull'argomento della valutazione.....io potrei prenderla anche senza targhe... 0509_doppio_ok.gif
 
14483582
14483582 Inviato: 2 Lug 2013 17:20
 

Allora grazie apprezzo molto che la nostra moto vi piaccia e per la notizia sulla targa, non vogliamo venderla assolutamente era solo una domanda di curiosità.
Effettivamente, abbiamo avuto alcuni compratori negli anni, e tanti curiosi, ma fa parte della famiglia come un ricordo di mio zio, sicuramente non sara' piu' attuale come le vostre moto da 180 200 cv, ma quando la mettiamo in moto, nelle poche occasioni il suo rombo emana tanti ricordi (se ne avete una per caso per nostra esperienza anche una banale guarnizione costa un occhio della testa, quindi attenzione, non per insegnarvi niente sarete molto piu' esperti di me' ma per esperienza personale.)
Grazie ancora siete stati molto gentili vi ringrazio da parte mia e di mio papa'. appena la sballiamo di nuovo dalla cassa magri metto un paio di fotografie o giro un filmatino, il minimo per ringraziarvi, se vi interessa.
Ancora mille grazie grazie per la serietà e per il disturbo dato. Ancora grazie Andrea
 
14484140
14484140 Inviato: 2 Lug 2013 21:28
 

La nr a pistoni ovali!!
Non ebbe grande fortuna, anzi, dal punto di vista sportivo fu un mezzo fiasco, ma dal punto di vista tecnico.........
Però pensavo fosse più vecchia, nel senso che mi sembrava che la versione 500 cc. era destinata al debutto nei primi anni 80 con Freddie Spencer, che però andò in altri lidi.....
Non sapevo ci fosse anche la 750.
Speriamo che presto si possa vedere una foto......
 
14653251
14653251 Inviato: 24 Set 2013 11:10
Oggetto: Valore motociclo epoca reimmatricolato
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
secondo voi un motociclo del 92 che risulta essere ormai d'epoca ma che dovrei reimmatricolare perchè demolito, perde totalmente il suo valore o nel tempo potrebbe comunque incrementare anche se ha targa e documenti nuovi?
 
14653286
14653286 Inviato: 24 Set 2013 11:33
Oggetto: Re: Valore motociclo epoca reimmatricolato
 

braccino ha scritto:
Ciao a tutti,
secondo voi un motociclo del 92 che risulta essere ormai d'epoca ma che dovrei reimmatricolare perchè demolito, perde totalmente il suo valore o nel tempo potrebbe comunque incrementare anche se ha targa e documenti nuovi?



Certo non sarà di interesse storico pari a un veicolo con targa originale ma conserverà comunque un certo pregio specie se tenuto bene.
 
14927441
14927441 Inviato: 11 Apr 2014 8:22
Oggetto: honda four con targa nuova "reimmatricolata", perde valore?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve,
ho trovato una moto d'epoca modello honda four 500 k2 del '76, che però è stata reimmatrocolata di recente come veicolo di interesse storico...sul libretto vi è la dicitura d "veicolo sconosciuto". Quindi ha una nuova targa. Per il resto è perfetta. Costo € 4.500,00...
Secondo voi il valore della moto si riduce di molto per il fatto che è stata reimmatricolata=?
grazie a chiunque voglia dare chiarimenti.
 
14927498
14927498 Inviato: 11 Apr 2014 9:00
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif
Ho inserito il tuo messaggio in questo Topic, non trattandosi specificatamente di una richiesta riguardante il modello di moto. Se poi vorrai informazioni sulla quotazione del 500 Four, potrai chiedere qui : Quotazioni/scelta delle Honda d'Epoca [prezzi/info]

Puoi leggere tutti gli interventi degli appassionati, fatti nel tempo sull'argomento.

Per risponderti, il fatto che una moto d'interesse storico sia stata ritargata, secondo me, influisce sempre meno su moto dagli anni'80 rispetto a quelle più "vecchiotte".
In generale, visto ormai lo "scambio" nel mercato globale europeo, il fatto che una moto sia stata importata e quindi magari reimmatricolata e ritargata recentemente, non fa molta differenza.
Poi c'è sempre chi, in questo ambiente, le targhe catarinfrangenti con le bande blu proprio non le sopporta..... eusa_whistle.gif

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14928452
14928452 Inviato: 11 Apr 2014 19:16
Oggetto: Re: honda four con targa nuova "reimmatricolata", perde valore?
 

7bellezze ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve,
ho trovato una moto d'epoca modello honda four 500 k2 del '76, che però è stata reimmatrocolata di recente come veicolo di interesse storico...sul libretto vi è la dicitura d "veicolo sconosciuto". Quindi ha una nuova targa. Per il resto è perfetta. Costo € 4.500,00...
Secondo voi il valore della moto si riduce di molto per il fatto che è stata reimmatricolata=?
grazie a chiunque voglia dare chiarimenti.


sicuramente sia a livello commerciale ma sopratutto a livello collezionistico una moto reimmatricolata con quella terribile targa con le fasce blu ha un valore inferiore ad una moto identica ma con la sua targa originale a numeri blu o neri a seconda degli anni.
personalmente non comprerei mai una moto d'epoca che non abbia la sua targa originale, infatti tutte le mie 17 moto hanno la sua bella targa a numeri blu, ma questa è solo una paranoia mia.
poi cè a chi non gliene frega nulla del tipo di targa ma interessa solo avere un mezzo d'epoca con cui girare.
S'informi se essendo stata reimmatricolata, come "veicolo sconosciuto", termine oltretutto mai sentito, può usufruire dei "vantaggi" di un veicolo storico o se è paragonata ad un veicolo moderno.
 
14928680
14928680 Inviato: 11 Apr 2014 22:25
Oggetto: Re: honda four con targa nuova "reimmatricolata", perde valore?
 

ds23ie1970 ha scritto:
sicuramente sia a livello commerciale ma sopratutto a livello collezionistico una moto reimmatricolata con quella terribile targa con le fasce blu ha un valore inferiore ad una moto identica ma con la sua targa originale a numeri blu o neri a seconda degli anni.
personalmente non comprerei mai una moto d'epoca che non abbia la sua targa originale, infatti tutte le mie 17 moto hanno la sua bella targa a numeri blu, ma questa è solo una paranoia mia.
poi cè a chi non gliene frega nulla del tipo di targa ma interessa solo avere un mezzo d'epoca con cui girare.
S'informi se essendo stata reimmatricolata, come "veicolo sconosciuto", termine oltretutto mai sentito, può usufruire dei "vantaggi" di un veicolo storico o se è paragonata ad un veicolo moderno.


...in effetti per essere preciso sul libretto è scritto "veicolo immatricolato nel '76, motociclo di provenienza sconosciuta"...
Il veicolo comunque è stato reimmatricolato come "di interesse storico e collezionistico...iscritto al registro storico..".
Come previsto per legge per tutti i veicolo di oltre 30 anni.
La moto comunque esteticamente è stata restaurata interamente, tranne per i cerchi che sono comunque ben conservati. ha anche le marmitte originali honda(!). E' solo la targa che mi fa riflettere...comunque siete stati chiari nelle risposte, nel senso che tecnicamente perde di valore rispetto ad un pari veicolo ma è comunque una valutazione che dipende dall'importanza che ne da il singolo appassionato. Grazie
 
14932719
14932719 Inviato: 15 Apr 2014 7:20
 

Ho una Kawasaki Z 750 Twin del '76, strappata all'oblio e pronta ad essere reimmatricolata con targa nuova dopo averla restaurata e da poco aver ricevuto l'iscrizione al registro storico fmi.
Dico subito che secondo me una quotazione inferiore di un mezzo che non abbia i suoi documenti originali ci può stare, ma aggiungo pure che, a mio personale avviso, il discorso "estetico" della targa abbia un peso nettamente diverso se ci riferiamo ad esempio ad un Falcone 500 o ad una giapponese fine anni 70/inizi 80.
Ho altre moto anni 50 e non so se effettivamente le avrei mai prese con targa europea...ma come dicevo, nel caso della mia Kawasaki non è un problema che mi sono mai posto. Oggi, e sottolineo il dato temporale, non la considero di una importanza storica tale da dover necessitare della sua targa originale. Oggi sono contento di averle ridato vita.
 
14933408
14933408 Inviato: 15 Apr 2014 13:00
 

Certo, la relativa " giovinezza" di una moto degli anni 70-80 fa passare in secondo piano l'importanza della targa originale, infatti secondo me prevale comunque il mezzo meccanico sulla targa che ricordiamoci è una "registrazione burocratica" . Comunque è da rispettare anche l'esigenza di chi vuole il mezzo completamente originale. Chissà perchè nessuno ha pensato per le moto storiche regolarmente iscritte ad un registro, di dare la possibilità di replicare la targa secondo epoca..... Magari è un idea......
 
15576554
15576554 Inviato: 13 Mar 2016 23:28
 

Buona sera a tutti, sarei intenzionato ad acquistare una 916 biposto del 1998, come sfizio, a fini collezionistici. Ne ho viste parecchie,di vari prezzo e "stato di salute".

A vs avviso è preferibile:

a) una con targa, doppie chiavi carta circolazione originale del 1998, curata di meccanica e ciclistica, perfettamente marciante, ma con 3 proprietari, pluri accessoriata con particolari in carbonio, con ruote, scarichi, l'intero set carene non originali, senza libretto uso/manutenzione e tagliandi;

oppure

b) una uni proprietario, completamente originale in ogni particolare (adesivi omologazione sul telaio compresi), con doppie chiavi, libretto uso/manutenzione e tagliandi originali ducati, ma re-immatricolata nei primi anni 2000 (quindi con targa con bande azzurre), con 5000km meno della precedente.

ringrazio anticipatamente
 
15576655
15576655 Inviato: 14 Mar 2016 8:22
 

nessuna delle due, una perchè pasticciata e l'altra perchè ritargata, questo ovviamente se cerca una moto originale al 100%.
cercando con calma salterà fuori una moto tutta originale, compresa la targa!
 
15576881
15576881 Inviato: 14 Mar 2016 11:43
 

Quoto in parte DS23.

Sono d'accordo se si parla di moto di anni precedenti alle targhe con numerazione nuova, quelle con fondo bianco e numeri blu, per intenderci.

La differenza tra targhe di formato piccolo ma autoriflettenti, quelle che partono con AA, e quelle europee con banda azzurra più larga del 99, è minima se non nulla.

Mi spiego : anch'io possiedo un Moto Guzzi Centauro del 97 targato AB, quindi targa piccola autoriflettente e numeri neri, ma lo stesso modello si può trovare con targa europea perchè l'hanno immatricolato fino al 2001.

Quindi, per rispondere al titolo (ma anche al tuo quesito), meglio sempre moto originale e ritargata che moto pasticciata e targa originale.

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